Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sulla Nave

Raccolta di aforismi, frasi, e proverbi sulle navi, grandi imbarcazioni adibite a varie funzioni: navi per trasporto di merci, navi da turismo, navi da guerra, ecc. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla barca, il veliero, il timone, la navigazione, la crociera, il mare, il porto e il naufragio. [I link sono in fondo alla pagina].
In questo mondo, viviamo tutti a bordo di una nave salpata da un porto
che non conosciamo, diretta a un porto che ignoriamo; dobbiamo
avere per gli altri una amabilità da viaggio. (Fernando Pessoa)
Nel corso di una crociera sull'Artico, una passeggera chiede al capitano: «Cosa succederebbe se la nostra nave incontrasse un iceberg? - Oh, risponde il capitano, l'iceberg continuerebbe per la sua strada, signora». E la nave? Il capitano non ha detto niente a proposito della nave, perché non c'era niente da dire; era chiaro che sarebbe affondata. Accade la stessa cosa per l'essere umano: se la sua "nave" dovesse incontrare un "iceberg", non ci sarebbe più niente da dire. È prima che ciò accada, che c'è qualcosa da dire. E cosa? Che la nave deve avere un capitano, ossia una testa, per decidere la giusta direzione da prendere, altrimenti i sentimenti, le emozioni e gli istinti, che spingono quell'essere sempre avanti, senza alcun discernimento, lo getteranno contro gli ostacoli, ed egli farà naufragio.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Ahi serva Italia, di dolore ostello, / nave sanza nocchiere in gran tempesta, / non donna di provincie, ma bordello!
Dante Alighieri, Purgatorio, Divina Commedia, 1304/21

Se le navi vanno generalmente meglio degli Stati, ciò accade per la sola ragione che in esse ognuno accetta la parte che gli compete, mentre negli Stati meno se ne sa, generalmente, più s'ha la smania di comandare.
Massimo d'Azeglio, I miei ricordi, 1867 (postumo)

Quando la nave dello spirito va a sbattere contro lo scoglio della materia, è lo scoglio a finire in frantumi.
Richard Bach, Il libro ritrovato, 2004

Perché le nuove navi dell'esercito italiano hanno il fondo di vetro? Così possono vedere le vecchie navi dell'esercito italiano.
Milton Berle (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Ammiraglio. Quella parte della nave da battaglia che ha il compito di impartire gli ordini, mentre il compito di pensare è assegnato alla testa di legno intagliata nella prua.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Le navi da battaglia di cento anni fa apparivano assai più minacciose di quelle di oggi a causa delle gigantesche nuvole nere emesse da almeno quattro ciminiere. È evidente che la responsabilità di quel fumo spropositato apparteneva alle caldaie a carbone sfornite di depuratori. Vien fatto di pensare però che nel fondo vi fosse una preordinata astuzia: al mondo ogni cosa fabbricata per uccidere deve innanzi tutto intimorire. Quel fumo equivaleva al ruggito del leone.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Se vuoi alleggerire la tua nave, non incominciare dalla scialuppa di salvataggio.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

La nave dell'amore s'è infranta, restano i rottami da dividersi, uno a me, uno a te e poi ognuno per la sua strada. Solo che ognuno vuole i rottami dell'altro.
Patrizia Carrano, Baciami stupido, 1985

Tutte le navi dovrebbero chiamarsi Panacea, poiché non c'è nulla di più tonificante di un viaggio per mare. Le preoccupazioni sono tutte rinviate a data da destinarsi, la nave ti adotta, ti cura, e quando finalmente entra in porto ti restituisce, riluttante, alla noia e alla monotonia del mondo.
Charlie Chaplin, La mia autobiografia, 1964

Hai tutta l'aria di uno che dovrebbe fare il cantante sulle navi da crociera. Solo che vorrei che, a metà della canzone, la nave colasse a picco.
Simon Cowell (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

I riformatori dell'attuale società si ostinano a decorare le cabine di una nave che affonda.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

I viaggi sono quelli per mare con le navi, non coi treni. L’orizzonte dev'essere vuoto e deve staccare il cielo dall'acqua. Ci dev'essere niente intorno e sopra deve pesare l’immenso, allora è viaggio.
Erri De Luca, Il giorno prima della felicità, 2009

Il grande mare della vita è solcato dalle nostre navi: alcune lo attraversano volando, altre tutto sul fondo.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

A che serve una nave senza un porto cui ritornare?
Gigalt, in Planetes, 2003-2004

