Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sui Sudditi e sulla Sudditanza

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sui sudditi e sulla sudditanza. Si definisce "suddito" (dal latino subdĭtus, dal verbo subdĕre "sottomettere", "assoggettare" ogni soggetto che si trova in condizione di dipendenza dalla sovranità dello Stato. La sudditanza psicologica, invece, è la condizione di dipendenza o di soggezione, oppure il senso d'inferiorità in cui può trovarsi un soggetto o un gruppo rispetto a un altro.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla monarchia, il re, la servitù e i cittadini. [I link sono in fondo alla pagina].
La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re,
non si  rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi.
(Karl Marx)
Il suddito ideale del regime totalitario non è il nazista convinto o il comunista convinto, ma l'individuo per il quale la distinzione fra realtà e finzione, fra vero e falso non esiste più.
Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo, 1951

In qual romanzo si ritrova un principe che pensando ai suoi sudditi, fa della loro felicità il suo bene?
Napoleone Bonaparte, Aforismi e pensieri politici, morali e filosofici, XIX sec.

Se la stampa non è libera, se il discorso non è indipendente e viene ostacolato, se la mente viene incatenata o resa impotente attraverso la paura, non fa alcuna differenza sotto quale forma di governo si vive, io sono un suddito e non un cittadino
William Borah [1]

Vi sono epoche in cui si tira fino a romperlo l'elastico della vita; altre in cui tanto lo si allenta che non regge più. In entrambi i casi non solo il re ma ogni suddito resta d'improvviso nudo in mezzo alla via.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

I meccanismi della costituzione democratica sono costruiti per essere adoperati non dal gregge dei sudditi inerti, ma dal popolo dei cittadini responsabili: e trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere.
Piero Calamandrei, Contro il privilegio dell'istruzione, 1946

Ormai i popoli non sono altro che trastulli delle loro idee e oggetti dei loro mezzi, mai sono apparsi più schiavi, mai tanto posseduti e tanto alienati, e i cinici incalliti che li guidano non sono meno idioti di quei ruminanti dei loro sudditi.
Albert Caraco, Breviario del Caos, 1982 (postumo)

La guerra: l'unico svago dei Re a cui i sudditi prendono parte.
Christian-Jaque, Fanfan la Tulipe, 1952

L'Italia è un Paese con poche centinaia di cittadini, e con 45 milioni di sudditi.
Winston Churchill [giudizio sul ventennio fascista] [1]

Tutto il mondo si conforma all'esempio del re; e a muovere i sentimenti dei sudditi vale più delle leggi la condotta del sovrano.
Claudio Claudiano, De quarto consulatu Honorii, IV sec.

La guerra è un gioco, che i re, se i loro sudditi fossero saggi, non giocherebbero mai.
[War's a game, which, were their subjects wise, Kings would not play at].
William Cowper, The Task, 1785

I cittadini silenziosi possono essere dei perfetti sudditi per un governo autoritario, ma sarebbero un disastro per una democrazia. 
Robert Alan Dahl, Sulla democrazia, 1998

Solo dove il patto tra governante e governati riposi sulla sfiducia reciproca delle parti, tanto l'obbedienza dei sudditi quanto la sovranità del principe hanno frontiere ben difese.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

L'opinione pubblica, architrave di una democrazia evoluta, è composta da cittadini con spirito critico non da sudditi che se le bevono tutte.
Ferruccio De Bortoli, Corriere della Sera, 2015

Il problema principale di un dittatore è quello di mantenere gli stomaci dei propri sudditi pieni e la testa vuota.
Evan Esar, XX sec. [1]

La violenza di Stato finisce sempre con l'essere adoperata contro i sudditi, la gran maggioranza dei quali è sempre composta di proletari.
Luigi Fabbri, Anarchia e comunismo "scientifico", 1922

Mentre conculca la libertà del singolo, facendogli credere che ne ha più di quanta ne abbia mai avuta in passato solo perché può scegliere fra diverse marche di frigorifero, la democrazia non realizza nemmeno la volontà della maggioranza. Fra l'una e l'altra si inseriscono le oligarchie, le vere detentrici del potere, annullandole entrambe. Non siamo che sudditi.
Massimo Fini, Sudditi, 2004

Un governo che vuol far felici i suoi sudditi con la troppa libertà, è nell'inganno; perché la troppa libertà li fa scontenti e rivoltosi.
Giovanni Gaggino, Tesoro, 1900/17

