Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sui Cittadini e la Cittadinanza

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui cittadini e sulla cittadinanza. Con il termine "cittadino" si può intendere chi risiede in una città, oppure, come nella maggior parte delle citazioni riportate di seguito, chi appartiene a un determinato Stato e che, pertanto, è soggetto a particolari doveri e gode di determinati diritti.

Secondo l'articolo 3 della Costituzione Italiana (1947): "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".
Secondo l'articolo 15 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948): "Ogni individuo ha diritto a una cittadinanza. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza, né del diritto di mutare cittadinanza".
Riguardo alla connotazione politica insita nella parola "cittadino", Giovanni Sartori ha scritto:
"Nel significato letterale del termine cittadino (civis) è chi vive nella città (civitas). Qui cittadino è l'opposto di contadino, di chi vive nel contado (in campagna, fuori città). Ma questa nozione - diciamo - topologica di cittadino non interessa. Così come non ci interessa la cittadinanza definita da un passaporto. Interessa invece la contrapposizione tra cittadino e suddito, e per esso la nozione propriamente politica di cittadino. Il suddito è un dominato, chi è schiacciato dal potere, chi non ha nessun potere (nei confronti del suo Signore o Sovrano). Invece il cittadino è titolare di diritti in una città libera che gli consente di esercitarli. Mentre il suddito non conta - non ha nemmeno voce - il cittadino conta: ha voce, vota, e partecipa, o quantomeno ha diritto di partecipare alla gestione della res publica. [Homo videns, Laterza 1997 ].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla città, il paese, la nazione, lo Stato, il sindaco e i cittadini del mondo. [I link sono in fondo alla pagina].
Cittadini che protestano
Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini consapevoli e risoluti possa
cambiare il mondo. In realtà, è l'unico modo in cui è sempre successo.
(Margaret Mead)

Resistenza e obbedienza, ecco le due virtù del cittadino. Attraverso l’obbedienza assicura l’ordine; attraverso la resistenza, assicura la libertà.
Alain [1]

Un paese è quello che sono i suoi cittadini.
Piero Angela, A cosa serve la politica?, 2011

Nessuno nasce buon cittadino; nessuna nazione nasce democratica. Entrambi sono processi che continuano a evolversi nel corso della vita.
Kofi Annan [1]

Son sempre pacifici cittadini – non animi violenti – quelli che linciano un sospetto sul marciapiede.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

Progresso − dalla idiozia contadina alla banalità cittadina.
Roberto Bazlen, Note senza testo, 1945/65 (postumo, 1970)

Voto. Simbolo e strumento della facoltà che ha ogni libero cittadino di dimostrarsi uno sciocco e di rovinare il proprio paese.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Il solo titolo nella nostra democrazia che è superiore a quello di Presidente è quello di cittadino.
Louis Brandeis [1]

La carica politica più importante è quella di privato cittadino.
Louis Brandeis [1]

Ho resistito ai miei genitori, poi ho resistito alla scuola, poi ho resistito a diventare un bravo cittadino. È come se tutto ciò che sono stato lo fossi stato fin dall'inizio. Non volevo che nessuno ci mettesse il naso
Charles Bukowski, Il capitano è fuori a pranzo, 1998 (postumo)

I figli del cittadino Caino hanno popolato la terra, non quelli del pastore Abele.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Se muore un cittadino si libera un posto.
Pasquale Cacchio, ibidem

Rimpiangono la natura, ma non rinunziano alla vita cittadina.
Pasquale Cacchio, ibidem

I meccanismi della costituzione democratica sono costruiti per essere adoperati non dal gregge dei sudditi inerti, ma dal popolo dei cittadini responsabili: e trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere.
Piero Calamandrei, Contro il privilegio dell'istruzione, 1946

Una città non è come la fa il sindaco, ma come la fanno i cittadini.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

Essere cittadini significa che ogni quattro anni metti un segno da qualche parte, ritorni a casa e lasci che altri tipi gestiscano il mondo. Questa è un’ideologia davvero distruttiva.
Noam Chomsky [1]

Nei dissensi civili, quando i buoni valgono più dei molti, i cittadini si devono pesare e non contare.
Marco Tullio Cicerone, De repubblica, 55/51 a.e.c.

