Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Locomotiva

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla locomotiva (o locomotore, locomotrice o elettromotrice). La locomotiva è un veicolo ferroviario a motore usato per il traino di un convoglio. Le locomotive, che in passato erano a vapore, oggi di solito sono a motore diesel o elettrico.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul treno, il tram, la metropolitana e la stazione ferroviaria. [I link sono in fondo alla pagina].
Se la vita è un treno, l'entusiasmo è la locomotiva.
Se le locomotive fossero guidate come lo Stato, il macchinista avrebbe una donna sulle sue ginocchia.
[Si les locomotives étaient conduites comme l'Etat, le machiniste aurait une femme sur les genoux].
Alain, Propos, 1906-1936, 1956

Le istituzioni che già esistono ci sembrano naturali come le colline e le montagne. Le vediamo dall'esterno, come delle opportunità, delle risorse di cui possiamo approfittare. Le apprezziamo se ci servono, mentre brontoliamo quando non funzionano come vorremmo o ci ostacolano. Non riusciamo più a vedere gli uomini che le hanno costruite e l'enorme quantità di intelligenza, di volontà, di sacrificio che sono costate. Per esempio ci lamentiamo delle Ferrovie dello Stato, ma non pensiamo nemmeno per un istante all'immenso lavoro, agli innumerevoli problemi, agli sforzi che sono stati necessari per inventare le locomotive, per scavare centinaia di chilometri di gallerie, per elettrificare il percorso, per edificare migliaia di stazioni.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Ha più influenza [su di noi] una locomotiva che passa nelle vicinanze di un pianeta in orbita.
Piero Angela, Viaggio nel mondo del paranormale, 1978

L'occhio è superficiale, l'orecchio profondo e inventivo. Il fischio di una locomotiva imprime in noi la visione di un'intera stazione.
Robert Bresson, Note sul cinematografo, 1975

Una cosa è inventare, un'altra far andare l'invenzione; o, come il proverbio nostro detta: «Tutti son buoni a fare un bel progetto: la fatica sta in metterlo ad effetto». Quando Stephenson [2] fece vedere la sua locomotiva, la gente rise e beffò codesto cavallo di ferro che beve acqua e vomita fuoco, e i dotti sentenziavano non potrebbe mai andare innanzi sovra spranghe lisce. L'esperienza parlò per lui; i mercanti di carbone la trovarono utile; poi nel 1825 venne applicata ad una strada di passeggeri fra Manchester e Liverpool, sebbene dapprincipio mettesse paura il vedere tante persone trascinate con quella velocità da un motore ad alta pressione. Dapprima non faceva che quattro miglia l'ora; poi 10, poi 60, ora fin 100: anzi ultimamente nella Nuova Jersey si arrivò a 137. E Stephenson, prima di morire nel 1848, vide strade ferrate solcar tutta l'Inghilterra, ed estendersi in Europa e in America.
Cesare Cantù, Attenzione!, 1871

L'Unione Europea è una sublime idea. Basta convincere ogni singolo Paese che aderisce a questo treno di non esserne la locomotiva.
Gianfranco Caputo Bisanzio, Cosmos, 2005

Stephenson, [1] additando un giorno ad un amico una locomotiva gli disse: sai tu chi fa andar quella? - E siccome l'amico rispondeva la tale o tal'altra cosa, “no”, disse Stephenson, “chi la fa andare è il sole”. Difatti il sole aveva fatto crescere quegli alberi che, seppelliti nei cataclismi terrestri, s'erano cangiati in carbon fossile.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Il modo migliore per vedere un paese è dalla pedana di una locomotiva.
George Dow [1]

Corre, corre, corre la locomotiva: | e sibila il vapore, e sembra quasi cosa viva; | e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria: | «Fratello non temere, che corro al mio dovere, | trionfi la giustizia proletaria!».
Francesco Guccini, La locomotiva, 1972

E la locomotiva sembrava fosse un mostro strano | che l'uomo dominava con il pensiero e con la mano | ruggendo si lasciava indietro distanze che sembravano infinite | sembrava avesse dentro un potere tremendo | la stessa forza della dinamite. 
Francesco Guccini, La locomotiva, 1972

