Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Pena di Morte

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla pena di morte e sui condannati a morte, con vari pareri a favore e contro la pena capitale, cioè l'uccisione di un individuo, giudicato colpevole di un reato più o meno grave, ordinata da un'autorità a titolo di sanzione penale. Alcune citazioni di questa raccolta fanno riferimento anche a due pratiche utilizzate nel corso dei secoli per comminare la pena di morte: la sedia elettrica e la lapidazione.
Ricordiamo che l'articolo 27 della Costituzione della Repubblica Italiana recita: "Non è ammessa la pena di morte".

La condanna a morte, che in passato era praticata in in tutti gli ordinamenti, oggi è stata abolita nella maggior parte degli stati del mondo, ma è ancora in vigore in paese importanti come: Cina, India, Giappone e Stati Uniti. Il primo Stato al mondo ad abolire legalmente la pena di morte fu il Granducato di Toscana nel 1786. In Italia la pena di morte è stata abolita definitivamente nel 1948.

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla condanna, l'impiccagione, la ghigliottina, il rogo e il boia. [I link sono in fondo alla pagina].
La pena di morte, così come la si applica, è una disgustosa
macelleria, un oltraggio inflitto alla persona e al corpo.
(Albert Camus)
Domattina alle sei verrò giustiziato per un crimine che non ho commesso. Dovevo essere giustiziato alle cinque ma ho un avvocato in gamba.
Woody Allen, in Amore e guerra, 1975

La pena capitale sarebbe più efficace come misura preventiva se fosse somministrata prima del crimine.
[Capital punishment would be more effective as a preventive measure if it were administered prior to the crime].
Woody Allen [1]

Chiunque ammetta nella pena capitale dovrebbe essere fucilato.
Banksy [1]

La pena di morte è il risultato di una idea mistica, totalmente incompresa oggi. La pena di morte non ha per scopo di salvare la società, almeno materialmente. Ha per scopo di salvare (spiritualmente) la società e il colpevole. Affinché il sacrificio sia perfetto, bisogna che vi siano consenso e gioia, da parte della vittima. Dare del cloroformio a un condannato a morte sarebbe un’empietà, poiché significherebbe togliergli la coscienza della sua grandezza come vittima e sopprimergli le chances di guadagnare il Paradiso.
Charles Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, 1859/66 (postumo 1887/1908)

Che si lotti o no per abolirla, è indifferente: la pena di morte è inutile.
Jean Baudrillard, Lo scambio simbolico e la morte, 1979

[Negli Stati Uniti] le promesse di stroncare il crimine e di mandare a morte un maggior numero di criminali occupano di fatto il primo posto nei programmi elettorali, qualunque sia la collocazione politica del candidato. Per i politici attuali e per quelli che aspirano a diventarlo, l'estensione della pena di morte rappresenta il biglietto vincente nella lotteria della popolarità. L'opposizione alla pena capitale significa, al contrario, il suicidio politico.
Zygmunt Bauman, La solitudine del cittadino globale, 1999

Non è il terribile ma passeggero spettacolo della morte di uno scellerato, ma il lungo e stentato esempio di un uomo privo di libertà, che, divenuto bestia di servigio, ricompensa colle sue fatiche quella società che ha offesa, che è il freno più forte contro i delitti.
Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene, 1763

La pena di morte diviene uno spettacolo per la maggior parte e un oggetto di compassione mista di sdegno per alcuni; ambedue questi sentimenti occupano più l’animo degli spettatori che non il salutare terrore che la legge pretende inspirare.
Cesare Beccaria, ibidem

Parmi un assurdo che le leggi, che sono l’espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l’omicidio, ne commettono uno esse medesime, e, per allontanare i cittadini dall'assassinio, ordinino un pubblico assassinio.
Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene, 1763

Perché alcuni Stati conservano la pena di morte? Per dirci che siamo crudeli... Che siamo assassini anche noi.
Roberto Benigni, a I Dieci Comandamenti, Rai Uno, 2014