La nostra epoca sarà segnata dal romanticismo degli apolidi. Già va formandosi l’immagine di un universo dove più nessuno avrà diritto di cittadinanza. In ogni cittadino di oggi si cela un futuro meteco.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

In Italia quella tra cittadino e legalità è una relazione sofferta, la cultura di questo Paese di corporazioni è basata soprattutto su furbizia e privilegio. 
Gherardo Colombo, su Corriere della sera, 2007

I cittadini silenziosi possono essere dei perfetti sudditi per un governo autoritario, ma sarebbero un disastro per una democrazia. 
Robert Alan Dahl, Sulla democrazia, 1998

La differenza tra il cittadino e il suddito sta in questo: che al cittadino sono imposti pochi obblighi e pochi divieti, rispettati i quali è un uomo libero; il suddito è un soggetto a cui sono imposti milioni di obblighi e di divieti la cui violazione è abitualmente tollerata, ma se alza la testa gli fanno la lista di tutte le violazioni che ha fatto fino a quel momento.
Piercamillo Davigo, discorso al Forum Guido Monzani, Modena, 2012

La causa della stupidità democratica è la fiducia nel cittadino anonimo; e la causa dei suoi crimini è la fiducia che il cittadino anonimo ha in se stesso.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

La libertà dura solo fintanto che lo Stato funziona tra l'indifferenza dei cittadini. Quando il cittadino si entusiasma per o contro il governo, tira aria di dispotismo.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Ormai non basta più che il cittadino si rassegni, lo Stato moderno esige complici.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

I diritti civili spettano all'uomo come tale, non al solo cittadino: ecco il principio, grande e generoso nella sua semplicità, accolto ed attuato dal nostro legislatore.
Bartolomeo Dusi, Addizione, in G. Baudry-Lacantinerie e M. Houques-Fourcade, Trattato teorico-pratico di diritto civile, 1896 [attribuito erroneamente a Stefano Rodotà].

Se verrà dimostrato che la mia teoria della relatività è valida, la Germania dirà che sono tedesco e la Francia che sono cittadino del mondo. Se la mia teoria dovesse essere sbagliata, la Francia dirà che sono un tedesco e la Germania che sono un ebreo.
Albert Einstein, discorso alla Società filosofica francese, Sorbona, Parigi, 1922

I cittadini dovrebbero lottare per la difesa delle proprie leggi con un ardore pari a quello per la difesa delle proprie mura, non essendo quelle meno necessarie di questi per la conservazione di una città.
Eraclito [1]

La vera cifra del cittadino democratico non è il rispetto dell'autorità, che disprezza ma teme, o della legge, che appena può disattende, ma il servilismo.
Massimo Fini, Sudditi, 2004

In democrazia il cittadino single, imbrigliato dalle leggi, reso inoffensivo, e isolato, è completamente senza difese di fronte alle prepotenze delle oligarchie, che non si sostanziano più - a meno che non si tratti di organizzazioni criminali - nella violenza o nella minaccia fisica, ma agiscono sul vasto terreno, non legale ma nemmeno apertamente illegale, e quindi inafferrabile e non contrastabile, dell'abuso e del sopruso, mantenendolo in una condizione di perenne inferiorità, paria invece che pari.
Massimo Fini, Sudditi, 2004

La maggior parte della gente non comprende il complesso meccanismo del governo. Non si rende conto che ogni cittadino silenziosamente, ma non per questo meno fermamente, sostiene il governo del giorno in modi dei quali non è consapevole. Perciò ogni cittadino si rende responsabile di ogni atto del suo governo. Ed è senz'altro giusto ch'egli lo sostenga fino a quando le sue azioni sono sopportabili. Ma quando nuocciono a lui e alla nazione, diventa dovere del cittadino ritirare il suo appoggio.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

La cittadinanza è un'occupazione difficile che obbliga il cittadino a esprimere il proprio parere informato e ad attenervisi.
Martha Gellhorn [1]

Le elezioni sono la vendetta del cittadino.
David Lloyd George [1]

Più che le buone leggi è la loro trasgressione che fa sentire liberi i cattivi cittadini.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La politica è l'arte di chiedere al cittadino il nullaosta a infischiarsi di lui.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Cosa significa essere un buon cittadino? Significa riconoscere i diritti degli altri prima di rivendicare i propri, pur essendo, però, sempre consapevole di averne. Significa essere libero nella parola e nell'agire, ma significa anche sapere che la propria libertà è subordinata alla libertà degli altri. Significa creare l’utile e il bello con le proprie mani, e apprezzare ciò che gli altri, con fiducia, hanno creato nell'amore. Significa produrre per mezzo del lavoro e solo per mezzo del lavoro, e spendere meno di quanto hai prodotto affinché i tuoi figli non debbano gravare sullo stato per sostenersi quando tu non ci sarai più.
Kahlil Gibran, Specchi dell'anima, 1965 (postumo)

