Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Metafisica

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla metafisica e sui metafisici. La parola "metafisica" ha designato in origine il gruppo dei libri che, nell'ordinamento dato alle opere di Aristotele intorno al I sec. a.e.c., venivano «dopo» (meta) quelli costituenti la Fisica. Nel linguaggio aristotelico i temi affrontati in quei libri erano detti di filosofia prima. Molto presto tuttavia l'espressione meta acquistò il significato di «oltre» le questioni del mondo fisico, perdendo il riferimento originario alla collocazione in un ordine di successione e caricandosi del senso pregnante, suggerito dal contenuto dei libri designati, di «scienza del reale in sé, considerato al di là delle apparenze sensibili immediate». [2]

Scrive Lev Šestov: "La metafisica non piace, non se ne ha fiducia, se ne ha vergogna, la si fugge. E se è impossibile evitarla, si cerca almeno di giustificarsi spiegando che si è stati in rapporto con essa solo perché non si poteva fare altrimenti, e per lo stretto indispensabile. Ma è veramente così sconveniente avere rapporti con la metafisica? Gli antichi metafisici non avevano la minima vergogna della metafisica e non la evitavano come una donna di facili costumi. Il «minimo» di metafisica sarebbe apparso loro come una limitazione timorosa e ridicola. E del resto probabile che la metafisica stessa non apprezzi le persone timide e troppo attaccate alla propria reputazione. Platone e Plotino, che erano i suoi favoriti, aspiravano al «massimo» di metafisica. Pertanto, li criticano e li rifiutano, ma continuano ad ascoltarli ancora... [Atene e Gerusalemme, 1938].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla filosofia, il filosofare, i sistemi filosofici e la teologia. [I link sono in fondo alla pagina].
La fonte che alimenta ogni ricerca metafisica è la meraviglia
che qualcosa in genere sia, e non piuttosto il nulla. (Max Scheler)
Mi sono iscritto all'università, per laurearmi in filosofia. Frequentavo corsi di filosofia teoretica, come "Verità e Bellezza" e "Introduzione a Dio", nonché "Propedeutica alla Morte". Fui espulso, alla fine del primo anno, perché sorpreso a copiare all'esame scritto di metafisica. Sbirciavo dentro l'anima del mio compagno di banco.
Woody Allen, Monologhi 1964-1968, 1999 [3]

Le metafisiche sono surrogati della fede.
Dario Antiseri, Didattica della filosofia, 1999 

La metafisica consiste nel trovare cattive ragioni di ciò che crediamo per istinto; ma anche trovare quelle ragioni è un istinto.
Francis Herbert Bradley, Apparenza e realtà (prefazione), 1893

L'uomo è un animale metafisico, il quale vorrebbe che l'universo esistesse solo per lui, ma l'universo lo ignora, e l'uomo si consola di questa indifferenza popolando lo spazio di dèi, dèi fatti a sua immagine.
Albert Caraco, Breviario del Caos, 1982 (postumo)

La metafisica non è per noi una «mera chimera» o una favola. Le proposizioni di una favola non contraddicono la logica, ma solo l'esperienza; esse sono pienamente dotate di senso, sebbene false.
Rudolf Carnap, Il superamento della metafisica mediante l'analisi logica del linguaggio, 1932

La metafisica non è una superstizione; infatti si possono credere proposizioni vere e proposizioni false, ma non successioni di parole senza senso.
Rudolf Carnap, ibidem

Neppure come ipotesi di lavoro le proposizioni metafisiche appaiono accettabili; perché per una ipotesi è essenziale poter connettersi logicamente con proposizioni empiriche (vere o false), e proprio questo manca alle pseudoproposizioni.
Rudolf Carnap, Il superamento della metafisica mediante l'analisi logica del linguaggio, 1932

Gli straripamenti metafisici sono propri dei monaci, dei debosciati e dei barboni. Un impiego avrebbe fatto anche di Buddha un semplice scontento.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Viene un momento in cui ci pare ozioso dover scegliere tra la metafisica e il dilettantismo, tra l'insondabile e l'aneddotico.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

La metafisica e, a maggior ragione, la teologia sono di un antropomorfismo scandaloso. Entrambe si riducono a una suprema civetteria dell'uomo, in estasi di fronte al proprio genio. Appena si dà uno sguardo ai suoi vaneggiamenti non ce n'è uno che sfugga al ridicolo.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Filosofare è pensare più lontano di quanto si sappia. Fare metafisica è pensare il più lontano possibile.
André Comte-Sponville, Lo spirito dell'ateismo, 2006

La metafisica è stata seppellita talmente tante volte che vien fatto di giudicarla immortale.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Se l'universo non è impegnato in un'avventura metafisica, tutto è banale.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Quando raggiunge la massima serietà, la meditazione metafisica culmina in racconto autobiografico.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Oggi la metafisica è esattamente cattiva filosofia.
Paolo Flores d'Arcais, Il caso o la speranza?, 2013 

