Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sugli Esami

Raccolta di aforismi, frasi celebri e battute divertenti sugli esami scolastici (compresi gli esami di Stato, o di "maturità", e gli esami universitari), e sugli "esami della vita", che, come si sa, "non finiscono ma!". Tra le varie citazioni, si segnalano quelle dello psicologo Aldo Carotenuto che riguardano l'ansia da esame, cioè la paura incontrollabile di affrontare gli esami e le interrogazioni scolastiche.
A mo' d'introduzione, riportiamo alcune interessanti osservazioni dello psichiatra Vittorino Andreoli sui test, una tipologia d'esame oggi sempre più diffusa: 
"La laurea ottenuta via Internet è basata su prove di apprendimento (gli esami) che si svolgono solo su test. Questo metodo, di origine angloamericana, è stato sviluppato partendo dalla critica al tipo di esame che si svolgeva nelle università europee, che si fondava sul colloquio di un solo studente con il docente, condotto su un tema libero: una situazione che dunque risentiva del singolo e si rapportava a quello studente e a quell'esaminatore. Una critica che sostanzialmente rilevava che proprio le emozioni e i sentimenti interferivano nella valutazione, allontanando il giudizio da parametri comuni per tutti gli studenti. Vi interferivano le simpatie, le estroversioni, le capacità linguistiche, tutti aspetti estranei allo specifico di quel corso di studi. I test invece vanno all'essenziale, e tolgono le maschere, utili a teatro ma non nel comportamento aziendale o comunque sociale e sopraindividuale. E così sono entrati anche nelle prove di ammissione all'università, nelle valutazioni degli esami previsti in un curriculum universitario, e hanno già invaso le valutazioni dei master e le assunzioni aziendali. Tutto ciò sta a indicare qual è l’uomo che serve alla società: un uomo che decide rapidamente, non ha dubbi e controlla emozioni e sentimenti". [L’educazione (im)possibile © Rizzoli 2014].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla scuola, l'università, lo studio, la bocciatura, sul rapporto tra studenti e insegnanti , sul diploma e sulla laurea. [I link sono in fondo alla pagina].
Gli esami finali sono eventi simili alla morte: sgradevoli e inevitabili.
(Richard Gordon)
Anche l'attività più semplice, come lo studiare, il superare gli esami, il cercare lavoro, mettere in piedi una piccola impresa, richiede una attenzione ed una dedizione straordinaria. Le cose vanno veramente bene solo se ci buttiamo a capofitto, se ci spendiamo personalmente, senza risparmiarci.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Niente è facile. Non è facile, per un ragazzo, essere ogni volta promosso con dei bei voti. Non è facile laurearsi perché gli esami sono sempre oscuri, difficili. Per riuscire, perciò, noi dobbiamo farci
assorbire dalla meta, prodigarci, spenderci, metterci in gioco.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Non capisco quei pedagogisti che vogliono togliere gli esami dalle scuole. L'esame è parte integrante dell'educazione. Non capisco quei genitori che vogliono evitare ai loro figli questo stress. Vivere vuoi dire prevedere, calcolare, padroneggiare lo stress. E soltanto quando stiamo per affrontare l'esame che noi ci rendiamo conto di quanto avremmo potuto e dovuto fare. Prima tendiamo a cullarci nelle illusioni
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Per superare bene l'esame non basta aver studiato. Occorre anche presentarci all'appuntamento sicuri di convincere il nostro esaminatore che sappiamo.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Mi sono iscritto all'università, per laurearmi in filosofia. Frequentavo corsi di filosofia teoretica, come "Verità e Bellezza" e "Introduzione a Dio", nonché "Propedeutica alla Morte". Fui espulso, alla fine del primo anno, perché sorpreso a copiare all'esame scritto di metafisica. Sbirciavo dentro l'anima del mio compagno di banco.
Woody Allen, Monologhi 1964-1968, 1999 [1]

Sotto l'occhio del maestro in procinto di interrogare, la scolaresca che non sa la lezione fa una faccia estranea e indifferente, a fiato sospeso e in un silenzio immoto, che per nasconder la paura di ognuno, scopre quella di tutti.
Riccardo Bacchelli, Il mulino del Po, 1957

1. Quando ripassi appunti prima di un esame, ti accorgi che le parti più importanti sono illeggibili. 2. Più studi per un esame, e meno sai che risposta vogliono. 3. L'80 per cento dell'esame si basa sull'unica lezione a cui non sei andato, nella quale si parlava dell'unico libro che non hai letto.
Arthur Bloch, Leggi del terrore applicato all'università, La legge di Murphy II, 1980