Oggigiorno la pena di morte è inammissibile, per quanto grave sia stato il delitto del condannato. È un’offesa all'inviolabilità della vita e alla dignità della persona umana che contraddice il disegno di Dio sull'uomo e sulla società e la sua giustizia misericordiosa, e impedisce di conformarsi a qualsiasi finalità giusta delle pene. Non rende giustizia alle vittime, ma fomenta la vendetta.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), Lettera al Presidente della Commissione Internazionale contro la Pena di Morte, 2015

Per uno Stato di diritto, la pena di morte rappresenta un fallimento, perché lo obbliga a uccidere in nome della giustizia.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), ibidem

La pena di morte perde ogni legittimità a motivo della difettosa selettività del sistema penale e di fronte alla possibilità dell’errore giudiziario. La giustizia umana è imperfetta, e il non riconoscere la sua fallibilità può trasformarla in fonte di ingiustizie.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), ibidem

Non si raggiungerà mai la giustizia uccidendo un essere umano.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), ibidem

La vita, soprattutto quella umana, appartiene solo a Dio. Neppure l’omicida perde la sua dignità personale e Dio stesso se ne fa garante. Come insegna sant'Ambrogio, Dio non volle punire Caino con l’omicidio, poiché vuole il pentimento del peccatore più che la sua morte
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), Lettera al Presidente della Commissione Internazionale contro la Pena di Morte, 2015

Lapidare. Rimproverare a suon di pietre.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Gridiamo tutti, io per primo, contro la pena di morte. Pure, quando leggiamo d’un terrorista imprudente saltato in aria con la sua macchina infernale; di due cosche mafiose che si sterminano nelle piazze; di uno stupratore trafitto dalle forbici della sua vittima, vi è qualcosa in queste notizie, direbbe La Rochefoucauld, che non ci dispiace abbastanza.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Non credo che si debba sostenere la pena di morte per cercare vendetta. Non credo sia giusto. Penso che il motivo per sostenere la pena di morte sia perché salva la vita di altre persone.
George W. Bush [1]

Sono favorevole all'inasprimento della pena di morte .
George W. Bush [1]

Esistono due tipi di condanna: la pena di morte e la pena di vivere.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Il senso d'impotenza e di solitudine del condannato incatenato, di fronte alla coalizione pubblica che vuole la sua morte, è già di per sé una punizione inconcepibile.
Albert Camus, Riflessioni sulla pena di morte, 1957

Generalmente l'uomo è distrutto dall'attesa della pena capitale molto tempo prima di morire. Gli si infliggono così due morti, e la prima è peggiore dell'altra, mentre egli ha ucciso una volta sola. Paragonata a questo supplizio, la legge del taglione appare ancora come una legge di civiltà. Non ha mai preteso che si dovessero cavare entrambi gli occhi a chi aveva reso cieco di un occhio il proprio fratello.
Albert Camus, ibidem

Cos'è l'esecuzione capitale, se non l'omicidio più premeditato a cui nessun crimine, per quanto calcolato, può essere paragonato?
Albert Camus, ibidem

Da secoli la pena di morte, spesso accompagnata da selvagge raffinatezze, tenta di tener testa al delitto, e il delitto persiste.
Albert Camus, ibidem

L'argomento principe dei partigiani della pena di morte è, lo sappiamo, l'esemplarità del castigo. Non si recidono le teste soltanto per punire coloro che le portano, ma anche per intimidire, con un esempio terrificante, quelli che sarebbero tentati di imitarli. La società non si vendica, vuole solo prevenire. Brandisce una testa perché i candidati all'omicidio vi leggano il proprio futuro e indietreggino.
Albert Camus, Riflessioni sulla pena di morte, 1957

Non è affatto dimostrato che la pena di morte abbia fatto indietreggiare un solo omicida deciso a esserlo, mentre è evidente che essa ha esercitato un effetto fascinoso su migliaia di criminali;
Albert Camus, ibidem

Io non sostengo che la pena di morte sia esemplare, e questo supplizio mi appare per quello che è, un grossolano atto chirurgico eseguito in condizioni che lo privano di qualsiasi carattere edificante.
Albert Camus, ibidem

La pena di morte, così come la si applica, è una disgustosa macelleria, un oltraggio inflitto alla persona e al corpo.
Albert Camus, ibidem