La metafisica ha la mirabile virtù di togliere al mondo quanto ha già, arrecandogli quanto non aveva: meraviglioso lavoro, forse, e gioco incomparabilmente più bello, più illustre della dama e degli scacchi, ma, tutto sommato, della stessa natura. Il mondo pensato si riduce a linee geometriche la cui combinazione diverte.
Anatole France, Il giardino di Epicuro, 1895

Che l'uomo sia stato capace, nel corso dei secoli, di inventare tante e cosi diverse metafisiche, non è
cosa che ci possa sorprendere. Si tratta, tutto sommato, di escrescenze della fantasia. Ciò che appare più sorprendente o addirittura allarmante è invece che l'uomo abbia avuto e abbia anche ora la necessità di inventarle.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Il fatto in sé, l'oggetto in sé, non è che il morto corpo della realtà, il residuo fecale della storia.
Carlo Emilio Gadda, Un'opinione sul neorealismo, 1950

La metafisica aiuta a comprendere il giusto verso della fisica.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Nelle scienze naturali non si può parlare come si deve di certi problemi se non si chiama in aiuto la metafisica; ma non quella filosofia di scuola che è fatta di parole: bensì quello che era prima della fisica, che coesiste con essa e che sarà dopo di essa.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)
Un metafisico è un uomo cieco in una stanza buia,
alla ricerca di un cappello nero che non c'è.
Così come la poesia è a volte più filosofica della stessa filosofia, la metafisica è, per sua natura, più poetica della stessa poesia.
Joseph Joubert, Pensieri, 1838 (postumo)

La metafisica è una specie di poesia; la devozione è la sua ode.
[La métaphysique est une espèce de poésie; la dévotion en est l’ode].
Joseph Joubert, ibidem

Bisogna avventurarsi entro l'abisso senza fondo che è la metafisica: un oceano tenebroso, senza sponde e senza fari.
[Muß man sich auf den bodenlosen Abgrund der Metaphysik wagen. Ein finsterer Ozean ohne Ufer und ohne Leuchttürme].
Immanuel Kant, L'unico argomento possibile per una dimostrazione dell'esistenza di Dio, 1763

La metafisica presenta due aspetti assai seducenti. Ben s’accorda con la pigrizia: la si studia ovunque, a letto, a passeggio, etc. D'altronde, la metafisica si occupa soltanto di cose importanti: vi si discute sempre di grandi questioni. Il fisico, il logico, l’oratore si occupano soltanto di argomenti limitati, mentre il metafisico s’impossessa di tutta la natura, la governa a suo piacimento, crea e distrugge gli Dei, dà e toglie l’intelligenza, pone o meno l’uomo nella condizione delle bestie.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)

Nelle epoche di civiltà rozza e primordiale l'uomo credette di conoscere nel sogno un secondo mondo reale; è questa l'origine di ogni metafisica. Senza il sogno non si sarebbe trovato alcun motivo di scindere il mondo.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

A tutti coloro che millantano la scientificità della loro metafisica, non bisogna affatto rispondere; basta tirare il fagotto che essi tengono alquanto timorosamente nascosto dietro il dorso; se si riesce a scioglierlo, vengono alla luce, a loro rossore, i risultati di quella scientificità: un piccolo caro Domineddio, una graziosa immortalità, magari un po’ di spiritismo e in ogni caso tutto un confuso ammasso di miserie da poveri peccatori e di farisaica alterigia.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Al mondo non c'è altra metafisica che la cioccolata.
[Não há mais metafísica no mundo senão chocolates].
Fernando Pessoa, Poesie di Àlvaro de Campos, 1993

La metafisica è un ristorante dove ti danno un menu di trentamila pagine e niente cibo.
Robert M. Pirsig [1]

Non si può negare che, accanto alle idee metafisiche che hanno ostacolato il cammino della scienza, ce ne sono state altre - come l'atomismo speculativo - che ne hanno aiutato il progresso. E guardando alla questione dal punto di vista psicologico, sono propenso a ritenere che la scoperta scientifica è impossibile senza la fede in idee che hanno una natura puramente speculativa, e che talvolta sono addirittura piuttosto nebulose; fede, questa, che è completamente priva di garanzie dal punto di vista della scienza e che pertanto, entro questi limiti, è "metafisica".
Karl Popper, Logica della scoperta scientifica, 1934

Non penso che sia giustificato combattere la metafisica in generale o che si possono ottenere risultati di rilievo da una lotta siffatta. È necessario risolvere il problema della demarcazione fra scienza e metafisica. Ma dobbiamo riconoscere che molti sistemi metafisici hanno portato a importanti risultati scientifici.
Karl Popper, La società aperta e i suoi nemici, 1945

L'inquietudine metafisica aumenta nella proporzione in cui si cerca di calmarla: come quei pruriti inestinguibili che aumentano quando ci si gratta.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

La nausea metafisica ci fa singhiozzare dei perché.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

La fonte che alimenta ogni ricerca metafisica è la meraviglia che qualcosa in genere sia, e non piuttosto il nulla.
Max Scheler [1]

Ciò che siamo soliti suffragare quale necessità metafisica dell'uomo di rado è qualcosa di diverso dalla sua tendenza a vagare con i pensieri in un territorio incontrollabile senza assumersene fino in fondo la responsabilità e, con tutto questo, a considerarsi ancora eccezionale.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

