Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Nervosismo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul nervosismo e sull'innervosirsi, termini generici che comprendono varie condizioni psicologiche: irritazione, malumore, agitazione, ecc.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'esaurimento nervoso, lo stress, l'irritazione e l'agitazione. [I link sono in fondo alla pagina].
È il tipo di persona che rende nervoso il caffè. (Leopold Fechtner)
Ero un bambino nervoso: bagnavo spesso il letto. Dormivo con le termocoperte e continuamente… mi bagnavo e prendevo la scossa.
Woody Allen [1]

Nulla innervosisce una donna quanto un marito, eccetto forse il non averlo.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Domanda: che cosa vi innervosisce? Un tempo si sarebbe domandato: che cosa vi appassiona, che cosa vi indigna? Ma ormai non si è più appassionati, non si è più indignati, si è innervositi. Il nervosismo è la conseguenza epidermica delle grandi passioni, piccolo accesso di reazione all'indesiderabile, all'insopportabile quotidianità. Che cosa vi innervosisce? Tutto, per definizione.
Jean Baudrillard, Il delitto perfetto, 1995

Il nervosismo è una forma allergica senza un oggetto definito, un'esasperazione profusa e diffusa, un affetto che è strabico. Le noie al motore, i tic degli altri, i vostri tic personali, i bambini, gli oggetti vi innervosiscono, i loro colpi a vuoto, le loro astuzie, la loro resistenza clandestina. Tutto ciò che vi tormenta, tutto ciò che ha a che fare con l'ingorgo futile dell'esistenza e che ha la funzione esplicita di innervosirvi.
Jean Baudrillard, Il delitto perfetto, 1995

Se ti accorgi di essere nervoso, fermati, rilassati e fai tre respiri profondi. Dopo di che fai un piccolo passo e poi un altro. È così che le persone arrivano in cima all'Everest.
Martha Beck [1]

Gli innamorati diventano spesso nervosi, pericolosi. Perdono il senso della realtà. Perdono il senso dell'umorismo. Diventano irritabili, psicotici e noiosi. Ammazzano perfino la gente.
Charles Bukowski [1]

Viviamo più a lungo dei nostri antenati; ma soffriamo di migliaia di ansie e preoccupazioni artificiali. Gli antenati affaticavano solo i muscoli, noi esauriamo la forza del più sottile dei nervi.
Edward George Bulwer-Lytton [1]

Le persone troppo nervose mi rendono nervosa.
Victoria Chang [1]

Il guerriero nota che il cavallo, al momento di superare un ostacolo, contrae tutti i muscoli. Ma egli non confonde mai tensione con nervosismo.
Paulo Coelho, Manuale del guerriero della luce, 1997

La vita se ne va dal cervello e dai nervi... Il nervosismo moderno è il grido dell'organismo che lotta con l'ambiente.
Rosolino Colella, Nervosismo e Civiltà, 1905

Essere nervosi non è qualcosa di cui ci si debba vergognare, significa che si tiene a qualcosa, che si vuole davvero agire bene.
Paula Creamer [1]

Alcune dicerie infondate messe in giro da maschi sono volte a farci credere che, in caso di nervosismo femminile, solo loro possiedono la cosa capace di riconciliarci col mondo. È abbastanza evidente che questo ragionamento vale per loro, e non per le donne. A calmare noi servono beni più o meno durevoli, ma comunque tangibili, cui possiamo provvedere anche da sole: scarpe, libri, DVD, fiori, piccoli e grandi oggetti con poteri arredanti. O, in alternativa, altri articoli, misurabili in purezza, durezza e carati, che, se acquistati autonomamente, rischiano di perdere parte del loro appeal.
Geppi Cucciari, Meglio un uomo oggi, 2010

Distrugge i propri nervi l'essere amabile ogni giorno con lo stesso essere umano.
Benjamin Disraeli [1]

Più di uno crede di avere un buon cuore, invece ha soltanto nervi deboli. 
Marie von Ebner-Eschenbach, Aforismi, 1880

La quantità di aggressività e nervosismo che scarichiamo verso il mondo è direttamente proporzionale al nostro senso d’insoddisfazione per ciò che non siamo e che vorremmo essere.
Francesco Paolo Ettari, Trafficante di pensieri, 2012