In un poliziotto io considero prima di tutto che c'è un uomo che merita rispetto. Ma vedo anche la funzione: uno che dispone di un potere, che porta un'arma e che ha quasi il diritto di vita e di morte sugli altri. Noi cittadini deleghiamo questa funzione: abbiamo dunque il dovere di controllarla.
Guy Gilbert, Un prete tra i balordi, 1978 

Per i cittadini le leggi si applicano, per gli amici si interpretano, per alcuni si eludono.
Giovanni Giolitti [1]

Chi vive veramente non può non essere cittadino, e parteggiare. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita.
Antonio Gramsci, Indifferenti, su La Città futura, 1917

Liste civiche e cittadini informati, abbiamo bisogno di questo non di politici. Cittadini informati che sappiano le cose, che si occupino del loro quartiere e delle loro città, che non le lascino svendere da questi partitini e da questi piccoli servi della politica.
Beppe Grillo, su beppegrillo.it, 2007

Abbiamo bisogno di cittadini liberi, di un'informazione libera per essere un Paese libero.
Beppe Grillo, ibidem

Il cittadino informato può decidere, il cittadino disinformato "crede" di decidere.
Beppe Grillo, su beppegrillo.it, 2008

Ci sono due categorie di televisione: la televisione intelligente che fa dei cittadini difficili da governare, e la televisione imbecille che fa dei cittadini facili da governare.
Jean Guéhenno [1]

Quelli cittadini che appetiscono onore e gloria nella città sono laudabili e utili, pure che non la cerchino per via di sètte e di usurpazione, ma con lo ingegnarsi di essere tenuti buoni e prudenti, e fare buone opere per la patria.
Francesco Guicciardini, Ricordi, 1512/30

La calcina con che si murano gli stati dei tiranni è il sangue dei cittadini; però doverebbe sforzarsi ognuno che nella città sua non s'avessino a murare tali palazzi.
Francesco Guicciardini, ibidem

La cittadinanza è la possibilità di fare la differenza nel paese di appartenenza.
Charles Handy [1]

Senza cittadini liberi, rispettosi e autonomi non possono esserci nazioni libere e indipendenti.
Vaclav Havel [1]

La cittadinanza è un atteggiamento, uno stato d'animo, una convinzione emotiva che il tutto è più grande della parte, e che la parte dovrebbe essere umilmente orgogliosa di sacrificare sé stessa affinché il tutto possa vivere.
Robert Anson Heinlein [1]

La perfetta libertà è necessaria tanto per la salute e il vigore dell'economia quanto per la salute e il vigore della cittadinanza.
Patrick Henry [1]

Non è funzione del governo tenere lontano i cittadini dall'errore, ma è compito dei cittadini non permettere che il governo cada in errore.
Robert Houghwout Jackson (sentenza American Communications Association v. Douds, 339 U.S. 382, 442-43, 1950)

Un buon cittadino non è necessariamente un uomo buono; ma un uomo buono è tenuto ad essere un buon cittadino, quali che siano la sua società e il suo paese.
Jiddu Krishnamurti, La mia strada è la tua strada, 1956

Ci sono paesi nei quali l'esilio e la condanna più atroce, ci sono altri in cui i cittadini più degni dovrebbero fare a gara per meritarlo.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

La costituzione di uno Stato dovrebbe essere tale da non ledere la costituzione del cittadino.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Nei paesi nei quali i cittadini non si sentono al sicuro in carcere, essi non si sentono sicuri neppure in libertà.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

"Ne abbiamo abbastanza." dicevano i cittadini. Segno di benessere?
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Il cittadino cieco, sordomuto, è una benedizione per lo Stato.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

La guerra più terribile è quella che deriva dall'egoismo, e dall'odio naturale verso altrui, rivolto non più verso lo straniero, ma verso il concittadino.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Una nazione non dovrebbe essere giudicata per come tratta i suoi cittadini migliori, ma i suoi cittadini di più basso rango.  
Nelson Mandela, Lungo cammino verso la libertà, 1995

Siamo sempre gelosi dei diritti di cittadino e d’uomo onorato. Proclamiamoli altamente e senza paura,perchè essi costituiscono lo stemma della nostra dignità, e di cui possiamo essere fieri senza taccia di superbia.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

L’essere uomo d'onore è il primo dovere d’un buon cittadino. La patria numera col rossore della, vergogna i figli che la disonorano.
Paolo Mantegazza, ibidem

La società più felice è quella in cui il maggior numero di cittadini è onesto.
Paolo Mantegazza, ibidem

I diritti e i doveri di cittadino stanno alla patria, dosi come i diritti e i doveri di un figlio stanno a quelli del padre e della madre sua.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

La cittadinanza è uno status che viene conferito a coloro che sono membri a pieno diritto di una comunità. Tutti quelli che posseggono questo status sono uguali rispetto ai diritti e ai doveri conferiti da tale status.
Thomas Humphrey Marshall [1]

Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini consapevoli e risoluti possa cambiare il mondo. In realtà, è l'unico modo in cui è sempre successo.
[Never doubt that a small group of thoughtful, committed citizens can change the world. Indeed, it is the only thing that ever has].
Margaret Mead (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

A lungo termine, il valore di uno Stato è dato dal valore dei cittadini che lo compongono.
John Stuart Mill [1]

I governi diventano liberali solo quando vi sono costretti dai cittadini.
Ludwig von Mises, Lo stato onnipotente, 1944

Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall'interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole.
Indro Montanelli, su La Voce, 1995

Lo spirito proprio del cittadino è il desiderio di vedere l’ordine nello Stato, di provar gioia nella pubblica tranquillità, nella corretta amministrazione della giustizia, nella sicurezza dei magistrati, nella prosperità di quelli che governano, nel rispetto per le leggi, nella stabilità della monarchia o della repubblica.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)

Lo spirito proprio del cittadino dev'essere quello di amare le leggi, pure allorquando presentino casi che ci nuocciono, e di considerare il vantaggio generale che sempre ci recano, piuttosto che il danno particolare che talora ci procurano.
Charles-Louis de Montesquieu, ibidem

I cittadini non dovrebbero temere i loro governanti, sono i governanti che dovrebbero temere i cittadini.
Alan Moore [1]

Dinanzi alla legge tutti i cittadini erano uguali, ma non tutti erano, appunto, cittadini. 
Robert Musil, L'uomo senza qualità, 1930/42

Non può esserci una quotidiana democrazia senza una quotidiana cittadinanza.
Ralph Nader [1]

I cattivi amministratori sono eletti dai bravi cittadini che non vanno a votare.
[Bad officials are the ones elected by good citizens who do not vote].
George Jean Nathan [1]

Quando sull'orizzonte della propria vita non si hanno linee fisse e serene, simili a linee di monti e di boschi, la stessa intima volontà dell'uomo diventa inquieta, distratta e bramosa come la natura del cittadino: egli non ha felicità, non dà felicità.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878
Vignetta con cittadini a un comizio
La sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini.
(Leonardo Sciascia)

Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari, quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private.
Pericle, citato in Tucidide, Storie, V secolo a.e.c.

Io sono orgoglioso di essere cittadino italiano, ma mi sento anche cittadino del mondo, sicché quando un uomo in un angolo della terra lotta per la sua libertà ed è perseguitato perché vuole restare un uomo libero, io sono al suo fianco con tutta la mia solidarietà di cittadino del mondo.
Sandro Pertini, Messaggio di fine anno agli Italiani, 1978

Forse, se esistesse una città di uomini buoni, si farebbe a gara per non governare come adesso per governare, e allora sarebbe evidente che il vero uomo di governo non è fatto per mirare al proprio utile, ma a quello del cittadino.
Platone, Repubblica, IV sec. a.e.c.

