Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni su Uomo e Natura

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul rapporto tra uomo e natura. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'ambientalismo, l'ecologia, l'inquinamento, lo spettacolo della natura e sulla natura selvaggia. [I link sono in fondo alla pagina].
La natura non è un posto da visitare; è casa. (Gary Snyder)
L'arte è la natura dell'uomo; la natura è l'arte di Dio.
[Art is a man's nature; nature is God's art].
Philip James Bailey [1]

La natura è fantastica. Un miliardo d'anni fa non avrebbe mai sospettato che noi avremmo portato gli occhiali, eppure ci ha fatto le orecchie!
Milton Berle [1]

Dove non c'è l'uomo la natura è sterile.
[Where man is not, nature is barren].
William Blake, Proverbi infernali, Il matrimonio del Cielo e dell'Inferno, 1790/93 

Agli occhi dell'uomo d'immaginazione, la natura è l'immaginazione stessa.
[To the eyes of the man of imagination, nature is imagination itself].
William Blake, Lettere, XVIII sec.

L'unica cosa imperfetta in natura è la razza umana.
Arthur Bloch, Nota di Fowler, La legge di Murphy, 1977

L'uomo domina la natura non con la forza, ma con l'intelligenza
Jacob Bronowski [1]

Mi immergo nella natura per essere cullato e guarito, e per mettere ordine nei miei sensi.
John Burroughs, cit. su The Countryside Magazine and Suburban Life, 1916

C'è un piacere nei boschi senza sentieri, / c'è un'estasi sulla spiaggia desolata, / c'è vita, laddove nessuno s'intromette, / accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:/ non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.
[There is pleasure in the pathless woods, there is rapture in the lonely shore, there is society where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar; I love not Man the less, but Nature more].
George Gordon Byron, Il pellegrinaggio del giovane Aroldo, 1812/18

Permettendo l'uomo, la natura ha commesso molto più che un errore di calcolo: ha commesso un attentato contro sé stessa.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Quando si cerca di elevarsi al di sopra della Natura si finisce spesso col precipitare al di sotto di essa. Anche l’uomo posto sul gradino più alto della scala umana può tornare allo stadio animale quando abbandona il retto sentiero tracciatogli dal destino.
Arthur Conan Doyle, L'avventura dell'uomo che camminava a quattro zampe, 1923

Non è l'uomo che deve battersi contro una natura ostile, ma è la natura indifesa che da generazioni è vittima dell'umanità.
Jacques-Yves Cousteau [1]

La natura non è crudele, è solo spietatamente indifferente. Questa è una delle più dure lezioni che un essere umano debba imparare.
Richard Dawkins, Il fiume della vita, 1995

La natura è bella e buona quando ci è propizia, brutta e cattiva quando ci affligge. Sovente è ai nostri stessi sforzi che essa deve almeno una parte del suo fascino.
Denis Diderot, Salon, 1767

Coloro che lodano la natura per aver tappezzato a primavera la terra di verde, un colore amico dei nostri occhi, sono degli impertinenti che dimenticano che questa stessa natura, di cui vogliono trovare ovunque la benevolenza, stende d'inverno una grande coltre bianca che ferisce i nostri occhi, ci dà il capogiro e ci espone a morire congelati.
Denis Diderot, Salon, 1767

Il rapporto tra umanità e natura dovrebbe essere di rispetto e amore, non di dominio.
René Dubos, Corteggiare la Terra, 1980

La natura è soltanto un luogo dove andiamo a meravigliarci di essere tanto stupidi.
Ennio Flaiano, La solitudine del satiro, 1973 (postumo)

Per chi ha paura, o si sente incompreso e infelice, il miglior rimedio è andar fuori all'aperto, in un luogo dove egli sia completamente solo, solo col cielo, la natura e Dio. Soltanto allora, infatti, soltanto allora si sente che tutto è come deve essere, e che Dio vuol vedere gli uomini felici nella semplice bellezza della natura. Finché ciò esiste, ed esisterà sempre, io so che in qualunque circostanza c'è un conforto per ogni dolore. E credo fermamente che ogni afflizione può essere molto lenita dalla natura.
Anna Frank, Diario, 1942/44 (postumo 1947)

Non domineremo mai completamente la natura; il nostro organismo, che è parte anch'esso di questa natura, rimarrà sempre una struttura transitoria, coi suoi limitati poteri di adattamento e di prestazione.
Sigmund Freud, Il disagio della civiltà, 1929

Nulla in natura è imperfetto. Imperfetto è solo il nostro modo di guardarla.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

L'educazione ha lo scopo di farci dimenticare quello che la natura ci ha insegnato.
Roberto Gervaso, L'amore è eterno finché dura, 2004