Se la società giustifica la pena di morte con la necessità dell'esempio, dovrà giustificare se stessa rendendo la pubblicità necessaria. Deve, ogni volta, mostrare le mani del boia, e costringere a guardarle i cittadini troppo delicati, e anche tutti coloro che, direttamente o indirettamente, hanno fatto esistere quel boia.
Albert Camus, Riflessioni sulla pena di morte, 1957

Per secoli si è punito l'omicidio con la pena capitale, eppure la razza di Caino non è scomparsa.
Albert Camus, ibidem

Chiamiamo la pena di morte col suo nome che, in mancanza di una qualsiasi altra nobiltà, le restituirà almeno quella della verità, e riconosciamola per quel che essenzialmente è: una vendetta. Infatti, il castigo che sanziona senza prevenire si chiama vendetta.
Albert Camus, ibidem

Che Caino non venga ucciso, ma che conservi al cospetto degli uomini un marchio infamante, ecco la lezione che dobbiamo trarre dall'Antico Testamento.
Albert Camus, ibidem

Non vi sarà pace durevole né nel cuore degli individui né nei costumi della società sin quando la morte non verrà posta fuori legge.
Albert Camus, Riflessioni sulla pena di morte, 1957

Il contrario del suicida è il condannato a morte.
Albert Camus, ibidem

Quando i nostri giuristi ufficiali parlano di far morire senza far soffrire, non sanno quel che dicono, e soprattutto mancano d'immaginazione. La paura devastatrice, degradante che s'impone al condannato per mesi o per anni, è una pena più atroce della morte, e che non è stata imposta alla vittima.
Albert Camus, ibidem

Il condannato sa con un grande anticipo che verrà ucciso, e che soltanto la grazia, simile per lui ai decreti divini, potrà salvarlo. In ogni caso non può intervenire, né difendere se stesso, e neppure convincere. Tutto avviene al di fuori di lui. Non è più un uomo, è una cosa che attende di essere manipolata dai carnefici.
Albert Camus, ibidem

I parenti del condannato conoscono un'infelicità estrema che li punisce al di là di qualsiasi giustizia. L'attesa di una madre, di un padre, per lunghi mesi; il parlatorio, le false conversazioni con cui si riempiono i brevi istanti trascorsi con il condannato, e per finire le immagini dell'esecuzione, sono delle torture che non vengono imposte ai congiunti della vittima.
Albert Camus, Riflessioni sulla pena di morte, 1957

La condanna a morte di Socrate ci dice quanto sia pericoloso dimostrarsi più saggi dei propri interlocutori.
Bruno Cancellieri (Aforismi inediti su Aforismario)

La condanna a morte è, quantomeno, un'imprudenza: anche perché non si sa se è una pena vivere o morire.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

Scimmiottiamo l'America nel peggio: presto istituiremo la pena di morte.
Pino Caruso, ibidem

La pena capitale uccide all'istante, mentre l'ergastolo lo fa lentamente. Quale boia è più umano? Quello che uccide in pochi minuti o quello che strappa la vita in tanti anni?
Anton Čechov [1]

Alla pena di morte si può sostituire come cerimonia compensatrice finalmente incruenta la maledizione pubblica. Se c'è molta folla, ed è fatta bene, con vero fervore, può fare effetto e allontanare il crimine presente e il futuro.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Lo strumento ideale per un condannato a morte paralitico è la sedia elettrica a rotelle.
Guido Ceronetti, ibidem

Pena di morte abolita? Non si fa che eseguire condanne a morte, irrogate da gruppi, da nazioni. La cronaca è un bollettino di esecuzioni.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Le ore non volevano scorrere. Il giorno sembrava lontano, inconcepibile. In realtà non era il giorno che aspettavo, ma l'oblio di quel tempo caparbio che rifiutava di avanzare. Beato, mi dicevo, il condannato a morte che, alla vigilia dell'esecuzione, è almeno sicuro di passare una buona notte!
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

È proprio vero che se uomini buoni governassero il paese per cento anni, sarebbe possibile liberarsi delle crudeltà e abolire la pena di morte.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

