Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Portafortuna

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui portafortuna, gli amuleti e i talismani. Come dice il nome stesso, un portafortuna (in inglese: lucky charm e in francese porte-bonheur) è un oggetto al quale si attribuisce la capacità di portare fortuna, allontanare le disgrazie e difendere dagli influssi malefici. Tra i portafortuna più comuni vi sono: il ferro di cavallo e il corno di corallo. Secondo la credenza popolare, anche un quadrifoglio o una coccinella portano fortuna. In genere i portafortuna sono piccoli oggetti o ciondoli che è possibile portare con sé oppure oggetti da tenere in casa, ma a volte si può considerare come portafortuna anche una persona o un animale.

L'amuleto è un oggetto, per lo più di piccole dimensioni (una gemma, un anello, una moneta, ecc.), al quale si attribuisce la virtù magica di prevenire il male e proteggere dalle negatività.

Il talismano è un oggetto naturale o un manufatto, spesso decorato con figure o segni simbolici, cui si attribuisce un potere magico di aiuto e di propiziazione, e in alcuni casi di protezione dal male.
Come introduzione a questa raccolta di citazioni, riportiamo una simpatica quanto significativa storiella di Soupy Sales: "Un famoso collezionista d’arte sta attraversando il Greenwich Village quando, di fronte a un negozio, vede un gatto spelacchiato leccare avidamente del latte da un piattino. L’uomo sa che quel piattino è molto antico e ha molto valore. Quindi entra con aria disinteressata nel negozio e offre di comprare il gatto. Ma il padrone del negozio dice: «Mi spiace ma il gatto non è in vendita». E il collezionista: «Per favore, ho bisogno di un gatto affamato in giro per casa per prendere i topi. Le do 10 dollari». «Venduto», dice il proprietario del negozio e prende i 10 dollari. E allora il collezionista dice: «Ascolti, mi chiedevo se per 10 dollari non potrebbe darmi anche quel vecchio piattino. Il gatto sembra essercisi abituato. Mi farebbe risparmiare uno dei miei piatti.» E il proprietario dice: «Mi spiace amico. Quel piattino mi porta fortuna: questa settimana ho già venduto 68 gatti!»".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla fortuna, il quadrifoglio e la coccinella. [I link sono in fondo alla pagina].
La pazienza è un amuleto per la vita. (Proverbio africano)
− Non mettere in tasca la moneta, è il tuo portafortuna.
− Dove vuole che la metto?
− Dove ti pare ma non in tasca. Si mescolerebbe con le altre e diventerebbe una moneta qualunque. E di fatto lo è.
Javier Bardem, in Joel ed Ethan Coen, Non è un paese per vecchi, 2007

Hai sempre voluto farcela, hai sempre voluto far vedere chi sei. Ma all'ultimo momento è sempre successo qualcosa. Tu sai cosa: hai avuto paura. Hai paura di tutto [...]. Ti sei nascosto, hai corso, ti sei convinto perfino di avere un portafortuna... Ma l'amuleto non funziona. Forse perché tu non l'hai fatto funzionare.
Robert Bloch, La sciarpa, 1947

Non ho alcun portafortuna. Sono completamente libero da superstizioni, e non do nulla per scontato.
Jeff Bridges [1]

I gatti neri portano fortuna. Il mondo va male perché tutti li evitano.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Il primo effetto di non credere in Dio è che si perde il buonsenso e non si riescono più a vedere le cose come realmente sono. Qualsiasi cosa di cui si parli dicendo che c’è del vero, si estende all'infinito come una prospettiva in un incubo. E un cane è un presagio, un gatto un mistero, un maiale un portafortuna...
Gilbert Keith Chesterton, L'incredulità di Padre Brown, 1926

Il mio portafortuna è essere una perdente.
[Being an underdog is my lucky charm]
Alexis Davis [1]

La probabilità massima di trovare un quadrifoglio è una su 10 000, lo 0,01 per cento. Più bassa di quella statisticamente calcolata di essere colpiti da un fulmine in caso di pioggia, e cioè una su 3000. Una botta di culo incredibile, insomma.
Daniele De Angelis, in Feisbum, 2009

La religione non è un portafortuna. Non si può estrarre dalla tasca quando serve.
Leo Gullotta, in Renzo Martinelli, Vajont. La diga del disonore, 2001

L'universo fa quadrare il bilancio. Perfino una cosa minima come un portafortuna, un incantesimo, un cerchio disegnato sulla sabbia, tutto deve essere pagato. In toto. Con il sangue. C'è una simmetria, vedete. Per ogni colpo di fortuna, una mazzata; per ogni persona che abbiamo aiutato, un dolore. Un sacchetto di seta rossa sopra la nostra porta, e da qualche altra parte precipita un'ombra. Una candela bruciata per scacciare la malasorte, e la casa di qualcuno al di là della strada prende fuoco e brucia fino alle fondamenta. Un festival del cioccolato, la morte di un'amica. Una sfortuna. Un Incidente.
Joanne Harris, Le scarpe rosse, 2007

Dicono ai gobbi che portano fortuna. Per consolarli.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Per ogni paio di ferri di cavallo che gli uomini usano come portafortuna, c’è, da qualche parte del mondo, un cavallo a piedi scalzi.
Allan Sherman [1]

Fu Pericle, mi sembra, che quando gli domandarono come stava, rispose: «Potete giudicarlo da questo», mostrando alcuni amuleti che aveva attaccati al collo e al braccio. Voleva significare che era molto malato, poiché era arrivato al punto di ricorrere a cose tanto vane e di essersi lasciato equipaggiare in quel modo.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Sei il vino e il pane / un’esigenza naturale / sei un temporale che / porta il sole da me dolcemente / mi spiazzi il cuore ed io ti porterò / dentro le mie tasche ovunque andrai / come una moneta, un amuleto / che tra le mie mani cullerò.
Laura Pausini, Un'emergenza d'amore, 1998

Il coraggio e la perseveranza possiedono un talismano magico di fronte al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono nel nulla.
John Quincy Adams, XIX sec. [1]

Lungo il cammino della vita, [la saggezza] è il talismano da custodire gelosamente: opera il prodigio, per chi lo possiede, di rinvigorire ciò che è debole, illuminare ciò che è oscuro, rendere lieve quello che per altri è pesante.
Amedeo Rotondi (a cura di), Saggezza dell'Oriente, 1981

Il talismano che schiude le porte: il talento.
Alessandro Spina [1]

I gobbi portano fortuna e le gobbe disgrazia.
Proverbio

La cattiva sorte porta spesso buona sorte.
Proverbio

La pazienza è un amuleto per la vita.
Proverbio africano

Non si appende un amuleto a un corpo sano.
Proverbio africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fortuna - Quadrifoglio e Trifoglio - Coccinella