Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Chitarra e sui Chitarristi

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla chitarra e sui chitarristi.  La chitarra è uno strumento musicale a corde, costituito da una cassa a fondo piatto a forma di 8, e da un manico ai cui cavicchi s’attaccano più corde (di solito 6), che il suonatore mette in vibrazione con le dita della mano destra o, talvolta, col plettro. [Vocabolario Treccani]. Nella musica jazz e rock è molto usata la chitarra elettrica, nella quale le vibrazioni delle corde sono convertite in impulsi elettrici, che, passando attraverso un amplificatore, giungono a uno o più altoparlanti.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla musica, i musicisti, il rock, il suonare e il pianoforte. [I link sono in fondo alla pagina].
Una chitarra è più di una semplice cassa acustica, è parte della tua anima.
(Manuel Velazquez)
Sono una persona piena di polvere e chitarre,
Syd Barrett [1]

E nei sogni di bambino | la chitarra era una spada | e chi non ci credeva era un pirata.
Edoardo Bennato, Sono solo canzonette, 1980

Non posseggo quasi nulla: un tavolo, una sedia, un letto, qualche libro e qualche chitarra. È tutto. Qualche pipa anche!
Georges Brassens, Le strade che non portano a Roma, 2008 (postumo)

La mia chitarra è una sorta di tam-tam africano.
Georges Brassens, ibidem

Quando mi rimproverano d'essere pornografico, di suonare male la chitarra, di essere uno zoticone e di fare sempre la stessa musica, non mi inquieto, non mi arrabbio, non conta. Ciò che conta, è la piccola scintilla che le mie canzoni hanno scatenato presso individui che erano soli e alla deriva.
Georges Brassens, Le strade che non portano a Roma, 2008 (postumo)

Ho una chitarra per amica e con voce malandata canto e suono la mia libertà / Se sono triste canto piano se sono in forma suono forte così affronto la mia sorte / Se non amo grido abbasso anche se non mi è concesso dico sempre quello che mi va.
Franco Califano, La mia libertà, 1981)

Ogni volta che prendi la tua chitarra per suonare, suona come se fosse l'ultima volta.
Eric Clapton [1]

Pensavo è bello che dove finiscono le mie dita | debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio De André, Amico fragile, 1975

Vuoi essere un angelo? | Vuoi essere una stella? | Vuoi suonare qualche magia | sulla mia chitarra?
Emerson, Lake e Palmer, Still... You Turn Me On, 1973

Una chitarra non vale una lira. [2]
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Mi sono preso una cotta formidabile. Fra fuochi e chitarre, in riva al mare e dentro un sacco a pelo. Perché tutti, una volta nella vita, abbiamo diritto di credere che le canzoni dell'estate siano state scritte apposta per noi.
Massimo Gramellini, Fai bei sogni, 2012

La chitarra va amata come forme, se non ami questo lascia perdere. È come una donna, già il nome è al femminile. La chitarra non è il mandolino, il basso, il clavicembalo, il pianoforte, il trombone: è la chitarra. E poi, guarda caso, ha un buco in mezzo. La chitarra ti prende perché è avvolgente, è calda e poi è comoda. Te la porti al mare, in montagna, in macchina: prova a rimorchiare al mare con un pianoforte, portatelo sulla spiaggia. Voglio vedere come fai.
Ivan Graziani, citato in Mario Bonanno, Ivan Graziani – Il chitarrista, 2005

Quando ho una chitarra tra le mani sono semplicemente me stesso.
George Harrison [1]

Suono la chitarra perché mi fa sognare ad alta voce.
[I play guitar because it lets me dream out loud].
Michael Hedges [1]

Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà.
Jimi Hendrix [1]

La volta in cui ho bruciato la mia chitarra fu come un sacrificio. Si sacrificano le cose che si amano. Io amo la mia chitarra.
Jimi Hendrix [1]

