Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Autodisciplina

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'autodisciplina e sulla disciplina interiore. Il termine "autodisciplina" è qui considerato come dominio dei propri impulsi, controllo di sé,  guida e direzione interiore che un individuo sceglie autonomamente di seguire. Come nota Daniel Akst:
"Essere dotato di sophrosýne [temperanza o dominio di sé] significa saper controllare le proprie pulsioni ed esserne felice. Non è la negazione di sé, ma piuttosto la capacità di trovare un equilibrio fra l’assenza di autodisciplina, che è sempre pericolosa, e l’eccesso, anch’esso deleterio. [Elogio dell’autodisciplina, 2011].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla disciplina intesa come educazione, sull'autocontrollo, la concentrazione, la meditazione, il dominio di sé e la padronanza di sé. [I link sono in fondo alla pagina].
Se non discipliniamo noi stessi, il mondo lo farà per noi. (William Feather)
Se è difficile raggiungere il successo, ancora più difficile è mantenerlo. E lo si mantiene con la disciplina.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Alcuni considerano la disciplina un peso. Per me è una specie di ordine che mi rende libera di volare
Julie Andrews [1]

Nella mente di un uomo riportato alla disciplina e alla purezza non puoi trovare nulla di marcio, nulla di contaminato, nessuna piaga interna. E la sua vita, quando il fato la coglie, non è incompiuta, come invece si direbbe nel caso di un attore tragico che si congedasse prima di aver concluso e recitato l'intero dramma.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166/79

L'unica disciplina efficace, giova ripeterlo, è l'autodisciplina, che è motivata dall'intimo desiderio di comportarsi bene ai propri occhi, di non tradire i propri principi, in modo da sentirsi, come si dice, con "la coscienza a posto". 
Bruno Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, 1987

L'autodisciplina si fonda su valori che abbiamo interiorizzato perché amavamo, ammiravamo e volevamo emulare le persone che li professavano, perché speriamo così di esserne a nostra volta amati e stimati.
Bruno Bettelheim, ibidem

Il talento senza disciplina è come un polpo sui pattini a rotelle: si muove continuamente, ma non sai mai se è in avanti, indietro o di lato.
H. Jackson Brown, Jr. [1]

Nessuno, neppure il tuo peggior nemico può nuocerti quanto una mente indisciplinata. Ma una mente disciplinata è un'alleata preziosa. Nessuno, né tua madre, né tuo padre, né i tuoi amici, può esserti di altrettanto aiuto.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Preparazione, conoscenza e disciplina consentono di affrontare qualsiasi problema.
Tom Clancy [1]

Allena il tuo cuore. Se saprai controllarlo, sconfiggerai l'avversario. Questa è la disciplina che fortifica il guerriero.
Paulo Coelho, Aleph, 2010

Dobbiamo tutti soffrire di uno dei due dolori: il dolore della disciplina o il dolore del rimpianto. La differenza è che la disciplina pesa qualche grammo, mentre il rimpianto pesa tonnellate.
Sean Covey [1]

Qualsiasi regola è preferibile al capriccio. Un'anima senza disciplina si dissolve in una bruttezza di larva.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Se non discipliniamo noi stessi, il mondo lo farà per noi.
[If we do not discipline ourselves the world will do it for us].
William Feather, XX sec. [1]

L'uomo moderno ha troppo poca autodisciplina al di fuori della sfera del lavoro. Quando non lavora vuole lasciarsi andare alla pigrizia, o meglio, to relax. Questo bisogno d'impigrirsi è una reazione alla routine della vita quotidiana. Poiché un uomo è obbligato a usare per otto ore al giorno la propria energia a scopi che non sono suoi, in modi non suoi ma prescritti a lui dal ritmo del lavoro, si ribella, e la ribellione prende l'aspetto di un'infantile autoindulgenza.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Con un'adeguata disciplina possiamo trasformarci in esseri «solo di poco inferiori agli angeli».
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

L'intelligenza creativa non è in contrasto con l'intelligenza disciplinata, perché, senza disciplina, non si perviene alla creatività, ma si resta a quello stadio infantile che è la spontaneità.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Ogni eccellenza implica disciplina e tenacia di intenti.
John W. Gardner [1]

Il talento senza disciplina è come un'auto senza benzina.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Senza disciplina interiore non c'è libertà.
Roberto Gervaso, ibidem