Come le luci del penitenziario si smorzano quando viene accesa la corrente per la sedia elettrica, così trema il nostro cuore davanti a un suicidio, perché non vi è una sola morte volontaria per la quale l'intera società non sia da biasimare.
Cyril Connolly, La tomba inquieta, 1944

Quando sei rinchiusa in prigione condannata alla sedia elettrica, hai tanto tempo per pensare. E se non pensi, riesci a impazzire.
Paula Cooper, su Gente, 1987

Per la pena di morte volontaria. Tra l'ergastolo in una cella puzzolente insieme a un ergastolano antipatico e un'iniezione letale, non avrei dubbi: meglio la pena di morte.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Uccidere perché si è ucciso rappresenta una punizione incomparabilmente più terribile dello stesso delitto commesso. Venire giustiziato in base ad un verdetto è molto più terribile che venire ucciso da briganti.
Fëdor Dostoevskij, L'idiota, 1869

Sono arrivato alla convinzione che l'abolizione della pena di morte è auspicabile. Motivi: 1. irreparabilità nel caso di un errore giudiziario; 2. influenza morale dannosa per coloro che... devono
effettuare l'esecuzione.
Albert Einstein, lettera a un editore di Berlino, 1927

Non sono affatto per il castigo, ma soltanto per misure a protezione e a salvaguardia della società. In linea di principio non sarei contrario all'uccisione degli individui indegni o pericolosi in questo senso. Sono contrario perché non mi fido delle persone, cioè dei tribunali.
Albert Einstein, lettera a Valentin Bulgakov, 1931

La pena di morte, oltre che non cura la emendazione della vittima, spegne una vita, non le importa se depravata o santificata dalla sventura, e le basta ad altrui spavento un capo mozzo o un cadavere appeso.
Pietro Ellero, La tirannide borghese, 1879
Perché si uccidono persone che hanno ucciso persone?
Per dimostrare che uccidere persone è sbagliato?
L'esecuzione di un assassino è l'unico modo per esprimere adeguatamente il nostro orrore per la morte di una vita innocente. Nient'altro è sufficiente. Paragonare le vite degli assassini a quelle delle vittime è il peggior tipo di equivalenza morale. Se la pena capitale è un omicidio statale, la reclusione è un sequestro statale.
Don Feder [1]

Tutti sanno che la pena di morte non riduce il numero degli assassini e degli assassinati. Ma tutti sanno che ne crea qualcuno in più: i carnefici.
[Todos sabem que a pena de morte não diminui o número de assassinos e assassinatos. Mas todos sabem que cria mais alguns: os carrascos].
Millôr Fernandes, A bíblia do caos, 1994

La pena capitale è fondamentalmente sbagliata come cura del crimine quanto la carità lo è come cura della povertà.
[Capital punishment is as fundamentally wrong as a cure for crime as charity is wrong as a cure for poverty].
Henry Ford [1]

La morte è un supplizio nella misura in cui non è semplice privazione del diritto di vivere, ma occasione di calcolate sofferenze.
Michel Foucault, Sorvegliare e punire, 1975

Soltanto i despoti sostengono che la pena di morte è un attributo necessario all'autorità. Il popolo sovrano un giorno l'abolirà.
Anatole France, Gli dèi hanno sete, 1912

L'uomo è un condannato a morte che ha la fortuna d'ignorare la data della propria esecuzione.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Giovanni, I sec.

Se si potesse abolire la morte, non avremmo niente in contrario; ma abolire la pena di morte sarà difficile. Se accadrà, la ripristineremo alla prima occasione.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Se la società rinuncia al diritto di infliggere la pena di morte, ricomparirà immediatamente il diritto alla difesa personale: la vendetta batterà alla porta.
Johann Wolfgang Goethe, ibidem

È risaputo che ci sono persone innocenti nel braccio della morte, e se si condanna a morte una persona innocente, questo è omicidio.
Tony Goldwyn [1]

È abbastanza evidente che coloro che sostengono la pena di morte hanno più affinità con gli assassini di quelli che la combattono.
Remy de Gourmont, Pensieri inediti, 1920/24 (postumo)

