Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sul Seno (o Tette)

Raccolta di aforismi, frasi celebri e battute divertenti sul seno (detto anche: tette mammelle). "Utile e piacevole allo stesso tempo" l'ha definito Nietzsche, e infatti il seno ha la caratteristica di essere elemento fondamentale sia della maternità, durante l'allattamento del neonato, sia dell'erotismo, costituendo una parte anatomica femminile molto attraente. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'allattamento e sul reggiseno. [I link sono in fondo alla pagina].
Il seno di una donna deve essere contenuto in una coppa di champagne
o nella mano di un gentiluomo. (Rina De Liguoro)
Ringrazio Dio di non avermi fatto nascere donna. Avrei passato tutto il giorno a toccarmi le tette!
Woody Allen [1]

L'Eden è stato realizzato copiando un seno di donna, con due montagne che si alzano leggere e delicate in una distesa di cute bianca, pallida ed esangue, profumata e deliziosa.
Vittorino Andreoli, L'uomo di superficie, 2012

Il seno di una donna è la più grande delle meraviglie e si lega alla vita poiché il latte è vita, almeno quello che sgorga da tali sorgenti, e al contempo è anche bellezza.
Vittorino Andreoli, ibidem

[Il seno] è il luogo della bellezza materna e della grandezza della donna. E su queste montagne si diventa esploratori appassionati, si sale e si scende, pieni di amore. La cima è segnata da una delizia, che spiega perché valga la pena di arrivare fin lì.
Vittorino Andreoli, ibidem

Un seno ha tante forme e si muove con un ritmo indefinibile, che attira lo sguardo. Si starebbe ore e giorni a osservarlo.
Vittorino Andreoli, ibidem

Il seno di superficie deve essere liscio, non avere l'ombra di un pelo, poiché quel giardino non ha bisogno di nulla. Non deve avere smagliature, non deve mostrare consistenza diseguale, pastosa da una parte e molle dall'altra. La forma deve corrispondere a un cono perfetto, e quando la donna si siede deve disegnare una curva che risponda a una formula matematica.
Vittorino Andreoli, ibidem

Non si può descrivere compiutamente la bellezza di un seno, lo si deve solo ammirare.
Vittorino Andreoli, ibidem

Il seno deve essere caldo, sostenersi per la perfezione delle forme, che ricordano le coreografie di luci e di suoni della Sagra della primavera di Stravinskij. Non deve mostrare vasi sanguigni che lo sfregiano e ne nascondono il pallore. Deve esser accarezzato e non volgarmente palpato, perché non si deformi: è il luogo dei veri amanti, di Casanova e di don Giovanni.
Vittorino Andreoli, ibidem

Il capezzolo non va ammirato, ci si deve semplicemente attaccare, non importa per cosa. Non servono i progetti, le intenzioni, qui basta lasciarsi andare e si scopre come l'uomo sia fatto per la donna e come la donna, già solo per questo, meriti di essere venerata.
Vittorino Andreoli, ibidem

Parlando di una mammella e poi dell'altra non si deve dimenticare il piacere che sa dare la misteriosa valle che le divide, il seno propriamente detto. Deve esser ben disegnato, deve poter contenere le carezze che, sentendosi protette da due vette, vi si nascondono e a volte persino vi scompaiono.
Vittorino Andreoli, L'uomo di superficie, 2012

Se devi scegliere tra due mali, scegli quello con le tette più grosse.
Bilbo Baggins [1]

Mi ho anghe presa delle creme: una rigonfiande per il seno, una sgonfiande per la pancia e una crema lift che non ho capito per i glutei. Giacché ci ero... Solo che non vorrei fare confusione a metterle, e finisce che mi sgonfio il seno, mi rigonfio la pancia, e mi viene una bella faccia lift da culo!
Annamaria Barbera, Sono stata spiegata?, 2003

Gli scienziati sono giunti alla conclusione che la principale funzione biologica del seno sia quella di rendere stupidi i maschi.
Dave Barry [1]

