Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e "piccole cose" di Stephen Littleword

Selezione delle frasi più belle e degli aforismi più significativi di Stephen Littleword, scrittore, copywriter e aforista italiano. Nato negli anni ‘70, vive e lavora a Padova, città di cui è profondamente innamorato. Stephen Littleword si dedica allo studio dei meccanismi della comunicazione efficace e sviluppa le sue doti creative lasciandosi ispirare dalle piccole cose, come la natura, il tramonto del sole, una carezza. Viaggia nel mondo, ma nei suoi viaggi cerca di tornare a un’unica grande meta: sé stesso.

I seguenti aforismi di Stephen Littleword, pieni di fiducia e di grande ottimismo, sono tratti dal libro Piccole cose, pubblicato nel 2013.
A volte hai solo bisogno che qualcuno ti dica:
"Stai tranquillo, andrà tutto bene". (Stephen Littleword)
Piccole cose
© Il Giardino dei Libri, 2013

A volte hai solo bisogno che qualcuno ti dica: “Stai tranquillo, andrà tutto bene”.

Abbi coraggio di credere che tu sei un essere meraviglioso, una persona unica. che la tua vita accade una volta sola e ciò ti dà il diritto di essere chi sei. Che la vita non è un problema da risolvere, ma un dono da custodire. E sarai in grado di volare in alto su tutto ciò che cerca di farti strisciare nella polvere. Vola! È il tuo dono.

Accogli la vita a braccia aperte, ogni nuovo giorno vatti a prendere tutto ciò che di buono c’è lì fuori per te e il resto dimenticalo o lascialo a chi prova solo rancore. Tu vivi!

Bevi a grandi sorsi la vita, dissetati della sua essenza cosicché quando non ce ne sarà più non ti sarai pentito di nulla.

Cerca di essere grato per anche le situazioni difficili e impegnative che sorgono nella tua vita. È spesso attraverso queste situazioni che noi sperimentiamo la crescita emotiva e spirituale più profonda. Si può imparare a percepire ogni ostacolo apparente come un'opportunità per sviluppare una nuova qualità, forza, abilità, intuizione o saggezza. Ogni sfida è un'altra opportunità per la crescita e di espansione. Ricorda, nulla di impossibile ci è dato, siamo fatti per crescere ed evolvere.

Cosa vuol dire innamorarsi ogni giorno? Vuol dire non darsi per scontati e considerare la persona che hai al tuo fianco come un dono. Vuol dire alzarti al mattino e accarezzare il volto di chi ti trovi affianco nel letto. Vuol dire superare le battaglie assieme, dove quella più difficile è la routine e i problemi quotidiani. Vuol dire combattere per la gioia e la felicità dell’altro. Vuoi dire mettere a volte un altro cuore al primo posto, prima del tuo. 

Dicono che la felicità sia uno stato transitorio, e mentre aspetto di essere felice, sono felice!

Farsi guidare dalla rabbia è più facile, è da dilettanti della vita. Invece riflettere, calmasi, aspettare prima di rispondere e farsi prendere dall'impeto, è da veri artisti della vita. Si può sempre scegliere cosa essere e come affrontare gli eventi. Dilettante o artista? Scegli tu! 

Ho visto succedersi lotte e sconfitte, battaglie e vittorie. Forse la vita è una ruota. Ogni traguardo è un nuovo inizio.

In un'istante è impressa una intera vita, in un'attimo un'intera esistenza. In una goccia puoi vedere l'infinito un eterno da contemplare.

Inizia un nuovo giorno con la grinta nel cuore la caparbietà di intelletto e la gioia di vivere. Scala tutte insieme le montagne e godi della bellezza di ogni singolo istante.

Innamorarsi ogni giorno è scegliere di dire una cosa buona invece di dieci cose che non vanno. Vuol dire scegliere di guardarsi negli occhi ed amarsi oggi, più di ieri. 

La lotta più grande da intraprendere, è con se stessi.

La vera grandezza non è nella forza ma nel cuore.

La vita si compie un passo alla volta ed è ciò che fai in questo momento che ti porta verso il domani.

Lascia da parte la delusione, guardala percepiscila ma non fare in modo che il suo pensiero faccia il nido tra i tuoi pensieri. Lasciala andare e così farai il posto a nuove gioie, nuove conquiste, rinnovati sorrisi.

Le risposte sono celate agli occhi dei viventi. Vivere significa porsi domande.