Anche il governo piú dispotico non può reggersi senza il consenso dei sudditi, e questo consenso è spesso ottenuto dal despota con la forza. Non appena il suddito cessa di temere la forza del despota, il potere di costui scompare.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Dal momento in cui sono diventato un satyígrahi, ho cessato di essere un suddito, ma non ho mai cessato di essere un cittadino. Un cittadino ubbidisce alle leggi volontariamente, mai per forza o per paura della pena prescritta per l'infrazione. Viola la legge quando lo ritiene necessario e accetta con gioia la pena. In tal modo la priva del suo aculeo o dell'ignominia che si suppone essa comporti.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Governare se stessi è più difficile che governare uno stato perché la coscienza è un suddito che non ammette trasgressioni.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

I sudditi disprezzano sempre il "governo attuale".
Robert Herrich [1]

Gli uomini, in tutti i paesi, hanno adorato dèi bizzarri, ingiusti, sanguinari, implacabili, di cui non osarono mai esaminare i diritti. Questi dèi furono dappertutto crudeli, dissoluti, parziali; rassomigliarono a quei tiranni sfrenati che si prendono impunemente giuoco dei loro sudditi infelici, troppo deboli o troppo ciechi per resistere loro o per sottrarsi al giogo che li opprime.
Paul-Henri Thiry d’Holbach, Sistema della Natura, 1770

Governare - la capacità di ispirare nei sudditi dei sensi di colpa.
Peter Kraevski [1]

Il migliore stato possibile dei sudditi diviene necessariamente il migliore stato possibile dei sovrani.
Pierre-Paul Lemercier de La Rivière, Ordre naturel et essentiel des sociétés politiques, XVIII sec.

Sospetto che certi sovrani mozzerebbero le mani ai sudditi se non ne avessero bisogno non fosse che per essere applauditi.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

È facilissimo creare un regime duro con sudditi molli.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Ogni paese possiede una quantità limitata di parole, perciò quanto più ne usano i governanti, tanto meno possono parlare i sudditi.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Se avete cento sudditi che aspirano a un incarico, ponderate bene e scegliete quello che vi pare più meritevole: avrete novantanove scontenti e un ingrato.
Luigi XVI [1]

L'istruzione alimenta il dubbio e la curiosità: dev'essere di tutti, come vuole la Costituzione, in modo che dalla scuola escano cittadini, non sudditi. Una scuola autoritaria prepara a una società autoritaria.
Daniele Luttazzi, in News, 2008

La suprema autorità di un sovrano proviene in primo luogo dal rispetto dei suoi sudditi.
Alessandra Martines, in Fantaghirò 2, 1992

La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi.
Karl Marx, Il Capitale, 1867/94

Non dare ai sudditi troppi ordini tutti insieme, né tali che non si possano eseguire; altrimenti impareranno a infischiarsi dei tuoi ordini e li metteranno sediziosamente in burletta.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Quando giunsi a Vienna, il conte Kinski mi disse: «Troverete molto brutto il palazzo dell’imperatore». Io gli risposi: «Signore, non dispiace vedere il brutto palazzo di un principe quando sono belle le case dei suoi sudditi».
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)

Se allo spirito generale di una nazione togliete i sentimenti d’onore, di dovere, d’amore, procurate lo stesso danno di quando private un singolo di tutti i suoi princìpi. E quando avrete fatto tutto quanto occorre per avere dei buoni schiavi, vi resteranno solo dei cattivi sudditi.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)

Se un re è talmente odiato e disprezzato dai suoi sudditi da non riuscire a dominarli se non riducendoli alla miseria attraverso la violenza, l'estorsione, la confisca d'ogni bene, allora è meglio che abdichi
Thomas More (Tommaso Moro), Utopìa, 1516

I despoti esistono perché esistono i sudditi.
Nerio Nesi, intervista su Corriere Magazine, 2004

Lo Stato totalitario fa di tutto per controllare i pensieri e le emozioni dei propri sudditi in modo persino più completo di come ne controlla le azioni.
George Orwell, Letteratura e totalitarismo, 1941

Quando sono messi a morte, i tiranni dovrebbero essere uccisi dai loro sudditi. Quelli puniti da un'autorità straniera, come Napoleone, diventano martiri leggendari.
George Orwell [1]

Meglio suddito di un regime aristocratico che re di una democrazia.
Aldo Palazzeschi, Spazzatura, 1915

Le disgrazie sono tegole che cascano sul capo dei Re come su quello dei sudditi, e non c'è allegrezza senza che ci sia mescolato qualche dispiacere..
Charles Perrault, Pelle d'Asino, 1694