L'occuparsi di problemi metafisici, la cui vera essenza è data proprio dalla loro irrisolvibilità, fa parte delle ossessioni dell'uomo. Una guarigione è tanto più difficile in quanto gli uomini generalmente non sentono alcun bisogno di farsi guarire. «Certe cose si fanno meglio al buio»: è un detto che può benissimo essere trasportato sul piano filosofico; al chiarore e alla luce pochissimi si trovano a loro agio, e preferiscono rifugiarsi là dove non esistono controlli; vale a dire, là dove l'unico mezzo di comunicazione umano, la parola, perde la sua validità, anzi cambia rotta e significato di momento in momento. All'interno della metafisica, però, si addice solo il silenzio; discorsi e repliche diventano arbitrari e senza senso.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

La base e il terreno su cui si fondano tutte le nostre nozioni e scienze è l'inspiegabile. Perciò a esso riconduce ogni spiegazione, mediante un numero maggiore o minore di membri intermedi: allo stesso modo sul mare lo scandaglio tocca il fondo ora a maggiore ora a minore profondità, ma alla fine deve raggiungerlo, ovunque. Questo inspiegabile riguarda la metafisica.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Schopenhauer afferma che la religione è la metafisica del popolo; già! Ma cos'altro è la metafisica se non la religione dei filosofi?
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

La metafisica sta alla filosofia come l’astrologia all'astronomia.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Arrabbiati contro la natura, che essi ignoravano, i dialettici se ne sono costruita un’altra: cioè quella delle formalità, delle ecceità, delle relazioni, delle idee platoniche e di altre mostruosità che gli stessi che le hanno inventate non possono capire. A tutte queste cose essi attribuiscono un nome pieno di dignità e le chiamano metafisica.
Ludovico Vives, De disciplinis libri XX, 1531

Alla fine di quasi tutti i capitoli di metafisica dobbiamo mettere le due iniziali dei giudici romani quando non erano capaci di sbrogliare una causa. N.L., non liquet, non è chiaro.
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764

Metafisica. Trans naturam, al di là della natura. Ma ciò che è al di là della natura è forse qualcosa?
Voltaire, ibidem

La metafisica ha questo di bello: non richiede studi preliminari troppo gravosi. Con essa si può sapere tutto senza avere mai imparato nulla; e, per poco che si sia dotati di una mente un po’ sottile e molto distorta, si può essere certi di andar lontano.
Voltaire, ibidem

La metafisica [...] spesso è il romanzo dello spirito.
Voltaire, ibidem

A che cosa servono tutte le sottigliezze della mente, da quando si ragiona? La geometria ci ha insegnato molte verità, la metafisica pochissime.
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764

La diffidenza verso la metafisica è quasi altrettanto vecchia della metafisica stessa.
Julius Rudolph Weinberg, XX sec. [1]
Metafisico: uomo che parla troppo presto.
Aspettate per l'eternità di saperne un po' di più. (Paul Valéry)
Un metafisico è un uomo cieco in una stanza buia, alla ricerca di un cappello nero che non c'è.
[A metaphysician is a blind man in a dark room, looking for a black hat which isn't there].
Charles Bowen, XIX sec. (attribuito)

La mia vecchia fissazione fantastica che i mondi siano la calcolosi d'un dio, le innumerevoli pietruzze nella vescica d'un Leviatano, non sarà poi più bizzarra d'una qualunque altra ipotesi di fisici e metafisici.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Il metafisico crede di muoversi in un àmbito riguardante il vero e il falso. In realtà egli non asserisce nulla, ma si limita a esprimere dei sentimenti, come un artista.
Rudolf Carnap, Il superamento della metafisica mediante l'analisi logica del linguaggio, 1932

Quando il metafisico rappresenta il suo sentimento della vita di tipo eroico-drammatico in un sistema dualistico, non può darsi che lo faccia solo perché gli manca la capacità di un Beethoven di esprimere questo sentimento con mezzi adeguati? I metafisici non sono che dei musicisti senza capacità musicale.
Rudolf Carnap, ibidem

Direi volentieri dei metafisici quello che Scaligero diceva dei Baschi: "Si dice che tra loro si capiscono, ma io non lo credo affatto".
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

Uno spirito è metafisico nella misura in cui la sua posizione in rapporto al reale gli appare fondamentalmente inaccettabile.
Gabriel Marcel, XX sec. [1]

Metafisico − Uomo che parla troppo presto. Aspettate per l'eternità di saperne un po' di più.
Paul Valéry, Quaderni, 1894/1945 (postumi, 1957/61)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. AA. VV., Dizionario di Filosofia © Rizzoli 1994
  3. Woody Allen ha recitato una battuta simile anche nel film Io e Annie (1977): "Io ho un pessimo ricordo dell'università. Successe che fui sbattuto fuori il primo anno perché copiavo agli scritti di metafisica: sapete, stavo sbirciando nell'anima del compagno accanto a me". 
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Filosofia - FilosofareSistemi Filosofici - Teologia - Frasi Filosofiche Incomprensibili

Nessun commento: