Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Centro

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul centro considerato in generale e, in particolare, sul sentirsi il centro dell'universo (o del mondo) e sul voler essere sempre al centro dell'attenzione.

A mo' d'introduzione riportiamo una riflessione di Omraam Mikhaël Aïvanhov: "Tutti sanno come utilizzare un compasso per tracciare un cerchio... Si mette la punta sul foglio per avere il centro, ed è solo mantenendo fermo quel centro che si può tracciare la circonferenza. Dapprima, c'è dunque il centro, e la circonferenza non può essere tracciata senza che prima vi sia quel centro. Facendo del cerchio un simbolo della Creazione, gli Iniziati hanno voluto sottolineare l'idea che tutto ciò che esiste ha un legame con il centro, e che può sussistere solo conservando e mantenendo quel legame. Chi recide il legame con il centro non solo non può avere un'idea chiara del mondo, delle entità e delle forze che vi lavorano, ma inoltre si priva della corrente di vita pura che scaturisce dalla Sorgente, da Dio stesso. L'equilibrio della vita cosmica è fondato sulle relazioni che la periferia intrattiene costantemente con il centro. Tutte le parti debbono convergere al centro, poiché è lui che sostiene la loro esistenza. Un esempio di tali relazioni fra il centro e la periferia ci è dato dal sistema solare, con i pianeti che gravitano instancabilmente attorno al sole in un moto armonioso".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'egocentrismo, l'antropocentrismo, il centro storico e la circonferenza. [I link sono in fondo alla pagina].
Ciascuno di noi porta in sé il centro dell'universo. (Nancy Huston)
Innamorarsi veramente significa entrare in una dimensione del tutto differente, cambiare pianeta. Significa spostare il baricentro della propria vita e orbitare intorno a un nuovo punto di riferimento.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Oggi ci guardiamo continuamente intorno in cerca di un centro. Ma in realtà il centro dov’è? Non lo sappiamo più.
Marc Augé, intervista di Laura Aguzzi, su Origamisettimanale, 2016

Scopri la tua forza e diverrai il centro dell’energia che regola il tuo tempo.
Richard Bach, Il libro ritrovato, 2004

Il centro dell'intelligenza non sta nel cervello, ma in fondo al cuore.
Vannuccio Barbaro, Scartafacci (postumo, 2012)

Cerco un centro di gravità permanente / che non mi faccia mai cambiare idea / sulle cose, sulla gente. 
Franco Battiato, Centro di gravità permanente, 1981

Quando la scienza scoprirà il centro dell’universo, un sacco di gente rimarrà delusa nello scoprire di non trovarcisi.
Bernard Bailey [1]

Abbandonare il mentalismo che colloca l'uomo al centro della natura equivale ad abbandonare gli antichi modelli tolemaici che pongono la Terra al centro dell'universo. Ma nel negare questa illusione antropocentrica non si compie un'operazione di svilimento della nostra specie. Al contrario, si coglie la bellezza dell'attività conoscitiva che si produce negli umani e negli altri corpi viventi, tutti insieme indaffarati nelle loro specifiche azioni di adattamento all'ambiente che li ospita.
Enrico Bellone, Molte nature, 2008

Eh, sì! Eravamo davvero poveri a quei tempi. Io, a scuola, non avevo mica dei libri nuovi come gli altri bambini. Studiavo sui libri di seconda mano, vecchi di qualche anno prima. D’altra parte le differenze erano minime. Sul mio libro di Scienze, per esempio, c’era scritto che la Terra era al centro dell’Universo e il Sole e le stelle l’adoravano.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Più parli a vanvera, più fai centro.
Arthur Bloch, Legge di Bevilacqua sulla seduzione verbale, La legge di Murphy sull'Amore, 1993

Ci sono degli imbecilli che non solo mirano, ma fanno anche centro.
Heinrich Böll [1]

L'universo è tutto centro e tutto circonferenza.
Giordano Bruno, De la causa, principio et uno, 1584

Se il punto non differisce dal corpo, il centro da la circonferenza, il finito da l'infinito, il massimo dal minimo, sicuramente possiamo affermare che l'universo è tutto centro, o che il centro de l'universo è per tutto
Giordano Bruno, De la causa, principio et uno, 1584

Ognuno è il centro dell'universo.
Bruno Cancellieri (Aforismi inediti su Aforismario)

Dannato o no, l'uomo prova un bisogno assoluto di essere al centro di tutto. Anzi, unicamente per questa ragione è uomo, è diventato uomo. E se un giorno non provasse più quel bisogno, sarebbe costretto a eclissarsi a vantaggio di un altro animale più orgoglioso e folle.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Ho conosciuto molte persone ossessionate dalla gelosia, non perché pensino che il marito o la moglie li tradiscano, ma per il fatto che non sono al centro dell’attenzione, come vorrebbero.
Paulo Coelho, Adulterio, 2014

