Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Quadrifoglio e sul Trifoglio

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul quadrifoglio e sul trifoglio (dal latino trifŏlium, composto di tri- "tre" e folium "foglia") che comprende diverse specie di piante appartenenti al genere Trifolium, erbe annue o perenni caratterizzate dalla foglia composta solitamente di tre foglioline, e fiori in capolini o spighe, con corolle di vari colori.

Il quadrifoglio (in inlgese: four-leaf clover) non è altro che un trifoglio che, a causa di un'anomalia, possiede quattro foglioline anziché tre. Secondo una stima, si trova un quadrifoglio ogni 10.000 trifogli. Secondo la credenza popolare, trovare un quadrifoglio, vista la sua rarità, porta fortuna, per cui la sua figura è spesso riprodotta come buon augurio su vari oggetti portafortuna.

Ai più superstiziosi, però, ricordiamo il proverbio sul quadrifoglio che dice: "Fortuna all'occhio che lo trova, guai al dito che lo coglie". [E. Villiers, Amuleti, talismani ed altre cose misteriose, 1989].
Secondo altre credenze popolari, le quattro foglioline del quadrifoglio simboleggiano, rispettivamente: la speranza, la fede, l'amore la fortuna. Inoltre, mettere un quadrifoglio sotto il cuscino propizia bei sogni.

Il quadrifoglio non va confuso con l'Oxalis tetraphylla, che possiede normalmente quattro foglioline. Il quadrifoglio si distingue da quest'ultima perché le sue foglioline sono, rispetto alle Ossalidi, più arrotondate e allungate laddove le Ossalidi presentano foglioline a forma di cuore. Come sottolinea Ilario Pezzotti in un libriccino dedicato interamente alla "magia del quadrifoglio":
"Perché il trifoglio dal fiore bianco ci è di particolare interesse? Perché proprio questa varietà? Perché la tradizione, vuole che sia questa la specie eletta a procreare il quadrifoglio portafortuna per eccellenza. Questo è stato decretato dalla tradizione che risale a centinaia di anni fa, ma attenzione però a non andare a confonderci con altre specie come ad esempio la Oxalis tetraphylla che è solo un'imitazione naturale, visto che le sue quattro foglioline a forma di cuore sono di norma per natura, mentre l'originale è una vera rarità che è supportata anche dal rapporto tra trifogli e quadrifogli che è di 10.000 a 1".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui portafortuna, la coccinella, l'erba e il prato. [I link sono in fondo alla pagina].
Se qualcuno che non sa contare trova un quadrifoglio,
ha diritto alla fortuna? (Stanisław Jerzy Lec)
Ho visto dei viaggiatori angosciarsi per l’acquisto di un quadrifoglio sotto vetro come se stessero comprando un preservativo in Florida. Ci sono occasioni uniche da non lasciarsi assolutamente sfuggire.
Erma Bombeck, Quando in vacanza la tua faccia comincia a somigliare alla foto sul passaporto, è ora di tornare a casa, 1991

La ragione per cui così tante persone non arrivano mai da nessuna parte nella vita è perché quando l'opportunità bussa, sono fuori nel cortile di casa in cerca di quadrifogli.
[The reason so many people never get anywhere in life is because when opportunity knocks, they are out in the backyard looking for four-leaf clovers].
Walter Chrysler [1]

Il prato è pieno di trifogli, sta a te trovare il tuo quadrifoglio.
Serena Crespi [1]

Le ragazzine non dovrebbero cercare i quadrifogli. 
Warwick Davis, in Mark Jones, Leprechaun, 1993

La probabilità di trovare un quadrifoglio è una su diecimila, ma in un campo di trifogli. Cioè, esiste un quadrifoglio ogni diecimila trifogli. Ma la probabilità di trovare un quadrifoglio in assoluto, cioè ovunque, qual è? È bassissima, infinitamente piccola. Così infinitamente piccola da essere... niente. 
Daniele De Angelis, in Feisbum - Il film, 2009

Ci sono episodi della mia vita che mi hanno dato un guizzo, un lampo, quasi come se mi dicessero che alla vita potevo chiedere tutto perché la sorte stava dalla mia parte. Mi viene in mente per esempio un quadrifoglio speciale. Ero in vacanza in montagna e stavo prendendo il sole in un prato bellissimo, quando cinque bambini hanno cominciato a danni il tormento chiedendomi di giocare con loro. Io, per calmarli e distogliere la loro attenzione, poiché desideravo riposare tranquilla li ho invitati a portarmi un quadrifoglio. E, per far loro vedere come dovevano fare, ho raccolto a caso un trifoglio dal prato. Ma, con mia sorpresa, mi sono accorta che avevo in mano un bellissimo quadrifoglio. Non ci potevo credere, l'avevo raccolto a caso, senza nemmeno guardare: un colpo di fortuna che non mi era mai capitato! Ci ho provato altre volte a cercarlo ma non lo trovai mai più. La fortuna a volte è così: è un treno che passa e, se lo pigli al volo, ti rende felice.
Dalila Di Lazzaro, L'angelo della mia vita, 2009

Oh, un'attrice colta! E com'è possibile? Cos'è, un quadrifoglio?
Jerry Falk (Jason Biggs), in Woody Allen, Anything Else, 2003

Socchiusi gli occhi, sto / supino nel trifoglio, / e vedo un quatrifoglio / che non raccoglierò.
Guido Gozzano, Poesie, XX sec.

