Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Faro

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul faro e sui guardiani del faro. La parola "faro" deriva dal latino pharus, a sua volta dal greco ϕάρος, dal nome dell’isolotto di Faro sulla costa egiziana, sul quale fu costruito nel III secolo a.e.c. il celebre faro di Alessandria. 
Il faro è costituito da uno strumento di segnalazione luminosa in grado di proiettore un fascio di luce bianca o rossa o verde fino a 40 miglia di distanza. Tale strumento è impiantato su una torre, o su una costruzione simile, posta sui punti più visibili della costa (porti, scogli, alture, ecc.), in modo da essere ben visibile alle navi in transito nei paraggi. I fari erano utili soprattutto in passato durante la navigazione notturna e quando il mare era in tempesta.
Nel linguaggio comune, e in alcune delle seguenti citazioni, il termine "faro" è utilizzato in senso figurato per indicare un punto di riferimento o una guida (come per esempio nella frase: "il faro della fede")
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul porto, il navigare, la barca, il mare, la luce e l'oscurità.
Per essere un faro, devi essere abbastanza forte da resistere a ogni
tipo di tempesta, a ogni genere di solitudine e devi avere
una luce potente dentro di te! (Mehmet Murat İldan)
L'uomo saggio deve mantenersi calmo in mezzo alle agitazioni come il guardiano di un faro in mezzo ai tumulti dell'onda e ai baleni del lampo.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Gli amici sono come fari, le cui fonti di luce provengono dai loro cuori.
[Friends are like Lighthouses, with the sources of light coming from their hearts].
Tom Baker (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non dimenticherò mai la prima volta che vidi un faro. È stato quando avevo cinque o sei anni. Ho spalancato gli occhi per la meraviglia.
Sergio Bambarén, Il guardiano del faro, 2002

Come può un semplice raggio fare la differenza per così tante vite? Come possono tante persone fidarsi di quella luce e di quelli che la custodiscono?
Sergio Bambarén, Il guardiano del faro, 2002

[I fari]. Magnifiche sentinelle della notte.
Sergio Bambarén, ibidem

Solo da adulto, ho capito perché mi affascinano tanto queste magnifiche torri. Sono sempre stato rapito dal fascio di luce brillante del faro, e dal suo scopo: guidare le navi e i suoi equipaggi in acque sicure. Pioggia o nebbia, tempesta o foschia, la luce è sempre là, dietro la lente di cristallo, una sorta di muro trasparente posto innanzi alla fonte luminosa per amplificarne la forza.
Sergio Bambarén, Il guardiano del faro, 2002

Vi ho mostrato quanto brillante possa diventare la luce di un faro quando attraversa il vetro che sta tra la lampada e il resto del mondo. Forse la luce del vostro cuore non è ancora forte, ma è sicuramente più chiara, molto più vera.
Sergio Bambarén, Il guardiano del faro, 2002

Non era soltanto un guardiano del faro: era uno di quei rari esseri umani che io chiamo i Guardiani della Luce. E finché essi sono dentro di noi, possiamo incontrarli una volta o due nelle nostre esistenze terrene. E questo mi dà speranza.
Sergio Bambarén, Il guardiano del faro, 2002

Navighiamo in acque tempestose, cercando di mantenere la rotta, senza un faro ad illuminarci la meta.
Francesca Barilli (Aforismi inediti su Aforismario)

Faro. Alta costruzione sulla costa del mare nella quale il governo lascia una lampada sempre accesa e mantiene l’amico di un uomo politico.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Ai piedi del faro non c'è luce
Ernst Bloch, Il principio speranza, 1959

Il saggio [...] ben radicato nei sette elementi dell'illuminazione, libero da ogni attaccamento e appetito, raggiunge la libertà ultima e diviene un faro per questo mondo.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

La coscienza è il faro che indica la rotta da seguire per giungere sani alla meta.
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

La luna. Il faro dei poeti
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

I fari sono più utili delle chiese.
[Lighthouses are more helpful than churches].
Benjamin Franklin [1]

Un grande amore s’impossessò di lui... Un amore la cui forza allontana la mente dal mondo quantificabile e misurabile. Un amore che parla quando la lingua della Vita rimane silenziosa... Un amore che si erge come un faro azzurro per indicare la via con luce invisibile.
Kahlil Gibran, Segreti del cuore, 1947 (postumo)

