Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Libido e la Libidine

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla libidine e sulla libido. Col termine "libidine" si intende un impulso sessuale incontrollabile, che si manifesta in forme eccessive e sfrenate; oppure, soprattutto nel gergo giovanile, il massimo del divertimento e del piacere.
Il termine latino "libido" [pronuncia "libìdo", con l'accento sulla penultima sillaba] è stato introdotto in psicoanalisi da Sigmund Freud per designare l'energia corrispondente all'aspetto psichico della pulsione sessuale: 
"Il fatto che nell'uomo e nell'animale esistano dei bisogni sessuali si esprime in biologia supponendo che esista una «pulsione sessuale». In ciò si procede per analogia con la pulsione dell'assunzione di cibo, la fame. Nel linguaggio popolare manca una designazione corrispondente alla parola «fame»; la scienza ricorre alla parola «libido» [Tre saggi sulla teoria sessuale, 1905].
Come nota Umberto Galimberti: 
"Se la pulsione sessuale, come vuole la concezione di Freud, è al limite del somatico e dello psichico, la libido designa il suo aspetto psichico: essa è «l'espressione dinamica nella vita psichica della pulsione sessuale»". [Dizionario di psicologia, 1992]
Il termine "libido" è stato poi impiegato da Carl Gustav Jung per designare l'energia psichica in generale presente in tutto ciò che è appetitus ο «tendenza verso», non necessariamente sessuale. A questo proposito, scrive Freud in Al di là del principio del piacere (1920): 
"La nostra concezione, che è stata sin dall'inizio dualista, lo è più che mai oggi, che abbiamo sostituito all'opposizione tra pulsioni dell'io e pulsioni sessuali quella tra pulsioni di vita e pulsioni di morte. La teoria della libido di Jung è, al contrario, monista; il fatto che egli abbia chiamato libido l'unico moto pulsionale che ammette, è destinato a creare confusione, ma non può toccarci in alcun modo".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul sesso, il godimento, il piacere, la lussuria e la voluttà. [I link sono in fondo alla pagina].
Foto di Zucchero Fornaciari
Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress
e dall'azione cattolica. (Zucchero)

Togli le prostitute dalla società e ogni cosa verrà sconvolta dalla libidine. 
Agostino d'Ippona, L'ordine, 386
 
Sono diventato un vero e proprio maniaco perverso polimorfo, in poche parole, uno che se la gode. Non vedo perché solo i vecchi avrebbero diritto a essere libidinosi.
Frédéric Beigbeder, L'amore dura tre anni, 1997

Non è l’affievolirsi della vista, dell’udito, della memoria, della libido che segna l’avvento della vecchiaia e annunzia la prossima fine; ma è, dall’oggi al domani, la caduta della curiosità.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994
 
Libidine, doppia libidine, libidine coi fiocchi!
Jerry Calà. in Bomber, 1982

Un uomo appena conosce una donna le guarda il culo. Noi pure, ma non per libidine: per vedere se ne ha più di noi.
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006

Il quadrato costruito sulla libidine è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sulla vanità e sulla pigrizia. 
Aldous Huxley [1]

Le qualità spirituali e morali della donna possono pur sempre eccitare la libidine priva di valore dell'uomo. Può essere compromettente mostrarsi per strada con una donna perbene; ma diventa puro esibizionismo avviare con una ragazza una conversazione letteraria.
Karl Kraus, Die Fackel, 1899-1936

Quanta cagione di mali contengano in sé stessi i divorzi, appena fa d'uopo ricordarlo. Per essi infatti si rendono mutabili i maritaggi; si sminuisce la mutua benevolenza; si dànno perniciosi eccitamenti all'infedeltà; si arreca pregiudizio al benessere e all'educazione dei figli; si porge occasione allo scioglimento delle società domestiche; si diffondono i semi delle discordie tra le diverse famiglie; è scemata ed abbassata la dignità delle donne, le quali, dopo, aver servito alla libidine degli uomini, corrono il rischio di rimanere derelitte.
Leone XIII (papa), Arcanum Divinae, 1880
 
Il più debole fra gli uomini, nel corpo come nello spirito, è il libidinoso, intendo dire il puttaniere e il bigotto: il primo fornica con le donne, il secondo con la religione.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766-1799 (postumo)

I politici. Costoro praticano il sesso svogliatamente. Spogliare le donne li lascia indifferenti: per loro il massimo della libidine sta nello spoglio delle schede elettorali.
Gianni Monduzzi, Il manuale della playgirl, 1985
 
Anche nell'uomo più saggio alberga un maschio libidinoso e vanitoso.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Questa è la volontà di Dio, la vostra santificazione: che vi asteniate dalla impudicizia, che ciascuno sappia mantenere il proprio corpo con santità e rispetto, non come oggetto di passioni e libidine, come i pagani che non conoscono Dio.
Paolo di Tarso, Prima lettera ai Tessalonicesi, ca. 50-60
 
La libido sta all'erotismo come il sonno sta al sogno: è il suo sfondo stupido e necessario, intrinsecamente anonimo.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Gran seduttore e discreto amante, non riusciva ad assolvere i propri doveri coniugali, in quanto affetto da un libidogramma piatto. La moglie protesta dicendo: «Mi ha ingannato». Non ha capito che il problema non era lei, ma il matrimonio che aveva cambiato i suoi ruoli: da amante a moglie cioè da partner ufficiale a donna troppo vicina all'immagine materna.
Willy Pasini, A che cosa serve la coppia, 1995