Ponendo al centro della vita principi eterni, immutabili, creiamo un paradigma fondamentale per una vita efficace. È il centro che mette tutti gli altri centri in prospettiva.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

La maturità è quando il tuo mondo si apre e ti rendi conto che non ne sei il centro.
[Maturity is when your world opens up and you realize that you are not the center of it].
M. J. Croan [1]

È come se la macchina di questo mondo avesse il centro ovunque e la circonferenza in nessun luogo, poiché il centro e la circonferenza sono Dio che è ovunque e in nessun luogo.
Nicola Cusano, La dotta ignoranza, 1440 

Il viso di lei appoggiato nell'incavo del mio collo è il pezzo mancante al puzzle sconnesso della mia vita, la chiave di tutto, il centro della circonferenza.
Alessandro D'Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue, 2010

La fantasia assembla tratti dispersi per costruire un oggetto nuovo. L'immaginazione si stabilisce al centro di un oggetto reale.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Immaginate che il mondo sia un cerchio, che al centro sia Dio, e che i raggi siano le differenti maniere di vivere degli uomini. Quando coloro che, desiderando avvicinarsi a Dio, camminano verso il centro del cerchio, essi si avvicinano anche gli uni agli altri oltre che verso Dio. Più si avvicinano a Dio, più si avvicinano gli uni agli altri. E più si avvicinano gli uni agli altri, più si avvicinano a Dio.
Doroteo di Gaza, Insegnamenti spirituali, VII sec.

Pensiamo di essere il centro del mondo. Invece siamo un bersaglio molto più piccolo.
Nicola Farina (Aforismi inediti su Aforismario)

Ognuno di noi si considera il centro dell’universo. È la comune illusione. Lo spazzino non vi sfugge. Gli deriva dagli occhi i cui sguardi, arrotondando intorno a sé la volta celeste, lo pongono nel bel mezzo del cielo e della terra. Forse tale errore è un poco oscillante in chi ha molto meditato. L’umiltà, rara nei dotti, lo è ancora di più negli ignari.
Anatole France, Il giardino di Epicuro, 1895

Chi ha Dio per centro, ha l'universo per circonferenza.
Eric Fromm [1]

Non vi è centro nello spazio se non dove l’io si sposa all'io,
Kahlil Gibran, Gli dèi della Terra, 1931

Nell'antichità l'uomo, ingannato dai propri sensi, riteneva che la Terra fosse il centro dell'universo. Poi ha capito che la Terra e i pianeti ruotavano attorno al Sole, posto al centro del sistema solare. In seguito ha compreso che il Sole è una stella come miliardi di altre, mentre l'inganno dei sensi aveva ancora fatto ritenere che il Sole si trovasse al centro della Via Lattea, e che questa abbracciasse tutto l'universo. Nel tempo, ha scoperto che il Sole occupa una posizione periferica nella Via Lattea, che questa è una galassia fra miliardi di altre, e che tutte insieme costituiscono il nostro universo. E ora ci domandiamo: ma questo è veramente tutto ciò che esiste, o è solo un universo fra infiniti altri?
Margherita Hack, Vi racconto l'astronomia, 2002

La vanità dell'uomo lo persuade che è il centro dell'universo. Egli si crea un mondo e un Dio per suo esclusivo vantaggio; si crede tanto importante da poter alterare a suo piacimento il corso della natura; ma ragiona da ateo appena si tratta degli altri animali. S'immagina che gli esseri di specie diversa dalla sua siano degli automi poco degni delle attenzioni della Provvidenza universale, e che le bestie non possano essere oggetto della sua giustizia o della sua bontà.
Paul-Henri Thiry d’Holbach, Il buon senso, 1772

Uno pensa di essere qualcosa di unico e meraviglioso al centro dell'universo, quando nei fatti è solo una momentanea interruzione nella marcia perdurante dell'entropia.
Aldous Huxley [1]

Ciascuno di noi porta in sé il centro dell'universo.
Nancy Huston, Strumenti delle tenebre, 1996

Il Web, come la prima definizione di Dio elaborata nel XII secolo, si ritiene un cerchio il cui centro è in ogni luogo e la cui circonferenza non è in nessun luogo. 
Alberto Manguel, La biblioteca di notte, 2006

Ogni volta che cominciamo a pensare di essere il centro dell'universo, l'universo si volta e dice con aria leggermente distratta: "Scusa, potresti ripetermi il tuo nome?".
[Every time we start thinking we're the center of the universe, the universe turns around and says with a slightly distracted air, “I'm sorry. What'd you say your name was again?”].
Margaret Maron [1]