Felice quel re i cui sudditi hanno paura per lui, ma non di lui.
Pittaco, VI sec. a. e. c. [1]

Il suddito, sulla cui amicizia conta il monarca, deve sempre trepidare come la ninfa della favola che temeva che Giove, un giorno, dimentico di ogni metamorfosi, le comparisse dinanzi nel suo folgorante splendore.
Antoine Rivarol, Massime, pensieri e paradossi, 1852 (postumo)

Dove l’amore regna, vi sono solo sudditi.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Ragion di Stato. È quasi sempre il torto dei sudditi.
Renzo Sertoli Salis, Dizionario delle idee sbagliate, 1955

Regnat, non regitur, qui nil nisi quod vult facit.
[Regna e non è suddito chi fa solo ciò che vuole].
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

La peggiore delle tirannidi non è quella che uccide i suoi sudditi: è quella che arriva a impedire loro perfino di uccidersi. 
Adriano Sofri, su la Repubblica, 2008

I comandanti che rispondono al bene del popolo sono eseguiti; quelli che non rispondono al bene del popolo sono ignorati. Quando c’è armonia fra governanti e sudditi i comandi sono accolti con soddisfazione.
Sun Tzu, L'arte della guerra, ca. V sec. a.e.c.

Ci piglian più gusto i sudditi a far la corte ai prìncipi, che non i prìncipi a farsi corteggiare. È sempre più attraente far acquisto che usufruire.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Altezza: titolo col quale non si prova che i sovrani sono alti, ma che i sudditi sono bassi.
Pierre Véron [1]
La cosa più degradante è la sudditanza volontaria. (Daniele Luttazzi)
I rapporti tra coniugi sono diventati molto più paritari, e sono cambiate in questo senso persino le formule che si pronunciano al momento del matrimonio: il marito non è più il signore da servire e onorare, c'è parità e reciprocità. È vero che in pratica le cose vanno spesso diversamente. Ma è ancor più vero che in passato il rapporto era di vera sudditanza.
Piero Angela, Premi e punizioni, 2000

Una leadership autentica, per essere tale, deve poter suscitare entusiasmi criticamente fondati, muovere gli individui e infondere sentimenti di partecipazione, senza che ciò comporti meccanismi di sudditanza psicologica.
Alessandro Artini, I leader educativi, 2004

L'autonomia è come la mamma: tutti le vogliono bene. Non si può parlar male della mamma; e non si riesce a dir male dell'autonomia. Vi immaginate qualcuno che possa sostenere: no, non voglio più autonomia, desidero più sottomissione, subordinazione, asservimento, dipendenza, sudditanza, servitù, schiavitù. Impensabile.
Gianni Barbacetto, su  Il Fatto Quotidiano, 2017

Tutte le sudditanze nel corso di una vita sono grottesche, e non si vede come da esse ci si possa difendere se non si hanno dei modelli.
Elias Canetti, La rapidità dello spirito, 1994

Lo sforzo di raggiungere un'identità autentica si esplicita nel distacco dalle situazioni di sudditanza psichica e fisica e nella ricerca attiva di una propria autonomia.
Aldo Carotenuto, La nostalgia della memoria, 1988

Ciò che fino a oggi ha caratterizzato l'incontro e l'interazione tra maschile e femminile, non tanto sono stati la possibilità e il desiderio di un rapporto, quanto la condizione di sudditanza nella quale la donna si è venuta a trovare. La sudditanza a cui mi riferisco è stata provocata da una forte prevaricazione del maschile sul femminile, una prevaricazione che dura da sempre e della quale la donna non è ancora riuscita a liberarsi.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

Delle tante lacune che caratterizzano oggi il rapporto tra maschile e femminile, quella inerente la sudditanza della donna è senza dubbio la più grave. Ciò che ora occorre comprendere, sono le ragioni che hanno determinato questo tipo di sudditanza e il loro significato psicologico. Potremmo dire che, da un certo punto di vista, le donne sono state vittima di un «inganno» ordito alle loro spalle dagli uomini. La «trappola» è consistita nell'avere fatto credere al femminile che conquistando il titolo di moglie e di madre, sarebbe stato possibile ottenere rispetto e prestigio.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

La sudditanza del femminile non implica che il maschile sia migliore, superiore ma, al contrario, rivela tutta la debolezza dell'uomo e il suo grandissimo tallone d'Achille rappresentato dal bisogno ossessivo di ricercare il potere.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

