Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sull'Allattamento

Raccolta di aforismi, frasi, proverbi e battute divertenti sull'allattamento (e in particolare sull'allattare al seno o con il biberon) e sul latte materno. A mo' d'introduzione, riportiamo un brano di Umberto Veronesi che spiega molto bene i vantaggi che derivano dall'allattamento al seno:
"La forma ideale di alimentazione per i neonati sani, nati a termine. Il latte umano fornisce infatti un apporto nutrizionale ottimo per lo sviluppo del bambino. I primi quattro-sei mesi di vita sono caratterizzati da una crescita rapida, soprattutto del cervello, e la composizione degli aminoacidi e degli acidi grassi presenti nel latte materno è particolarmente adatta a soddisfare queste esigenze. Il latte materno contiene anche agenti antibatterici e di prevenzione delle infezioni, tra cui le immunoglobuline, che rivestono un ruolo importante per lo sviluppo del sistema immunitario. Il colostro (il fluido prodotto dal seno nei primi giorni dopo il parto) è ricco di proteine e ha un elevato contenuto di minerali e vitamine; contiene anticorpi, agenti di prevenzione delle infezioni, antinfiammatori, enzimi e ormoni, che favoriscono la crescita e lo sviluppo. L’allattamento al seno è quindi benefico e consigliato per ragioni fisiologiche, psicologiche ed emozionali. Protegge anche dal rischio di tumore al seno per la mamma. L’allattamento può essere prolungato fino a quando non sia soddisfacente dal punto di vista nutrizionale per mamma e bambino, un periodo che può arrivare fino ai due anni". [La dieta del digiuno, 2012].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul seno, il latte, i neonati e l'amore materno. [I link sono in fondo alla pagina].
Neonato allattato al seno
Il latte materno non solo è il latte più genuino,
ma è anche quello nella confezione più eccitante. (Lutz Ackermann)

Il latte materno non solo è il latte più genuino, ma anche quello nella confezione più eccitante.
Lutz Ackermann [1]

I neonati mostrano preferenze innate per il gusto dolce del latte materno, il quale comunque contiene anche numerosi altri aromi che la madre assume con la dieta e con i quali quindi il neonato entra in contatto, cosicché la plasticità del cucciolo d’uomo fa sì che anche altri gusti possano essere accettati se associati a frequenti esperienze emotive positive.
Massimo Agosti, in Marco Bianchi, La mia cucina delle emozioni, 2018

L'allattamento al seno ha effetti che trascendono la sua funzione di assicurare al neonato il nutrimento di cui ha bisogno: l'esperienza dell'allattamento è l'esperienza centrale della vita del bambino, che irradia la sua luce su tutte le altre esperienze, le quali traggono da lì gran parte del loro significato
Bruno Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, 1987

L'allattamento al seno unisce madre e figlio in un legame di intimità che è a un tempo fisico ed emotivo.
Bruno Bettelheim, ibidem

L'allattamento al seno costituisce l'esempio archetipico del legame che ci unisce contemporaneamente a un'altra persona e alla vita stessa.
Bruno Bettelheim, ibidem

L'allattamento al seno ha effetti che trascendono la sua funzione di assicurare al neonato il nutrimento di cui ha bisogno: l’esperienza dell’allattamento è l’esperienza centrale della vita del bambino, è l’evento centrale dell’esistenza infantile, il mattone fondamentale su cui, se tutto va bene, il bambino costruirà la sua fiducia in se stesso, nelle persone significative della sua vita e per estensione nel mondo.
Bruno Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, 1987

Il cibo è un’esperienza emotiva primaria: non è un caso che la fondamentale relazione mamma-bambino sia mediata dal nutrimento. Nel periodo dell’allattamento, la madre soddisfa una fame che non è solo di latte, ma anche di attenzioni. Vuol dire dedicare al bambino tempo, cure e coccole.
Marco Bianchi, La mia cucina delle emozioni, 2018

Mammiferi. Famiglia di animali vertebrati le cui femmine, allo stato di natura, allattano i propri piccoli; quando invece raggiungono un certo grado di civiltà, li mandano a balia o ricorrono al biberon.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Una goccia di sperma, e allo scadere del nono mese la donna più intelligente del mondo si trasforma in una produttrice di latte.
Francesco Burdin, Frammenti di un mondo in bilico, 1991

Mamma gatta ha subito accettato un gattino abbandonato, lo pulisce e lo allatta come i suoi figli. Secondo costoro non sa contare.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Il latte materno è l’alimento perfetto per la prima infanzia, e una delle cose più dannose che una donna possa fare è sostituire il proprio latte con quello di mucca.
T. Colin Campbell, The China Study, 2005

È forse nel ricordo di tante mammelle e di tanto latte che il matriarcato, in epoca correttamente bimammellare, s'impose all'uomo eternamente succhiatore. Impossibile una restaurazione matriarcale con mammelle ridotte a quasi niente e bambini nutriti con latte in polvere: bisognerebbe che le mammelle, per mezzo di
accurati innesti, diventassero almeno quattro. Benediciamo la fortuna che ci è toccata: vivere con donne che ancora portano mammelle, che qualche volta ancora allattano, e con mestruazioni vive, sia pure irregolari.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Il neonato non è grato a chi lo allatta. Il vecchio sì. In una società più umana si dovrebbero vedere sulle panchine pubbliche d’estate, nelle sale d’attesa, sui treni, nelle metropolitane, donne giovani, robuste e graziose allattare a seno asciutto scopertamente e senza vergogna dei vecchi ex uomini inebetiti dall'estasi. Quanti vecchi avrebbero più cura di sé e dell’igiene personale, quanti forse l'Alzheimer non toccherebbe, se nel bisogno e nella solitudine ricevessero sollecito e gratuito soccorso di seni ben fatti!
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

Ci sono tre motivi per allattare al seno: il latte è sempre alla giusta temperatura; si presenta in graziosi contenitori; e il gatto non può fregarselo.
Irena Chalmers, citato in Paula Spencer e Cindy Luu, Pregnancy Journal, 2006

Non c'è, per nessuna comunità, investimento migliore del mettere latte dentro i bambini.
Winston Churchill, Discorso alla radio, 1943

Mia madre non mi ha mai allattato. Pensava a me più come un amico.
Rodney Dangerfield [1]

Guardando una donna che allatta si entra in un’altra dimensione, quella della realtà, della verità, della tradizione e del rinnovamento. E c’è gente che persino si infastidisce se una donna, magari ai giardinetti, tira fuori il seno e dà da mangiare a suo figlio. E ci sono donne che a volte sentono intorno a loro un certo senso di fastidio e quindi si vergognano ad allattare in pubblico. Ma che futuro potrà mai avere un mondo in cui si comincia a nascondere quel che si dovrebbe orgogliosamente, direi, quasi ostentare e si ostenta quel che dovrebbe farci vergognare? Si ostenta potere, brutalità, volgarità e si tengono nascoste virtù e azioni capaci di rigenerare il pianeta.
Alessandro Di Battista, Meglio liberi, 2017

Un neonato ha solo tre esigenze: calore tra le braccia di sua madre, cibo dal suo seno e sicurezza nella consapevolezza della sua presenza. L'allattamento al seno soddisfa tutti e tre.
Grantly Dick-Read, Childbirth Without Fear, 1963

Il succhiare al seno materno diventa il punto di partenza dell'intera vita sessuale, il modello mai raggiunto di ogni successivo soddisfacimento sessuale, al quale la fantasia fa spesso ritorno in periodi di privazione.
Sigmund Freud, Introduzione alla psicoanalisi, 1915/32

Nutrizione e defecazione nella primissima infanzia sono le principali attività del bambino e anche la principale sfera in cui l'amore o l'oppressione da parte dei genitori, e l'affetto o l'ostilità da parte del bambino, si esprimono. Tuttavia, l'iperstimolazione e la frustrazione delle zone erogene di per sé non portano alla fissazione di questi atteggiamenti nel carattere di un individuo; benché il bambino provi certe sensazioni piacevoli durante l'atto della nutrizione e quello della defecazione, questi piaceri non assumono importanza ai fini dello sviluppo del carattere, a meno che non rappresentino - al livello fisico - atteggiamenti radicati nella struttura complessiva del carattere. In un infante che abbia fiducia nell'amore incondizionato della madre, l'improvvisa interruzione dell'allattamento non avrà gravi conseguenze caratterologiche; mentre l'infante che avverte una certa incostanza nell'amore materno può acquistare tratti «orali» anche se il processo della nutrizione procede senza particolari disturbi.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

L’allattamento al seno non è semplicemente una fonte naturale di nutrimento, ma è anche calore e sicurezza. Si tratta di un gesto d’amore unico, vantaggioso, economico e salutare.
Carlos González, Un dono per tutta la vita, 2008