La moderna sessuologia tende a ritenere che il libidogramma piatto non esista, e che l'assenza di pulsioni sessuali sia sempre da collegarsi a un eccesso di controllo.
Willy Pasini, ibidem

Nelle cose sessuali mi pare che l'uomo soddisfacendosi si tranquillizza e distacca, la donna si riaccende e illibidinisce. Ragione questa del fatto naturale che la donna sfugge, e tenta perennemente di lasciar l'uomo con l'uzzolo, per legarlo a sé. Mentre all'uomo non serve di rifiutarsi alla donna per legarla a sé.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Siamo giusti: che cos'è l'amore in sé, altro che la libidine di uno scimmione?
Cesare Pavese, ibidem
 
L'ubriachezza non origina i vizi, ma li mette in luce: è allora che l'uomo libidinoso non aspetta nemmeno di entrare in camera da letto, ma soddisfa subito le sue voglie; che l'impudico rivela apertamente i suoi istinti morbosi; che l'insolente non tiene più a freno la lingua e le mani. Cresce la superbia dell'arrogante, la crudeltà del violento, la malevolenza dell'invidioso; ogni vizio viene fuori ingigantito.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65
 
L'amore non si sazia, la libidine muore come un ghiottone; l'amore è tutto verità, la libidine è piena di bugie inventate.
William Shakespeare, Venere e Adone, 1593
 
Signore, padre e Dio della mia vita, non mettermi in balìa di sguardi sfrontati e allontana da me la concupiscenza. Sensualità e libidine non s'impadroniscano di me; a desideri vergognosi non mi abbandonare.
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.  
 
Per tutta la vita gli uomini lottano con se stessi nel tentativo di frenare, contenere, sfuggire alla loro prorompente sessualità che li corrode come un tarlo, li distoglie dal lavoro, dallo studio, dal dovere, dalle amicizie, dal matrimonio. Nella vecchiaia essi lottano con tutte le loro forze nel tentativo di far ritornare quella libidine che per tutta la vita si erano sforzati di tenere a bada.
Pietro Tartamella, Quisquiglie di perla, 2010

Libidine è frutto e pena d'orgoglio. Donna umile cede all'amore, non al piacere.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica.
Zucchero (Adelmo Fornaciari), Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica, 1987

È qui che si registra la più vistosa differenza tra uomo e donna. Mentre la libido dell'uomo, finito l'orgasmo, precipita in un burrone, con una perdita quasi istantanea dell'eccitazione, la donna può essere nuovamente pronta per altri spasmi sessuali.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Se un bambino può contare sull'affetto e sulla presenza della madre, e ben presto anche del padre, crescerà senza essere sottoposto a un eccessivo desiderio libidico e senza una spropositata tendenza all'odio. Al contrario, se non avrà tutto ciò, è probabile che il suo desiderio libidico diverrà intenso e perciò egli sarà portato a cercare costantemente amore e affetto e a odiare coloro che non si curano, o che a lui sembra che non si curino, di garantirglieli.
John Bowlby, Costruzione e rottura dei legami affettivi, 1979
 
La pulsione più potente non è la libido ma il bisogno di sicurezza.
Jean Delumeau [1]

Un po' di oscenità aiuta a vincere la depressione. Certe risate, provocate da vecchie storie che le donne si raccontano, rimescolano la libido, riattizzano il fuoco dell'interesse alla vita. 
Clarissa Pinkola Estés, Donne che corrono coi lupi, 1992/96
 
Il crinale fra estasi mistiche ed estasi erotiche è sottilissimo, sempre che non siano la stessa cosa. Molte sante sono in realtà delle psicopatiche sessuali che hanno sublimato la loro libido in pericolose forme di amore universale
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Scegliendosi un ideale sessuale di tipo narcisistico che possiede le prerogative che egli sa di non poter raggiungere, il nevrotico cerca così una strada che a partire dallo sperpero libidico applicato agli oggetti, lo riporti al narcisismo.
Sigmund Freud, Introduzione al narcisismo, 1914
 
La causa più comune della nevrosi d’angoscia è l’eccitamento frustraneo. Un eccitamento libidico, cioè, viene suscitato ma non soddisfatto, non utilizzato; al posto di questa libido, distolta dal suo impiego, compare l’ansietà.
Sigmund Freud, Introduzione alla psicoanalisi, 1915/32
 
Noi vediamo questo stesso Io come una povera cosa che soggiace a un triplice servaggio, e che quindi pena sotto le minacce di un triplice pericolo: il pericolo che incombe dal mondo esterno, dalla libido dell'Es e dal rigore del Super-io.
Sigmund Freud, L'Io e l'Es, 1922

Le donne sono state in qualche modo separate dalla loro libido, dalla capacità di provare desiderio, dalla loro sessualità.
[Women have somehow been separated from their libido, from their faculty of desire, from their sexuality].
Germaine Greer [1]

Niente suscita l'amore per la letteratura tanto quanto apprendere che un autore è stato rimproverato per aver risvegliato la libido di milioni di lettori...
Groucho Marx [1]

La creatività riduce la tensione istintuale, fonde il piacere con la realtà e soddisfa la libido.
[Creativity reduces instinctual tension, it fuses pleasure with reality, and satisfies the libido].
Peter Shepherd [1]

Quella donna è un vulcano in procinto di eruttare, ha una libido incandescente e il cuore di una santa.
Carlos Ruiz Zafón, L'ombra del vento, 2001

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sesso - Godimento - Piacere - LussuriaVoluttà