Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Materialismo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul materialismo e sui materialisti. Nel suo significato moderno, il termine "materialismo" compare nel 1674 in The Excellence and Grounds of the Mechanical Philosophy del chimico inglese Robert Boyle, per indicare la teoria che individua nella materia la causa unica dell'essere. La concezione materialistica del mondo è tipica di quelle correnti filosofiche che, "negando l’esistenza di sostanze spirituali, interpretano gli eventi del mondo attenendosi alla materia come unico principio esplicativo, rinunciando quindi alla spiritualità e all'immortalità dell’anima, all'intervento provvidenzialistico divino e comunque a ogni finalismo". [Vocabolario Treccani]. Nel linguaggio corrente, si definisce "materialista" chi basa la propria vita sulla ricerca dei beni e dei piaceri materiali.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'ateismo, il consumismo e l'edonismo. [I link sono in fondo alla pagina].
Foto di Gregory Bateson
Miracolo è ciò che un materialista pensa debba accadere
per liberarsi dal proprio materialismo. (Gregory Bateson)

Che sostanza singolare e insolentemente ribelle alle leggi del mondo materiale è l’anima! La sua elasticità latente e indefinita si rivela solo in modo proporzionale alla prova: più porta, più può portare; la rende forte il fardello e gioiosa il sacrificio; ha più risorse per due che per uno e la responsabilità l’alleggerisce; prodigandosi, tesaurizza; dividendosi, si moltiplica; sostenendo, si dà sollievo. Quindi il materialismo è insostenibile e ci sono davvero due mondi, il mondo fisico e il mondo morale.
Henri-Frédéric Amiel, Grani di miglio, 1854

Il naturalismo e il materialismo sono soltanto frivolezza e superficialità della scienza completa, e spesso soltanto odio della legge morale.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Per il fisiologo sperimentatore non esistono spiritualismo né materialismo, essendo spirito e materia realtà inconoscibili.
Claude Bernard, Introduzione allo studio della medicina sperimentale, 1865 

Bisognerebbe davvero, in questo secolo d'idealisti con il cardo sotto la coda, dar l'esempio di un materialismo di buona lega, di un umanesimo epicureo.
Arrigo Cajumi, Pensieri di un libertino, 1947/50

Quanti oggetti dovettero essere prima fabbricati dagli uomini, perché si potesse giungere a una filosofia del materialismo.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Il materialismo medico, politico e letterario alla fine del secolo XIX in Francia era così perfettamente immondo da convincermi, per contrasto, dell'eccellenza di quelli che perseguitava e della maestà del loro ideale. I nemici di Dio mi hanno ricondotto a Dio.
Léon Daudet, Memorie letterarie, 1925

Né la precisione né la vaghezza sono di per sé seducenti; quel che appaga davvero sono le idee precise su intuizioni vaghe. Il monismo, se finisce in mani pulite, diventa panteismo; in mani sporche, diventa materialismo.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Nell'idealismo il soggetto è oggetto di un'inspiegabile servitù - nel materialismo, l'oggetto è soggetto di un'inspiegabile libertà.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Non è senza ragione che un autore contemporaneo ha detto che nella nostra epoca, votata in generale al materialismo, gli scienziati sono i soli uomini profondamente religiosi.
Albert Einstein, Come io vedo il mondo, 1934

Materialismo. Pronunciare la parola con orrore spingendo su ogni sillaba.
Gustave Flaubert, Dizionario dei luoghi comuni, 1913 (postumo)

Quante realtà immateriali, e sono le più alte, confutano il materialismo: la musica, le parole, i pensieri, l'amore, la simpatia e l'antipatia, il silenzio, il tempo...
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Ci obiettano che il materialismo fa dell'uomo una mera macchina: e questo viene giudicato altamente disonorevole per tutta la specie umana. Ma la specie umana sarà davvero più onorata quando si dirà che l'uomo agisce per gli impulsi segreti di uno spirito, o di un certo non so che, che riesce ad animarlo, senza che si possa sapere come?
Paul Henri Thiry d'Holbach, Il buon senso, 1772

È facile accorgersi che la superiorità che si attribuisce allo spirito sulla materia, o all'anima sul corpo, è basata soltanto sulla nostra ignoranza della natura di codesta anima, mentre abbiamo più familiarità con la materia, col corpo, che presumiamo di conoscere e di cui crediamo di sceverare i congegni. Ma i più semplici movimenti dei nostri corpi sono, per chiunque vi rifletta, degli enigmi altrettanto difficili a svelarsi quanto è il pensiero.
Paul Henri Thiry d'Holbach, Il buon senso, 1772

Il materialismo insegna a guardare in faccia alla realtà.
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)

Il materialismo è deprimente, riduce la totalità di ciò che è a combinazioni che non lasciano spazio alcuno al delirio o alla fantasia che animano gli idealisti, non nuovi a elucubrazioni che poco si preoccupano del reale.
Michel Onfray, L'arte di gioire, 1991

Il monismo atomista e l'unità materialistica permettono di evitare metafisiche piene di buchi. Infatti la logica di chi pensa che la realtà sia costituita esclusivamente di materia e che il reale sia riducibile alle sue sole manifestazioni terrestri, sensibili, mondane, fenomeniche, impedisce l'erranza della mente e la frattura col solo e vero mondo.
Michel Onfray, Trattato di Ateologia, 2005

Ecco il pericolo dell'atomismo e del materialismo: esso rende metafisicamente impossibile le futilità teologiche della Chiesa! All'analisi atomica contemporanea, nel pane e nel vino si riscontra unicamente la predizione di Epicuro: materia.
Michel Onfray, Trattato di Ateologia, 2005