Difendere la Natura? Che sciocchezza, la Natura si difende ferocemente da sé, pareggia i conti con terremoti, maremoti, eruzioni vulcaniche, cicloni, epidemie, devastante diffusione della droga (un prodotto naturale). Non di rado, dunque, bisogna difendersi dalla Natura. Anche il cancro è un'aggressione della Natura.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

La Natura ci tende la mano dell’amicizia e ci invita a dilettarci della sua bellezza, ma noi temiamo la sua quiete e ci rifugiamo nella città, e ci ammassiamo come un gregge di pecore di fronte al lupo in cerca di preda.
Kahlil Gibran, Una lacrima e un sorriso, 1914

La Natura per se stessa non è né bella né poetica, né interessante: di bello e commovente non vi ha al mondo che l'uomo; e dove egli manca, io sbadiglio.
Vittorio Imbriani, Diario romano, 1871

Molti pensano di essere attratti da Dio, o dalla Natura, quando sono soltanto rifiutati dagli uomini.
William Ralph Inge, More Lay Thoughts of a Dean, 1931

Tu [Natura] sei nemica scoperta degli uomini, e degli altri animali, e di tutte le opere tue; ora c’insidii ora ci minacci ora ci assalti ora ci pungi ora ci percuoti ora ci laceri, e sempre o ci offendi o ci perseguiti; e, per costume e per instituto, sei carnefice della tua propria famiglia, de’ tuoi figliuoli e, per dir così, del tuo sangue e delle tue viscere.
Giacomo Leopardi, Dialogo della Natura e di un Islandese, Operette morali, 1827/34

Natura: "Nelle fatture, negli ordini e nelle operazioni mie, trattone pochissime, sempre ebbi ed ho l’intenzione a tutt'altro, che alla felicità degli uomini o all'infelicità. Quando io vi offendo in qualunque modo e con qual si sia mezzo, io non me n’avveggo, se non rarissime volte: come, ordinariamente, se io vi diletto o vi benefico, io non lo so; e non ho fatto, come credete voi, quelle tali cose, o non fo quelle tali azioni, per dilettarvi o giovarvi. E finalmente, se anche mi avvenisse di estinguere tutta la vostra specie, io non me ne avvedrei".
Giacomo Leopardi, ibidem

La Natura è rivelazione di Dio; l'Arte, rivelazione dell'uomo.
Henry Wadsworth Longfellow, Iperione, 1839

È proprio insensato credere che l'oggettività della ricerca, il sapere, la conoscenza dei fenomeni naturali, possano far diminuire la gioia procurataci dalle meraviglie della natura. Anzi, quanto più l'uomo impara a conoscere la natura, tanto più viene preso profondamente e tenacemente dalla sua viva realtà.
Konrad Lorenz, L'anello di re Salomone, 1949

Chi ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura non è destinato alla morte [...], bensì alla natura stessa, di cui ha intravisto le meraviglie.
Konrad Lorenz, ibidem

In natura la verità è sempre assai più bella di tutto ciò che i nostri poeti, gli unici autentici maghi, possono anche soltanto immaginare.
Konrad Lorenz, L'anello di re Salomone, 1949

Chi si consegna alla natura non ha bisogno dell'inconoscibile, del soprannaturale, per poter provar rispetto; c'è soltanto un miracolo per lui, ed è che tutto su questa terra, incluse le massime fioriture della vita, si sia semplicemente formato senza miracoli nel senso convenzionale della parola.
Konrad Lorenz, Il cosiddetto male, 1963

L'alienazione generale, e sempre più diffusa, dalla natura vivente è in larga misura responsabile dell'abbrutimento estetico e morale dell'uomo civilizzato.
Konrad Lorenz, Gli otto peccati capitali della nostra civiltà, 1973

Nel grande oceano della natura gli individui son gocce che il vento spazza dall'onda e fa correre lucide e leggere sulla superficie per un solo istante.
Paolo Mantegazza, Elementi d'igiene, 1867

Foreste, laghi e fiumi, nuvole e venti, stelle e fiori, stupendi ghiacciai e fiocchi di neve cristallini: ogni forma di esistenza animata o inanimata lascia la sua impronta nell'anima dell'uomo.
Orison Swett Marden [1]

L'uomo non è un essere naturale: è un essere naturale umano.
Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, (Postumo, 1932)

In ogni passeggiata nella natura l'uomo riceve sempre molto di più di ciò che cerca.
John Muir, XIX-XX sec. [1]

È molto più probabile che la natura abbia creato gli animali e le piante per la loro stessa felicità piuttosto che per la felicità di uno solo dei suoi elementi. Perché l'uomo dovrebbe reputarsi più importante di una entità infinitamente piccola che compone la grande unità della creazione?
John Muir, XIX-XX sec. [1]