1. Se ci sono più persone alle tue lezioni che ai tuoi esami, le tue lezioni sono troppo difficili. 2. Se ci sono più persone ai tuoi esami che alle tue lezioni, i tuoi esami sono troppo facili.
Arthur Bloch, Regole di Rominger per gli insegnanti, La legge di Murphy II, 1980

Per l'ultimo esame che devi dare per laurearti non ci sono appelli fino all'anno prossimo.
Arthur Bloch, Legge di Seits sulle lauree, La legge di Murphy II, 1980

Esami comuni a tutti gli alunni del mondo allo scopo di ottenere gli uomini più comuni possibili.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

La paura di essere bocciati: è questo il fantasma che perseguita e tormenta lo studente durante la preparazione alla prova e in sede d'esame. E non esiste forma di sabotaggio peggiore, giacché pensare di non riuscire implica giocoforza un catastrofico fallimento.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002 [2]

La sola idea di potersi trovare al cospetto di persone incaricate di valutare, criticare il nostro operato, nonché il nostro stesso modo di essere può, per alcuni di noi, costituire un peso insopportabile. Questo fardello è l'elemento che impedisce a molti studenti di compiere una buona performance in sede di esame.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002 [2]

La paura dell'esame non è affatto proporzionata alla preparazione dell'esaminando: ci sono persone preparatissime in preda al panico, così come altre consapevoli della propria impreparazione eppure calme. Il nostro bagaglio psico-emotivo, dunque, funge da discrimine, agevolando alcuni di noi e ostacolando altri nel momento del temuto confronto con la prova e con le persone preposte al giudizio.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002 [2]

La situazione d'esame può trasformarsi nello scenario per la messa in atto di conflitti emozionali, legati non certo alla sfera culturale e intellettuale dell'individuo, ma a quella affettiva e psichica.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002 [2]

Il fondamento inconscio dell'ansia da esame, poi, alimenta comportamenti spesso bizzarri, simili a veri e propri rituali magici. Lo studente, infatti, convinto di non possedere gli strumenti e le caratteristiche indispensabili per il superamento dell'esame, si affida a mezzi esterni, delegando a questi la responsabilità dell'esito della prova. Si tratta sovente di amuleti e talismani, piccoli oggetti a cui l'individuo ama attribuire poteri magici, nonché tutte le risorse di cui sente essere privo. Queste forme di irrazionalità hanno un grande potere catartico e non di rado riescono a infondere nella persona proprio la forza di cui avrebbe bisogno.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002 [2]

Non credere nelle proprie capacità e dovere fare i conti con aspettative eccessive, sono i principali impedimenti con i quali gli studenti prossimi agli esami devono confrontarsi. Ma fronteggiare la paura di non essere all'altezza è un compito al quale tutti - sia giovani che adulti - siamo chiamati.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002 [2]

«Mi mancano soltanto duemila esami. Non posso smettere adesso, a un passo dalla laurea». Parlano così quelli che a quarant’anni, scoperto di non avere laurea, ma diritto a prendersela, si sono iscritti all'Università.
Guido Ceronetti, La carta è stanca, 1976

Gli esami sono terribili anche per i meglio preparati, perché il più stupido fra gli stupidi può fare domande a cui il più saggio fra gli uomini non è in grado di rispondere.
Charles Caleb Colton, Lacon, 1820/22

Alle studentesse fa bene fare l'amore la sera prima dell'esame, in particolare se lo fanno con il professore con cui devono sostenere l'esame.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Gli esami non finiscono mai!
Eduardo De Filippo, Gli esami non finiscono mai, 1973 [cfr. citazione di Denis Fonvizin]

Agli esami, i professori cercano più di far sapere allo scolare che loro sanno, che non di conoscere se lo scolare sappia.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Regola generale, ogni uomo vuol essere adulato. Un professore non udrà mai nessuno più volentieri di sé medesimo: quindi guai a chi, in un esame, fa pompa delle proprie teorie o di quelle che vengono da altre cattedre.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Inutile anzi dannoso è il programma a sorteggio negli esami. Il programma rende l'esame un caso. Conosco studenti scampagnoni, che preparatisi per la mancanza di voglia e di tempo a una sola scheda fra cento, la sortirono, e passarono con tutti gli onori: conosco diligentissimi, i quali, per una fra cento che non sapevano - dovettero rifare gli esami.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Gli esami non finiscono mai, amico mio! Così è la vita.
Denis Fonvizin, Il minorenne, 1782