Soltanto quando si ama, ci si espone a un rischio concreto di essere distrutti. Abbandonarsi a qualcuno significa in primo luogo dargli un potere di vita e di morte su di noi, mettere nelle sue mani il nostro destino, conferirgli il diritto di scegliere se diventare il nostro angelo consolatore o il nostro demone persecutorio. Dare all'Altro tanta autorità, però, implica giocoforza il doversi confrontare con la propria sudditanza psicologica, con il pericolo di essere annientati. Può così accadere che la persona scelga di chiudersi in se stessa, preferendo la protezione della solitudine all'imprevedibilità dell'abbraccio amoroso.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002

Stare sottomessi, vivere soggetti a un superiore e non disporre di sé è cosa grande e valida. È molto più sicura la condizione di sudditanza che quella di comando.
Thomas Haemerkken (Tommaso da Kempis), XV sec. [1]

Senza un sufficiente livello di istruzione non si esce dal sottosviluppo e dalla sudditanza nei confronti dell'élite economica.
Cláudio Hummes, su 30Giorni, 2002

L'arbitro può sbagliare, è un uomo, e purtroppo la sudditanza psicologica esiste e continuerà ad esistere. È una molla che scatta a livello inconscio, qualcosa di inevitabile.
Pietro Lo Monaco, su Goal, 2012

La cosa più degradante è la sudditanza volontaria.
Daniele Luttazzi, a Decameron, su La7, 2007

Lei pensa davvero che le donne siano migliori dell'uomo? Io non lo credo. Sono state solo più bistrattate, umiliate, incarcerate in quella deriva mentale fatta di paura e sudditanza. Ma non hanno per questo prodotto nessuna vera differenza.
Dacia Maraini, intervista su la Repubblica, 2015

Per rifiutare la sudditanza al potere maschile bisognerebbe prima di tutto riconoscere questa come forma di sudditanza. È la lezione di Etienne de la Boétie e il suo discorso sulla «servitù volontaria»: sebbene nessun essere umano possa essere trattato come uno schiavo senza soffrirne, accade spesso che ci si sottometta volontariamente a una forma di schiavitù quando non si è avuta la possibilità di conoscere altro. L'abitudine ci fa accettare l'inaccettabile. Accade a tutti. Perché allora stupirsi se le giovani donne non si ribellano e considerano normale la sudditanza al potere maschile? Quale altro modello hanno a loro disposizione?
Michela Marzano, Sii bella e stai zitta, 2010

Rispettare gli altri è importante ma c’è una profonda differenza tra rispetto e sudditanza. Fare lo zerbino nuoce gravemente alla salute!
Francesca Saccà (sito web), 2015

Se non rivolgete la parola a nessuno e avete un po' di pazienza vedrete che si avvicineranno loro, come grappoli d'uva cadenti, morenti dalla voglia di fare una sola cosa, mettervi sul piedistallo. La sudditanza è miliardi di volte più comoda del piglio decisionale, però è più noiosa, pochi dubbi su questo.
Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione, 2010

La sudditanza psicologica è un fenomeno in base al quale una persona si sente inferiore ad un’altra, prova timore e vi si sottomette.
Ursula Valmori, su State of mind, 2016

L’unico atteggiamento veramente sano, che porta a costruire, anche all'interno di un’organizzazione, relazioni sane, è [...] (IO SONO OK, GLI ALTRI PURE); è l’unico atteggiamento che permette di costruire relazioni basate sulla stima e sul rispetto reciproco. Tutte le altre tre posizioni (IO SONO OK, GLI ALTRI NO; IO NON SONO OK, GLI ALTRI SI; IO NON SONO OK, GLI ALTRI NEPPURE) portano a situazioni altamente improduttive, che vanno dai conflitti interpersonali alla sudditanza psicologica, dalla sfiducia all'insicurezza, dalla rabbia alla frustrazione.
Ursula Valmori, su State of mind, 2016

Proverbi sui Sudditi
  • I sudditi dormono con gli occhi del principe.
  • I sudditi dormono e per loro vegliano i principi.
  • Il governo che arricchisce, sempre ai sudditi gradisce.
  • L'amor dei sudditi è la miglior guardia del corpo dei principi.
  • L'esempio dei principi è lo specchio dei sudditi.
  • Quando i sudditi abbaiano, i principi devono aguzzar le orecchie.
  • Quando il tiranno muore vivono i sudditi.
Essere sovrano è difficile, né è facile essere suddito.
Proverbio cinese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Monarchia - Re - Regina - ServitùCittadini