Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Le più belle frasi di Marlene Dietrich

Selezione di aforismi, frasi e citazioni di Marlene Dietrich (Schöneberg 1901 - Parigi 1992), attrice e cantante tedesca naturalizzata statunitense. Marlene Dietrich è considerata una delle più grandi dive cinematografiche e icona di femme fatale. Ernest Hemingway ha detto di lei: "Già con la sola sua voce potrebbe spezzarti il cuore. Ma ha anche un corpo stupendo e il volto di una bellezza senza tempo".

Il film che la rese famosa è L'angelo azzurro, del 1930, diretto da Josef von Sternberg e tratto da un romanzo di Heinrich Mann. Tra i film più noti interpretati da Marlene Dietrich possiamo ricordare: Shanghai Express (1932), Venere bionda (1932), Desiderio (1936), L'ammaliatrice (1941), Paura in palcoscenico (1950), Rancho Notorious (1952) e L'infernale Quinlan (1958).

Le seguenti frasi di Marlene Dietrich sono tratte da interviste e dal suo libro Dizionario di buone maniere (Marlene Dietrich's ABC), pubblicato nel 1962.
Foto di Marlene Dietrich
Cercate di essere ottimisti. C’è sempre tempo per mettersi a piangere.
(Marlene Dietrich)

Dizionario di buone maniere
Marlene Dietrich's ABC, 1962 - Selezione Aforismario

Abitudine. Viene spesso scambiata per amore.

Amore. “Prima di amare, impara a camminare sulla neve senza lasciare impronte.” È un proverbio turco. Come è chiara questa immagine, e come si capisce facilmente!

Avanzi. Sono un vero divertimento. Prendi la carne lessa che ti è avanzata. Tagliala a fette. Friggi cipolle e aggiungi pomodori, funghi se ce l'hai, e anche patate lesse a fettine, peperoni verdi, e in più ogni avanzo di verdura cotta che hai in casa. Aggiungi la carne, mescola finché è calda, cospargila di prezzemolo tritalo... e ti verrà sempre voglia di avanzi. 

Baci. Non sprecarli. Ma non contarli

Broncio. Io lo detesto, ma gli uomini non vi resistono; perciò, tieni il broncio.

Debolezza. È più facile che i deboli rendano deboli i forti piuttosto che i forti rendano forti i deboli.

Faccende domestiche. È la migliore terapia di lavoro; ed è anche la più utile. È una delle rare occupazioni che dà risultati immediati, il che (come minimo) dà molta soddisfazione.

Felicità. Non credo che esista un “diritto” alla felicità. Se ci capita di essere felici, ringraziamo il cielo.

Femminilità. Il bene più prezioso di una donna. Il campo magnetico nel quale l’uomo viene attratto.

Gentiluomo: Un uomo che acquista due copie dello stesso giornale del mattino dal portiere del suo night club preferito quando esce con la sua ragazza.

Matrimonio. Giunge il momento in cui anche una donna intelligente si sorprende a dire: “Ti ho dato i migliori anni della mia vita”.

Parole. Le parole possono ferire o spezzare il cuore, e anche l’anima. Non lasciano lividi, non rompono le ossa; perciò, per chi fa male con le parole non c’è la prigione.

Reggiseno. In America succede una cosa strana. Un uomo si volta (oppure fischia, se ha l’abitudine di farlo) ammirando quello che è chiaramente un artificio. È una cosa molto commovente, che prova quanto siano idealisti gli uomini.

Sigarette. Ho cominciato a fumare durante la guerra. E da allora non ho più smesso. Mi mantiene in salute.
Foto di Marlene Dietrich
A qualunque donna piacerebbe essere fedele. Difficile è trovare un uomo a cui esserlo.
(Marlene Dietrich)

Frasi varie
Selezione Aforismario

A qualunque donna piacerebbe essere fedele. Difficile è trovare un uomo a cui esserlo.

Amo le citazioni perché è una gioia scoprire dei pensieri che hai avuto, elegantemente espressi con maggior autorità da qualcuno che è considerato più saggio di te.

Capisci che l'amore è finito quando hai detto che saresti arrivato per le sette e arrivi alle nove, e lui o lei non hanno ancora chiamato la polizia.

Chiunque sia stato sedotto voleva esserlo.

L'uomo medio è più interessato a una donna interessata a lui che a una donna con delle belle gambe.

Ho sempre avuto ben chiaro che dovevo lavorare, perché non esiste femminismo che si rispetti che non sia basato sull'indipendenza economica. 

È un privilegio femminile essere insensata.

In America il sesso è un'ossessione, nelle altre parti del mondo è un fatto normale. 

Cercate di essere ottimisti. C’è sempre tempo per mettersi a piangere.

Molte donne si propongono di cambiare un uomo, ma quando l'hanno cambiato non lo trovano più attraente.“

Se una donna perdona il suo uomo, non gli riscaldi poi le corna per colazione. 

Soltanto i froci sanno come si fa a sembrare una donna sexy. 

Quando l'amore è finito, gli alimenti colmano il vuoto. 

Nell'amore non è facile distinguere la conquista dalla capitolazione.

Sono gli amici che puoi chiamare alle quattro del mattino quelli che davvero importano.

Una nazione senza bordelli è come una casa senza bagni. 

Libro di Marlene Dietrich consigliato
Libro di Marlene Dietrich
Dizionario di buone maniere e cattivi pensieri
Tradutzione: S. Rondi
Editore: Castelvecchi, 2012

Il Dizionario di Marlene Dietrich è una sorta di breviario per uomini e donne in cui la diva ha organizzato le idee, le considerazioni sulla vita, sull'arte, sull'amore, sulla morale e. chiaramente, su di sé. "L'angelo azzurro" l'ha consacrata icona conturbante della storia del cinema, ma lei interpretava i suoi ruoli come confessò più volte - solo per "timbrare il cartellino". La vera Marlene era una donna colta e ironica, una donna di casa che amava la musica, la letteratura, la cucina, che univa buon senso e spregiudicatezza, e per la quale l'eleganza era, più che una questione di apparenza, un'esigenza morale. A leggere il suo dizionario sembra di ascoltare i consigli di una cara zia, di una donna esperta e intelligente che, per bontà sua, ha voluto rivelarci i suoi segreti.

Note
Leggi anche le citazioni delle attrici: Marilyn MonroeSophia Loren - Mae West