Avremo forse altre guerre, altre rivoluzioni, altre pazzie, altri orrori; finché gli uomini, prima battuti e poi illuminati da tanti flagelli, si volgeranno, dopo aver tentato invano di spegnerlo e di distruggerlo, verso l'unico faro rimasto acceso ed intatto, in mezzo alla tenebra e alla tempesta.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

Il guardiano del faro sta tutta la notte a pensare chi glielo ha fatto fare.
Gene Gnocchi, Il mondo senza un filo di grasso, 1997

I guardiani del faro fanno gli straordinari solo durante le eclissi e sono una delle poche categorie di lavoratori che anche volendo non possono portarsi il lavoro a casa.
Gene Gnocchi, Il mondo senza un filo di grasso, 1997

I guardiani del faro in vacanza vanno tutti in montagna.
Gene Gnocchi, ibidem

I guardiani del faro in Groenlandia e in genere ai poli vengono scelti tra persone che sono capaci di stare svegli sei mesi ininterrottamente.
Gene Gnocchi, Il mondo senza un filo di grasso, 1997

Per essere un faro, devi essere abbastanza forte da resistere a ogni tipo di tempesta, a ogni genere di solitudine e devi avere una luce potente dentro di te!
[To be a lighthouse, you must be strong enough to resist every kind of storm, to every kind of loneliness and you must have a powerful light inside you!].
Mehmet Murat İldan (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'essere umano deve comportarsi come un faro; egli deve brillare giorno e notte per il bene di ogni altro essere umano.
Mehmet Murat İldan [1]

Se sei un faro, non puoi nascondere te stesso; se ti nascondi, non puoi essere un faro!
[If you are a lighthouse, you cannot hide yourself; if you hide yourself, you cannot be a lighthouse!].
Mehmet Murat İldan [1]

Non cercare un faro più grande della mente umana! Non credere all'esistenza di un sentimento più nobile della compassione!
Mehmet Murat İldan [1]

Un faro non è interessato a sapere chi riceve la sua luce! Gli basta darla senza pensarci! Dare luce è la sua natura!
Mehmet Murat İldan [1]

Un buon libro è un faro; un uomo saggio è un faro; la coscienza è un faro; la compassione è un faro; la scienza è un faro! Essi ci mostrano la via giusta! Tienili nella tua vita per rimanere al sicuro nelle acque scure e piene di scogli dell'esistenza!
Mehmet Murat İldan [1]

Solo di tanto in tanto accade che si levi al di sopra del livello comune un qualche spirito raro che, avendo meditato su Dio con maggiore profondità, rifletta più chiaramente il fine divino e metta in pratica con maggiore coraggio i divini insegnamenti. La luce di tali esseri risplende come un faro intenso sulle tenebre e il disordine del mondo.
Sarvepalli Radhakrishnan, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza.
[Love that alters with changing circumstances is not love, nor if it bends from its firm state when someone tries to destroy it. Oh no, it’s an eternally fixed point that watches storms but is never itself shaken by them. It is the star by which every lost ship can be guided: one can calculate it’s distance but not gauge its quality]. 
William Shakespeare, Sonetti, XVII sec.

Non riesco a pensare a nessun altro edificio costruito dall'uomo che sia altruistico quanto un faro. Sono stati costruiti solo per servire.
[I can think of no other edifice constructed by man as altruistic as a lighthouse. They were built only to serve].
George Bernard Shaw (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La caduta di un faro è più pericolosa di una barriera corallina.
Navjot Singh Sidhu [1]

Dentro la mia bottiglia vuota stavo costruendo un faro, mentre tutti gli altri stavano facendo navi.
Charles Simić [1]

Ora erano molto vicini al Faro. Eccolo che si stagliava, nudo e dritto, abbagliante di bianco e nero, e si vedevano le onde rompersi in schegge bianche come vetro infranto contro gli scogli. Si vedevano le venature e le spaccature degli scogli. Si vedevano chiaramente le finestre; un tocco di bianco su una di esse, e un ciuffo di verde sullo scoglio. Un uomo era uscito e li aveva guardati con il cannocchiale ed era rientrato. Ecco com'era, pensò James, il Faro che per tutti quegli anni avevano visto attraverso la baia; era una torre nuda su una roccia deserta. Era soddisfatto. Gli confermava alcune sue oscure sensazioni circa il proprio carattere.
Virginia Woolf, Gita al faro, 1927

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Porto - Navigare - Barca