Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Rotta

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla rotta, cioè il percorso che una nave  (o un aereo) segue o si propone di seguire. In alcune delle seguenti citazioni il termine "rotta" è usato in senso figurato per indicare il cammino che si intende seguire nella vita.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla direzione, la destinazione, l'orientamento, la navigazione, il timone e la bussola. [I link sono in fondo alla pagina].
È tempo di regolare la nostra rotta in base alle stelle,
non alle luci di ogni nave che passa. (Omar Bradley)
Andavano per le vie dell’ovest senza fretta e senza meta precisa, mutando rotta secondo il capriccio di un istante, al segnale premonitore di uno stormo d’uccelli, alla tentazione di un nome ignoto.
Isabel Allende, Il piano infinito, 1992

Anime gemelle non saremmo mai state. Eravamo due barche incontratesi in mezzo al mare, l'una aveva cambiato rotta per navigare per un po' nella stessa direzione dell'altra, su un mare deserto. Barche differenti, in viaggio per differenti porti, e lo sapevamo.
Richard Bach, Un ponte sull'eternità, 1984

Incontrerai sulla tua rotta difficoltà e pericoli, banchi e tempeste. Ma senza avventura, la vita sarebbe terribilmente monotona.
Robert Baden-Powell, La strada verso il successo, 1922

Navighiamo in acque tempestose, cercando di mantenere la rotta, senza un faro ad illuminarci la meta.
Francesca Barilli (Aforismi inediti su Aforismario)

Dobbiamo imparare a determinare la rotta guardando le stelle e non lasciarci ingannare dalle luci incerte di navi lontane che passano.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Nessun marinaio affronta viaggi così lunghi e pericolosi come colui che lotta contro i venti e le maree seguendo la rotta per raggiungere il profondo del proprio cuore.
Romano Battaglia, Fra le braccia del vento, 2012

È il momento di stabilire la nostra rotta in base alle stelle, non alle luci di ogni nave che passa.
[It is time that we steered by the stars, not by the lights of each passing ship]. 
Omar Bradley [1]

L'illuminato non dimora in alcun luogo, ma costantemente spicca il volo come i cigni che lasciano il proprio lago. Segue una rotta invisibile come il volo degli uccelli.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Gli amici e i vicini si aspettano che insegniamo loro la virtù della perseveranza nella lotta contro le avversità e nel superamento degli ostacoli. E noi ci sentiamo orgogliosi per il modo in cui affrontiamo la vita. Veniamo ricoperti di elogi per il fatto di rifiutare ogni mutazione − abbiamo scelto di mantenerci sulla rotta stabilita dal destino. Un errore tremendo! La strada giusta è quella segnata dalla natura: un cambiamento continuo.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Soltanto l'Amore e la Volontà rivelano loro la meta e la rotta per raggiungerla. La Volontà è cristallina, l'Amore è puro − e il loro passo appare sicuro.
Paulo Coelho, ibidem

Tutti gli aerei viaggiano fuori rotta per la maggior parte del tragitto, ma si riallineano continuamente al piano di volo. E alla fine arrivano a destinazione. Questo vale per tutti noi come individui, famiglie e aziende. La chiave di tutto è avere un “fine in mente” e condividere un impegno cui dare costantemente un feedback e cui correggere la direzione.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Per la gente è rassicurante sapere di avere un capo, qualcuno che conosce le risposte e che sa tracciare la rotta.
George Cukor [1]

La coscienza è il faro che indica la rotta da seguire per giungere sani alla meta.
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

Una sola tendenza le unifica tutte. La rotta della migliore nave è pur sempre una linea a zig-zag fatta di centinaia di deviazioni. Ma guardate quella rotta da una certa distanza, ed essa si raddrizzerà sulla tendenza media. Una vostra azione genuina si spiegherà da sola e spiegherà altre vostre azioni genuine. Il vostro conformismo non spiegherà mai nulla, invece.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

A volte è utile e meraviglioso lasciarsi trasportare dalla corrente. In fondo basta un piccolo colpo di remo per correggere la rotta.
Francesco Paolo Ettari, Trafficante di pensieri, 2012