È assolutamente sbagliato imputare alla democrazia le carenze politiche di uno Stato democratico. Dobbiamo piuttosto imputarle a noi stessi, cioè ai cittadini dello Stato democratico.
Karl Popper, La società aperta e i suoi nemici, 1945

L'individualista deve sostenere che la moralità degli Stati (ammesso che una cosa del genere esista) tende a essere considerevolmente inferiore a quella del cittadino medio, sicché è molto più desiderabile che la moralità dello Stato sia controllata dai cittadini che viceversa.
Karl Popper, ibidem

La democrazia di per sé non può accordare alcun vantaggio al cittadino, e non ci si dovrebbe aspettare che fosse altrimenti. Di fatto la democrazia non può far nulla - soltanto i cittadini che vivono in una democrazia possono agire (compresi, naturalmente, quanti partecipano al governo). La democrazia non costituisce più che un'intelaiatura nel cui ambito i cittadini possono agire in forme più o meno organizzate e coerenti.
Karl Popper, Congetture e confutazioni, 1963

I cittadini di una società civilizzata, le persone cioè che si comportano civilmente, non sono il risultato del caso, ma sono il risultato di un processo educativo. E in che cosa consiste fondamentalmente un modo civilizzato di comportarsi? Consiste nel ridurre la violenza.
Karl Popper, Cattiva maestra televisione, 1994

I cittadini italiani si dividono in due categorie: i furbi e i fessi.
Giuseppe Prezzolini, Codice della vita italiana, 1921

Il dilatarsi degli orizzonti spaziali e temporali, insieme alla percezione sempre più diffusa che la persona non può essere separata dai suoi diritti, scardina la cittadinanza come proiezione e custodia di una identità oppositiva, feroce, escludente, che separa e non unisce
Stefano Rodotà, Il diritto di avere diritti, 2012

La cittadinanza cambia natura, si presenta come l’insieme dei diritti che costituiscono il patrimonio d’ogni persona, quale che sia il luogo del mondo in cui si trova, e così avvicina e non divide, offrendo anche all'eguaglianza una nuova, più ricca dimensione.
Stefano Rodotà, ibidem

Quando i diritti di cittadinanza divengono quelli che accompagnano la persona quale che sia il luogo in cui si trova, l’individuazione di questo spazio infinito, di questo nuovo common, porta con sé uno stare nel mondo che certamente sfida la cittadinanza oppositiva, nazionale, puramente identitaria.
Stefano Rodotà, ibidem

Se rimane drammaticamente vero che la cittadinanza è ancora impugnata come un’arma identitaria per imporre distanze e ribadire l’esclusione, la legittimità di questa pretesa può essere continuamente sfidata proprio attraverso la costruzione della persona intorno a un nucleo di diritti dal quale non può essere separata. Questa è la via per il radicamento di ciascuno nel comune del mondo.
Stefano Rodotà, Il diritto di avere diritti, 2012

Dovendo combattere la natura o le istituzioni sociali, bisogna scegliere tra fare un uomo o un cittadino: l'uno e l'altro insieme, non si può.
Jean-Jacques Rousseau, Emilio o Dell'educazione, 1762 

Queste due parole, patria e cittadino, devono essere cancellate dalle lingue moderne.
Jean-Jacques Rousseau, ibidem

Col denaro si ottiene di tutto, a eccezione del cuore dei buoni cittadini.
Jean-Jacques Rousseau, Le confessioni, 1765/70 (postumo 1782/89)

Bene informati, gli individui sono dei cittadini; male informati, diventano dei sudditi.
Alfred Sauvy [1]

La sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini.
Leonardo Sciascia, Il cavaliere e la morte, 1988

Non è vero che i cittadini sono migliori dei politici; i cittadini sono lo specchio dei politici.
Vittorio Sgarbi, a Matrix, Canale 5, 2006

Un cittadino ed un cafone difficilmente possono capirsi.
Ignazio Silone, Fontamara, 1933

Io non sono cittadino di Atene o della Grecia, ma del mondo.
Socrate, attribuito in Plutarco, De exilio (Sull'esilio), I sec.

Il periodico rimescolamento della solita melma con del liquame fresco lo chiamano, per obbligo di convenienza, “votare”; e a tale pratica ogni buon cittadino si dedica tutte le volte con una patetica illusorietà da alchimista, convinto com’è di riuscire a ricavare da quest’immonda fanghiglia acque pure e cristalline.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Quando il cittadino è passivo, è la democrazia che si ammala.
Alexis de Tocqueville [1]

Desiderare la grandezza del proprio paese è desiderare il male dei propri vicini. Chi volesse che la propria patria non fosse mai né più grande né più piccola, né più ricca né più povera, sarebbe cittadino dell'universo.
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764

Dio ti guardi da villan rifatto e da cittadino disfatto.
Proverbio

La concordia dei cittadini è il miglior baluardo dello Stato.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Città - Paese - Nazione - StatoSindaco - Cittadini del Mondo