Non ho passato il mio esame in diverse occasioni. I miei amici invece sì. Ora loro sono ingegneri e lavorano alla Microsoft. Io, invece, ne sono il proprietario!
Bill Gates (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Gli esami - dice Eduardo De Filippo - non finiscono mai. Ma non finiscono mai nemmeno le raccomandazioni.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Oggi i ragazzi vanno agli esami col videofonino e tutto va bene. Ai nostri tempi non potevi andare col telefono a scuola. Intanto si vedeva il filo…
Giuseppe Giacobazzi (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Quando s'era ragazzi s'aveva una gran paura degli esami e delle bocciature. Passata l'ultima prova scritta e orale s'esclamò: S'è finito di tremare! Vana speranza. [...] Tutta la vita nostra è un terribile e perpetuo esame che si svolge sotto gli occhi dell'Eterno.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

È molto più difficile non passare a un esame con intelligenza, che superare quel maledetto accidente.
Richard Gordon, Quattro in medicina, 1952

Gli esami finali sono eventi simili alla morte: sgradevoli e inevitabili.
Richard Gordon, ibidem

Un esame di laurea non è che un'indagine sul sapere di un uomo, condotta nel modo più cortese e più conveniente da entrambe le parti. Ma lo studente non è in grado di vederlo sotto questa luce: l'esame risveglia i suoi istinti battaglieri. Diventa un'aspra lotta fra lui e gli esaminatori, lotta a cui egli si reca come alla conquista di un campionato sportivo, aspettandosi di vederla svolgersi secondo regole ben definite.
Richard Gordon, Quattro in medicina, 1952

Gli esami non mettono alla prova soltanto la nostra perseveranza, le nostre capacità e le nostre conoscenze; mettono alla prova la nostra vocazione. Il mio daimon vuole davvero la strada che ho scelto? La mia anima è davvero coinvolta? Se il riuscire bene in un esame può rappresentare una conferma, una bocciatura può essere il modo in cui il daimon ci fa sapere che abbiamo preso la direzione sbagliata.
James Hillman, Il codice dell'anima, 1996
Gli esami non finiscono mai! (Eduardo De Filippo)
L'educazione consiste nella coltivazione dell'intelligenza (non fare i furbi, passare agli esami e così via).
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

La vita è un'attesa tra un esame e l'altro.
Sergio Leone (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non è singolare che si possa arrivare alle maggiori cariche onorifiche (re, per esempio) senza esami, mentre li si pretendono da un qualunque medicuzzo?
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Non c'è nulla sul giornale che serva ai vostri esami. È la riprova che c'è poco nella vostra scuola che serva nella vita.
Lorenzo Milani, Lettera a una professoressa, 1967

Il punto è: Dio potrebbe superare un esame di teologia?
Malcolm Muggeridge, Muggeridge through the microphone, 1969

Sono convinto del fatto che, sottoposti ad una rigida disciplina, anche allievi poco dotati riescano a superare gli esami, ma mi chiedo che cosa succederà loro più tardi, nella vita. Se tutte le scuole fossero libere e tutte le lezioni facoltative, credo che i bambini riuscirebbero da soli a trovare ciascuno il proprio posto.
Alexander Neill, Summerhill, 1960

I genitori si rendono conto con molta lentezza della poca importanza di ciò che si impara a scuola. I bambini come gli adulti, imparano quel che vogliono imparare. Tutti i riconoscimenti, i bei voti, gli esami, soffocano il libero manifestarsi della personalità.
Alexander Neill, Summerhill, 1960

Gli esami di ammissione all'Università sono una maledizione.
Alexander Neill, Summerhill, 1960

È perlomeno soddisfacente che molti genitori e molti figli in America stiano rifiutando questa specie di corsa per i topi. Stanno cominciando a considerare il folle sistema degli studi forzati e degli esami competitivi per quello che è. Chiamatelo come vi pare, ma non chiamatelo educazione!
Alexander Neill, Il genitore consapevole, 1966

Quando vado alle conferenze tenute da insegnanti e ascolto discorsi dove si parla solo di esami e di carriere scolastiche, mi viene la nausea. L'unica buona educazione in famiglia o a scuola è quella che permette alle emozioni di essere libere.
Alexander Neill, Il genitore consapevole, 1966