È il tipo di persona che rende nervoso il caffè.
Leopold Fechtner [1]

«È un fatto nervoso!». Dev'essere detto ogni volta che non si capisce niente di una malattia. E chi ascolta è soddisfatto.
Gustave Flaubert, Dizionario dei luoghi comuni, 1850/80 (postumo 1913)

Il sistema adrenergico reagisce allo stress rilasciando ormoni che ci rendono vigili e reattivi. Il problema è che il sistema adrenergico non può dirci quello che è semplice nervosismo e quello che invece è un disastro incombente.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Un individuo ben adattato è quello che commette due volte lo stesso errore senza innervosirsi.
Alexander Hamilton [1]

I bambini partecipano sempre, per istinto mimetico, al nervosismo di chi sta con loro; e in particolare avvertono sempre ogni turbamento o ogni sovversione imminente, di qualunque genere, nella situazione familiare.
Nathaniel Hawthorne, La lettera scarlatta, 1850 

Gli uomini sono animali molto strani: un miscuglio del nervosismo di un cavallo, della testardaggine di un mulo e della malizia di un cammello.
Thomas Henry Huxley, Lettere, 1895

Essere nervosi non è un male, significa soltanto che sta accadendo qualcosa di importante.
Michael Jordan [1]

Non esiste la pace interiore. Esistono solo nervosismo o morte. Qualunque tentativo di dimostrare il contrario costituisce un comportamento inaccettabile.
Fran Lebowitz [1]

Chi si lascia sopraffare dalle preoccupazioni non solo perde la compostezza necessaria a risolvere i problemi, ma il suo nervosismo e la sua irritabilità creano altri problemi a coloro che lo circondano.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Le capitava, a scuola, che le si asciugasse la voce, che il cuore le si raggomitolasse in una palla pulsante e intrappolata in gola, che il sudore le incollasse la camicetta sotto le ascelle, a dispetto del deodorante Mum. I nervi le giocavano scherzi disastrosi.
Alice Munro, Chi ti credi di essere?, 1977

È strano come il carattere di una persona si rifletta nell'atto sessuale. Se uno è nervoso, timido, impacciato, pauroso, l'atto sessuale è lo stesso. Se uno è rilassato, l'atto sessuale è gradevole. 
Anaïs Nin, Il Delta di Venere, 1978 (prefazione)

Impossibile guardare un gatto che dorme e sentirsi nervosi.
Jane Pauley [1]

Per guarire da ogni nostalgia amorosa non c'è che sperimentare d'essere amato o voluto o bramato o quello che vuoi, da una persona che ci dia ai nervi. 
Cesare Pavese, Lettere, 1925/50 (postumo)

Le persone controllate sono sempre ansiose, perché in profondità si cela ancora il tormento. Se sei privo di controllo, se sei fluido e vivo, non sei nervoso. È impossibile: qualsiasi cosa accade
Osho, Discorsi, 1953/90

Impossibile guardare un gatto che dorme e sentirsi nervosi.
Jane Pauley [1]

È meglio essere stanchi per lo sforzo fisico che essere affaticati dai "veleni" generati dal nervosismo.
Joseph Pilates [1]

Voi avete i nervi, signora. Io ne ho uno solo, ma è un nervo di bue.
Jules Renard, Diario, 1887-1910 (postumo 1925/27)

Molta gente si innervosisce o si incollerisce per il minimo contrattempo, e a questo modo spreca una quantità d'energia che potrebbe essere usata più utilmente.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

In genere, le donne nervose possono essere divise in due categorie: quelle che sono veramente nervose e quelle che immaginano di esserlo.
Margaret Elizabeth Sangster [1]

Lo scopo della vita è la maturazione dell'anima. Non rincorrere quello che è illusorio, come la proprietà o la posizione. Tutte cose che vengono ottenute a spese dei nervi, decennio dopo decennio, e sono confiscate nella notte della caduta.
Aleksandr Solženicyn [1]

Sono un fascio di nervi crivellato di paure irrazionali.
[I am bundle of nerves riddled with irrational fears].
Tori Spelling [1]

