Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Ambientalismo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'ambientalismo e sugli ambientalisti. Con il termine "ambientalismo" s'intende la politica per la difesa dell’ambiente e la corrispondente azione di propaganda per la salvaguardia dell’equilibrio naturale. Nel 1972, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito la giornata mondiale dell'ambiente (in inglese World Environment Day) , che si celebra ogni anno il 5 giugno.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul rapporto tra uomo e natura, sull'ecologia, l'inquinamento e la spazzatura. [I link sono in fondo alla pagina].
Non ereditiamo la terra dai nostri antenati,
la prendiamo in prestito dai nostri figli.
La nostra moderna economia industriale prende una montagna ricoperta di alberi, laghi, corsi d'acqua e la trasforma in una montagna di spazzatura, immondizia, pozzi di melma e detriti.
Edward Abbey [1]

È orribile che dobbiamo combattere il nostro stesso governo per salvare l'ambiente.
Ansel Adams [1]

Il pensiero ambientalista non è un fenomeno religioso, ma il risultato della ricerca scientifica non asservita alle potenze dominanti.
Piero Bevilacqua, La mucca è savia, 2002

Amare ciò che resta della Terra e favorire il suo rinnovamento è la nostra unica legittima speranza di sopravvivenza.
Wendell Berry [1]

La più grande arroganza di tutte: salviamo il pianeta... Cosa? Mi state prendendo per il culo? Salvare il pianeta? Ma se ancora non sappiamo prenderci cura di noi!
George Carlin, You are all diseased!, 1999

La Terra non condivide il nostro pregiudizio verso la plastica. La plastica viene dalla Terra.
George Carlin, You are all diseased!, 1999

Non c'è niente che non vada col pianeta. Il pianeta sta bene. La gente è fottuta!
George Carlin, ibidem

Il pianeta ha superato cose molto peggiori di noi. Ha superato terremoti, vulcani, tettonica a placche, deriva dei continenti, venti solari, macchie solari, tempeste magnetiche, inversione magnetica dei poli, centinaia di migliaia di anni di bombardamento da parte di comete e asteroidi e meteoriti, inondazioni mondiali, onde anomale, incendi planetari, erosione, raggi cosmici, ere glaciali ricorrenti, e pensiamo che qualche busta di plastica e qualche barattolo di alluminio faranno qualche differenza?
George Carlin, You are all diseased!, 1999

L'ambientalismo, quando sconfina nel fanatismo, danneggia l'ambiente.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

L'uomo è stato dotato della ragione e del potere di creare, così che egli potesse aggiungere del suo a quanto gli è stato donato. Ma finora egli non ha mai agito da creatore, ma soltanto da distruttore. Rade al suolo le foreste, prosciuga i fiumi, estingue la flora e la fauna selvatica, altera il clima e abbruttisce la terra ogni giorno di più.
Anton Čechov, Zio Vanja, 1896

La biodiversità costituisce un segnale: se in un prato che state attraversando ci sono molti fiori, molte api e farfalle sulle loro corolle, se le bisce strisciano tra le erbe e le allodole cantano nel cielo, potete essere certi che quel luogo è salubre, e che, per sovrappiù, contribuisce alla nostra felicità suggerendoci che l'uomo non è ancora solo nel mondo.
Giorgio Celli, su Il Sole 24 ore, 2010

Facendo quel che vuole della Natura extra homines l'uomo opera in profondo la propria distruzione.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Io non sono un ambientalista. Sono un guerriero della Terra.
Darryl Cherney, cit. su Smithsonian, 1990

Non è l’uomo che deve battersi contro una natura ostile, ma è la natura indifesa che da generazioni è vittima dell’umanità.
Jacques Cousteau, XX sec. [1]

I nostri problemi ambientali hanno origine dall'arroganza d'immaginare noi stessi come il sistema nervoso centrale o il cervello della natura. Noi non siamo il cervello, siamo il cancro della natura.
Dave Foreman, su  Harper's, 1990