Nel seno, oltre al cibo, il bimbo cerca e trova affetto, consolazione, calore, sicurezza e attenzione. Non è solo una questione di alimento. Il bimbo reclama il seno perché vuole il calore di sua madre, la persona che conosce di più. Per questo motivo la cosa importante non è contare le ore e i minuti o calcolare i millilitri di latte, ma il vincolo che si stabilisce tra i due che è una sorta di “continuazione” del cordone ombelicale”
Carlos González, Un dono per tutta la vita, 2008

Una balia sta baciando il ragazzo su una panchina del parco. A un tratto l'uomo le mette una mano sul seno. Immediatamente il bimbo che stava nella carrozzina si alza gridando arrabbiatissimo: "Ehi, giù le mani dalla mia merenda!".
Groucho, in Tiziano Sclavi, Dylan Dog, 1986/...

Molti tormenti ricadono sulle Femmine di ogni specie, ma anche molte gioie. Chi, se non una Donna, può intendere cosa vuoi dire premere la propria pancia contro la rosea gota del suo bimbo e sentirsi le tette fluire di latte al suo tocco, sprizzandone zampilli verso il cielo, come le effuse stelle della Via Lattea?
Erica Jong, Fanny, 1980

Quando la creatura attacca l'accanita boccuccia al seno offertole, siamo prese e conquistate del tutto: madre e figlio divengono di nuovo un unico essere, respirando in armonia con l'Universo, suggendo la linfa vitale e dolcissima, con una bocca i cui movimenti non sono appresi, bensì innati, e forti come il battito del cuore del Creato.
Erica Jong, Fanny, 1980

La filosofia è la balia asciutta della vita, veglia sui nostri passi, ma non ci può allattare.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 

Il primo oggetto di invidia è il seno che nutre, in quanto il bambino sente che il seno possiede tutto quello che egli desidera, ha una quantità illimitata li latte e di amore ma che tiene per suo godimento. Questa sensazione aumenta il risentimento e l'odio del bambino, e di conseguenza disturba la sua relazione con la madre.
Melanie Klein, Invidia e gratitudine, 1957

Il bambino, appena nato, inizia a succhiare il seno di sua madre. Quando la madre lo stacca dal seno, si succhia il pollice.  Una volta [...] aveva chiesto a una signora: perché lascia che suo figlio si succhi il pollice Ha dieci anni, ormai! Lei si era irritata: “Vorrebbe proibirglielo? Prolunga il suo contatto con il seno materno! Vuole che gli provochi un trauma?”. E, così il bambino si succhia il pollice fino al momento in cui a tredici anni lo sostituisce armoniosamente con la sigaretta.
Milan Kundera, L'immortalità,  1990

Qual cosa più snaturata che il non allattare le madri i propri figliuoli? Ma egli è certo per mille esperienze che le donne civilmente nutrite di radissimo possono sostenere senza gran detrimento della salute loro, e pericolo eziandio della vita, il travaglio dell'allattare. Il che è lo stesso quanto a loro che se fossero impotenti a generare. E questo costume è antichissimo (a quel che credo), sin da quando incominciarono le donne nobili o benestanti a far vita sedentaria e non faticata. Raccolgasene se lo stato civile convenga all'uomo.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Esistere, per il bambino, in principio è probabilmente dispiacere ma ben presto, sul petto della mamma, mentre succhia, egli si sentirà immerso in un universo globalmente buono, in cui prova tante sensazioni piacevoli: il profumo del latte, il sorriso della mamma, il calore del corpo.
Mario Lodi, Cominciare dal bambino, 1977

I neonati “sanno” di trovare un seno pronto a nutrirli; sono programmati per succhiare, fin dal momento della nascita. Questa aspettativa può essere soddisfatta in parte da un biberon. Ma l’impulso, forse l’esigenza di succhiare è così forte che i poppanti allattati artificialmente spesso integrano il biberon succhiandosi il pollice. Non l’ho mai visto fare dai bambini allattati al seno per un periodo abbastanza lungo. Succhiare dà al neonato un senso di sicurezza, ma anche una migliore respirazione.
Alexander Lowen, Il narcisismo, 1983

Nasciamo uguali, ma l'uguaglianza cessa dopo cinque minuti: dipende dalla ruvidezza del panno in cui siamo avvolti, dal colore della stanza in cui ci mettono, dalla qualità del latte che beviamo e dalla gentilezza della donna che ci prende in braccio.
Joseph Mankiewicz [1]