Niente riempie meglio la mano di un seno.
Jean Baudrillard, Cool memories, 1980/90

Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare.
Stefano Benni, La compagnia dei Celestini, 1992

Sotto la quarta non può essere vero amore.
Claudio Bisio [1]

Quando il seno è piatto si è più vicini al cuore.
Louis-Hyacinthe Bouilhet, Festoni e astragali, 1859

Seni da lupara... un petto da coltellate... seni come grappoli d'uva della Sciampagna... Non c'è alternativa, a quanto pare, bisogna ammazzarli o mangiarli.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Un seno che somiglia in meglio alla cupola di San Pietro.
Gesualdo Bufalino, ibidem

Il seno è una mela dentro una pera da cui spunta un chicco d’uva. Il seno è il massimo della fusione: tutti i frutti in uno.
Malcolm de Chazal [1]

Seppellire la propria fronte tra due seni, tra due continenti della Morte...
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Come le volete? A pera, come un limone, «à la Mongolfière», come una mezza mela?... Su, scegliete, non siate imbarazzati. Pensavate che non esistessero più, che fossero finiti... Se non vi dispiace, Madame, bisogna aggiornarsi. I seni esistono e sopravvivono per quanto criticati e perseguitati possano essere.
Colette, Le voyage égoiste, 1922

Solo i maschilisti rincoglioniti le chiamano ancora tette.
Jackie Collins, Le signore di Hollywood, 1983

Mia figlia ha undici anni e gira tutto il giorno in casa col muso, in attesa che le crescano le tette.
Bill Cosby [1]

Il seno di una donna deve essere contenuto in una coppa di champagne o nella mano di un gentiluomo.
Rina De Liguoro (Elena Caterina Catardi), citata da Lea Massari in Enzo Biagi, Sogni perduti, 1997

Qual è quella cosa che, se inserita in un film, garantisce il successo? Le tette!
Johnny Depp, in Ed Wood, 1994

Il seno, luogo eletto dell'eros ma anche deposito metaforico dei sentimenti.
Laura Dubini, su 7 del Corriere della Sera, 1988

Molte donne si fanno tatuare. Non farlo. È una roba folle. Le farfalle stanno benissimo sul tuo seno quando hai 20 o 30 anni, ma quando ne hai 70, 80 si dilatano fino a trasformarsi in condor.
Billy Elmer [1]

Era così piatta che di reggiseno non aveva la prima, aveva la retromarcia.
Giorgio Faletti [1]

Che il seno sia un accessorio di cui si può fare tranquillamente a meno è dimostrato dal fatto che alcune delle più belle donne di tutti i tempi erano completamente piatte.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Il seno ricorda troppo esplicitamente la funzione materna della donna (mentre il culo, pur essendo femminilissimo, non la richiama affatto) e ciò è un limite, un elemento di disturbo, perché la madre è, per l'uomo, un soggetto sacro, intoccabile.
Massimo Fini, ibidem

Il seno si accarezza, si vezzeggia, si mordicchia affettuosamente. Per consolarlo della sua pochezza, di essere solo un seno. Nella perfezione del culo c'è un orgoglio luciferino che va abbattuto e degradato.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Se fossimo nati per soffrire, le donne, invece delle tette, avrebbero due rubinetti.
Jacopo Fo [1]

Una donna senza seno è un letto senza guanciale.
[Une femme sans poitrine, c'est un lit sans oreiller].
Anatole France, La rosticceria della regina Piedoca, 1892

Il succhiare al seno materno diventa il punto di partenza dell'intera vita sessuale, il modello mai raggiunto di ogni successivo soddisfacimento sessuale, al quale la fantasia fa spesso ritorno in periodi di privazione.
Sigmund Freud, Introduzione alla psicoanalisi, 1915/32