Quando Alaska Young è seduta a gambe incrociate in uno spiazzo maculato di verdi ciuffi di trifoglio, china in avanti in cerca di quadrifogli, scoprendo il candore del suo fiorente decolleté, è fisiologico non riuscire a concentrarsi sui quadrifogli. Mi ero già procurato abbastanza guai per avere guardato in direzioni non autorizzate, eppure... Alaska stava scarmigliando da circa due minuti un ciuffo di trifoglio, incrostandosi le lunghe unghie di terriccio, quando afferrò un trifoglio con tre foglie normodimensionate e una quarta fogliolina nana e levò lo sguardo, senza che avessi il tempo di volgere gli occhi altrove. «Anche se è chiaro che come cercatore di quadrifogli non stavi facendo il tuo dovere» mi punzecchiò «vorrei proprio dartelo, questo quadrifoglio. Senonché, la fortuna è per gli imbecilli.» Prese la fogliolina fra le punte del pollice e dell'indice, e la staccò. «Ecco fatto» disse al trifoglio, lasciandosi cadere sull'erba. «Ora non sei più un errore genetico.»
John Green, Cercando Alaska, 2005

Se trovi un quadrifoglio conservalo come una cosa preziosa, ti porterà fortuna. E se lo fai scivolare nella tasca di una persona che ti fa battere il cuore, dicono che non potrà più resisterti!
Annie Groovie, Léon e le superstizioni, 2010

Se lavori, se sai aspettare, troverai il posto dove crescono i quadrifogli.
Ella Higginson [1]

Se un uomo che non sa contare trova un quadrifoglio, ha diritto alla fortuna?
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Una coltura intensiva del quadrifoglio produce sicuramente risultati vantaggiosi.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Chi trova un quadrifoglio ha la fortuna assicurata. È uno fra i talismani più ricercati. Tuttavia, attenzione al proverbio: «Fortuna all'occhio che lo trova, guai al dito che lo coglie.
Riccardo Morbelli, Il toccaferro: vademecum del perfetto superstizioso, 1966

Il quadrifoglio dell'ingannevole fortuna non va colto.
Mario Pazzaglia, Letteratura italiana, 1992

Quadrifoglio. Qui il simbolo del talismano - di tradizione piuttosto recente - è in funzione della sua rarità. Certo, un quadrifoglio - perché porti ventura - occorre trovarlo per caso e non cercarlo, sebbene la pazienza sia: già di per sé una fortuna (anzi la giusta via del genio, secondo la concezione del Buffon). Ma la fortuna sta soprattutto nell'avere una vista così acuta in un campo di trifoglio.
Renzo Sertoli Salis, Dizionario delle idee sbagliate, 1955

− Vi auguro buona fortuna.
− Grazie, ma non credo alla fortuna. Un combattente che si rispetti non si affida ai quadrifogli.
Rhys Williams e Joan Crawford, Nicholas Ray, Johnny Guitar, 1954

L'amore è come un quadrifoglio: è difficile trovarlo, ma chi ci riesce è davvero fortunato!
Anonimo

Quadrifoglio: fortuna all'occhio che lo trova, guai al dito che lo coglie.
Proverbio

Per fare un prato ci vuole un trifoglio e un'ape, / un trifoglio e un'ape. / E un sogno. / Il sogno da solo basterà / se le api son poche.
[To make a prairie it takes a clover and one bee, / One clover, and a bee. / And revery. / The revery alone will do, / If bees are few].
Emily Dickinson, Poesie, 1850/86 [2]

Le cose che ci accadono non sono mai neutre. Noi possiamo crederci, possiamo essere convinti. Un seme di trifoglio mantiene intatta la sua vitalità per ottant'anni interi. Così succede per i fatti, anche se li ricopriamo sotto una coltre di indifferenza, se vi soffiamo sopra per mandarli lontano, loro stanno lì quieti. Sono il germe di qualcosa che, prima o poi, uscirà fuori.
Susanna Tamaro, Anima Mundi, 1997

Per un quadrifoglio la fortuna è quando nessuno lo trova.
Sylvain Tesson, Aforismi sotto la luna e altri pensieri selvaggi, 2008

Vi sono persone che sostengono che il prato sia verde solo per appagare la vista. Le apparenze tuttavia lascerebbero pensare che l’erba sia stata creata piuttosto per gli animali che la brucano, e non per l’uomo, per il quale la gramigna e il trifoglio risultano alquanto inutili.
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764

Il trifoglio, con i suoi tre lobi grosso modo simmetrici, possiede sia una bellezza matematica che una bellezza artistica.
Jeanette Winterson, Scritto sul corpo, 1993

Questo pascolo d'erba e avena selvatica fu sparso / l'altr'anno, con più grazia che non usino i sovrani; / una zolla di trifoglio mi serve da cuscino / e le viole mi coprono le scarpe.
Anonimo, citato in Henry David Thoreau, Una settimana sui fiumi Concord e Merrimack, 1849

Per guarire i geloni ci vuole il fiore rosso di trifoglio.
Proverbio italiano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Traduzione della poesia di Emily Dickinson a cura di Aforismario. Ecco un'altra bella traduzione, con rima, di Giuseppe Ierolli: Per fare un prato va benone un trifoglio e un calabrone, / un trifoglio, e un calabrone, / e immaginazione. / L'immaginazione da sola basterà, / se di calabroni penuria ci sarà.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Portafortuna - Coccinella - Erba - Prato