Metticela tutta, guarda avanti, ed anche se non vedi il traguardo lo passerai senza accorgerti… la bellezza sta in questo cammino, nella grinta che stai tirando fuori con le unghie e con i denti, con la voglia di non farti sconfiggere dall'apatia, con la forza che ti arde dentro dalla nascita. Manca poco, è il tuo traguardo, non fermarti, vestiti del tuo sorriso migliore e varcalo con tutta te stesso, sarà un successo!

Mi piacciono le persone che lasciano il segno. Non cicatrici. Sono quelle persone che entrano in punta di piedi nella tua vita e la attraversano in silenzio. Parlano i gesti non la voce alta, gridano le emozioni non la rabbia. Mi piacciono le persone che lasciano il segno, lì in quel piccolo posto chiamato cuore… sono quelle che mai se ne andranno perché quel posto se lo sono conquistato con le piccole attenzioni di ogni giorno.

Non cercare di essere sempre perfetto, perché ti do una buona notizia, nessuno lo è. Sii semplicemente un buon esempio per chi ti sta intorno. Ama le cose che fai e sii felice.

Non puoi pensare di cambiare le persone, puoi decidere di amarle, odiarle o allontanarti da esse, ma cambiarle, questo no. Cambiano perché è la vita a cambiarle, o il dolore.

Ogni giorno è un’opportunità. Immagina la fortuna che hai ogni volta che al mattino ti alzi. Ogni giorno, puoi investire il tempo per te, per il tuo lavoro, puoi scegliere, tra tutte le scelte disponibili, di lamentarti e non agire o trasformare ogni secondo in un’opportunità per te e per gli altri. La scelta è solo tua, hai tra le mani la più grande opportunità del tempo da investire per gli altri e per te stesso, tocca a te fare questo investimento. Sii grande, sii folle! Sii te stesso!

Ogni giorno, in ogni singolo risveglio, ricorda a chiare lettere dentro al tuo cuore che “Tu sei la persona più importante della tua vita!” quindi... abbine cura!

Per nessuno è tutto facile, tutti abbiamo i nostri mostri da sconfiggere. Non sai cosa gli atri stanno attraversando. Nessuno è perfetto e non e’ necessario esserlo. Quindi prima di giudicare, criticare, condannare, ricorda che siamo tutti uguali combattiamo la nostra battaglia con la vita, con le armi che abbiamo.

Quando la vita ti dà mille motivi per cadere, tu rialzati quando i giorni sembrano bui e senza via d’uscita, tu spera, quando le delusioni urlano più forte dei sogni, tu costruisci, quando le rughe solcano il tuo viso, tu sorridi, quando ti senti solo, vieni a cercarmi, ti parlerò di come fare a rialzarti, ma tu fa lo stesso con me. Ne ho bisogno… Miglioriamo insieme!

Respira il silenzio, osserva le sensazioni, goditi il momento. Esso contiene il tutto. La felicità.

Ricorda che non puoi essere tutto per tutti, e non puoi fare tutto in una volta sola. Non si può fare tutto bene, sempre, allo stesso modo; e non si può fare sempre meglio di chiunque altro. Tu sei un essere umano come tutti gli altri.

Ricorda, nulla di impossibile ci è dato, siamo fatti per crescere ed evolvere.

Scopri chi sei, e sii ciò che sei. Decidi che cosa viene prima, e scegli farlo. Scopri i tuoi punti di forza, usali e dai loro spazio. Impara a non competere con gli altri, perché nessun altro è in gara con te. Allora avrai imparato ad accettare la tua unicità. Imparato a definire le priorità e prendere decisioni. Imparato a convivere con i tuoi limiti. Imparato a darti il rispetto che ti è dovuto. e avrai una vita più entusiasmante e vitale. 

Se affronterai le sfide con la calma della mente, acquisirai una forza che non avresti mai immaginato.

Se ci fosse un momento per osare, per fare la differenza, per iniziare qualcosa che vale la pena fare, è adesso. Non per una grande causa, ma per qualcosa che accende il tuo cuore, per qualcosa che è d’autentica ispirazione, per un tuo sogno. Lo devi a te stesso, per rendere speciale ogni tuo giorno sulla terra. Divertiti. Scava in profondità e riemergi. Respira la vita. Vivi i tuoi sogni!

Se non superi le tue paure, se non apri l'uscio e non esci di casa, rimarrai intrappolato in una gabbia fatta dalle tue abitudini, dalle tue sterili routine. Se non superi le tue paure non potrai concederti di essere felice e con te rendere felice chi ti ama.

