Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Concentrazione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla concentrazione mentale, sul concentrare le proprie energie e sulla capacità di concertarsi su qualcosa, cioè dirigere e fissare con intensità il pensiero su un determinati oggetto. Come nota Omraam Mikhaël Aïvanhov: 
"Una delle facoltà più indispensabili ai fini dello svolgimento di numerosissime attività è la concentrazione. Lo sanno bene gli incisori, i chirurghi, gli acrobati, e via dicendo. Tutti si concentrano per evitare di compiere un gesto maldestro che potrebbe avere conseguenze disastrose. Anche gli operai hanno bisogno della concentrazione per evitare di perdere un braccio o una gamba mentre manovrano le loro macchine. Quanti infortuni si verificano a causa di una semplice distrazione! La concentrazione è alla base della sicurezza e del successo. In linea generale, le persone lo hanno compreso e riescono a ottenerla quando si tratta di esercitare la loro professione, ma sono ben lungi dall'intuirne l’importanza nella sfera psichica e spirituale. Può darsi che vi sia capitato, per gioco, di concentrare con una lente d’ingrandimento i raggi del sole per dar fuoco a un pezzo di carta. . . Perché non avete mai trasposto questo fenomeno nella sfera psichica al fine di comprendere che, una volta concentrato su un punto per un periodo sufficientemente lungo, il pensiero può incendiare – in senso metaforico – certi materiali?".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'attenzione, il focus mentale, la meditazione, la riflessione, la consapevolezza e lo yoga. [I link sono in fondo alla pagina].
La concentrazione è il segreto della forza in politica, in guerra,
nel commercio, in breve, in tutta la gestione degli affari umani.
(Ralph Waldo Emerson - foto: Garry Kasparov)
Chi, anziché concentrarsi sulla sua opera, pensa ai concorrenti, a chi ha avuto successo e prova invidia per loro, non solo disperde le sue energie in un odio sterile, ma si acceca. Non vede più che cosa ha valore, non si sente più stimolato a migliorare, non riesce neppure più ad imparare.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

L'incompiuto non è nulla, il caos è la morte, l'inutile è una ruggine, la curiosità una dispersione. Concentrarsi, condensarsi, realizzarsi, ecco la vita utile.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

L’energia senza la determinazione non serve a niente. Molte persone hanno energia da vendere. Sprizzano energia da tutti i pori ma sono prive di concentrazione. Manca loro la forza che permette di indirizzare il potere verso il punto giusto.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

La concentrazione è la più sottovalutata e sconosciuta forza dell'universo! Cioè, una persona potrebbe muovere le montagne! Non c'è limite a ciò che l'uomo potrebbe fare usando correttamente questa forza, nessun limite!
Archibald Beecroft, in Ai confini della realtà, 1959

Concentra tutti i tuoi pensieri sul lavoro da svolgere. I raggi del sole non bruciano finché non vengono messi a fuoco.
Alexander Graham Bell [1]

Se un problema necessita di assoluta concentrazione, simultaneamente interverrà una distrazione assolutamente irresistibile.
Arthur Bloch, Legge di Hutchinson, La legge di Murphy II, 1980

Durante la lezione più importante e che richiede maggiore concentrazione, di fianco a te si siederà - per la prima e unica volta nel corso dell'anno - la studentessa più attraente dell'intera facoltà.
Arthur Bloch, Quarta legge del terrore applicato all'università, La legge di Murphy sull'Amore, 1993

L’abilita di concentrarsi su un problema escludendo tutti gli altri è considerata motivo di merito. Isolati dal potere di concentrazione, si aspetta che un problema si risolva da sé. Si evita il più possibile l’aiuto del caso. Questo modo di procedere impedisce praticamente la formazione di idee nuove perché si esclude deliberatamente ogni influenza dall'esterno che potrebbe condurre a un nuovo modo di trattare il problema. Concentrarsi su un problema serve solo a rendere più rigido il modo in cui lo si sta considerando. Un noto rimedio alla sterilità della concentrazione consiste nel distrarsi ogni tanto per dedicarsi ad altri argomenti che non hanno nulla a che vedere col problema predominante.
Edward de Bono, Il pensiero laterale, 1967

Questa, o monaci, la nobile verità sulla cessazione del dolore: il nobile ottuplice sentiero - retta visione, retta risoluzione, retto parlare, retto agire, retto modo di sostentarsi, retto sforzo, retta concentrazione, retta meditazione. 
Buddha, Discorso della messa in moto della ruota del Dharma, 528 a.e.c.