Se nelle piantagioni di cotone avessero avuto le chitarre elettriche, le cose sarebbero cambiate molto più alla svelta.
Jimi Hendrix [1]

Mi piace stare lì con la chitarra a cantare e suonare. Qualcuno mi ha detto che il sorriso sul mio viso diventa più grande quando suono la chitarra.
Niall Horan [1]

La caffettiera è come la chitarra. Rendono meglio a maggior utilizzo.
Giacomo Innocenzi (Aforismi inediti su Aforismario)

La mia chitarra non è una cosa, è un'estensione di me stessa. È quello che sono.
[My guitar is not a thing. It is an extension of myself. It is who I am].
Joan Jett (nome d'arte di Joan Marie Larkin) [1]

La chitarra fa piangere i sogni.
Federico García Lorca, Poema del Cante jondo, 1921/22

Dai a un ragazzo una tenda, uno zaino, una chitarra e lascialo partire... tra i boschi e sotto le stelle ritroverà se stesso.
Umberto Mariello [1]

Una delle più grandi emozioni per me è stare seduto con una chitarra o un pianoforte e appena fuori dal nulla cercare di far nascere una canzone.
Paul McCartney [1]

Se sostituissimo le pistole con le chitarre, il mondo sarebbe un concerto
Thomas Ian Nicholas [1]

Qualcuno che suona uno strumento, con amore, una dedizione assoluta e attenzione per quello che sta facendo, ha tutto. C'è una sola cosa che nessuno potrà mai togliermi ed è prendere una chitarra e suonarla seduto nel patio...
Mike Oldfield [1]

Lasciate che vi spieghi una cosa sul fatto di suonare la chitarra. Ognuno ha il proprio carattere, e questa è la cosa che mi ha stupito fin dal giorno in cui ho iniziato a suonare. L’approccio di ognuno a ciò che viene fuori facendo vibrare le sei corde è diverso da ogni altra persona, ed è tutto valido.
Jimmy Page [1]

Pe fa' la vita meno amara / me so comprato 'sta chitara / e quanno er sole scenne e more / me sento un core cantatore / la voce è poca ma intonata nun serve a fa na serenata / ma solamente a fa'n maniera / de famme un sogno a prima sera / tanto pe canta' / perche me sento un friccico ner core tanto pe sogna' / perche ner petto me ce naschi un fiore.
Ettore Petrolini e Alberto Simeoni, Tanto pe' cantà, 1932

La chitarra è un grande strumento di affabulazione e di conquista.
Pupo (Enzo Ghinazzi), su Corsera Magazine, 2005

La parte più importante della mia religione è suonare la chitarra.
Lou Reed [1]

Se non si conosce il blues è inutile prendere la chitarra e suonare rock and roll o qualsiasi altra forma di musica popolare.
Keith Richards [1]

Le virtù sono come le corde della chitarra: ne basta una allentata, per stonare.
Pietro Righetto [1]

La chitarra è uno strumento di meditazione per arrivare a Dio e trovare l'amore dentro te stesso.
Pepe Romero [1]

La chitarra è lo strumento più facile da suonare e il più difficile da suonare bene.
Andrés Segovia [1]

La chitarra è una piccola orchestra. È polifonica. Ogni corda è un colore diverso, una voce diversa.
Andrés Segovia [1]

Ho avuto tre mogli e tre chitarre. Le chitarre le suono ancora.
Andrés Segovia [1]

Tra le creature di Dio, due, il cane e la chitarra, hanno le dimensioni e le forme giuste per non essere separate dall'uomo.
Andrés Segovia [1]

Chitarra: donna con quattro fianchi.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

Se tendi la corda oltre misura, si spezzerà, e se la lasci troppo lenta, non suonerà.
Siddharta, in Bernardo Bertolucci, Piccolo Buddha, 1993

Quando ho preso in mano una chitarra per la prima volta, improvvisamente... semplicemente suonando un paio di note,. mi ha veramente parlato. Era quasi come se fossi già stato stato capace di farlo prima. Era qualcosa che sentivo veramente naturale.
Slash (nome d'arte di Saul Hudson) [1]