La disciplina ci fa fare quello che l'abitudine vorrebbe impedirci.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La disciplina è la volontà di essere se stessi.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Penso che l'autodisciplina sia qualcosa come un muscolo. Quanto più ci si allena, più forte diventa.
Daniel Goldstein [1]

Non è che io sia asociale, ma credo che se un artista vuole utilizzare il cervello per un lavoro creativo, ciò che si chiama autodisciplina – che non è altro che un modo per sottrarsi alla società – sia assolutamente indispensabile.
Glenn Gould, No, non sono un eccentrico, 1989

Darsi una disciplina esistenziale, fissare dei traguardi e poi mettersi in marcia senza vittimismi, perché i "se" sono la patente dei falliti, mentre nella vita si diventa grandi "nonostante".
Massimo Gramellini, su La Stampa, 2000

Una mente disciplinata ci consente di sperimentare la felicità, mentre uno stato mentale selvaggio e indisciplinato è fonte di sofferenza.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), Felicità e meditazione, 1991

Se ci manca quella disciplina interiore che produce la tranquillità mentale, i mezzi o le condizioni esterni, quali che essi siano, non ci daranno mai la sensazione di gioia e felicità che desideriamo. Se invece possediamo quella qualità interiore che è la tranquillità d'animo, la stabilità interna, pur in assenza di molti dei mezzi esterni che di norma tendiamo a considerare necessari alla felicità, ci sarà sempre possibile vivere una vita lieta e gioiosa.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), L'arte della felicità, 1998

Coltivare la disciplina interiore è un processo che richiede tempo; aspettarsi risultati immediati è un segno di impazienza. Paradossalmente, ciò che l’uomo moderno vuole è la via migliore, la più veloce, la più facile e, se è possibile, la più economica.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via della tranquillità, 1998

La disciplina è l’ornamento supremo, e sia che indossata da vecchi, da giovani o da gente di mezza età dà luogo solo alla felicità. È il profumo per eccellenza e, diversamente dai profumi ordinari che viaggiano solo con il vento, il suo aroma ristoratore si espande spontaneamente in tutte le direzioni. Impareggiabile unguento, porta sollievo alle cocenti sofferenze della delusione.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), ibidem

La sofferenza è originata da varie cause e condizioni, ma la prima radice del dolore e della sofferenza
risiede nel nostro stato mentale ignorante e indisciplinato. La felicità che ricerchiamo può essere conseguita solo attraverso la purificazione della mente.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via della tranquillità, 1998

La disciplina non è un interruttore della luce, è uno stile di vita.
[Discipline is not a light switch. Discipline is a way of life].
John Harbaugh [1]

La fame è un'ottima disciplina e t'insegna molte cose.
Ernest Hemingway, Festa mobile, 1964 (postumo e incompiuto)

Il rispetto di sé è la radice della disciplina
Abraham Joshua Heschel [1]

La forza di volontà è indispensabile soprattutto quando maggiori sono le difficoltà della vita. E l'autodisciplina la corrobora, mettendocela a disposizione nei momenti di emergenza più o meno grandi.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Il controllo mentale deriva da abitudine e autodisciplina: o si controlla la mente o ci si fa controllare da essa. Non ci sono vie di mezzo, né compromessi possibili. La tecnica più pratica per dominarla è la consuetudine di tenerla occupata con uno scopo preciso, sostenuto da un progetto e da un'organizzazione. Studiate le gesta di chiunque abbia raggiunto il successo e vedrete che aveva totale controllo sulla sua mente, che esercitava per il conseguimento di un traguardo specifico. Senza tale controllo, il successo è impossibile.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Se non sei disposto ad accettare la tua stessa disciplina, non arriverai a fare il due per cento di quello che potresti – e andrai a perdere il 98 per cento delle cose buone che potresti avere.
Tom Hopkins [1]

L'autodisciplina è la capacità di fare ciò che devi fare quando devi farlo, che tu ne abbia voglia o no.
Elbert Hubbard [1]

La vera maestria trascende qualsiasi arte specifica, perché discende dalla padronanza di sé stessi, cioè dalla capacità, sviluppata attraverso l'autodisciplina, di essere calmi, pienamente consapevoli e completamente armonizzati con se stessi e con ciò che ci circonda. Allora, e solo allora, è possibile conoscersi.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Una mente ben disciplinata non è una mente libera.
Bruce Lee, ibidem