La natura ne sa più di noi – e non ne sa nulla. Ed è probabilmente perché non ne sa nulla che ne sa
più di noi.
Roger Munier, Il meno del mondo, 1982

La natura nei suoi aspetti più abbaglianti o nelle sue parti più spettacolari non è altro che lo sfondo e il teatro della tragedia umana.
John Morley [1]

Il senso del culto religioso è di influenzare e di esorcizzare la natura a vantaggio dell'uomo, cioè di imprimerle delle leggi che essa di per sé non possiede; mentre nel nostro tempo si vogliono conoscere le leggi della natura per adattarsi a esse.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878

Ci troviamo così bene nella libera natura, perché essa non ha alcuna opinione su di noi.
Friedrich Nietzsche, ibidem

Quando sarà che tutte queste ombre di Dio non ci offuscheranno più? Quando avremo del tutto sdivinizzato la natura! Quando potremo iniziare a naturalizzare noi uomini, insieme alla pura natura, nuovamente ritrovata, nuovamente redenta!
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Lontano dalla natura, il cuore dell'uomo s'indurisce.
Orso in Piedi [capo Sioux] [1]

Che cos'è l’uomo nella natura? Un nulla rispetto all'infinito, un tutto rispetto al nulla, qualcosa di mezzo tra il tutto e il nulla.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

L’uomo è solo una canna, la più fragile della natura; ma una canna che pensa.
Blaise Pascal, ibidem

Non c'è niente che sappia di morte più del sole in estate, della gran luce, della natura esuberante. Tu fiuti l'aria e senti il bosco e ti accorgi che piante e bestie se ne infischiano di te. Tutto vive e si macera in se stesso. La natura è la morte.
Cesare Pavese, Il diavolo sulle colline, 1949

È tutt'altro che facile dire se la natura si sia dimostrata per l'uomo una madre generosa o una spietata matrigna.
Plinio il Vecchio, Naturalis historia (Storia naturale), I sec.

Lo scienziato non studia la natura perché sia utile farlo. La studia perché ne ricava piacere; e ne ricava piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena conoscerla, e la vita non sarebbe degna di essere vissuta.
Henri Poincaré, Scienza e metodo, 1908

Le invenzioni della natura per torturarci sono infinite e piene di fantasia; non c'è un catalogo che le contenga. 
Giuseppe Prezzolini, Ideario, 1967

Bisogna amare la natura e gli uomini nonostante il fango.
[Il faut aimer la nature et les hommes malgré la boue].
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
[Man is the most insane species. He worships an invisible God and destroys a visible Nature. Unaware that this Nature he’s destroying is this God he’s worshiping].
Hubert Reeves [1]

La natura è complicata. Che intrico di linee, di forme, di colori. Ma essendo vera essa corrisponde allo spirito con semplicità.
Pierre Reverdy, Il guanto di crine, 1927

Spesso si ha la sensazione che l’uomo, posseduto dal delirio di onnipotenza, si consideri come qualcosa di separato dalla natura e in grado di governarla a suo piacimento. Ma la realtà è che illudersi di poter sottomettere la natura ai propri bisogni, ambizioni e avidità, senza porsi alcun limite, è chiaramente una patologia mentale da cui bisogna guarire!
Michele Riefoli, Rivoluzione integrale, 2021

Mai come oggi l'uomo che vive in Paesi industrializzati sente la mancanza di «natura» e la necessità di luoghi: montagne, pianure, fiumi, laghi, mari dove ritrovare serenità ed equilibrio; al punto che viene da pensare che la violenza, l'angoscia, il malvivere, l'apatia e la solitudine, siano da imputare in buona parte all'ambiente generato dalla nostra civiltà.
Mario Rigoni Stern, Uomini, boschi e api, 1980

È nel cuore dell’uomo che vive lo spettacolo della natura; per vederlo, bisogna sentirlo.
[C'est dans le cœur de l'homme qu'est la vie du spectacle de la nature; pour le voir, il faut le sentir]. 
Jean-Jacques Rousseau, Emilio o Dell'educazione, 1762

Grande e verde / che muori e rinasci continua, / taciturna che dentro a gran voce mi parli, / Natura.
Camillo Sbarbaro, Grande e verde, Primizie, 1958

Noi ci siamo separati dalla natura. Il nostro cervello ci ha collocato in una condizione di consapevolezza individuale che ha irrimediabilmente vulnerato le nostre radici di naturalità. Di qui l'infelicità, quello che i cristiani chiamano il peccato originale e la cacciata dal Paradiso.
Eugenio Scalfari, Incontro con Io, 1994

L'essere umano appare come una macchia ignominiosa nella natura.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

V'è una ineffabile eloquenza nel vento, e una melodia nel corso dei ruscelli e nel mormorio delle canne sulle loro sponde, che per la sua inconcepibile relazione con qualcosa entro l'anima nostra, desta gli spiriti a una danza di smarrita estasi.
Percy Bysshe Shelley, On Love, XIX sec.