In terra di ciechi, beati i monocoli, dice l'antico proverbio, e sarà verissimo; ma vero altrettanto che in terra di monocoli, chi abbia due occhi, rischia di essere lapidato.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Il braccio della morte è un incubo per i serial killer e gli assassini. Per un uomo innocente, è tortura mentale che lo spirito umano non è in grado di sopportare.
John Grisham, Io confesso, 2010

Un criminale è un essere come gli altri, che in certe situazioni può diventare migliore nello stesso modo in cui voi e io possiamo, in date circostanze, diventare peggiori. Diamogli una possibilità. Non consideriamolo come un essere irreparabilmente nocivo, di cui bisogna sbarazzarsi a ogni costo. Quando il nostro corpo è ammalato non lo distruggiamo, cerchiamo di guarirlo. Perché dovremmo distruggere gli elementi malati della società, anziché curarli?
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I consigli del cuore, 2001

La pena capitale è il riconoscimento da parte della nostra società della sacralità della vita umana.
Orrin Hatch [1]

Se non fosse esistita la pena di morte, non ci sarebbe nemmeno la Pasqua.
Bill Hicks [1]

Gli uomini che giudicano e che condannano proclamano la pena di morte necessaria, prima di tutto: perché è importante scindere dalla comunità sociale un membro che le ha già nuociuto e che potrebbe nuocere ancora. Si trattasse solo di questo, il carcere a vita basterebbe. Perché la morte? Voi mi obiettate che da una prigione si può scappare? Fate meglio la guardia... Niente carnefici dove bastano carcerieri.
Victor Hugo, L'ultimo giorno di un condannato a morte, 1829

Ma mi si dice, la società deve vendicarsi, la società deve punire. Né una cosa né l'altra: vendicarsi è un atto dell'uomo, punire appartiene a Dio.
Victor Hugo, ibidem

Si dice che sia cosa da nulla, che non si soffre, ch'è una fine dolce, che in questo modo la morte è molto semplificata. Eh, che cosa sono allora questa agonia di sei settimane e questo rantolare di un intero giorno? Che cosa sono le angosce di questa giornata irreparabile, che passa così lentamente e così in fretta? Che cos'è questa scala di torture che termina sul patibolo?
Victor Hugo, L'ultimo giorno di un condannato a morte, 1829

Ovunque viene comminata la pena di morte, la barbarie domina; ovunque la pena di morte è rara, la civiltà regna.
[Partout où la peine de mort est prodiguée, la barbarie domine; partout où la peine de mort est rare la civilisation règne].
Victor Hugo, discorso all'Assemblea costituente, 1848

Se si vuole abolire la pena di morte, che comincino, in questo caso, i signori assassini.
Alphonse Karr, Le vespe, 1839/49

La pena capitale è contro il miglior giudizio della criminologia moderna e, soprattutto, contro la più alta espressione di amore nella natura di Dio.
Martin Luther King [1]

La pena di morte insudicia la nostra società, e di conseguenza i suoi partigiani non possono giustificarla.
Arthur Koestler, La pena di morte, , 1955

Talvolta i condannati al supplizio ostentano una costanza e un disprezzo della morte che in realtà è soltanto il timore di affrontarla. Dimodoché si può dire che questa costanza e questo disprezzo sono per la loro mente ciò che la benda è per i loro occhi.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Nessun pensiero è tanto profondo quanto lo sguardo del condannalo a morte che fuma l'ultima sigaretta.
Pierre Drieu La Rochelle [1]

Sono per l'abolizione della pena di morte, ma sono anche contro l'uso della morte come premio.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

L'eterno sogno del boia: i complimenti del condannato per la qualità dell'esecuzione.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Quando aboliranno la pena di morte, la morte non cesserà di essere una pena.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

La condanna a morte è una pena infamante? Sì, per chi la emette.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Non ho alcun rispetto per la pena di morte. Si tratta di un'azione sporca, che non degrada solo i cani da forca pagati per compierla ma anche la comunità sociale che la tollera, la sostiene col voto e paga tasse specifiche per farla mettere in atto. La pena di morte è un atto stupido, idiota, orribilmente privo di scientificità.
Jack London, Il vagabondo delle stelle, 1915