Là dove un seno reclamizza un telefonino e un paio di cosce un'automobile di lusso, allora dobbiamo dire che il mondo delle merci e la pubblicità che lo reclamizza sono diventati i veri proprietari del corpo femminile, per lo meno nella sua immagine sessualmente attraente. Che poi anche le donne possiedano un corpo, al di là della sua utilizzazione pubblicitaria, diventa un fatto puramente casuale e d'importanza secondaria.
Umberto Galimberti, I vizi capitali e i nuovi vizi, 2003

I seni delle donne sono fatti per gli uomini che non sanno dove mettere le mani.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983 

Deve esserci qualche motivo per cui noi uomini siamo così attratti dal seno, è come se fossimo stati svezzati troppo presto.
Günter Grass [1]

La grande attenzione riservata al seno femminile, accompagnata dalle idee confuse sulle reali aspirazioni dei feticisti, provoca nelle donne un'ansia infondata al proposito, cosicché le mammelle non sono mai giuste, sono sempre troppo piccole, troppo grandi, della forma sbagliata, troppo molli.
Germaine Greer, L'eunuco femmina, 1970

La curva più apprezzata è quella del seno.
Germaine Greer, ibidem

Un grande seno in realtà è una grande pietra al collo per una donna, la rende cara agli uomini che vogliono fare di lei la loro mammina, ma quella donna non potrà mai minimamente pensare che i loro occhi ipnotizzati la vedano veramente.
Germaine Greer, L'eunuco femmina, 1970
La curva più apprezzata è quella del seno. (Germaine Greer)
Il suo guaio e che ha i seni più grandi del cervello. È vero! La quantità di sangue che ci vuole solo per irrigare tutta quella massa impoverisce fatalmente il cervello: e un'evidenza fisiologica...
Yves Jacques, in L'età barbarica, 2007

Il seno della ragazza sembrava disegnato armoniosamente. Ma il vecchio si perse dietro all'ammirata considerazione che, fra tutti gli animali, soltanto la donna, nei molti secoli di storia, avesse trasformato e abbellito in tal modo i propri seni. Il progressivo affinamento della forma del seno femminile non era una luminosa gloria della storia umana?
Yasunari Kawabata, La casa delle belle addormentate, 1960

Il primo oggetto di invidia è il seno che nutre, in quanto il bambino sente che il seno possiede tutto quello che egli desidera, ha una quantità illimitata li latte e di amore ma che lo tiene per suo godimento. Questa sensazione aumenta il risentimento e l'odio del bambino, e di conseguenza disturba la sua relazione con la madre. 
Melanie Klein, Invidia e gratitudine, 1957

Le figlie dei contadini vanno a piedi nudi, le dame a petto nudo.
Georg Lichtenberg, Scritti postumi, 1800/06

Mi davo un gran da fare con il maniglione dei pettorali. Sì, perché il mio obiettivo era raggiungere la misura ideale delle tette che è a coppa di champagne. Purtroppo le mie, nonostante gli esercizi, sono
rimaste a tappo, di champagne. Pazienza...
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

La primavera è una bella notizia. Il leporino fa miracoli. Le vite si abbassano, le gonne si accorciano e i primi seni sbucano dalle camicette.
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

Adesso, per essere politically correct, le donne piatte si chiameranno "portatrici sane di capezzoli".
Luciana Littizzetto [1]

La misura ideale delle tette è a coppa di champagne. Le mie sono a tappo di champagne.
Luciana Littizzetto [1]

Mi perderei / nei tuoi seni tremanti / nelle profonde oscurità / del tuo corpo soave.
Federico García Lorca, Canzone bruna, Suites, 1920/23

C'è una differenza straordinaria fra un capezzolo bello e un capezzolo qualsiasi.
Norman Mailer [1]

È divertente essere una donna. È divertente flirtare, truccarsi e avere le tette.
[It's fun to be a woman. It's fun to flirt and wear makeup and have boobs].
Eva Mendes [1]

Non potrei mai essere donna. Starei a casa tutto il giorno a toccarmi le tette.
[I could never be a woman. I'd just stay at home and play with my breasts all day]
Steve Martin [1]