Le donne sono animali fondamentalmente stupidi ma si concentrano sul maschio con un impegno così totale da riuscire spesso a sconfiggerlo quando lui pensa ad altro. 
Charles Bukowski, Taccuino di un vecchio sporcaccione, 1969

La creatura vivente più debole, col concentrare i suoi sforzi su un singolo oggetto, può riuscire in qualcosa; laddove la più forte, col disperdere i propri su molte cose, può non realizzare nulla.
Thomas Carlyle [1]

Le cose cominciano a incastrarsi alla perfezione quando siamo concentrati su ciò che vogliamo.
Paulo Coelho, Aleph, 2010

Dimentica i passi alle tue spalle, non temere quelli che ti attendono, concentrati unicamente su quello che stai facendo.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Ci sono persone che si concentrano a tal punto sul problema da dimenticarsi di cercare la soluzione.
Carmine Colella, ibidem

Dovremmo concentrarci di meno sugli errori commessi e di più sui successi promessi.
Carmine Colella, ibidem

L'importante è non concentrarsi su ciò che è stato, ma su ciò che può ancora essere.
Carmine Colella, ibidem

Non è invincibile chi è forte, ma chi riesce a concentrarsi completamente sul proprio obiettivo.
Carmine Colella, ibidem

Non perderti dietro a ciò che hai perso, concentrati su quello che puoi ancora avere.
Carmine Colella, ibidem

Se vuoi rendere meraviglioso il tuo futuro smetti di pensarci e inizia a concentrarti sul tuo presente.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Nell'arte della deduzione, la cosa più importante è il saper vagliare, da un cumulo di fatti, quelli che sono accidentali e quelli che invece sono essenziali. Altrimenti, energia e attenzione vanno sprecate, anziché concentrarsi.
Arthur Conan Doyle, Le memorie di Sherlock Holmes, 1894

Se vi è un mistero dell’efficacia, questo si chiama concentrazione.
Peter F. Drucker [1]

La concentrazione è il segreto della forza in politica, in guerra, nel commercio, in breve, in tutta la gestione degli affari umani.
Ralph Waldo Emerson, Condotta di vita, 1860

Si può sempre contare sulla disattenzione dei più, concentrati come sono sui tre centimetri che contornano il loro io.
Carlo Ferrario, L'allegro e il pensieroso, 2009

Per concentrarsi su una cosa occorre distrarsi da tutte le altre.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

La nostra civiltà conduce a un modo di vivere assolutamente privo di concentrazione. Si fanno molte cose alla volta: si legge, si ascolta la radio, si chiacchiera, si fuma, si mangia, si beve. Siamo i consumatori con la bocca aperta
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

La concentrazione è assai difficile a praticarsi nella nostra civiltà in cui tutto sembra agire contro di essa. Il passo più importante per imparare a concentrarsi è imparare a star soli senza leggere, ascoltare la radio, fumare o bere. Infatti, esser capaci di concentrarsi significa essere capaci di stare soli con sé stessi.
Erich Fromm, ibidem

Qualunque attività, se svolta con concentrazione, ci fa sentire più svegli (anche se dopo sopravviene una naturale e benefica stanchezza), mentre ogni attività svolta senza concentrazione ci stanca e ci annoia.
Erich Fromm, ibidem

Concentrarsi significa vivere pienamente del presente, del momento attuale, senza pensare al prossimo impegno.
Erich Fromm, ibidem

Si dovrebbe imparare a concentrarsi in ciò che si fa, ad ascoltare la musica, a leggere un libro, a conversare con una persona, a guardare un panorama. L'attività, in quel preciso momento, dev'essere la sola cosa che conti, alla quale darsi completamente. Se ci si concentra, importa poco ciò che si fa; le cose importanti, così come quelle poco importanti, assumono una nuova dimensione, perché hanno la nostra completa attenzione.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