Non sono né a favore né contro la pena di morte. Trovo solo imbarazzante essere uccisi da una sedia.
Daniele Luttazzi, Capolavori, 2002
Nessun pensiero è tanto profondo quanto lo sguardo del condannalo
a morte che fuma l'ultima sigaretta. (Pierre Drieu La Rochelle)
È meglio assolvere mille colpevoli che mettere a morte un solo innocente.
Maimonide, XII sec. [1]

Tutti noi viventi siamo condannati a morte, dei condannati a morte chiamati alla vita da un cieco caso, vagolanti in un universo buio e indifferente. 
Sándor Márai, Terra, Terra!, 1972 

Quando il giudice mette la berretta nera per leggere la condanna a morte, quando i carcerati odono il boia e i suoi aiutanti picchiare sulla forca, o ascoltano la campana a morte battere i colpi, quando dentro ai corridoi saltano le lampadine e, improvviso, un vento freddo e caldo sventaglia le mura del carcere, sappiamo soltanto che a un numero si sono spezzate le catene e la giustizia umana, una volta di più, si trova sciancata e triste.
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

Da questa avventura della vita nessuno di noi uscirà vivo. Alla nascita non c'è rimedio: sin dalla culla siamo dei condannati a morte in un Paese ove l'istituto della grazia è sconosciuto.
Vittorio Messori, Scommessa sulla morte, 1982

La criminalità non è mai stata fermata dalla minaccia di morte. La giustizia non è tale se diventa un crimine.
Louis Michel, citato su Euronews, 2015

Com'è che ogni esecuzione ci offende più di un omicidio? È la freddezza dei giudici, sono i meticolosi preparativi, è il sapere che qui un uomo viene usato come un mezzo per spaventarne altri. Giacché la colpa non viene punita, se anche ce ne fosse una: questa è negli educatori, nei genitori, nell'ambiente, in noi, non nell'omicida – intendo le circostanze determinanti.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Per colui che soffre talmente di sé stesso, non vi è redenzione, se non la rapida morte.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

È sbagliato uccidere chi uccide. È sbagliato uccidere il boia. Le leggi sull'omicidio devono essere abbattute.
Charles Nodier [1]

Il peggior criminale che abbia mai camminato su questa terra è moralmente superiore al giudice che lo condanna alla forca. 
George Orwell, La strada di Wigan Pier, 1937

Il principale argomento razionale contro la pena di morte è che la morte potrebbe non essere affatto una pena.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Se crediamo che l'omicidio sia sbagliato e non ammissibile nella nostra società, allora deve essere sbagliato per tutti, non solo per gli individui, ma anche per i governi.
Helen Prejean (Susan Sarandon), in Tim Robbins, Dead Man Walking - Condannato a morte, 1995

Ogni persona vale più della sua peggior azione.
[Every person is worth more than their worst act].
Helen Prejean, ibidem

Non sappiamo se la pena capitale sia un deterrente, ma sappiamo che gli uomini che giustiziamo non uccideranno più.
Mario Puzo [1]

Nel momento in cui il condannato ha la testa infilata nella ghigliottina, ci dovrebbe essere un silenzio prima che la lama cada. Una guardia repubblicana dovrebbe uscire dai ranghi e consegnare al carnefice una busta. Il carnefice dovrebbe dire al condannato: «È la tua grazia!» e nel medesimo momento dovrebbe far cadere la lama. Il condannato morirebbe così pienamente felice.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Ogni nascita è una condanna a morte premeditata.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Ogni malfattore, attaccando il diritto sociale, diviene, con i suoi misfatti, ribelle e traditore della patria; cessa di esserne membro violandone le leggi e, anzi, le muove guerra. A questo punto la conservazione dello Stato diventa incompatibile con la sua; bisogna che uno dei due perisca e quando si condanna a morte il colpevole lo si condanna meno come Cittadino che come nemico.
Jean-Jacques Rousseau, Il contratto sociale, 1762