La natura non è un posto da visitare; è casa.
[Nature is not a place to visit. It is home]
Gary Snyder, The Practice of the Wild, 1990

L’umanità è lo scotto che la Natura è costretta a pagare per non essersi limitata alla sola vita vegetale.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Quando trascorriamo del tempo nella natura con un sentimento di abbandono, sentiamo che il nostro umore migliora, sentiamo di essere più padroni delle nostre emozioni, di essere di nuovo in grado di concentrarci, ci sentiamo meno stressati e più vicini ai nostri simili. La nostra partecipazione emotiva cresce e siamo più generosi.
Manfred Spitzer, Connessi e isolati, 2018

Chi si sente in sintonia con la natura riesce a immedesimarsi meglio in un’altra persona e ha un atteggiamento più benevolo verso gli altri.
Manfred Spitzer, ibidem

Volendo riassumere brevemente le conoscenze acquisite tramite metodi scientifici, potremmo dire che l’esperienza della natura ci rende più sani, più felici, più creativi, più acuti e (da un punto di vista morale) migliori. Il contatto con la natura riduce il rimuginio, l’ansia e lo stress.
Manfred Spitzer, Connessi e isolati, 2018

La natura è vergognosa, né s'attenta d'agire alla presenza di spettatori; bensì in qualche appartato cantuccio ti lascia vedere taluna delle sue brevi scene che equivalgono alla quintessenza di tutti i sentimenti stillati da una mezza dozzina di tragedie francesi.
Laurence Sterne, Viaggio sentimentale, 1768

Si può amare la natura? Quel che è certo è che lei non ama noi. Semplicemente se ne frega.
Chicco Testa e Patrizia Feletig, Contro (la) natura, 2014

Non ci può essere nessuna oscura malinconia per chi vive in mezzo alla Natura e ai suoi sensi sereni.
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

In un oggetto naturale, anche il povero misantropo e l’uomo più malinconico possono trovare la più dolce, tenera, innocente e incoraggiante compagnia.
Henry David Thoreau, ibidem

L’indescrivibile innocenza e la beneficenza della Natura − del sole e del vento e della pioggia, dell’estate e dell’inverno − concedono eternamente una tale salute e una tale gioiosità: e hanno una tale affinità con la nostra razza, che tutta la Natura ne sarebbe commossa, e la lucentezza del sole si offuscherebbe, il vento sospirerebbe umanamente, le nubi farebbero piovere lacrime, e i boschi spargerebbero le loro foglie e si vestirebbero a lutto a mezza estate, se qualsiasi uomo dovesse mai addolorarsi per una giusta causa.
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Una delle prime condizioni per la felicità è che il legame tra Uomo e Natura non venga interrotto.
Leo Tolstoj [1]

Noi interroghiamo continuamente la natura. E la risposta qual è? Silenzio assoluto.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

Passeggiare all'aria aperta, dove le uniche voci che si sentono sono quelle della natura, è il modo migliore per smoccolarsi lo spirito.
Anacleto Verrecchia, ibidem

Chi ama la natura avrà un volto disteso perché la serenità della natura passerà sul suo volto. Frequentare il mare, la campagna, i boschi e i monti è trarre energie salutari dalle acque e dall'aria, le stesse che danno vita alle piante e formano l'incanto dei fiori che sono il sorriso della natura.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

La natura pare un'unica grande carezza. Come rende felici e pure può fare così male.
Robert Walser, Storie, 1914

Dopo aver esaurito quel che t'offrono affari, politica, allegri simposi, amore e così via - e aver scoperto che niente di tutto ciò alla fine soddisfa o dura in eterno - che cosa ti resta? Resta la Natura; portar fuori dai loro torpidi recessi le affinità tra un uomo o una donna e l'aria aperta, gli alberi, i campi, il volgere delle stagioni - il sole di giorno e le stelle del firmamento la notte.
Walt Whitman [1]

Le sole immagini che la natura può mostrarci sono quelle che abbiamo già visto attraverso la poesia
o in qualche dipinto.
Oscar Wilde, La decadenza della menzogna, 1889

Un fiore all'occhiello davvero ben scelto è il solo legame fra arte e natura.
Oscar Wilde, Frasi e filosofie a uso dei giovani, 1894

Tutti vogliono tornare alla natura, ma nessuno ci vuole tornare a piedi.
Andrew J. Wollensky [1]

Quod natura dedit, tollere nemo potest.
[Quello che la natura ha dato non lo può togliere nessuno].
Detto medievale

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: NaturaAmbientalismo - Ecologia - InquinamentoNatura Selvaggia - Spettacolo della Natura