C'è chi, per concentrarsi, fuma, e chi, più volgarmente, si mette le dita nel naso.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

La concentrazione è il fondamento del buon vivere, del coraggio, delle arti e della saggezza. Oggi la concentrazione si perde come acqua nel colabrodo.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Le esigenze legate al perseguimento di un grande obiettivo sono di per se stesse fonte di concentrazione: al confronto, il resto della vita può sembrare non solo terra-terra, ma addirittura banale.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Il fattore principale di distrazione non sono le chiacchiere della gente che ci circonda, ma quel chiacchiericcio che avviene all'interno della nostra mente. Per poter raggiungere una perfetta concentrazione è necessario mettere a tacere queste voci interiori.
Daniel Goleman, Focus, 2013

L'amore è un film muto: togli il volume e concentrati sui gesti.
Massimo Gramellini, L'ultima riga delle favole, 2010

È più ragionevole spendere le proprie energie per concentrarsi sulla soluzione che per preoccuparsi del problema. Se poi non esiste via d'uscita, se non vi è né possibilità né modo di trovare un rimedio, non ha senso preoccuparsi, perché in ogni caso non c'è sbocco.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), L'arte della felicità, 1998

Ballare è come scopare, non importa che spettacolo si dà... basta concentrarsi su come ci si sente.
Erica Jong, Paura di volare, 1973

La concentrazione è la chiave magica che apre la porta della realizzazione.
Michael Korda [1]

La concentrazione è una forma di esclusione, e dove c'è esclusione c'è qualcosa che pensa e che esclude. E colui che pensa, esclude e si concentra, a creare contraddizione, perché allora vi è un centro dal quale è possibile deviare, distrarsi.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Il pensiero sincero è il pensiero della concentrazione (serena consapevolezza): il pensiero di una mente distratta non può essere sincero.
Bruce Lee, ibidem

La concentrazione è la radice di tutte le più alte capacità dell'uomo.
Bruce Lee, ibidem

La mente concentrata non è una mente attenta, ma una mente che si trova nello stato di consapevolezza può concentrarsi. La consapevolezza non è mai esclusiva, poiché comprende ogni cosa.
Bruce Lee, ibidem

Una delle più gravi cause del fallimento è la mancanza di concentrazione.
Bruce Lee, ibidem

La concentrazione è focalizzazione della mente su un singolo oggetto: ma a noi interessa tutto il processo della vita, e se ci concentriamo solo su un particolare aspetto di essa, ne risulterà banalizzata.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Il Web è solo uno strumento. Non dobbiamo incolparlo del nostro atteggiamento superficiale nei confronti del mondo in cui viviamo. La sua virtù è la brevità e la molteplicità delle informazioni; non ci può anche fornire concentrazione e profondità.
Alberto Manguel, La biblioteca di notte, 2006

Quando sei impegnato in un affare, nulla al mondo ti deve far perdere la concentrazione e sviarti su altre cose. Se manchi a un dovere, non servirà a niente che tu ne abbia inseguiti tanti: il tuo eccesso di attività ti sarà rinfacciato come un errore.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Concentrati sul tuo potenziale invece che sui tuoi limiti.
Alan Loy McGinnis [1]

Se in combattimento perdi la concentrazione sei carne morta.
Maestro Kesuke Miyagi (Pat Morita), in John G. Avildsen, Karate Kid - Per vincere domani, 1984

La prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione. Il bambino che si concentra è immensamente felice.
Maria Montessori [1]

Per osservare un oggetto, meglio una piccola luce concentrata che una grandiosa illuminazione.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Per fortuna la capacità di concentrazione e la perseveranza, al contrario del talento, con l'allenamento si possono acquisire e coltivare, anche potenziare. Si svilupperanno naturalmente esercitandosi ogni giorno.
Haruki Murakami, L'arte di correre, 2007

È tipico del cervello umano concentrarsi sui dettagli per non dovere affrontare l'essenziale.
Amélie Nothomb, Cosmetica del nemico, 2001

È nei nostri momenti più bui che dobbiamo concentrarci per vedere la luce.
Aristotele Onassis [1]