Togliere al mondo un individuo perché ha fatto del male è come abbattere un albero perché uno dei suoi frutti è marcio.
Friedrich Schiller, Sparta e Atene, 1789

L'assassino condannato secondo la legge alla pena di morte, dev'essere ora veramente e con pieno diritto usato come semplice mezzo. Poiché la sicurezza pubblica, scopo principale dello Stato, è stata da lui turbata, poiché anzi essa è soppressa se la legge rimane inadempiuta: egli, la sua vita, la sua persona devono essere ora il mezzo per attuare la legge e ristabilire in tal modo la sicurezza pubblica, e con pieno diritto si fa di lui un mezzo, per l'esecuzione del contratto sociale, che anche da lui, in quanto è cittadino dello Stato, è stato stipulato, e secondo il quale egli, per godere della sicurezza per la sua vita, la sua libertà e la sua proprietà, ha anche posto come pegno della sicurezza di tutti la sua vita, la sua libertà e la sua proprietà, pegno che è ora scaduto.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

A coloro che vorrebbero eliminare la pena di morte è da rispondere: «Prima togliete dal mondo l'omicidio, poi la pena di morte gli terrà dietro».
Arthur Schopenhauer, ibidem

Che la pena debba avere, come ha insegnato Beccaria, un giusto rapporto con il reato, non dipende dal fatto che essa sia un'espiazione del medesimo, bensì dal fatto che il pegno deve essere commisurato al valore di ciò che garantisce. Perciò ognuno ha il diritto di esigere in pegno, come garanzia della sicurezza della propria vita, la vita altrui, ma non anche di esigerlo per la sicurezza della sua proprietà, per la quale la libertà ecc. altrui è pegno sufficiente. Per assicurare la vita dei cittadini la pena di morte è quindi assolutamente necessaria.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

L'assassinio sul patibolo è la peggior forma di assassinio, perché è investito dell'approvazione della società.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903

Se è vero che tutti, prima o poi, si deve morire, nel momento stesso in cui si dà la vita a un bambino, lo si condanna a morte.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Le persone che la meritano credono sempre nella pena di morte.
Lincoln Steffens [1]

Due morti hanno plasmato in gran parte la sensibilità occidentale. Due casi di pena capitale, di omicidio giudiziario determinano i nostri riflessi religiosi, filosofici e politici. Sono due morti a governare la percezione metafisica e politica che abbiamo noi stessi: quella di Socrate e quella di Cristo. Siamo tuttora figli di quelle morti.
George Steiner, Nessuna passione spenta, 1996

Pensa all'atrocità che commetti sprecando un bene unico e limitato come la vita. Pensa ai condannati a morte, ai malati terminali negli ospedali, a quelli che agonizzano perché non mangiano o bevono da giorni. Pagherebbero tutto ciò che hanno per vivere appieno un giorno della tua vita, un'ora, e probabilmente anche un solo minuto. Darebbero ogni cosa per avere le tue occasioni, il tuo tempo, le tue opportunità.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

L'abolizione della pena di morte ci rende una società civile. Mostra che in facciamo sul serio quando affermiamo di avere rispetto per la vita.
Desmond Tutu [1]

Prendere una vita quando una vita è stata persa è vendetta, non giustizia.
Desmond Tutu [1]

Pochi vengono condannati a morte e tutti, uomini e animali, siamo condannati alla vita.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

Non si metteranno a morte i padri per una colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per una colpa dei padri; ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato.
Deuteronomio, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

Chiunque maledirà il suo Dio, porterà la pena del suo peccato. Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte: tutta la comunità lo dovrà lapidare. Straniero o nativo del paese, se ha bestemmiato il nome del Signore, sarà messo a morte.
Levitico, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

Se uomo o donna, in mezzo a voi, eserciteranno la negromanzia o la divinazione, dovranno essere messi a morte; saranno lapidati e il loro sangue ricadrà su di essi.
Levitico, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

Perché si uccidono persone che hanno ucciso persone? Per dimostrare che uccidere persone è sbagliato?
[Why do we kill people who kill people to show that killing people is wrong?].
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Condanna - Impiccagione - Ghigliottina - Rogo - Carnefice e Boia