Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Amore Materno

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'amore materno, sulla maternità e sull'istinto materno.

A mo' d'introduzione di questa raccolta sull'amore materno, riportiamo un'osservazione dell'antropologo svizzero Jakob Bachofen: "Il primo rudimento della civiltà umana, il punto di partenza per ogni virtù e per ogni più alto aspetto dell'esistenza, è il fascino promanante dal principio materno, il quale, in una vita piena di violenza, dovette apparire come il principio divino dell'amore, dell'unità e della pace. Nella cura per il frutto del proprio corpo la femmina impara prima dell'uomo a portarsi di là dai limiti del proprio io, a rivolgersi verso un altro essere, e a dedicare tutte le capacità inventive dello spirito alla conservazione e all'elevazione di un'altra vita. Una tale disposizione d'animo propizierà un modo di sentire più alto, propizierà ogni azione benefica, ogni dedizione, ogni disciplina, ogni pietà verso i morti. [Il matriarcato, 1861].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla mamma e l'essere madre, sui mammoni, sul rapporto tra genitori e figli e sull'affetto. Inoltre, nella sezione "Frasi utili" trovi anche una raccolta di frasi di auguri per la Festa della Mamma. [I link sono in fondo alla pagina].
La madre ha inventato l’amore sulla terra. (Edmond Haraucourt)
L'amore materno è solo un sentimento umano. E come tutti i sentimenti è incerto, fragile e imperfetto. Contrariamente a quanto si crede, forse non è inciso profondamente nella natura femminile.
Elisabeth Badinter, L'amore in più, 1980

Non ci sono madri «snaturate» poiché l'amore materno non ha niente di naturale: ma, appunto per questo, ci sono delle cattive madri.
Simone de Beauvoir, Il secondo sesso, 1949

È essenziale per la salute mentale dell'infante e del bambino in tenera età sperimentare un caldo, intimo e continuo rapporto con la madre (o un sostituto permanente di essa), in cui entrambi trovino soddisfazione e gioia.
John Bowlby, Report for World Health Organisation to advise on the mental health of homeless children, 1951

Maternità: tutto l'amore comincia e finisce lì.
Robert Browning [1]

Ci sono mamme che baciano e mamme che rimproverano, ma l'amore è lo stesso, e la maggior parte delle mamme bacia e rimprovera nello stesso tempo.
Pearl S. Buck, Alle mie figlie, con amore, 1967

Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice.
[Nur eine Mutter weiß allein, Was Lieben heißt und glücklich sein].
Adalbert von Chamisso, Gedichte, 1831

Nessuna lingua può esprimere il potere, la bellezza e l'eroismo dell'amore di una madre.
Edwin Hubbel Chapin [1]

L'amore di una madre per suo figlio è come nient'altro al mondo.
Agatha Christie [1]

Può succedere che ci consoliamo di un cattivo rapporto matrimoniale con un altro partner: per qualche giorno, per qualche mese, talvolta per molto più tempo. Ma non è possibile consolare un amore materno infelice con un altro bambino o con un bambino in più.
Christiane Collange, lo, tua madre, 1985

Amorevolezza e maternità quasi si escludono a vicenda. La vera maternità è coraggio virile.
Marina Cvetaeva, Indizi terrestri, 1917/19

Non una sola madre dirà di sé stessa che ama il suo bambino. Perché il suo è più che amore. Lei "è" il suo bambino.
Marina Cvetaeva, ibidem

Il rapporto tra madre e figlio è paradossale e, per un senso, tragico. Richiede il più intenso amore da parte della madre, e tuttavia questo stesso amore deve aiutare il figlio a staccarsi dalla madre e a diventare indipendente.
Erich Fromm, Psicoanalisi della società contemporanea, 1955

In contrasto con l'amore fraterno e con l'amore erotico, che sono amori sullo stesso piano, i rapporti della madre col bambino sono, per la loro stessa natura, su un piano diverso, in cui uno ha bisogno di aiuto, e l'altro lo dà. È per questo carattere altruistico che l'amore materno è stato considerato la più alta forma d'amore e il più sacro dei vincoli affettivi.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

