Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni su Ercole

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni su Ercole (in latino: Hercules), figura della mitologia romana, che richiama il culto dell'eroe greco Eracle. Per antonomasia, si definisce un "Ercole" un uomo forte e muscoloso. Sono celebri le Dodici fatiche di Ercole, una serie di episodi della mitologia greca, riuniti a posteriori in un unico racconto, che riguardano le imprese compiute dall'eroe Eracle per espiare il fatto di essersi reso colpevole della morte della sua famiglia: 1) uccidere l'invulnerabile leone di Nemea e portare la sua pelle come trofeo; 2) uccidere l'immortale Idra di Lerna; 3) catturare la cerva di Cerinea; 4)  catturare il cinghiale di Erimanto; 5) ripulire in un giorno le stalle di Augia; 6) disperdere gli uccelli del lago Stinfalo; 7) catturare il toro di Creta; 8) rubare le cavalle di Diomede; 9) impossessarsi della cintura di Ippolita, regina delle Amazzoni; 10) rubare i buoi di Gerione; 11) rubare i pomi d'oro del giardino delle Esperidi senza sapere dove andare; 12) portare vivo Cerbero, il cane a tre teste guardiano degli Inferi, a Micene.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa su Prometeo, Sisifo, Ulisse e sulla mitologia. [I link sono in fondo alla pagina].
La tredicesima fatica di Ercole: trovare un lavoro. (Roland Topor)
Noi spingiamo innanzi solo quelle virtù | che ammettono gli eccessi, atti | di coraggio e munifici, magnificenza | regia, prudenza ch'ogni cosa vede, | magnanimità sconfinata, e quell'eroica | virtù di cui l'antichità non lasciò nome | ma solo esempi — Ercole, | Achille, Teseo.
Thomas Carew, Le pretese della povertà, XVII sec.

La noia  [...] di un santo farebbe un dilettante, di un Ercole uno straccio.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

La mia energia si anima solo fuori del tempo, e mi sento un vero Ercole non appena mi trasferisco con l'immaginazione in un universo dove siano state eliminate le condizioni stesse dell'atto.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

L'antica leggenda di Ercole al bivio ha un profondo senso. L'uomo forte non può manifestare la sua energia conquistatrice, legislatrice e organizzatrice di fronte alla vita altrimenti che col porsi, al principio della sua carriera, dinanzi a un aut aut assoluto, dinanzi a una decisione di principio tra il bene e il male. Quest'atto elettivo fondamentale è più importante d'ogni altro atto elettivo della vita, da esso dipende la chiarezza e la forza di tutte le altre decisioni.
Friedrich Wilhelm Foerster, XIX-XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Problema: Nelle stalle di Augia v'erano tremila bovi e non erano state pulite da trent'anni. Se per nettarle occorse la forza del gigante Ercole; quanti corpi d'armata di Ercoli saranno necessari per nettare la terra che contiene millecinquecento milioni di uomini e non è stata pulita da millenovecent'anni?
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

Nel trascorrer del tempo, bisogna sapersi indirizzare al centro dell'occasione. Il prudente indugio ammannisce i successi e matura i segreti. La stampella del tempo giova più ed è più efficace della clava ferrata di Ercole.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

A gettar l'occhio nelle stalle d'Augia si giurerebbe Ercole non essere mai stato al mondo.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Lo sforzo più nobile del mondo dev'essere volto a non avere bisogno di un Ercole. Questa è l’unica massima di saggezza che io concedo al nostro tempo. Non è tanto necessario ripulire una stalla di Augia, quanto stare attenti che non ne venga costruita una.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

In fatto d'amore, non c'è niente di più debole dell'uomo forte. Dalila rimette Sansone al livello degli altri uomini. Ercole non è vinto che da Deianira, l'amore e la gelosia.
Alphonse Karr, XIX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Si dipinge Ercole con una pelle di leone per alludere alle sue gesta. Noi dovremmo dipingere i nostri cacciatori con una pelle di lepre sul capo e i nostri Ercoli della critica con la pelle di un povero poeta. E per rendere riconoscibile il poeta si potrebbero lasciare alla pelle alcune foglie di lauro intorno alla testa e una penna dietro l’orecchio.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Conoscersi significa errare e l’oracolo che ha detto "Conosci te stesso" ha proposto un compito più grave delle fatiche di Ercole e un enigma più oscuro di quello della Sfinge.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Invece di polemizzare con Goldrake, cerchiamo di far parlare i bambini di Goldrake, questa specie di Ercole moderno. Il vecchio Ercole era metà uomo e metà Dio, questo in pratica è metà uomo e metà macchina spaziale, ma è lo stesso, ogni volta ha una grande impresa da affrontare, l'affronta e la supera. Cosa c'è di moralmente degenere rispetto ai miti di Ercole?
Gianni Rodari, su Rinascita, 1980

È più facile conquistare che amministrare. Data una leva sufficiente, con un dito si può smuovere il mondo; ma per sostenerlo occorrono le spalle di Ercole.
Jean-Jacques Rousseau, Il contratto sociale, 1762

Se desiderate la gloria, potete invidiare Napoleone. Ma Napoleone invidiava Cesare, Cesare invidiava Alessandro, e Alessandro, oso dire, invidiava Ercole, che non è mai esistito. Non si può, quindi, liberarsi dall'invidia soltanto mediante il successo, poiché vi sarà sempre, nella storia o nella leggenda, qualche persona che ha avuto ancora maggior fortuna di noi.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Troppo è duro il dardo di Cupido anche al confronto della clava di Ercole.
William Shakespeare, Pene d’amor perdute, 1598

È libertà completa quella di poter fare ciò che si vuole a patto di fare anche qualche cosa che piaccia meno. La vera schiavitù è la condanna all'astensione: Tantalo e non Ercole.
Italo Svevo, La coscienza di Zeno, 1923

La tredicesima fatica di Ercole: trovare un impiego.
Roland Topor (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Anche a Ercole rubarono i buoi.
Proverbio

Contro due, neppure Ercole ce la fa.
Proverbio

Un Ercole trova dappertutto una clava.
Proverbio

Ex ungue leonem. Ex pede Herculem. Ex auricola asinum,
Dall'unghia si conosce il leone. Dal piede si conosce Ercole. Dalle orecchie si conosce l'asino.
Detto latino

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Prometeo - Sisifo - Ulisse