Amore, il mio seno era caldo e calda la mia potenza. Hai preso il mio seno per un bivacco e hai pianto a lungo sul cuore. Infine siamo morti di sogno.
Alda Merini, Aforismi e magie, 1999

Coprite il seno, non lo dovrei vedere: con simili visioni si offendono le anime, e si fanno venire dei cattivi pensieri.
Molière, Il Tartufo, 1664

Nessuno mi giudicherà mai per le mie tette! Sì, il patriarcato potrà cercare di rendermi insicura (l’altro suo hobby dopo le freccette) ma no, non ce la farà! Perché io so che le uniche persone che le vedranno nude (bimbi affamati e uomini in procinto di copulare) avranno sempre un atteggiamento di massima gratitudine nei loro confronti.
Caitlin Moran, Ci vogliono le palle per essere una donna, 2011

Gli uomini guardano il seno come le donne guardano i bambini. "Oh!, non è adorabile?".
Dylan Moran [1]

Nella maggior parte dei contesti sociali la donna sta in piedi e viene vista frontalmente. Quando si trova di fronte a un maschio, il segnale formato dalle natiche è nascosto alla vista, ma l'evoluzione di un paio di finte natiche sul petto le consente di continuare a trasmettere il segnale sessuale primordiale senza voltare le spalle al compagno.
Desmond Morris, Il nostro corpo, 1985

Un esame dell'anatomia delle mammelle rivela che sono formate per la maggior parte da tessuto adiposo, e solo in piccola parte da tessuto ghiandolare deputato alla produzione di latte. La loro forma emisferica non è uno sviluppo parentale, ma ha a che fare con la segnalazione sessuale. La tesi che l'interesse degli uomini per il seno femminile sia «infantile» o «regressiva» è dunque infondata. Il maschio sensibile al petto fiorente di una vergine o di una donna che non produce latte risponde a un segnale sessuale primordiale.
Desmond Morris, Il nostro corpo, 1985

La prima cosa che gli uomini notano di una donna sono gli occhi. Ma appena i suoi occhi non guardano, notano i suoi seni.
Conan O'Brien [1]

Le mammelle delle donne possono essere considerate come oggetto e di godimento e di utilità.
Murat e Patissier, Dizionario delle scienze mediche, 1812

Ci sono sulla terra molte buone invenzioni: le une utili, le altre gradevoli: per esse la terra è amabile. E certe cose vi sono così bene inventate, da essere come il seno della donna: utili e piacevoli a un tempo.
[Und mancherlei so gut Erfundenes giebt es da, dass es ist wie des Weibes Busen: nützlich zugleich und angenehm].
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1885

Dicono che le donne di una certa età non siano più attraenti, ma non è vero: ho incontrato una con due belle tette e un bel culo. Purtroppo tutto alla stessa altezza.
Flavio Oreglio, Non è stato facile cadere così in basso, 2007

Vero bel seno è quello in cui consiste tutto il petto, acuminato in due, e ha quindi radici fino alle costole. Gli altri sono belle cose aggiunte, ma il petto esiste sotto ad essi.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

C'è qualcosa di più profondo che il gesto infantile dell'amante che succhia i capezzoli dell'amata?
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Lo sviluppo della specie umana parte da un desiderio intenso e violento di soddisfazione, di esigenze sessuali. Il seno materno placa la prima bufera di desideri sensuali e crea amore.
Johann Heinrich Pestalozzi [1]

In una donna noto subito gli occhi. Specie se ha le tette grosse.
Rat-Man (Leo Ortolani), 1989/...