Cambiate rotta? Allora siete sinceri. Essere fedeli a se stessi non implica una fedeltà inconcussa alle nostre cose: alle idee, all'etica, al concetto che ci siamo fatti di noi stessi...
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

In nessun paese, come in Italia, i continui colpi di timone non fanno mutare rotta.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

È difficile seguire la giusta rotta nei rapporti umani, perché è seminata di scogli di discredito: la miglior cosa è mutar direzione, consultando l'astuto Ulisse per averne consiglio.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

La tua vita è la tua nave e tu sei il capitano. Scegli la tua rotta, prendi il timone con decisione e mettiti in cammino.
Michael Josephson [1]

Ciascuno di noi ha esigenze diverse e progetti degni da perseguire nel corso della vita. Ciascuno di noi deve tracciarsi una rotta adeguandola alle proprie aspirazioni.
Jon Kabat-Zinn, Dovunque tu vada ci sei già, 1994

State attenti: la nave ormai è in mano al cuoco di bordo, e le parole che trasmette il megafono del comandante non riguardano più la rotta, ma quel che si mangerà domani.
Søren Kierkegaard, Stadi sul cammino della vita, 1845

Dobbiamo tenere presente che ci muoviamo in un mare continuamente mosso dai venti, nel quale, oltretutto, i periodi di bonaccia non sono quasi mai i più memorabili, i più istruttivi. Non dobbiamo illuderci che esista una rotta predefinita e un metodo per seguirla senza deviazioni. Tutto è mutevole e affidato a facoltà anch’esse mobili: ecco perché la dote della flessibilità è la più importante.
Claudio Lamparelli, L’arte della serenità, 1997

Se non ci perdiamo, non troveremo mai una nuova rotta.
[If we don't get lost, we'll never find a new route].
Joan Littlewood [1]

Non sprecare il tuo tempo con chi non ha sogni… finirebbe per rubare i tuoi, lasciandoti senza rotta, perché i sogni servono a tracciare la strada che seguiremo nella vita.
Alessia S. Lorenzi, Tra Cielo e Mare, 2010

Chiunque può governare una nave, ma ci vuole un leader per tracciare la rotta.
[Anyone can steer a ship, but it takes a leader to chart the course].
John C. Maxwell [1]

Non dar retta, segui la tua rotta.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Quando capitano fulmini a ciel sereno, crisi che di colpo frantumano le mie certezze e mi mettono a terra, quello è il giorno in cui devo imparare più che mai a cambiare rotta, a prepararmi al "nuovo" che vuole arrivare.
Raffaele Morelli, Ama e non pensare, 2007

Da quando mi stancai di cercare, / io imparai a trovare. / Da quando un vento m'avversò la rotta / faccio vela con tutti i venti.
Friedrich Nietzsche, La mia felicità, in La gaia scienza, 1882

Oggi mi sembra di essere uno che ha imparato a navigare con tutti i vènti − e ha trovato la sua rotta! Oggi sono tutto preso dalla mia temerarietà genovese e non so più dove mi resti da navigare: è come se l'esistenza fosse diventata per me troppo angusta e dovessi scoprirne e crearne una nuova. Ho bisogno di spazio, di un mondo vastissimo, sconosciuto, non ancora scoperto : altrimenti mi prende il disgusto.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Come chi soffre il mal di mare spia dalla nave il delinearsi della costa allo spuntare dell'alba, così spesso si brama la morte - si sa di non poter cambiare l'andamento e la rotta della propria nave.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

I sentimenti sono delle stelle che brillano soltanto in un cielo sereno, ma la ragione è la bussola che dirige la rotta della nave, quando esse sono nascoste e non brillano è più.
[Les sentiments sont des étoiles qui ne brillent que sur un ciel serein, mais la raison est la boussole qui dirige la marche du navire, lorsque celles-ci sont cachées et ne brillent plus].
Jean Paul (pseudonimo di Johann Paul Friedrich Richter), Pensieri, XIX sec.