La ragione della donna è nel latte del suo seno.
George Meredith [1]

Non so se sia possibile allattare il proprio bambino con il proprio latte e non scoprire qualcosa di nuovo sull'amore. L’amore è dare, riversare, un riversare che trae nutrimento dal suo stesso esaurirsi.
Deborah Meyler, Lo strano caso dell'apprendista libraia, 2013

I poppanti ci insegnano: la donna è buona anche da bere. Il latte, in fondo, non è un frullato di donna?
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Le donne dal seno piuttosto piccolo hanno spesso il timore che non saranno in grado di allattare. Per una curiosa ironia, potrebbero essere invece in grado di allattare con più efficienza delle loro amiche più prosperose. Esse hanno infatti meno tessuto adiposo, che dà al seno la sua forma emisferica ma che ha poco a che fare con la produzione di latte. Una volta gravide il loro tessuto ghiandolare si svilupperà, come accade a tutte le donne nella loro condizione, ma non avendo esse un seno così voluminoso come quello di tante altre donne, il loro figlio potrà succhiare più facilmente e senza rischiare di soffocarsi.
Desmond Morris, Il nostro corpo, 1985

Con quel che costa il latte oggi, la mia vicina ha deciso di continuare ad allattare i figli. Il più grande ha 17 anni.
Diego Parassole [1]

Come esci dall'utero te lo mettono nel sedere: è la prassi. Non so se sia giusto ma poco conta. Sarebbe utile saperlo in anticipo, l'adattamento sarebbe meno traumatico durante l'allattamento.
Andrea G. Pinketts, Fuggevole Turchese, 2001

Non riesco a capacitarmi del fatto che dal seno di mia moglie fuoriesca del latte. Da parco dei divertimenti si è trasformata in una latteria.
Paul Reiser [1]

Una donna che svolga una qualsiasi attività professionale, sia per il suo bene che per quello della comunità, dovrebbe essere messa in condizione di continuare a esercitare la sua professione ad onta delle maternità. Ella non sarà in grado di farlo durante gli ultimi mesi della gravidanza, e durante l'allattamento, ma un bambino al dì sopra dei nove mesi non dovrebbe rappresentare una barriera insormontabile all'attività professionale di sua madre.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Come per l'allattamento al seno, anche per l'offerta del biberon non esiste una posizione unica o "giusta", ma semplicemente quella che risulta di volta in volta più comoda al bambino e a chi gli offre il cibo.
Paolo Sarti, Gravidanza e puericultura, 1999

Una madre che nutre il figlio, dà immediatamente se stessa, il proprio corpo come cibo per i suoi figli, i quali senza ciò non sarebbero vivi. E questo è amore. 
Lev Tolstoj, Della vita, 1888

L'allattamento materno è uno dei gesti naturali più potenti e simbolici che noi esseri umani possiamo compiere.
Will Tuttle, Cibo per la pace, 2005

Per noi, così come per tutti i mammiferi, l'allattamento è simbolo di amore, nutrizione, protezione e unione con nostra madre e con tutto quello che rappresenta. Ci ha dato alla luce partorendoci dal suo corpo e ci nutre dal suo seno. Rappresenta la matrice infinita della vita.
Will Tuttle, Cibo per la pace, 2005

L'allattamento al seno è un dono di una madre a sé stessa, al suo bambino e alla terra.
Pamela K. Wiggins [1]

Quando ero piccolo mia madre mi metteva l'aglio nel biberon per trovarmi anche al buio.
Mario Zucca e Valerio Peretti [1]

Le premure dell’allattamento dovrebbero trovarsi imposte ad ogni madre dallo istesso suo vantaggio, se manco di affezione e di penetrazione dei propri doveri, o che è peggio e penoso a dirsi, se‘ mai istinto di cuore la volessero distolta da questo santo ufficio. 
Luigi Zuffi, Pensieri sull'allattamento e sull'educazione, 1843

Proverbi sull'Allattamento
  • Donna che allatta mangia quanto una vacca.
  • Chi allatta va alla madia sette volte al giorno.
  • Chi tiene il bimbo al petto non va mai sazia a letto.
  • Il latte viene dalla bocca.
  • Le poppe che allattano non danno scandalo.
  • Se il bimbo non ha fame ingrassa la balia.
  • Val più una madre che cento balie.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Seno - Neonato - Latte - Amore Materno