Quando la nave parte, tutti i conti sono pagati. Non avere rimpianti.
[When the ship lifts, all debts are paid. No regrets].
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Le navi lontane hanno a bordo i desideri di tutti gli uomini. Per alcuni, esse giungono a terra con la marea. Per altri, continuano a veleggiare all'orizzonte, senza mai scomparire, senza mai venire a terra, finché colui che le guarda volge altrove gli occhi rassegnatamente, e i suoi sogni sono uccisi dalla beffa del tempo. È questa la vita degli uomini.
Zora Neale Hurston, I loro occhi guardavano Dio, 1937

State attenti: la nave ormai è in mano al cuoco di bordo, e le parole che trasmette il megafono del comandante non riguardano più la rotta, ma quel che si mangerà domani.
Søren Kierkegaard, Stadi sul cammino della vita, 1845

Disilludere un uomo ambizioso equivale a rendergli un cattivo servigio, come avvenne a quel pazzo ateniese che credeva che tutte le navi che approdavano nel porto fossero sue.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Navi che passano nella notte e passando si parlano; si dà soltanto un segnale, e una voce distante nell'oscurità; così nell'oceano della vita noi passiamo e ci parliamo l'un l'altro, solo uno sguardo e una voce; poi di nuovo l'oscurità, e il silenzio.
Henry Wadsworth Longfellow (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

In questo mondo, viviamo tutti a bordo di una nave salpata da un porto che non conosciamo, diretta a un porto che ignoriamo; dobbiamo avere per gli altri una amabilità da viaggio.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Si può amare una nave come si ama una donna, anche di più. Certo, una nave non si ama tutti i giorni, tutt'altro: vengono giornate in cui si maledice alacremente lei, chi l'ha fatta, il giorno che ci si è messo il piede a bordo. Ma neanche una donna amata si ama tutti i giorni, e neanche lei va del tutto esente dalle maledizioni.
Vittorio Giovanni Rossi, Pelle d'uomo, 1943

L'amicizia platonica è una nave che parte per Nessunluogo e quasi sempre finisce per naufragare nel porto dell'Amore.
Helen Rowland, Riflessioni di una ragazza single, 1909

Una nave nel porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite.
[A ship in harbor is safe, but that is not what ships are built for].
John Augustus Shedd, Salt from My Attic, 1928 (attribuita a Benazir Bhutto - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Ognuno ha sempre bisogno di una certa quantità di preoccupazioni, sofferenze o necessità, come la nave, per procedere fermamente e in linea retta, ha bisogno della zavorra.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Evviva le navi! Con il loro ansimare, scuotere, sospirare; con il loro gioire delle carezze delle onde, con il loro godere nell'amplesso del mare, le navi sono a misura d'uomo. Teniamole in vita come una prova d'amore. Usiamole per far felici gli ultimi romantici. Usiamole per salvare i depressi! Facciamo viaggiare sulle navi chi non sopporta più il peso della vita, chi non vede ragione per tirare
avanti, chi si sente soffocare, e risparmieremo quintali di pasticche
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse, 1995

La nave corre sulle acque senza riceverle in sé; che riceverle e perire è tutt'uno. Cosi vive il savio nel mondo.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Evita ciò che eccede la misura e ricordati di accontentarti del poco: più sicura è la nave trasportata da una corrente moderata.
Distici di Catone, II-III sec.

Prima di cominciare una battaglia a rischio, Alessandro Magno vide che i suoi soldati posizionarono le navi in modo da fuggire in caso le cose si fossero messe male. A questo punto il condottiero ordinò di bruciare le navi. I soldati increduli chiesero come avrebbero fatto in caso di sconfitta. Alessandro Magno disse: "Resta solo una possibilità: vincere e tornare a casa con le navi del nemico".
Anonimo

Proverbi sulla Nave
  • Al vento della speranza va la nave dei pazzi.
  • Alla nave e alla sposa manca sempre qualche cosa.
  • Gran nave, gran pensiero.
  • Gran nave vuol grand’acqua
  • Grande nave, grandi vele.
  • La nave che non obbedisce al timone obbedirà agli scogli.
  • La nave teme più il fuoco che l’acqua.
  • Mal va la nave senza il suo timone.
  • Meglio battello che nave rotta.
  • Nave senza timone, nave senza direzione.
  • Nave vecchia ricchezza di padrone.
Proverbi cinesi
  • Finché il mare è piano la nave va. Finché nessuno la insidia la donna sarà fedele.
  • La medesima acqua può sostenere o affondare una nave.
  • Quando una nave ha aperto la strada, per le barche è più facile seguirla.
Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Barca - Veliero - Crociera