C'è una sorta di stella polare che sempre brilla nelle notti dello spirito, soprattutto quando hai perso la rotta e non sai cosa decidere o fare. È quello che tua madre e tuo padre ti hanno insegnato da bambino in parole e con l'esempio.
Gianfranco Ravasi, Le parole del mattino, 2011

Comincia a utilizzare i problemi come feedback utili per aiutarti a navigare in una rotta che punti verso il tuo destino e sii grato per questi doni.
Anthony Robbins, Passi da gigante, 1994

Per cercare se stessi occorre smarrire continuamente la rotta.
Silvia Sardini, in AA. VV., Geografie minime, 2015

La meta del viaggio non dipende dalla velocità della nave, ma dal fatto che mantenga o meno la rotta.
Albert Schweitzer [1]

Il privilegio che l’uomo, grazie alla ragione, ha sull’animale, di dominare con lo sguardo da ogni parte la vita nella sua totalità, si può anche paragonare a uno schema geometrico, incolore, astratto, ridotto del corso della sua vita. Egli ha con gli animali lo stesso rapporto che il comandante di una nave, che per mezzo di carta nautica, di bussola e di quadrante conosce con precisione la sua rotta e ogni possibile posizione sul mare, ha con l’equipaggio ignorante, che vede soltanto onde e cielo. È pertanto degno di considerazione, anzi meraviglioso che l’uomo, oltre alla sua vita in concreto, continui a condurne una seconda in abstracto.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Perché l'uomo conservi in sé una disposizione sublime dell'animo, distolga i suoi pensieri da ciò che è temporale indirizzandoli a ciò che è eterno, in una parola perché sia desta in lui la coscienza migliore, dolore, sofferenza e fallimento gli sono necessari come alla nave la zavorra che l'appesantisce, senza cui non pesca in profondo, in balia delle onde e dei venti non percorre una rotta precisa e si rovescia facilmente.
Arthur Schopenhauer, Scritti postumi, 1804/60 (postumo 1966/75)

Un pilota abile naviga pure se la velatura è a brandelli e, se ha perso le sartie, segue ugualmente la rotta con quel che resta della nave.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, ca. 62/65

Chi poté dire: «O Nettuno non sommergerai questa nave se non sulla sua giusta rotta» fece tutto quello che poteva nell’arte sua; la tempesta non impedisce l’opera del pilota, ma il successo. «Dunque» si soggiunge «non nuoce al pilota ciò che gl’impedisce di entrare in porto, che rende vani i suoi sforzi e che o lo riporta indietro, o non lo lascia andare avanti, o gli distrugge gli attrezzi?» Nuoce, sì, ma alla navigazione, non alla sua perizia di pilota.
Lucio Anneo Seneca, ibidem

La filosofia forma e plasma l’animo, dà ordine alla vita, dirige le azioni, mostra le cose che si debbono e quelle che non si debbono fare, siede al timone e regola la rotta attraverso i pericoli di un mare in tempesta. Senza di essa nessuno può vivere sereno e sicuro.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Nature fiacche, destinate al sonno o a una veglia del tutto simile al sonno, sono tramate di elementi inerti: per formare un uomo degno di questo nome, ci vuole un destino più vigoroso. La sua vita non sarà in piano: bisogna che vada su e giù, sballottato dai flutti e piloti la nave nella tempesta. Deve tener la rotta contro la fortuna; gli capiteranno molte vicende dure e difficili, che sarà lui a mitigare e appianare.
Lucio Anneo Seneca, La provvidenza, I sec.

Non si piange sulla propria storia, si cambia rotta. 
Baruch Spinoza (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

− Rotta, Capitano? − Seconda stella a destra, e poi dritto fino al mattino. 
Pavel Andreievich Chekov (Walter Koenig) e James Tiberius Kirk (William Shatner), Star Trek VI - Rotta verso l'ignoto, 1991

Non temo nulla, poiché qualunque cosa accada, niente cambierà nella mia testa. Niente mi distoglierà dalla mia rotta.
Anonimo

Un piccolo errore porta la nave lontano.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Direzione - Destinazione - OrientamentoNavigazione - Timone - Bussola