Se rinuncerai ai tuoi valori, rinuncerai a te, e passerai una vita in silenziosa agonia, con la speranza di perdono, in lotta silenziosa con gli attimi della vita che ti ricordano, ad ogni battito, chi sei.

Sii il meglio di ciò che puoi essere, sarai fiero di te stesso. Ti è data sempre una frazione di secondo in cui puoi decidere tra la felicità e l'abisso.

Soffriamo perché crediamo di meritare quella sofferenza. Dovremmo liberarci dei nostri mali il prima possibile, prima di creare un male maggiore, una vita di tristezza.  Il segreto? Il perdono. Il dono più grande che possiamo farci.

Sorridi a questo nuovo giorno, mal che vada avrai contagiato te stesso o chi incontri con un briciolo di positività. Sorridi.

Tu sei un essere meraviglioso, una persona unica. La tua vita accade una volta sola e ciò ti da il diritto di essere chi sei.

Un cuore felice è una buona medicina e una mente positiva guarisce ogni male. Nel tuo programma fitto di appuntamenti, non dimenticare di sorridere e fare una bella risata, perché, ovunque tu sia, aggiunge colore alla tua vita.

Un terremoto può scatenare una forza distruttiva che lascia silenzio e vuoto. Le parole si spengono e lasciano spazio ad immagini di distruzione e paura.

Vivere la vita ci ricorda che ogni attimo è prezioso, dovremmo tutti averne consapevolezza. Cavalcare l’onda del momento, inspirare e espirare con serenità e trasformare ogni attimo di vita in senso compiuto per i nostri desideri. La vita si compie un passo alla volta ed è ciò che fai in questo momento che ti porta verso il domani. Oggi esiste, domani, sarà sempre e solo domani. Vivi l’oggi, perché oggi è vita. Assaporala.

Vivi pienamente la tua vita ogni singolo giorno. Fai esperienze, gioisci, sogna! Abbi cura di te e dei tuoi amici. Divertiti, fai il pazzo, non aver paura di essere considerato strano. Esci, viaggia, impara! Vai dove desideri e godi ogni singolo istante, ogni singolo passo. Cogli l'opportunità di imparare dai tuoi errori, non essere così cocciuto da credere che non li farai. Immagina la vita come tu la vuoi e costruiscila un mattoncino al giorno, te la meriti! Non cercare di essere sempre perfetto, perché ti do una buona notizia, nessuno lo è. Sii semplicemente un buon esempio per chi ti sta intorno. Ama le cose che fai e sii felice.

Libro di Stephen Littleword
Piccole Cose
Editore: Il Giardino dei Libri, 2013

La felicità è nelle piccole cose: ogni nuovo giorno si apre alla felicità ed essa è alla portata di ciascuno di noi. Nel profondo esiste una Luce, sceglie di nascondersi tra le piccole cose di ogni giorno, un gesto presto dimenticato, un sorriso, una carezza. Se esiste una Luce si nasconde tra le pieghe della vita, quelle che iniziano al mattino dentro ad un letto sgualcito, si infilano negli affari quotidiani e tornano tra le tue mani, nel traffico, al bar, tra le pieghe della tua camicia stretta al tuo petto. È il profumo della pelle sudata di chi ami, è una battuta detta apposta per sorridere, è tornar piccoli quando il mondo fuori è troppo grande per essere compreso, è essere grandi quando i tuoi valori e responsabilità te lo chiedono. C’è un mondo di Luce intriso nelle piccole cose di ogni giorno, e mi piace scoprirlo assieme a te, è il mondo che vorrei regalare a mio figlio oggi, se fosse qui, accanto a me. Lo porto nel mio cuore, e attendo il suo ritorno, tra le pieghe della mia vita, nelle piccole cose che non vedo l’ora di mostragli e che oggi, condivido con te che, mentre leggi, anche se non lo sai, diventi parte di me. Tutti dicono che i pensieri cambiano il mondo e le circostanze, non è un caso forse che tu abbia tra le tue mani queste pagine, che il tuo sguardo si soffermi tra queste righe. Scegli anche a caso, tra le parole, un pensiero, una parola, una suggestione. So per certo che sono lì per te, le ho raccolte tra le pieghe illuminate delle mie piccole cose.

Note
  1. La proprietà intellettuale degli aforismi sopra riportati è di Stephen Littleword, che ne detiene i diritti. È vietata la loro riproduzione integrale su altri siti web.
  2. Vedi anche: Aforisti Contemporanei