C'è un cuore sotto le tette e un cervello sotto l'acconciatura.
Dolly Parton [1]

Non riesco a capacitarmi del fatto che dal seno di mia moglie fuoriesca del latte. Da parco dei divertimenti si è trasformata in una latteria.
Paul Reiser [1]

Quando guardo il seno di una donna, vedo doppio.
[Quand je regarde la poitrine d'une femme, je vois double].
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Non mi sarei mai dato alla pittura se le donne fossero state prive di seno.
Pierre August Renoir [1]

Gli uomini sono fissati con il nudo. In particolare con il seno. Perché avete tutto questo grande interesse?! No, dico sul serio, è solamente un seno. Al mondo una persona su due ne ha!
Julia Roberts, in Notting Hill, 1999

Alcuni pensano che avere un seno grande renda una donna stupida. In realtà è proprio il contrario: una donna col seno grande rende gli uomini stupidi.
[Some people think having large breasts makes a woman stupid. Actually, it's quite the opposite: a woman having large breasts makes men stupid].
Rita Rudner [1]

Un seno femminile colmo esercita un'attrattiva straordinaria sul sesso maschile, perché, stando esso in rapporto diretto con le funzioni riproduttive della donna, promette nutrimento abbondante al neonato.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Le madri fanno studiare alle figlie le arti belle, le lingue ecc., per renderle più attraenti per gli uomini. Nel far ciò esse vogliono sostenere l'intelletto con mezzi artificiali, né più né meno di come, capitandone il caso, fanno con le anche e col seno.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Una donna può davvero ottenere molto da un uomo quando possiede un bel seno rotondo.
Annemarie Selinko, Désirée, 1951

Il termine di un'esistenza può essere la contemplazione cenobita di alcuni seni, la contemplazione dell'eremita che prende nelle mani i seni di una donna e li guarda come scorgendo in essi tutta la menzogna della vita, visibile e palese. 
Ramón Gómez de la Serna, Seni, 1918

E il talento del Creatore quando riuscì a modellarli? Che malizia di scultore! Pose su di loro i panni umidi con i quali si mantiene molle la scultura, così a lungo e fino all'ultimissimo momento, che quella dei seni diventò la creta più molle del mondo.
Ramón Gómez de la Serna, ibidem

Non c'è chi possa negare che in loro si trova tutta la materia del mondo sublimata. Il mondo è essenzialmente materiale, ed essi sono la più elevata categoria di questa materia, una materia che pur senza sfuggirci come quella liquida e gassosa, è eterea ed è materiale.
Ramón Gómez de la Serna, ibidem

I seni nuovi che vengono depredati, possiedono in quell'istante soave, che dura un attimo, una inquietante e dolce qualità di avorio, un avorio terso e morbido, ma con quella durezza sdrucciolevole delle bilie d'avorio.
Ramón Gómez de la Serna, ibidem

I seni dell'Arte non possono far niente contro la propria stoltezza. Non sono capaci. Il seno è davvero pastoso - per questo non gli serve la pittura - e deve essere davvero morbido - per questo non gli serve la scultura - e deve essere vivo - per questo non gli servirà nessun'arte imitativa, anche se troverà la pomice o la spugna più delicata per imitarlo.
Ramón Gómez de la Serna, ibidem

Il seno sinistro è quello del cuore, che vi si trova dentro, avvolto, ingabbiato dolcemente e mollemente. Ha più vita dell'altro, ed è quello verso il quale si va sempre, e sul quale si insiste, soppesando nella mano il seno e il cuore, il dolce seno e il dolce cuore.
Ramón Gómez de la Serna, ibidem

La cosa più sfingica della sfinge non è il suo sorriso, né i suoi occhi, né la sua fronte, ma i suoi seni, i suoi seni nei quali il segreto della materia si è coagulato come in nessun'altra forma.
Ramón Gómez de la Serna, ibidem

La mattina, molto presto, i seni hanno una tranquillità e un abbandono come quello che rimane alle puerpere dopo il parto... Chi pensa a loro! Sono i seni delle donne che fanno le pulizie, che mettono in ordine la camera, più dimenticati che mai in mezzo alla generale dimenticanza... Eppure, qualche volta, l'uomo pensa a loro di mattina, e quando li scopre sotto le vestaglie semiaperte lo inebriano come l'alcool bevuto al mattino, quando si è un po' a corto di forze...
Ramón Gómez de la Serna, ibidem