Che ci giunga un giorno ancora la notizia di una locomotiva come una cosa viva, lanciata a bomba contro l'ingiustizia! 
Francesco Guccini, La locomotiva, 1972

Quelle che conducono e trascinano il mondo non sono le locomotive, ma le idee.
Victor Hugo [1]

Anche l'uomo più capace è in generale nella fantasia e nel sentimento, nel suo pensare e nel suo parlare, in anticipo di un buon tratto su se stesso e su quanto egli è nei fatti e nella realtà. Ma per la maggioranza degli uomini la vita è come con un vagone da cui si è staccata la locomotiva che se ne va da sola...: tanto sono in anticipo su se stessi, cioè tanto indietro nella realtà!
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Nessuno può avere successo finché non ha trovato il proprio posto ideale. Come una locomotiva, che è grandiosa sulle rotaie, ma inefficace altrove.
Orison Swett Marden [1]

Le rivoluzioni sono le locomotive della storia.
Karl Marx [1]

L'ambizioso spasima di gioia al primo onore che raggiunge, ma non si arresta un solo istante; guardandosi intorno per scoprire se le ombre celano qualche rivale, corre inanzi e divora il passo prima a piedi, poi a cavallo, poi a vapore. La sua locomotiva irrompe a precipizio e con la massima tensione, né il comune combustibile basta a produrre la smisurata forza di cui ha bisogno. Egli getta nel fornello infuocato della sua caldaia le generazioni intere di uomini, e, temendo a ogni istante che il fuoco venga a mancare, arriva a scagliarvi i propri affetti, l'amicizia, l'amore, perfino la propria dignità. Purché gli resti un occhio a bearsi della fulminea corsa con la quale attraversa il mondo, arde il proprio cuore e ne disperde le ceneri. Spesso la sua macchina scoppia, ed egli è fulminato di mezzo al suo temerario viaggio. Lacerato e morente, va brancolando fra le rovine e cercando se il suo nome si è salvato: persino spirando, osa ancora sognare nuove macchine e nuove corse.
Charles-Louis de Montesquieu, Lo spirito delle leggi, 1748

La coscienza è un veleno, un mezzo di autoavvelenamento per il soggetto che la applica a sé stesso. La coscienza è luce, proiettata al di fuori e che illumina la strada a noi, perché non si inciampi. La coscienza sono i fari accesi davanti a una locomotiva che corre. Rivolgete la loro luce all'interno e succederà una catastrofe.
Boris Pasternak, Il dottor Živago, 1957

Una pulce non può pungere una locomotiva, ma può far impazzire il macchinista.
Quino, Mafalda, 1963/68

Coloro che ammirano la civiltà moderna di solito la identificano con la locomotiva a vapore e il telegrafo elettrico. Coloro i quali capiscono la locomotiva a vapore e il telegrafo elettrico passano la vita nel tentativo di sostituirli con qualcosa di meglio.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903

Di certo non abbiamo mai visto nulla di più grande, maestoso, caldo, mormorante, sospirante, soffiante, forte, grazioso, elegante, erotico, potente e femminile di una locomotiva a vapore.
Michel Tournier, Le Miroir des idées, 1994

Il sibilo di una locomotiva in una notte calma ha un richiamo, inesplicabile, eppure forte, come la luce che porta una falena alla distruzione.
Jim Tully [1]

Le ideologie sono le locomotive della realtà.
Vassilis Vassilikos [1]

− Riteniamo che abbia la propulsione transwarp.
− Già, e se mia nonna avesse le ruote sarebbe una locomotiva!
Hikaru Sulu e il Capitano Montgomery Scott, in Star Trek III - Alla ricerca di Spock, 1984

La Germania è la locomotiva dell'Europa.
[Deutschland ist Europas Lokomotive].
Anonimo

Se la vita è un treno, l'entusiasmo è la locomotiva.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. George Stephenson (1781-1848): ingegnere britannico, noto soprattutto per aver progettato la famosa locomotiva a vapore chiamata Rocket, assieme al figlio Robert, anch'egli ingegnere in campo civile. [Cfr. citazione di carlo Dossi].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Treno - Stazione Ferroviaria - Metropolitana - Tram