Ah, io ci sono cresciuta in mezzo alle belle parole. Mamma non era mai arrabbiata, o non so, depressa, nervosa o triste. Lei diceva semplicemente che era "in pena".
Liv Ullmann, Ingmar Bergman, in Sinfonia d'autunno, 1978

Essere nervosi è una perdita di tempo.
Lindsey Wixson [1]

Chi è vittima del nervosismo deve capire il proprio caso, e riflettere su quegli errori continui di pensiero, che sono responsabili del suo disadattamento alla vita. Una volta che l'uomo nervoso ammette di fronte a se stesso che il suo male non ha una causa misteriosa, ma è il logico risultato delle sue abitudini, è già guarito per metà.
Paramahansa Yogananda, L'eterna ricerca dell'uomo, 1980 (postumo)

Il nervosismo è una malattia mentale che può essere superata da una medicina specifica: la calma.
Paramahansa Yogananda, ibidem

L'associarsi a persone calme e sagge è uno dei modi più rapidi per bandire il nervosismo e realizzare la nostra innata divinità. Le persone nervose dovrebbero tenersi lontane da coloro che soffrono di mali consimili.
Paramahansa Yogananda, ibidem

La cura migliore del nervosismo è il coltivare la calma. Chi è naturalmente calmo non perde il proprio senso della razionalità, della giustizia o dell'umorismo in nessuna circostanza.
Paramahansa Yogananda, ibidem

Il nervosismo può essere curato. Colui che ne soffre deve essere pronto ad analizzare il proprio stato e a rimuovere le disintegranti emozioni e i pensieri negativi che, a poco per volta, lo distruggono. L'analisi obiettiva dei propri problemi e il mantenere la calma in ogni situazione della vita potrà guarire i casi d'irritabilità più persistenti.
Paramahansa Yogananda, ibidem

Se siete costretti a vivere con persone che vi rendono nervosi, dovete ogni tanto cambiare ambiente. Però la cosa migliore è poter trasformare il vostro ambiente mentale, così da non essere più disturbati dalle azioni altrui. Cambiate voi stessi, e allora potrete vivere dovunque in pace e felicità.
Paramahansa Yogananda, L'eterna ricerca dell'uomo, 1980 (postumo)

Il nervosismo sembra essere una semplice indisposizione, ma in realtà è un disturbo molto complessa e disagevole. Se sei nervoso, ti sarà difficile guarire da qualsiasi malattia da cui potresti essere affetto. Se sei nervoso, non potrai concentrarti e lavorare con efficienza per avere successo. Se sei nervoso, non potrai meditare profondamente e acquisire pace e saggezza. In effetti, il nervosismo interferisce con il normale funzionamento del corpo e della mente dell'uomo. Turba il meccanismo fisico, mentale e spirituale.
Paramahansa Yogananda [1]

Il nervosismo è altamente contagioso e può anche essere causato dalla frequentazione di persone nervose, estremamente critiche o comunque sgradevoli.
Paramahansa Yogananda [1]

− La pistola ti rende nervoso?
− La pistola ha una sua funzione, sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso.
Paul Kersey (Charles Bronson), in Il giustiziere della notte 5, 1994

Durante un viaggio aereo mi è capitato un vicino di posto che dava l'idea di avere molta paura. Allora così per rompere il ghiaccio dissi: "È nervoso?". E lui: "Eh sì, molto". "Ma - ripresi - è la prima volta?". "No, sono stato nervoso altre volte".
Anonimo

La vita è un compromesso tra quello che il tuo ego vuole farti fare, quello che l'esperienza ti dice di fare e quello che i tuoi nervi ti consentiranno di fare.
Anonimo [2]

Non sono nervoso: sono inversamente calmo.
Anonimo

Noia e nervi son due cose, anche troppo contagiose
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Questa citazione che circola su internet, in realtà è una variazione arbitraria di una frase del golfista australiano Bruce Crampton, che si riferisca al golf, e non alla vita: "Il golf è un compromesso tra quello che il tuo ego vuole farti fare, quello che l'esperienza ti dice di fare e quello che i tuoi nervi ti consentiranno di fare".
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Esaurimento Nervoso - Tensione - Agitazione - Irritazione - Stress