Una delle cose che farebbe più piacere vedere, è come cadono tutti i seni quando la donna si china a raccogliere qualcosa. Oh, maledetto vestito!
Ramón Gómez de la Serna, ibidem

Non dimenticherò quei seni che non potei evitare di mangiare per primo poiché ella me li offrì come i suoi due migliori dolcetti, con quell'inimitabile disinteresse proprio del primo amore.
Ramón Gómez de la Serna, Seni, 1918

Un crocifisso che pende su un bel seno è un accostamento particolarmente erotico per il contrasto di sacro e profano che si viene a creare, laddove il sacro, ovviamente, in questo caso è rappresentato dal seno.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Soltanto a una donna poteva venire in mente che il seno perfetto è quello che può essere contenuto in una coppa di champagne. Per un uomo, il seno perfetto è quello che a stento può essere contenuto in una scodella del latte.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Ci sono solo due cose che possono causare tanto entusiasmo in un uomo: due poppe! 
Barney Stinson (Neil Patrick Harris), in How I Met Your Mother, 2005/14

Il primo oggetto di cui acquisisti la scienza, non fu un seno? La tua bocca e le tue mani rosse si applicarono a quel tenero e saldo seno, sorgente e asilo, dal quale il giovane umano si aspetta di che bere e di che dormire. È lì la sua prima oasi, la sua prima festa, la sua prima voluttà.
Paul Valéry, Quaderni, 1894/1945 (postumi, 1957/61)

Le tette finte sono come i nazisti: non ridono, non danzano, sono sempre dure e sull'attenti.
Robin Williams [1]

Molti uomini pensano che più grossi sono i seni di una donna, minore sia la sua intelligenza. Non penso funzioni in questo modo. Al contrario, penso che più grossi siano i seni di una donna, minore diventa l'intelligenza degli uomini.
Anita Wise [1]

Il seno è uno scandalo perché infrange il confine tra maternità e sessualità
Iris Marion Young [1]

I tuoi seni sono come due cerbiatti, gemelli di una gazzella, che pascolano fra i gigli.
Cantico dei Cantici, Antico Testamento, IV sec a.e.c.
Sotto la quarta non può essere vero amore. (Claudio Bisio)
foto: Maria Antonietta Beluzzi e Bruno Zanin
Amarcord © Federico Fellini, 1973

Autori sconosciuti
  • Gli uomini attraversano tre fasi della vita: bere dalle tette, fissare le tette e vedere le proprie tette crescere.
  • Gli uomini non ascoltano perché le tette non parlano. 
  • La prima cosa che guardo in un paio di tette è la ragazza.
  • Le tette sono la prova che l'uomo riesce a concentrarsi su due cose contemporaneamente.
  • Quando Dio distribuiva le tette, io ero in fila per il cervello. (Anonimo)
  • Se un uomo ricorda il colore dei tuoi occhi dopo il primo appuntamento vuol dire che hai le tette piccole.
  • Se ti innamori di un paio di tette non fare l'errore di sposare l'intera donna. 
  • Una donna senza seno è come un paio di jeans senza tasche. Non sai mai dove mettere le mani.
Proverbi sul Seno
  • Alla donna senza petto non bisogna altro difetto.
  • Donna bella di petto una giumella.
  • Donna senza petto tazza senza piatto.
  • La donna senza petto è una scala senza pioli.
  • Le poppe che allattano non danno scandalo.
Un bambino può giocare col seno di sua madre, ma non coi testicoli di suo padre.
Proverbio africano

Il paradiso in terra si trova in sella a un cavallo, nella lettura di un libro e tra i seni di una donna.
Proverbio arabo

I seni sodi non durano a lungo.
Proverbio creolo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Allattamento - Reggiseno - Chirurgia Estetica