Il materialismo non è meno nobile dello spiritualismo; anzi, di più perché non pretende di esserlo.
Lalla Romano, Minima mortalia, 1990

Sebbene il materialismo metafisico non possa essere accettato, tuttavia, emotivamente, il mondo è press'a poco quel che sarebbe se i materialisti avessero ragione.
Bertrand Russell, Elogio dell'ozio, 1935

Credo che gli oppositori del materialismo siano sempre stati mossi da due desideri principali: il primo di dimostrare che lo spirito è immortale, e il secondo di dimostrare che il potere supremo nell'universo è spirituale anziché fisico. Sotto questi due aspetti credo che i materialisti abbiano ragione.
Bertrand Russell, Elogio dell'ozio, 1935

Il materialismo ha la sua giustificazione. È tanto vero che l'individuo conoscente è un prodotto della materia, quanto che la materia è una mera rappresentazione dell'individuo conoscente; ma è anche altrettanto unilaterale. Giacché il materialismo è la filosofia del soggetto che nel suo calcolo dimentica se stesso. Perciò appunto, di contro all'affermazione che io sono una mera modificazione della materia, dev'essere fatta valere quest'altra, che la materia esiste sempre e solo nella mia rappresentazione: ed essa non ha meno ragione.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Razzismo. Materialismo zoologico.
Lev Trotsky, Che cos'è il nazionalsocialismo?, 1933

Spiritualismo e materialismo non hanno più che un interesse storico. Ma se ancora oggi occorresse scegliere fra questi due colori, sono certo che più si tiene alla «dignità dello spirito» più occorrerebbe scegliere il secondo. È che lo spiritualismo dice quello che gli piace; mentre l'altro fa il giuramento di spiegare e si assoggetta a condizioni e prove molto strette; così strette che hanno indotto ad abbandonare il suo campo.
Paul Valéry, Quaderni, 1894/1945 (postumi, 1957/61)

Spiritualismo, materialismo non hanno più senso oggi. Essi presuppongono che si sappia che cosa si vuole dire quando si dice materia. Ma attualmente si sa che non lo si sa.
Paul Valéry, ibidem

Gli idoli dei paesi primitivi e barbari rimasero sempre nei paesi "civili", anche se presero altri nomi.
Il materialismo non è che idolatria.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Miracolo è ciò che un materialista pensa debba accadere per liberarsi dal proprio materialismo. 
Gregory Bateson, Mente e natura, 1979  

Gli abolitori d’anime (materialisti) sono necessariamente abolitori d’inferno; essi vi sono, per certo, interessati. Almeno, è gente che ha paura di rivivere, degli infingardi.
Charles Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, 1859/66 (postumo 1887/1908)

Se la stella dell'amore brilla sopra un cranio, io credo che anche le mascelle, che paiono spolpate per ghignare all'uomo col cinismo del materialista, possono sorridere a Dio col sorriso della fede.
Ambrogio Bazzero, Lagrime e sorrisi, 1873

L’autentico materialista è il credente. La spiritualità contro l’idealità.
Georges Braque, Quaderni 1917/47, 1948

L'idealista cammina in punta di piedi, il materialista sui talloni. 
Malcolm de Chazal, Senso plastico, 1948

Materialisti e pazzi non hanno mai dubbi.
[Materialists and madmen never have doubts].
Gilbert Keith Chesterton, Ortodossia, 1908

Il materialista si irrita se chiamiamo spirito lo spirito, ma si rasserena subito se diciamo «spirito» (tra virgolette). Fallito il tentativo di ridurlo a materia, le virgolette tranquillizzano il materialista come auspicio di una eventuale riduzione.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Solo chi è poco sensuale può essere un perfetto materialista, senza che ciò gli costi uno sforzo.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Quando un mito si trasforma in realtà - chi ha vinto: i materialisti o gli idealisti?
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Hanno detto di noi: «I Beatles non erano materialisti». Balle. Io e John dicevamo sempre, mentre ci sedevamo a tavolino a comporre una nuova canzone: «Scriviamo i soldi per un’altra piscina, ok?».
Paul McCartney (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Contro tutte le teologie strampalate, preferisco fare appello alle correnti di pensiero alternative alla storiografia filosofica dominante: burloni, materialisti, radicali, cinici, edonisti, atei, sensisti, gaudenti. Essi sanno che esiste un solo mondo e che ogni offerta di un oltremondo ci fa perdere l'uso e il beneficio del solo mondo esistente. È questo il vero peccato mortale.
Michel Onfray, Trattato di Ateologia, 2005

In futuro si riderà sulla stupidità dei moderni filosofi materialisti. Quanto più io studio la natura, più io rimango stupito dell’opera del Creatore.
Louis Pasteur, XIX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

I credenti me ne vogliono per il mio materialismo, e gli altri perché non è esaltante...
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Il più grande omaggio all'ignoto si ha quando il materialista, per caso, incomincia a dubitare del nulla.
Jean Rostand, ibidem

Gli atei sono tutti dei rozzi materialisti, incapaci di concepire l’inimmaginabile come di credere all'inverosimile.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Nella visione più completa di una psicologia a tre dimensioni, oltre l'attività psichica cosciente e a quella inconscia, si considera quella più elevata del supercosciente. La realtà della vita psichica non può essere mutilata da preconcetti di uomini materialisti che vogliono limitare l'uomo alla sola parte animale. Chi studia l'uomo non può escludere la parte più elevata, proprio quella che informa di sé tutto il resto.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Ateismo - Consumismo - Edonismo