Non sei libero se sei prigioniero: dell'interesse egoistico; delle mura della disciplina.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Tutto ciò che è prezioso nella vita richiede tempo e dedizione. Il mondo vuole che dimostriate che avete a cuore tutto ciò che perseguite. Solo quelli che sanno mantenere disciplina, motivazione, determinazione e impegno a lungo termine potranno godere della ricompensa del raggiungimento dei propri obiettivi.
Martin Meadows, Autodisciplina quotidiana, 2017

Disciplina, lavoro. Lavoro, disciplina.
Gustav Mahler [1]

L'Io non va annullato, va piuttosto educato, purificato, talora severamente disciplinato, per raggiungere quella purezza verso cui è effettivamente predisposto.
Vito Mancuso, Io e Dio, 2011

Tanto esecrabile ogni disciplina formale, quanto indispensabile quella interiore per il conseguimento di risultati nel dominio spirituale.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

L'essere in forma moralmente richiede almeno altrettanta disciplina dell'essere in forma fisicamente.
Jawaharlal Nehru, XX sec [1]

Non costruire intorno a te stesso una cornice rigida, continua a muoverti e a fluire. A volte è necessario anche abbandonare la propria disciplina. La vita è più vasta di qualsiasi disciplina, e a volte è necessario infrangere completamente le regole.
Osho, Discorsi, 1953/90

Abbiamo tutti dei sogni, ma per trasformare i sogni in realtà ci vuole un'enorme quantità di determinazione, dedizione, autodisciplina e impegno.
Jesse Owens [1]

Il segreto della disciplina è la motivazione. Una volta che si è sufficientemente motivati, la disciplina si prenderà cura di sé stessa.
Alexander Paterson [1]

L'unica disciplina che dura è l'autodisciplina.
Bum Phillips [1]

La sola competizione che mai sperimenterai è la competizione tra la tua mente disciplinata e la tua mente indisciplinata.
James Arthur Ray [1]

La disciplina è il fondamento su cui si costruiscono tutti i successi. La mancanza di disciplina conduce inevitabilmente al fallimento.
Jim Rohn [1]

Disciplina significa non lasciar perdere le cose che sappiamo che dobbiamo fare, le facciamo!
Jim Rohn [1]

La disciplina è il ponte tra gli obiettivi e la loro realizzazione.
[Discipline is the bridge between goals and accomplishment].
Jim Rohn [1]

Ci sono due tipi di dolore attraverso i quali bisogna passare nel corso della vita: il dolore della disciplina e il dolore del rimpianto. La disciplina pesa grammi mentre il rimpianto pesa tonnellate.
Jim Rohn [1]

L'uomo prudente s'impone la disciplina necessaria per vegliare e dirigere sé stesso.
Emilio Roncati, Le voci, 1923

Solo gli stupidi, i presuntuosi e gli immaturi possono pretendere che tutti i successi, tutti i risultati, e tutte le ricchezze che valgano veramente la pena possano essere ottenuti senza sudore, sacrificio, coraggio, e tanta autodisciplina. La verità è che nessuno nella storia ha mai costruito alcunché di importante cedendo alla pigrizia, all'ignavia, od all'attesa passiva.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

La capacità di disciplinare sé stessi per ritardare la gratificazione a breve termine, al fine di godere di maggiori ricompense a lungo termine, è il prerequisito indispensabile per il successo.
Brian Tracy [1]

L'autodisciplina non è fine a se stessa, bensì un mezzo per raggiungere l'armonia, che è l'espressione più alta della vita. Tutti i dolori derivano dalla mancanza di autocontrollo, cioè dall'assenza dell'azione dell'io superiore, mentre l'ego ci tira verso il basso.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

È il carattere che ci fa alzare dal letto, è l'impegno che ci spinge all'azione ed è la disciplina che ci permette di andare fino in fondo.
Zig Ziglar [1]

Metà della vita è fortuna, l'altra metà è disciplina − e questa è la metà più importante, perché senza disciplina non sapresti cosa fartene della fortuna.
Carl Zuckmayer [1]

− Tutta questa disciplina per cosa?
− Voglio solo essere perfetta.
− La perfezione non è solo un problema di controllo, è necessario metterci il cuore. Sorprendi te stessa e sorprenderai chi ti guarda.
Vincent Cassel e Natalie Portman, in Darren Aronofsky, Il cigno nero, 2010

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Disciplina - Autocontrollo - Concentrazione - Meditazione - Padronanza di Sé - Dominio di Sé