La concentrazione è una consapevolezza dualista; per questo la concentrazione produce stanchezza; per questo quando ti concentri ti senti stanco. E non puoi concentrarti per ventiquattro ore al giorno, devi prenderti dei periodi di riposo. La concentrazione non potrà mai divenire la tua natura. La meditazione non stanca, la meditazione non ti esaurisce. La meditazione può diventare un fatto quotidiano: giorno dopo giorno, anno dopo anno: può diventare eternità.
Osho, Discorsi, 1953/90

Quando ogni risorsa fisica o mentale è concentrata, il proprio potere di risolvere un problema si moltiplica tremendamente.
Norman Vincent Peale [1]

Rimani sempre concertato sul parabrezza anteriore e non sullo specchietto retrovisore.
Colin Powell [1]

La vita è troppo breve per concentrarsi sul passato. Guardo piuttosto al futuro.
Lou Reed [1]

La maggior parte della gente non ha idea dell'enorme capacità di cui possiamo immediatamente disporre quando concentriamo tutte le nostre risorse sul controllo di un singolo aspetto della nostra vita. La concentrazione è come un raggio laser che può passare attraverso qualsiasi ostacolo.
Anthony Robbins, Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario, 1991

Quando ci concentriamo intensamente sul miglioramento di un determinato aspetto dell'esistenza, sviluppiamo capacità uniche per rendere migliore quell'aspetto. Uno dei motivi per cui così pochi riescono a ottenere quello che vogliono è che non focalizzano mai la loro attenzione, non concentrano la loro forza. Molti girano a vuoto, senza mai decidersi a dedicarsi a qualche cosa di preciso.
Anthony Robbins, ibidem

Il miglior consiglio in cui mi sono imbattuto in materia di concentrazione è: ovunque tu sia, sii presente.
Jim Rohn [1]

La concentrazione e la determinazione mentale sono i margini di una vittoria.
[Concentration and mental toughness are the margins of victory].
Bill Russell, citato in Randall Dickau, The Road to Begin Your Life, 2007

La concentrazione quasi mistica, l‘attenzione e il furore per la vittoria. Tutte qualità che permettono un agonismo e una capacità di sfruttare al massimo il poco che si crea.
Arrigo Sacchi, Calcio totale, 2015

L'abilità di concentrare l'attenzione su cose importanti è una caratteristica distintiva dell'intelligenza.
Robert J. Shiller [1]

Sempre la stessa rovinosa caduta nei matrimoni, col tempo ci si concentra sui dettagli, perdendo di vista l'ambizioso progetto iniziale.
Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione, 2010

Varrà sempre di più un'ora di profonda concentrazione ed indefesso impegno che non un milione di anni passato nell'attesa di qualcosa.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Non concentrarti sul problema, ma sull'interfaccia utile per mettere in pratica la soluzione.
Yamada Takumi, ibidem

In mancanza di altre priorità, concentrati sulla soluzione che più efficientemente e direttamente punti al tuo obiettivo, senza aggiungere “fronzoli” inutili e senza richiedere spese che siano evitabili. Purché tu sappia distinguere l'efficienza dall'agire con sciattezza, superficialità, approssimazione, e mancanza di lungimiranza.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Fa' una cosa alla volta. Concentrati su una cosa alla volta.
Yamada Takumi, Power Up!, 2015

La chiave del successo è concentrare la mente cosciente su ciò che si desidera e non su ciò che si teme.
Brian Tracy [1]

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra. Ma quando l'uomo è privo di coraggio, non può persuadersene. Muovere cielo e terra senza sforzo è una semplice questione di concentrazione.
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1709/16 (postumo 1906)

Distrazione è soltanto concentrazione su altro.
Erik Wickenburg [1]

Credo che la vera concentrazione si trovi ad un certo punto tra la rabbia e la serenità.
Charles Xavier (James McAvoy), in Matthew Vaughn, X-Men - L'inizio, 2011

Una lampada al riparo del vento innalza la sua fiamma immota: è questa l’immagine consacrata dello yogin che, padrone della sua mente, si concentra in sé stesso.
Bhagavadgītā, III sec. a.e.c.

I leader imparano dal passato, si concentrano sul presente e si preparano per il futuro.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Focalizzazione e Focus MentaleAttenzione - Meditazione - Riflessione - Consapevolezza - Yoga