Le chitarre sono come le donne, non riesci mai a capirle del tutto.
Slash [1]

Ho sempre amato la chitarra rock. Non ho mai pensato a cosa avrei fatto alla fine. Non avevo le aspirazioni di un musicista, ma ho preso in mano una chitarra per due secondi e da allora non l'ho più messa giù.
Slash [1]

Raramente guardo la folla quando sono impegnato in un concerto. È una cosa che mi fa sentire a disagio, non riesco proprio a guardare i volti delle persone che sono lì per me. Preferisco rifugiarmi nel mio piccolo mondo dove ci siamo solo io e la mia chitarra.
Slash [1]

Una canzone? Tre accordi di chitarra uniti al potere della parola.
Patti Smith [1]

Quando ero ragazzo c'erano due cose impopolari in casa mia. Una ero io e l'altra la mia chitarra.
Bruce Springsteen, Come un killer sotto il sole, 2011

Quella sera, tutto durò pochi minuti, ma quando l'uomo con la chitarra scomparve fra le urla del pubblico io rimasi paralizzato davanti alla tv, con la mente in fiamme. Avevo le stesse due braccia, due gambe e due occhi ed ero un mostriciattolo – ma questo era un problema che avrei risolto –, cosa mancava? LA CHITARRA! Elvis la colpiva, ci si appoggiava, ballava con lei, ci gridava dentro, se la scopava, la accarezzava, la faceva oscillare sul bacino, e qualche volta la suonava persino! Il passe-partout, la spada nella roccia, il sacro talismano, il bastone della virtù, il più potente strumento di seduzione che l'universo adolescenziale abbia mai conosciuto... la... la... la RISPOSTA alla mia dolorosa alienazione, una ragione di vita, un motivo per entrare in contatto con gli altri sfigati come me. E poi... le vendevano al Western Auto in centro!
Bruce Springsteen, Born to Run, 2016

In ogni caso, è a questo scopo che ho sempre usato la mia musica e il mio talento, sin dal principio. È un balsamo, uno strumento per scovare gli indizi, una finestra sul lato più misterioso della mia vita. Per questo ho avvertito il bisogno di imbracciare la chitarra. Le ragazze, sì, certo. Il successo, sì, certo. Ma era la caccia alle risposte, o meglio agli indizi, a farmi svegliare nel cuore della notte per inabissarmi nella buca del mio cifrario a sei corde (che tenevo ai piedi del letto) mentre il resto del mondo dormiva.
Bruce Springsteen, Born to Run, 2016

Sono contento di essere profumatamente pagato per i miei sforzi, ma l'avrei fatto anche gratis, perché non avevo alternative. Era l'unico modo per trovare un sollievo momentaneo e dare un senso alla mia vita. Insomma, per me non c'erano scorciatoie. Una bella responsabilità da addossare a un pezzo di legno con attaccate sei corde d'acciaio e un paio di pick-up scadenti, ma la mia «spada della libertà» era quella.
Bruce Springsteen, Born to Run, 2016

Un allievo potrebbe chiedere quanto ci vuole per imparare la chitarra... la risposta è: tanto quanto una vita − quel poco.
Philip Toshio Sudo [1]

Vi guardo tutti, vedo l'amore là che dorme | mentre la mia chitarra piange dolcemente | [...]. | Guardo il mondo e noto che gira | mentre la mia chitarra piange dolcemente, | con ogni errore da cui dobbiamo sicuramente imparare | ancora la mia chitarra piange dolcemente.
[I look at you all, see the love there that's sleeping | while my guitar gently weeps | [...]. | I look at the world and I notice it's turning | while my guitar gently weeps | With every mistake we must surely be learning | still my guitar gently weeps].
The Beatles (testo di George Harrison), While My Guitar Gently Weeps, 1968