Si fanno esami su tutto, ma non sull'essenziale: se si sappia volere, se si possa promettere; il giovane finisce gli studi senza neanche nutrire un dubbio, una curiosità per questo massimo problema di valore della sua natura.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Il nostro assurdo mondo di educatori vuole cavarsela con l'"istruzione"; non ci sono esami di forza della volontà; un giovane non rivolge né tempo, né domande, né curiosità a questa parte essenziale della sua natura e virilità.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Sì, signora, ho letto il libro... beh, non proprio il libro libro... ho letto i ringraziamenti, le note del traduttore, l'introduzione, la prefazione e la dedica... Una fatica tremenda!
Piperita Patty, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950-2000

La risposta è dieci! Non lo è? Scusi signora, non ha nessuna domanda in cui la risposta sia "dieci"?
Piperita Patty, ibidem

Quale pagina? Oggi? No, signora... Dove? Come, chi? Eh? Mi fa un favore, signora? Faccia di nuovo l'appello per vedere se sono presente!
Piperita Patty, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950-2000

Tanto vale che ti ci abitui subito, sarai esaminato per tutta la vita. Bisogna rendere i conti, dall'inizio alla fine. E che siano giusti! Il medico legale farà il totale dell'addizione.
Daniel Pennac, Ultime notizie dalla famiglia, 1995

Una vita senza esami non merita di essere vissuta
Socrate, in Platone, Apologia di Socrate, IV sec. a.e.c. [3]

Par che si studi non per imparare ma per fare gli esami, cioè per mettersi nella memoria un peso che faccia poi sentire soave il sollievo della dimenticanza.
Niccolò Tommaseo, Dizionarietto morale, 1867

Gli esami sono vicini, e tu sei troppo lontana dalla mia stanza. / Tuo padre sembra Dante e tuo fratello Ariosto, / stasera al solito posto,
Antonello Venditti, Notte prima degli esami, 2000

Notte prima degli esami, notte di polizia / certo qualcuno te lo sei portato via. / Notte di mamma e di papà col biberon in mano, / notte di nonno alla finestra, ma questa notte è ancora nostra / Notte di giovani attori, di pizze fredde e di calzoni, / notte di sogni, di coppe e di campioni. / Notte di lacrime e preghiere, / la matematica non sarà mai il mio mestiere.
Antonello Venditti, Notte prima degli esami, 2000

Gli esami non hanno alcun valore. Se uno è un gentiluomo, ne sa abbastanza; se non è un gentiluomo, qualsiasi cosa sappia è per lui un male.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

A scuola ero di una pigrizia spaventevole e se dovessi affrontare un esame adesso, non potrei farlo neanche per salvarmi la vita.
Oscar Wilde, Una donna senza importanza, 1893

Durante gli esami gli sciocchi pongono domande cui i saggi non sanno rispondere
Oscar Wilde, Frasi e filosofie a uso dei giovani, 1894

In fondo, siamo tutti a tal punto assuefatti a considerare la scuola come macchina burocratica che tritura materie, programmi, orari e, alla fine, studenti, da considerare del tutto naturale che la fine sia certificata dall’esame, e l’esame sia «quantificato» per mezzo d’un voto. Invece, l’esame, almeno cosí com’è concepito, è una finzione assurda e degradante. 
Gustavo Zagrebelsky, La lezione, 2022

L’esame, cosí come spesso è condotto, è un controllo [...] della misura dell’ingombro del vaso o del sacco a cui lo studente si vede ridotto proprio nel momento finale del suo percorso di studio.
Gustavo Zagrebelsky, ibidem

Finché a scuola ci saranno gli esami, ci sarà anche la preghiera.
Anonimo

Note
  1. Woody Allen ha recitato una battuta simile anche nel film Io e Annie (1977): "Io ho un pessimo ricordo dell'università. Successe che fui sbattuto fuori il primo anno perché copiavo agli scritti di metafisica: sapete, stavo sbirciando nell'anima del compagno accanto a me". 
  2. Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni © 2002/2003 RCS Libri.
  3. Nella frase attribuita a Socrate, la parola "esami" è spesso tradotta con "ricerche": "Proprio questo è per l’uomo il bene maggiore, ragionare ogni giorno della virtù e degli altri argomenti sui quali m’avete udito disputare e far ricerche su me stesso e su gli altri, e che una vita che non faccia di cotali ricerche non è degna d’esser vissuta". [Platone, Apologia di Socrate, traduzione di M. Gigante e M. Valgimigli © Laterza, 2003].
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Scuola - Università - Studio - BocciaturaStudenti e Insegnanti - Diploma e Laurea

Nessun commento: