Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Musicisti

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui musicisti e sui compositori. A mo' d'introduzione, riportiamo un piccolo aneddoto su uno dei più grandi compositori della storia della musica: Un ragazzo chiese a Mozart come si facesse a scrivere una sinfonia. "Sei molto giovane" gli rispose Mozart. "perché non cominci con una ballata?". L'aspirante musicista insisté: "Ma voi avete cominciato a comporre sinfonie a dieci anni!". "Sì, ma non ho mai chiesto come si fa".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla musica, sul suonare, sui pianisti, i chitarristi e i violinisti. [I link sono in fondo alla pagina].
Io amo quei musicisti che cantano, scrivono e suonano ogni nota come
se fosse l'ultima. (Luca Flores / Kim Rossi Stuart, Piano, solo, 2007)
L'insegnamento che gli studenti ricevono nelle Accademie musicali o di Belle Arti è certamente molto utile, ma tende a limitare la vita. I grandi musicisti, come tutti i grandi artisti, hanno sempre obbedito a regole diverse da quelle che erano state loro insegnate, poiché avevano accesso a mondi superiori dai quali traevano la propria ispirazione. Tutti i grandi creatori sono stati degli esseri capaci di proiettarsi nelle regioni spirituali e di trascrivere in seguito ciò che avevano visto e sentito. Ed è questa la vera ispirazione: riuscire ad impossessarsi di una scintilla divina per illuminare l'anima degli esseri umani.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Se, secondo la legge islamica, anche da noi si tagliasse la mano ai ladri, avremmo soltanto compositori con una mano sola.
Leonard Bernstein [1]

Non vedo perché sia legittimo amare insieme Cimarosa, Bach e Strawinski, e sia da fedifraghi amare a un tempo Carolina, Claudia e Maria.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Quando ascoltiamo Bach o Mozart o Beethoven sentiamo che le emozioni e sentimenti suscitati in noi dalla musica ci appartengono: ma senza Beethoven, Mozart o Bach non avremmo mai saputo che ci appartenevano.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Beethoven era talmente sordo che per tutta la vita ha creduto di essere un pittore.
Cavanna [1]

Definire intelligente un musicista significa denigrarlo. Questo attributo lo sminuisce ed è inammissibile in quella cosmogonia languida in cui egli, come un dio cieco, improvvisa universi.
Emil Cioran, Sommario di decomposizione, 1949

Se il musicista fosse consapevole del proprio dono, del proprio genio, soccomberebbe di orgoglio; ma egli non ne è responsabile; nato nell'oracolo, non è in grado di comprendere se stesso. Spetta agli sterili interpretarlo: egli non è critico, così come Dio non è teologo.
Emil Cioran, Sommario di decomposizione, 1949

Beethoven ha corrotto la musica: vi ha introdotto gli sbalzi d'umore, ha lasciato che vi entrasse la collera.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Ci fu un tempo in cui, non potendo concepire un’eternità che mi avrebbe separato da Mozart, non temevo più la morte. Fu lo stesso con tutti i musicisti, con tutta la musica...
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Se c'è qualcuno che deve tutto a Bach, questi è proprio Dio.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Tutto ciò che mi tormenta avrei potuto tradurlo se l’ignominia di non essere musicista mi fosse stata risparmiata.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Un poeta ha sempre troppe parole nel suo vocabolario, un pittore troppi colori sulla sua tavolozza, un musicista troppe note sulla sua tastiera.
Jean Cocteau, Il gallo e l'arlecchino, 1918

Uscirai con un musicista solo quando gli altri uomini saranno morti!
Gérard Depardieu [alla figlia], in Steve Miner, Ma dov'è andata la mia bambina?, 1994

Le parole ci ingannano con i loro significati, mentre la musica è libera, può volare in paradiso, scendere all'inferno o rimanere a galleggiare nel limbo, e io amo quei musicisti che cantano, scrivono e suonano ogni nota come se fosse l'ultima.
Luca Flores (Kim Rossi Stuart), in Piano, solo, 2007

La Quinta Sinfonia di Beethoven è il rumore più sublime che sia mai penetrato nell'orecchio umano.
Edward Morgan Forster, Casa Howard, 1910

Musicisti di razza sono stati Mozart, Chopin, Ravel, Corelli, Cajkovskij, Telemann, Vivaldi e lo stesso Mendelssohn; non lo sono stati né Bach né Beethoven, e neppure Wagner, Debussy e Stravinsky.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

L'attore è un musicista che si suona.
Vittorio Gassman [1]

Il pittore non grande può sempre operare da solo, mentre il musicista non grande deve associarsi ad altri per produrre un qualche effetto grazie a un lavoro di gruppo.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Un buon compositore si riconosce da quello che ruba.
Friedrich Gulda, XX sec. [1]

Un musicista deve aprire il cuore per renderci migliori.
Hans Werner Henze, su Corriere della Sera, 2010

Sì, sono un musicista. Infatti amo il silenzio.
Herbert von Karajan, XX sec. [1]

Una pianola nel cortile dà fastidio al musicista e rallegra il poeta.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Oggi si può scrivere musica col computer, ma nella testa dei musicisti il computer è sempre esistito: essi potevano addirittura scrivere una sonata senza una sola idea originale, limitandosi a sviluppare “ciberneticamente” le regole della composizione.
Milan Kundera, L'arte del romanzo, 1986

Un musicista deve fare musica, un pittore deve dipingere, un poeta deve scrivere, se vogliono essere davvero in pace con sé stessi.
Abraham Maslow [1]

Non so scrivere in modo poetico: non sono un poeta. Non so distribuire le frasi con tanta arte da far loro gettare ombra e luce: non sono un pittore. Non so neppure esprimere i miei sentimenti e i miei pensieri con i gesti e con la pantomima: non sono un ballerino. Ma posso farlo con i suoni: sono un musicista.
Wolfgang Amadeus Mozart, Lettere, XVIII sec.

I nostri musicisti hanno fatto una grande scoperta : la bruttezza interessante è possibile anche nella loro arte. E cosi si buttano in questo aperto oceano del brutto, come ebbri, e mai fino a oggi era stato tanto facile far della musica.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Per me il musicista migliore sarebbe quello che conoscesse solo la tristezza della più profonda felicità e nessun'altra tristezza: fino a oggi un musicista simile non è mai esistito.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

I musicisti non solo compongono, ma pensano: a me interessa il pensiero che sta dietro la musica.
Murray Perahia, su Corriere della sera, 2010

Il compositore è uno che compone, cioè che mette insieme pezzi di linguaggio e schegge già esistenti, riordinandoli secondo l'emozione dei suoi giorni.
Nicola Piovani [1]

Ci siamo spesso chiesti se un musicista rock prende più soldi di un martello pneumatico per fare rumore.
Herbert V. Prochnow e Herbert V. Prochnow junior [1]

I musicisti portano gioia, possono cambiare l’umore di una giornata e a volte provocare le coscienze attraverso l’ironia e il sarcasmo. Ma non possono cambiare le cose.
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

Se ogni musicista desiderasse essere primo violino, non sarebbe più possibile formare un'orchestra.
Robert Schumann [1]

Gli angeli custodi dei musicisti dovrebbero voltargli le pagine degli spartiti.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

Come musicisti, sia di successo suonando davanti a migliaia di persone ogni sera, sia meno popolari suonando nei bar e nei piccoli club, sia niente affatto di successo suonando da soli nell'appartamento davanti al gatto, stiamo facendo qualcosa che può curare le anime, che ci può guarire quando i nostri spiriti sono spezzati.
Sting, discorso al Berklee College, 1994

Ciò che Shakespeare non poté essere praticamente, ovvero il mimo di tutti i suoi ruoli, può esserlo con la massima precisione il compositore, giacché egli ci parla direttamente attraverso ogni musicista che ne esegue l'opera.
Richard Wagner [1]

Paganini non sapeva mai prima che cosa e come avrebbe suonato; tanto meno suonava come se dovesse o volesse fare musica per un rispettabile pubblico. No, egli suonava come fosse per sé stesso o per nessuno; suonava come in estasi e appena aveva cominciato dimenticava che stava suonando.
Robert Walser, Storie, 1914

[Paganini] suonava come fosse lo schiavo del suo magico suono, e il suono il demoniaco mago. Non tanto lui era il demone, quanto piuttosto il suono, esso soltanto. Ed egli − l'artista − era il soggiogato.
Robert Walser, Storie, 1914

La personalità è un elemento assolutamente essenziale per ogni vera interpretazione. Quando Rubinstein ci suona la Sonata appassionata di Beethoven, non ci offre solo Beethoven, ma anche sé stesso, e così ci offre Beethoven in assoluto.
Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889

Amo più di ogni altra la musica di Wagner. È così assordante che si può parlare tutto il tempo senza che la gente senta quello che si dice.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

I musicisti, come sono irragionevoli. Pretendono che si stia perfettamente muti, proprio quando si desidera essere perfettamente sordi.
Oscar Wilde, Un marito ideale, 1895

Preferisco utilizzare le apparecchiature elettroniche al posto dei musicisti. Fanno meno errori.
Frank Zappa [1]

− Studia bene il violino. Se studi e hai talento diventerai un grande musicista.
− E se non lo faccio?
− Se non studierai e prenderai molte stecche farai il critico musicale.
Jean-Pierre Léaud e Julien Dubois, in Francois Truffaut, L'amore fugge, 1978

La musica leggera è quella suonata così in fretta che non si fa in tempo a riconoscere il compositore di musica classica a cui è stata rubata.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Musica - Suonare - Pianoforte e Pianisti - Chitarra e Chitarristi - Violino e Violinisti