La produzione deve servire ai bisogni reali degli uomini, non alle esigenze dei sistema economico; tra gli uomini e la natura deve crearsi un nuovo rapporto, di collaborazione anziché di sfruttamento; il reciproco antagonismo deve essere sostituito dalla solidarietà.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

La Terra ha abbastanza per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di poche persone.
Mohandas Gandhi [1]

Io sono me più il mio ambiente, e se non preservo quest'ultimo non preservo me stesso.
José Ortega y Gasset [1]

La violenza alla natura è un forte ingrediente della nostra civiltà da cento anni a questa parte.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

Noi, la generazione che affronterà il prossimo secolo, possiamo pronunciare la solenne ingiunzione: “Se non facciamo l'impossibile, saremo di fronte all'impensabile".
Petra Kelly [1]

Certamente esiste in questa o quella carta costituzionale un comma o articolo sull'ambiente, ma siamo ben lontani dal concepire la difesa o il ripristino dell’equilibrio ecologico come una sorta di valore di fondo e pregiudiziale delle nostre società, e di trarne le conseguenze.
Alex Langer [1]

La nostra sovracrescita economica si scontra con i limiti della finitezza della biosfera. La capacità rigeneratrice della terra non riesce più a seguire la domanda: l'uomo trasforma le risorse in rifiuti più rapidamente di quanto la natura sia in grado di trasformare questi rifiuti in nuove risorse.
Serge Latouche, Breve trattato sulla decrescita serena, 2007

Abusiamo della terra perché la consideriamo una merce che ci appartiene. Quando la vedremo come una comunità a cui apparteniamo, potremo iniziare a utilizzarla con amore e rispetto.
Aldo Leopold [1]

È inutile per l'uomo conquistare la Luna, se arriva a perdere la Terra.
François Mauriac, Diario, 1952/70

Non ci sono passeggeri nell'Astronave Terra. Siamo tutti membri dell'equipaggio.
Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, 1964

La terra ha una pelle; e questa pelle ha malattie. Una di queste malattie si chiama, per esempio, uomo.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1885

Potrei sopravvivere alla scomparsa di tutte le cattedrali del mondo, non potrei mai sopravvivere alla scomparsa del bosco che vedo ogni mattina dalla mia finestra.
Ermanno Olmi, intervista, 2001

L’interno dei porti, dei piccoli ancor più dei grandi, è l’espressione marina del disordine urbano, perché congestione ed inquinamento (chimico e acustico) sono soprattutto disordine, nella sua forma entropica (e Venezia ne costituisce la sventurata sintesi); mentre le coste ripropongono vizi e scompensi delle periferie e del cosiddetto hinterland metropolitano, caratterizzati dall'avventurismo urbanistico e dall'improvvisazione edilizia.
Marco Pellifroni, Gli altri motori, in AA.VV., Il rombo del motore, 1974

L'ambientalista non è quello che dice che il fiume è sporco, ma quello che pulisce il fiume.
Ross Perot, XX-XXI sec. [1]

Esistono dati reali che confermano che la sopravvivenza della Terra è compromessa dagli abusi della razza umana. La proliferazione dei dispositivi nucleari, i comportamenti sessuali smodati, l'inquinamento della terra, dell'acqua, dell'aria, il degrado dell'ambiente. In questo contesto non le sembra che gli allarmisti abbiano una saggia visione della vita? E il motto dell'homo sapiens: andiamo a fare shopping, sia il grido del vero malato mentale?
Dottor Peters (David Morse), in L'esercito delle 12 scimmie, 1995

L’uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves, XXI sec. [1]

In principio ci si appellava all’ambiente come elemento dell’atto d’accusa contro la crescita. Oggi si utilizza il concetto di ambiente come bandiera di un nuovo sviluppo.
Wolfgang Sachs [1]

Nelle loro dichiarazioni pubbliche diverse multinazionali si fanno paladine dell’ambiente e del benessere delle persone. Nei fatti sono sempre guidate, per ragioni strutturali, da un unico valore: il profitto.
Mauro Scardovelli, Conoscenza e libertà, 2015

La ruspa e non la bomba atomica potrebbe rivelarsi l'invenzione più distruttiva del XX secolo.
Philip Shabecoff [1]