Una chitarra è più di una semplice cassa acustica... è parte della tua anima.
Manuel Velazquez [1]

Il Pepe con la sua chitarra sapeva far piangere chiunque senza bisogno di rompergliela sul braccio.
Beppe Viola [1]

Una chitarra è buona, ma non sostituisce una donna.
Roch Voisine [1]

Il paradiso per me? Mia moglie e io sulla Route 66 con una tazza di caffè, una chitarra da quattro soldi, un registratore preso dal rigattiere, una stanza del Motel 6, e una macchina in buone condizioni parcheggiata davanti alla porta.
Tom Waits, su Corriere della Sera, 2008

Io vado dove mi porta la chitarra.
Angus Young [1]

Suonare la chitarra è come fare l'amore: bisogna essere davvero stupidi per dimenticare come si fa una volta che si è imparato.
Frank Zappa [1]

Chitarra: il pianoforte dei poveri.
Anonimo

Un giorno anche la guerra s'inchinerà al suono di una chitarra.
Anonimo (attribuito a Jim Morrison)

II paese dei mandolinisti è diventato il paese dei chitarristi elettrici.
Ennio Flaiano, Diario degli errori, 1976 (postumo)

Un vero chitarrista muore, deve morire sul palco.
Ivan Graziani, citato in Mario Bonanno, Ivan Graziani – Il chitarrista, 2005

Tecnicamente non son un chitarrista, tutto quello che suono è verità ed emozione.
[Technically, I'm not a guitar player, all I play is truth and emotion].
Jimi Hendrix [1]

Non credo che esista il migliore bassista, o batterista o chitarrista. La musica non è uno sport dove si può facilmente individuare il più grande atleta per ogni disciplina. Ci sono diversi modi di suonare uno strumento e di interpretare la musica. Ognuno ha il suo preferito.
Tony Levin, citato su Corriere della sera, 2005

Ho sempre pensato che la gioia suprema della chitarra sta nel suo essere una voce, un veicolo per esprimere emozioni, per ogni bambino, di qualsiasi età, che la prende tra le mani. Siamo ancora tutti ragazzi con una chitarra in mano, e ha poco senso discutere su "chi è il migliore"... tutti noi ci esprimiamo in un modo che è in qualche misura definito dalla passione stessa dentro di noi. Allora che cos'è che trasforma un chitarrista in un eroe, in un guitar hero? Deve essere semplicemente l'emozione che suscita negli altri.
Brian May, citato in Rusty Cutchin (e altri), Guitar Heroes, 2010

Io non credo in Dio, ma se ci credessi sarebbe un chitarrista nero e mancino.
Michael Pitt [riferendosi a Jimi Hendrix], in Bernardo Bertolucci, The Dreamers - I sognatori, 2003

Ogni chitarrista ha una qualità speciale di suono. I migliori useranno un buon orecchio, molta sensibilità e una perfetta conoscenza della musica per preparare le sfumature e i colori del suono.
Andrés Segovia [1]

Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra e l'altra metà a suonare con la chitarra scordata.
Andrés Segovia [1]

Molti credono che basti usare un sintetizzatore per suonare i Pink Floyd, ma non è così. È come dire che una persona diventa Eric Clapton solo perché ha una chitarra Les Paul. Non funziona così...
Roger Waters [1]

Proverbi sulla Chitarra
  • Chitarra e schioppo, la casa se ne va di galoppo.
  • Donna spudorata, chitarra mal accordata.
  • La donna e la chitarra per usarle devi accordarle.
  • Quando l'Italia suona la chitarra, la Spagna le nacchere, la Francia il liuto, l'Irlanda l'arpa, la Germania la tromba, l'Inghilterra il violino, l'Olanda il tamburo, nulla è uguale a esse.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Lira: strumento musicale a corde dell'antica Grecia e vecchia moneta italiana. [Cfr. citazione di Fulvio Fiori].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Musica - Musicisti - Rock - Pianoforte - Suonare