L'amore materno è incondizionato. Tutto ciò che devo fare, è essere - essere il suo bambino. L’amore materno è beatitudine, pace, non ha bisogno di essere conquistato né di essere meritato. Però c'è un lato negativo alla qualità incondizionata di questo amore materno. Non solo non ha bisogno di essere meritato, ma non può essere conquistato, suscitato, controllato. Se c'è, è come una benedizione; se non c'è, è come se tutta la sua bellezza fosse uscita dalla vita, e non c'è niente ch'io possa fare per crearlo.
Erich Fromm, ibidem

L’amore è premura soprattutto nell'amore della madre per il bambino. Noi non avremmo nessuna prova di questo amore se la vedessimo trascurare il suo piccolo, se lei tralasciasse di nutrirlo, lavarlo, curarlo; e restiamo colpiti dal suo amore se la vediamo assistere il suo bambino.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Il principio materno è quello dell'amore incondizionato; la madre ama i propri figli non perché essi le piacciono, ma perché sono i suoi figli (o quelli di un'altra donna). Per tale motivo, non ci si può assicurare l'amore materno comportandosi bene né, al contrario, lo si può perdere peccando. L'amore materno è misericordia e compassione
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

L'amore di tua madre non devi meritarlo, mentre devi meritarti quello di tuo padre.
[You don't have to deserve your mother's love. You have to deserve your father's].
Robert Frost, Intervista a Writers at Work, 1963

L'amore materno è più profondo di quello paterno, ma anche più egoistico.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La madre ha inventato l'amore sulla terra.
Edmond Haraucourt, Daâh, le premier homme, 1914

L'istinto materno è divinamente animale. La madre non è più donna, è femmina.
[L'instinct maternel est divinement animal. La mère n'est plus femme, elle est femelle].
Victor Hugo, Novantatré, 1874
Nessun affetto nella vita uguaglia quello della madre. (Elsa Morante)
Un padre può voltare le spalle a suo figlio, fratelli e sorelle possono diventare nemici accaniti, i mariti possono abbandonare le loro mogli, le mogli i loro mariti. Ma l'amore di una madre dura per sempre.
[A father may turn his back on his child, brothers and sisters may become inveterate enemies, husbands may desert their wives, wives their husbands. But a mother's love endures through all].
Washington Irving, citato in Frank Leslie's Sunday Magazine, 1880

Nella scelta del compagno, la donna guarda piuttosto alle doti morali che fisiche, e una volta madre, divide il suo amore fra il bambino e il marito. Di fronte all’amore materno, la sensualità scompare, e negli ulteriori rapporti sessuali la moglie trova piuttosto che un appagamento dei sensi, una prova dell’amore e dell’affezione del marito.
Richard von Krafft-Ebing, Psicopatia sessuale, 1886

L'amore materno è spesso considerato un istinto, un'inclinazione che si manifesta nella donna per la sola ragione di essere diventata madre. Ci può essere qualcosa di vero in tutto questo, ma [...] non è solo "l'istinto" che è in gioco. Di solito la gente ama coloro per i quali deve compiere dei sacrifici, e i bambini richiedono sacrifici. Non solo "l'istinto" ma molti altri tipi di pressione − i costumi sociali, le aspettative della famiglia che lei si comporti da madre, l'orgoglio del marito per la sua maternità, la compassione per il bambino indifeso − concorrono a formare quel complesso di sentimenti e azioni che noi riconosciamo come amore materno.
Paul V. Lemkau [1]

Tutte le mamme sono ricche quando amano i loro figli. Non ci sono madri povere, né brutte, né vecchie. Il loro amore è sempre la più bella delle gioie.
Maurice Maeterlinck, L'uccellino azzurro, 1908

Se un uomo potesse nell'età della ragione rammentare l'ardore di un sol bacio materno, non potrebbe avere il coraggio di commettere la più piccola ingiustizia verso chi lo ha baciato in quel modo.
Paolo Mantegazza, Fisiologia del piacere, 1880