Libero commercio e difesa dell'ambiente sono incompatibili. Per salvare le tartarughe, bisogna respingere insieme il libero scambio e le tecnologie distruttive dell'ambiente.
Vandana Shiva, Vacche sacre e mucche pazze, 2000

Grazie a Dio gli esseri umani non possono ancora volare e devastare il cielo come fanno con la terra.
Henry David Thoreau, Diario, 1837/61

I piani per proteggere l'aria e l'acqua, la natura selvaggia e la fauna selvatica sono in effetti piani per proteggere l'umanità.
Stewart Udall [1]

L'amore per l'ambiente non dovrebbe essere solo quello, sottilmente egoistico, che mira a valorizzarlo e a migliorarlo per rendere la vita più piacevole e più sana, ma è un dovere, un imperativo morale di rispetto quasi sacrale per madre natura che crea e nutre tutte le specie, quella umana compresa.
Umberto Veronesi (con Mario Pappagallo), Una carezza per guarire, 2005

Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare.
Andy Warhol [1]

Una confezione idonea per il forno a microonde è programmata per avere una durata di circa sei mesi, un tempo di cottura di due minuti e una permanenza in discarica di qualche secolo.
David Wann, su Buzzworm, 1990

Abbiamo modificato così radicalmente il nostro ambiente, che adesso dobbiamo cambiare noi stessi per sopravvivere in questo nuovo ambiente.
Norbert Wiene [1]

La cosa peggiore che possa accadere - che sta, anzi, già accadendo - non è l’esaurimento dell’energia, il collasso economico, una guerra nucleare limitata o la conquista da parte di un governo totalitario. Per quanto terribili per noi, ciascuna di queste catastrofi potrebbe essere riparata
nel corso di alcune generazioni. Il solo processo in atto che per milioni di anni resterà irreparabile è la perdita della diversità genetica e l’estinzione delle specie provocate dalla distruzione degli habitat naturali. Questa è la pazzia che i nostri discendenti meno ci perdoneranno.
Edward Wilson, Biofilia, 1984

Tutti vogliono tornare alla natura, ma nessuno ci vuole tornare a piedi.
Andrew J. Wollensky [1]

Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, ma la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Detto dei Nativi Americani

Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo fiume avvelenato, solo allora ci si renderà conto che non si può mangiare il denaro.
Detto dei Nativi Americani (Attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Take nothing but pictures. Leave nothing but footprints. Kill nothing but time.
[Non prendete nulla, solo fotografie. Non lasciate nulla, solo impronte. Non uccidete nulla, solo il tempo].
Motto della Grotta di Baltimora

Non distruggiamolo − i buoni pianeti sono difficili da trovare.
Anonimo

Se ci prenderemo cura della Terra, la Terra si prenderà cura di noi.
Anonimo
Il pensiero ambientalista non è un fenomeno religioso, ma il risultato
della ricerca scientifica non asservita alle potenze dominanti.
(Piero Bevilacqua)
Dieci comandamenti per il XXI secolo
Luca Mercalli, Prepariamoci © Chiarelettere 2011
Decalogo presentato per l’iniziativa 2010. COMANDAMENTI in occasione di Torino Spiritualità 2010
  1. Non avrai altro pianeta al di fuori della Terra.
  2. Non pensare invano che la Terra abbia risorse infinite.
  3. Ricordati di contemplare la Natura.
  4. Onora le energie rinnovabili.
  5. Non inquinare.
  6. Non sprecare.
  7. Non cementificare.
  8. Non produrre così tanti rifiuti.
  9. Differenzia e ricicla i tuoi rifiuti.
  10. Non desiderare la potenza altrui, ma sii più sobrio ed efficiente.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Il detto attribuito ai Nativi Americani e a Toro Seduto si trova citato in diversi modi; ad esempio: "Soltanto dopo che l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, solo allora ci si accorgerà che il denaro non può essere mangiato."; oppure: "Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, cacciato l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Ecologia - Uomo e Natura - Inquinamento e Smog - Rifiuti e Spazzatura