La nevrosi è cominciata con Copernico. L'Uomo si sentì troppo piccolo quando scoprì di non essere il centro dell'universo.
Mary McCarthy [1]

Chi si colloca al centro del mondo cade sulla propria frontiera.
Alda Merini, Se gli angeli sono inquieti, 1993

Bisogna guardarsi dal mostrare di voler essere sempre al centro della conversazione. Ci si rende amabili quando si ascolta volentieri e senza rivalità, e si consente anche agli altri di mostrar dello spirito.
Damien Mitton, Pensieri sull'onestà, 1694 (postumo)

Qualcuno ha definito la malattia dell'uomo d'oggi come una progressiva perdita del centro. Un tempo l'uomo fu creduto misura di tutte le cose, più tardi si continuò a crederlo misura di tutte le cose, oggi non lo si crede più misura di nulla.
Eugenio Montale, Auto da fé, 1966

Nessuno è disposto ad ammetterlo, ma siate per una volta sinceri: ognuno di voi si sente in cuor suo il centro dell'universo.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Non esiste un centro. C’è soltanto un luogo infinito sparso, un infinito ambito.
Roger Munier, Il meno del mondo, 1982

Quel sentimento: "Io sono il centro del mondo!" s'impone con molta forza quando si è colti all'improvviso dalla vergogna; si sta allora come intontiti in mezzo a un incendio, e ci si sente abbacinati da un grande occhio che da tutte le parti è rivolto su di noi e ci attraversa con lo sguardo.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Se si trasferisce il centro di gravità della vita non nella vita, ma nell’aldilà − nel nulla − si è tolto il centro di gravità alla vita in generale. 
Friedrich Nietzsche, L'Anticristo, 1888

Ogni oggetto amato è il centro di un paradiso. 
Novalis, Frammenti, 1795/1800

La beatitudine è la tua stessa natura. Quando si è radicati nel proprio centro, essere beati è naturale.
Osho, Discorsi, 1953/90

Quando usi la tua energia come consapevolezza, arrivi nel punto più vicino al centro stesso dell'esistenza. Il pensiero se ne allontana un po' e l'espressione ti porta ancora più lontano. Con il percorso a ritroso dall'espressione al pensiero e dal pensiero al non pensiero - alla pura consapevolezza - giungi il più vicino possibile al tuo centro e al centro dell'esistenza.
Osho, Discorsi, 1953/90

I potenti e gli umili conoscono le stesse disgrazie e le stesse passioni, ma uno è in cima alla ruota e l'altro vicino al centro, e così gli stessi movimenti lo agitano meno.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Credo sia troppo grande il numero delle persone che oggi passano il tempo a considerare il loro ombelico come se fosse il centro dell’universo.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

Dante pone la Terra al centro dell'universo, l'inferno al centro della Terra, Lucifero al centro dell'inferno. Il diavolo sarebbe, insomma, al centro di tutto.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

Ogni speculazione, forse ogni filosofare è soltanto un pensare in spirali; è vero che arriviamo più in alto, ma non esattamente più avanti. E restiamo sempre lontani nella stessa misura dal centro del mondo.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Uno dei tratti più indisponenti – e allo stesso tempo più ridicoli – delle religioni, è quello della spropositata importanza che conferiscono all'umanità, considerata, senza alcun pudore, fine e centro d’ogni cosa. Dio è un bieco antropocentrismo.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Noi etichettiamo come narcisisti gli individui che si comportano come se: ritenessero di essere al centro dell'universo; mentre etichettiamo come amanti, o meglio «baciati dall'amore», quelli che fanno esattamente la stessa cosa in una coppia.
Nassim Nicholas Taleb, Il letto di Procuste, 2010

La vita non è una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio del tempo che conta, bensì la capacità di trovare un centro. 
Susanna Tamaro, Va' dove ti porta il cuore, 1994

Chi vuole stare al centro deve crearsi un cerchio.
Gerhard Uhlenbruck [1]

L'amore è un sentimento imprevedibile, puoi stare anni accanto a una persona senza accorgerti di lei e in un attimo può diventare il centro della tua esistenza.
Giovanni Veronesi, Manuale d'amore, 2005

Chi rapporta tutto a se stesso, come se fosse il centro dell’universo, è moralmente e intellettualmente ottuso.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

Quel centro del mondo che chiamiamo l'Io.
Ludwig Wittgenstein, Quaderni 1914/16

Dio è una sfera infinita, il cui centro è ovunque e la circonferenza in nessun luogo.
Anonimo, Il libro dei ventiquattro filosofi, XII sec.

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Egocentrismo - Antropocentrismo - Centro Storico - Circonferenza