Nascere è passare traverso un dolore ostile e altrui che ci conservava, per andare dove il nostro proprio dolore ci attrae, che ci consumerà. Per questo dunque l'amore materno è una forza sempre lacerata.
Paola Masino, Nascita e morte della massaia, 1970

Dalle altre femmine, un o può salvarsi, può scoraggiare il loro "amore"; ma dalla madre chi ti salva? Essa ha il vizio della santità... non si sazia mai di espiare la "colpa" di averti fatto, e, finché è viva, non ti lascia vivere, col suo amore.
Elsa Morante, L'isola di Arturo, 1957

Nessun affetto nella vita uguaglia quello della madre.
Elsa Morante, ibidem

Certe madri hanno bisogno di figli felici, onorati; altre di figli infelici: altrimenti la loro bontà materna non può manifestarsi.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878

In ogni specie di amore femminile viene in luce anche qualcosa dell’amore materno.
Friedrich Nietzsche, ibidem
Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice.
(Adalbert von Chamisso)
L'amore di una madre è qualcosa che nessuno può spiegare, è fatto di profonda devozione, di sacrificio e di dolore, è infinito, altruistico e duraturo, nulla può distruggerlo o portar via.
Helen Steiner Rice [1]

Siamo nati dall'amore. L'amore è nostra madre.
Gialal al-Din Rumi, XIII sec. [1]

L'amore materno, il solo sentimento casto che possa essere appassionato.
[Maternal love, the only chaste feeling which may be passionate]. 
George Sand, Storia della mia vita, 1855

La forma più sublime dell'egoismo si chiama amore materno.
Heinrich Wolfgang Seidel [1]

Ogni amore materno esagerato è già sospetto: può essere la copertura di una deplorevole mancanza di amore. Le madri che tremano per i loro bambini in maniera eccessiva sono spesso delle isteriche, la cui vita affettiva oscilla tra l’odio e l’amore, e che in preda a delle tendenze bipolari ora amano freneticamente i loro figli, ora li odiano ardentemente. Quest’odio represso nel loro subconscio, estromesso dall'orizzonte spirituale, crea le condizioni per un amore scimmiesco, incapace di ricusare al bambino qualsiasi cosa e nello stesso tempo rendendolo angosciato e nevrotico.
Wilhelm Stekel, La donna frigida, 1927

Ogni madre possiede tanto amore materno che nessun bambino, anche il più affettuoso, sarà mai in grado di restituirle, comunque non ora durante il periodo dell'attesa. La madre conserva questa eccedenza d'amore sempre disponibile sia per il figlio che per i suoi giorni a venire, belli o brutti che siano.
Adrienne von Speyr, L'ancella del Signore, 1948

Ogni amore materno esagerato è già sospetto: può essere la copertura di una deplorevole mancanza di amore. Le madri che tremano per i loro bambini in maniera eccessiva sono spesso delle isteriche, la cui vita affettiva oscilla tra l’odio e l’amore, e che in preda a delle tendenze bipolari ora amano freneticamente i loro figli, ora li odiano ardentemente.
Wilhelm Stekel, La donna frigida, 1927

La maternità ha un effetto molto umanizzante. Tutto si riduce all'essenziale.
Meryl Streep [1]

Una madre che nutre il figlio, dà immediatamente se stessa, il proprio corpo come cibo per i suoi figli, i quali senza ciò non sarebbero vivi. E questo è amore. 
Lev Tolstoj, Della vita, 1888

Non hanno ostacoli le madri, non paura del pericolo, non paura del rischio e del sacrificio: esse fanno, costruiscono in silenzio, giorno per giorno, il grande miracolo dell'amore.
David Maria Turoldo, Non hanno più vino, 1979

Ciò che fa di un aggregato di cellule un figlio è il desiderio materno, la capacità della donna di presentificare e anticipare l'esistenza dell' altro dentro di sé.
Silvia Vegetti Finzi [1]

Amore di mamma non t'inganna.
Proverbio

Non c'è pianta senza fiore, non c'è mamma senza amore.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Madre - Mammoni - Affetto - Genitori e Figli - Frasi di Auguri per la Festa della Mamma

Nessun commento: