Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Patriottismo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul patriottismo, sull'amor di patria e sui patrioti. Il patriottismo si può definire come il sentimento di amore e di devozione verso la propria patria, e il senso di attaccamento e di obbedienza alla bandiera del proprio Paese.
Da notare che non tutti gli autori citati in questa raccolta vedono di buon occhio il patriottismo, in quanto fonte di odio verso gli altri popoli e fomentatore di guerre (si veda, per esempio, la citazione di Samuel Johnson, che forse è la più celebre di tutte: "Il patriottismo è l'ultimo rifugio di un farabutto"). Sul problema di come conciliare patriottismo e amore verso gli altri Paesi, si vedano, invece, le citazioni di Gandhi.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla patria, la nazione, il nazionalismo e la bandiera. [I link sono in fondo alla pagina].
Il patriottismo è, fondamentalmente, la convinzione che un
particolare Paese è il migliore del mondo perché ci siete nati.
(George Bernard Shaw)
La meno perspicace tra le passioni: il patriottismo. 
Jorge Luis Borges, La biblioteca di Babele, 1941

Patriottismo. Combustibile di poco prezzo utilizzato da chiunque sia sufficientemente ambizioso da voler dare lustro al suo nome. Nel famoso dizionario del dottor Johnson, il patriottismo si definisce come l'ultimo rifugio di una canaglia; ma, con tutto il rispetto dovuto a un collega stimabilissimo (ancorché minore), mi permetto di fare osservare che si tratta invece del primo.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

L'amore per il proprio Paese è una cosa splendida, ma perché l'amore dovrebbe fermarsi al confine?
Pablo Casals [1]

Se non si riconosce che amare la propria patria più di ogni altra cosa significa anche amare il prossimo, cioè colui che ci è autenticamente vicino, come sé stessi, si nega un fondamento originario dei popoli, un elemento essenziale di pacificazione interna e di convivenza feconda con gli altri.
Renato Cristin [1] 

L'amore di patria è un concetto morale. Nel segno della patria i nostri più nobili ideali e i nostri più austeri doveri prendono una forma particolare e più a noi vicina, una forma che rappresenta l'umanità tutta e attraverso alla quale si lavora effettualmente per l'umanità tutta.
Benedetto Croce [1]

L'amor della patria deve tornare in onore appunto contro il cinico e stolido nazionalismo, perché esso non è affine al nazionalismo, ma è il suo contrario. 
Benedetto Croce [1]

Se i nazionalismi aprono le fauci a divorarsi l'un l'altro, le patrie collaborano tra loro, e perfino le guerre tra esse, quando non si riesce ad evitarle, sono non di distruzione reciproca, ma di comune trasformazione e di comune elevamento.
Benedetto Croce [1]

Si potrebbe dire che corre tra amor di patria e nazionalismo la stessa differenza che c'è tra la gentilezza dell'amore umano per un'umana creatura e la bestiale libidine o la morbosa lussuria o l'egoistico capriccio. 
Benedetto Croce [1]

Il Paese di un uomo non è una certa porzione di terra, di montagne, di fiumi, e di boschi, ma è un principio; e il patriottismo è la lealtà a quel principio.
George William Curtis, XIX sec. [1]

Il patriottismo non è soltanto l'ultimo rifugio della canaglia, è anche il primo piedistallo degli sciocchi e l'altare preferito degli imbecilli.
Georges Darien, Belle France, 1900

Non vi ha uomo sedicente liberale che non maledica al campanilismo, al municipalismo, e non predichi l'unità di aspirazioni a tutte le parti di uno stato. Tale uomo costituisce uno dei cosiddetti veri patrioti. Eppure il patriottismo è un modo anch'esso di campanilismo, un po' più largo se si vuole, ma sempre in opposizione agli interessi dell'umanità, presa nel suo complesso. A noi sembra di aver fatto molto sbarazzandoci di piccoli errori pur mantenendo i grossi.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

L'eroismo a comando, la violenza dissennata, l'assurdità odiosa che va sotto il nome di patriottismo, quanto li odio! E quanto la guerra mi appare ignobile e spregevole! Sarei disposto a farmi tagliare a pezzi piuttosto che partecipare a una tale abominazione.
Albert Einstein, Ciò in cui credo, su Forum and Century, 1930

Patriottismo. Unica forma irreprensibile di xenofobia.
Georges Elgozy, Lo spirito delle parole o l'Antidizionario, 1981

Il mio patriottismo. non è esclusivo. Comprende tutto, e io ripudierei quel patriottismo che cercasse di affermarsi sulla miseria o lo sfruttamento di altre nazioni.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

La mia religione e il mio patriottismo che deriva dalla mia religione, abbracciano ogni vita.
Mohandas Gandhi, ibidem

Il patriottismo che io concepisco non vale nulla, se non si concilia sempre, in ogni caso senza eccezioni, con il maggior bene dell'umanità tutta.
Mohandas Gandhi, ibidem

Il mio patriottismo non e esclusivo; non si prefigge soltanto di non nuocere a nessuno, ma di giovare a tutti
Mohandas Gandhi, ibidem

Rispettiamo i nostri avversari per la stessa onestà di intenti e gli stessi motivi patriottici che rivendichiamo a noi.
Mohandas Gandhi, ibidem

Esattamente come il culto del patriottismo ci insegna oggi che l'individuo deve morire per la famiglia, la famiglia deve morire per il villaggio, il villaggio per il distretto, il distretto per la provincia, e la provincia per il paese, così un paese deve essere libero per poter morire, se necessario, per il bene del mondo.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Se il mio popolo sguainasse la spada appellandosi allo spirito patriottico e invadesse la terra del vicino, saccheggiando i suoi beni e uccidendo i suoi uomini, rendendo orfani i bambini e vedove le donne, e innaffiasse i campi con il sangue dei suoi figli, e nutrisse la belva affamata con la carne della sua gioventù, io odierei la mia terra e la sua gente.
Kahlil Gibran, Una lacrima e un sorriso, 1914

Che senso ha questo dovere che separa gli amanti e fa diventar vedove le donne e orfani i fanciulli? Che senso ha questo patriottismo che provoca guerre e distrugge regni per un nonnulla? E quale causa può non esser futile in confronto anche ad una sola vita umana? Che senso ha questo dovere che spinge poveri paesani, considerati una nullità dai potenti e dai figli della nobiltà ereditaria, a morire per la gloria dei loro oppressori?
Kahlil Gibran, Segreti del cuore, 1947 (postumo)

Se il fine ultimo della religione è la ricompensa, se il patriottismo è al servizio dell’interesse e l’educazione non mira che al progresso, allora preferisco dichiararmi non-credente, antipatriota e umile ignorante.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Il patriottismo è una superstizione artificialmente creata e mantenuta attraverso una rete di menzogne e falsità; una superstizione che priva l’uomo del rispetto per sé stesso e della sua dignità, aumentando la sua arroganza e la sua presunzione.
Emma Goldman, Patriotism: A Menace to Liberty, 1911

Vero patriottismo non è quello che solo nello occasioni grandi e solenni si scuote, si scalmana e rodomonteggia; ma sì quello che quotidianamente, ordinatamente, instancabilmente, procaccia il bene comune, e di ciò non si vanta. 
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Il patriottismo è l'ultimo rifugio di un mascalzone.
[Patriotism is the last refuge of a scoundrel].
Samuel Johnson, in James Boswell, Vita di Samuel Johnson, 1791 (postumo)
Il patriottismo è l'ultimo rifugio di una canaglia. (Samuel Johnson)
Bisognerebbe finalmente decidersi ad ammettere che il patriottismo è una qualità che si manifesta in tutti gli Stati in tempo di guerra. Una volta penetrati sino a questa conoscenza, potrebbe intervenire il momento in cui si cominciano a trovare giustificazioni per il nemico, e forse una reciproca comprensione si potrebbe rendere possibile sulla base del fatto che, se uno, a causa dello stesso comportamento che fa di lui un mascalzone, è anche un galantuomo, tutti potrebbero dire, non soltanto di sé ma anche gli uni degli altri, che si tratta di galantuomini, anche se con tutto ciò non sono ancora progrediti al punto di sapere che in realtà sono proprio dei mascalzoni.
Karl Kraus, Di notte, 1918

L'amore rende stupidi, il matrimonio cornuti, il patriottismo imbecilli malvagi.
[L'amour fait des fous, le mariage des cocus, le patriotisme des imbéciles malfaisants].
Paul Léautaud, Passatempi, 1929

Non si scontrano mai due patriottismi. A lottare tra di loro ci sono sempre da un lato l'amor patrio, dall'altro l'odio per un popolo straniero.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Non crederei con tanto fervore nella intramontabilità del patriottismo se non sapessi quanto siano inesauribili i giacimenti della xenofobia.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Se dal patriottismo della maggior parte degli uomini si togliessero l'odio e il disprezzo per le altre nazioni, ne rimarrebbe poca cosa. 
Pierre-Marc-Gaston de Lévis, Massime e riflessioni, 1808

Se la guerra è una cosa orribile, il patriottismo non sarebbe l'idea-madre che la tiene in vita?
Guy de Maupassant, Le domeniche di un borghese di Parigi, 1900

Il patriottismo è spesso un'arbitraria venerazione della proprietà a danno dei princìpi.
George Jean Nathan [1]

Nessuno è patriottico quando si tratta di pagare le tasse.
George Orwell, Diario di guerra, 1940

Il cristianesimo e il socialismo internazionale sono forze insignificanti, se paragonati al patriottismo. Hitler e Mussolini riuscirono a conquistare il potere soprattutto perché intuirono questa verità, che i loro nemici non capivano.
George Orwell, Il leone e l'unicorno: il socialismo e il genio inglese, 1941

"Patriottismo", secondo me, significa attaccamento a un luogo particolare e a un certo modo di vivere, che si reputa essere il migliore al mondo, senza volerlo imporre ad altri. Il patriottismo è per sua natura difensivo, sia militarmente sia culturalmente.
George Orwell, Appunti sul nazionalismo, 1945

Il patriottismo è la volontà di uccidere ed essere uccisi per futili motivi.
[Patriotism is the willingness to kill and be killed for trivial reasons].
Bertrand Russell, Saggi scettici, 1928

Patriottismo, nazionalismo e razzismo stanno fra di loro come la salute, la nevrosi e la pazzia.
Umberto Saba, Scorciatoie e raccontini, 1946

Le virtù esaltate con maggior clamore sono quelle che possono venir esercitate senza sforzo mentale né spreco di energie e neppure autodisciplina, vale a dire soprattutto le due seguenti: patriottismo e timor di Dio. Non dovrebbe essere giustificato il sospetto che di per sé esse non rappresentino alcuna virtù, ma siano state qualificate come tali da quei poteri, lo Stato e la Chiesa, che ricavano da una simile concezione i vantaggi più plateali?
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Il patriottismo è, fondamentalmente, la convinzione che un particolare Paese è il migliore del mondo perché ci siete nati.
[Patriotism is, fundamentally, a conviction that a particular country is the best in the world because you were born in it.].
George Bernard Shaw, Il mondo, 1893

Il mondo non sarà mai un posto tranquillo finché non si riuscirà a estirpare il patriottismo dalla razza umana.
George Bernard Shaw [1]

Patriottismo [...] è una parola che ricorda sempre un furto. Non vi è un solo pezzo di terra al mondo che non abbia visto un continuo avvicendarsi di una lunga serie di “proprietari” i quali, di volta in volta, con il cuore gonfio e orgoglioso dei patrioti, lo hanno difeso dalla successiva banda di rapinatori, sopraggiunta per impossessarsene con successo e presto divenuta il nuovo gruppo di patrioti con il cuore gonfio.
Mark Twain, Taccuini, 1935 (postumo)

È un delitto sfruttare il patriottismo ai fini dell'odio, è un delitto fare del potere militare il dio moderno, quando tutta la scienza umana è al lavoro per il progresso della verità e della giustizia.
Émile Zola, Io accuso…!, 1898
Affratelliamoci nell'affetto della Patria. (Giuseppe Mazzini)
Ah! l'amor della patria, e di una patria che si chiama Italia, ferve ben ardentissimo nelle anime nostre; ma non sì, che ci renda mai egoisti ed ingiusti verso le altre nazioni.
Cristoforo Bonavino, Il nostro programma, su La Ragione, 1854

L'individuo che non onora la propria terra, non onora sé stesso.
Paulo Coelho, Sono come il fiume che scorre, 2006

Tra tutti gli amori terreni niuno certamente è più lodevole, più onesto, quanto quel della Patria.
Ferdinando Galiani, Del dialetto napoletano, 1779

Ciò che nello sciovinismo non è simpatico non è tanto l'avversione per le altre nazioni quanto l'amore per la propria.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

L'amor patrio non conosce le frontiere altrui. 
Stanisław Jerzy  Lec, Pensieri spettinati, 1957

Dovunque si è trovato amor vero di patria, si è trovato odio dello straniero: dovunque lo straniero non si odia come straniero, la patria non si ama.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Chi ama assai, molto deve alle cose amate, e il debito che abbiamo verso la nostra patria è immenso, dacché inesauribile è la sorgente di gioie ch’essa ci procura.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

Se hai santa la madre, la tua patria ti deve essere santissima, perchè è la madre di tua madre.
Paolo Mantegazza, ibidem

La tua patria è l’Italia; non Milano, non Monza, non Torino, non Genova, non Firenze. Le glorie e le bellezze del tuo villaggio o della tua valle son glorie e bellezze italiane; e se tu amassi Milano più dell’Italia, ameresti un capello di tua moglie più che l’anima e il corpo di essa presi insieme.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

La parola di patria rimescola il cuore e risveglia ad un tratto molti slanci generosi: non temer mai di amarla troppo.
Paolo Mantegazza, ibidem

È la nostra patria, che dobbiamo amare e adorare come padre, come madre, come amica nostra, come cosa amata sopra tutte le cose care, sante e divine.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

Affratelliamoci nell'affetto della Patria.
Giuseppe Mazzini, Agli operai italiani, 1840

Non dite: io, dite: noi. La Patria s'incarni in ciascuno di voi. Ciascuno di voi si senta, si faccia mallevadore dei suoi fratelli: ciascuno di voi impari a far sì che in lui sia rispettata ed amata la Patria.
Giuseppe Mazzini, Doveri dell'uomo, 1860

Oh miei fratelli! amate la Patria. La Patria è la nostra casa: la casa che Dio ci ha data, ponendovi dentro una numerosa famiglia che ci ama e che noi amiamo, con la quale possiamo intenderci meglio e più rapidamente che con altri
Giuseppe Mazzini, Doveri dell'uomo, 1860

L’amor di patria ha conferito alle storie greche e romane quella nobiltà che le nostre non hanno. Ne è la molla costante di tutte le azioni, e si prova piacere a trovare ovunque quella virtù cara a tutti coloro che hanno un cuore.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)

L'amore per la patria diminuisce quando la patria cessa di essere infelice.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

L'amore per la patria è presso gli antichi la più alta virtù - benché sia, in realtà, una virtù ambigua, perché sono parte considerevole di essa lo spirito limitato, il pregiudizio, la vanità e l'egoismo saccente.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Fino a tanto che il fuoco sacro dell'amor di patria si conserva, una nazione è libera, attiva e potente.
Louis Philippe de Ségur, XIX sec. [1]

Il patriottismo – già il termine sa di stantio – è come quelle malattie epidemiche che sembrano completamente debellate, ma che di tanto in tanto riappaiono qua e là nel mondo in tutta la loro virulenza.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Il patriottismo è un sentimento artificiale e irragionevole, funesta origine della maggior parte dei mali che desolano l'umanità.
Lev Tolstoj [1]

Una patria è un composto di più famiglie; e come di solito si sostiene la propria famiglia per amor proprio, quando non si abbia un interesse contrario, così per lo stesso amor proprio si sostiene la propria città o il proprio villaggio che si chiama patria. Più questa patria ingrandisce e meno la si ama, poiché l'amore suddiviso si indebolisce. È impossibile amare teneramente una famiglia troppo numerosa che si conosce appena.
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764
Un patriota deve essere sempre pronto a difendere
il proprio Paese contro il suo governo. (Edward Abbey)
Un patriota deve essere sempre pronto a difendere il proprio Paese contro il suo governo.
[A patriot must always be ready to defend his country against his government].
Edward Abbey, A Voice Crying in the Wilderness, 1989

Chi vuol far del bene, deve farlo nei piccoli particolari. Il bene generale è l'alibi dei patrioti, dei politici e dei furfanti.
Gregory Bateson [1]

Patriota. Così si definisce chi antepone gli interessi di una parte a quelli di un tutto. Pedina senza difesa nelle mani di statisti e conquistatori.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Invasione. Il metodo migliore per un patriota di dimostrare il suo affetto per la patria.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Nessun uomo può essere un patriota a stomaco vuoto. 
William Cowper Brann, su Old Glory, 1893

Per me, patriottismo equivale a umanità. Sono patriota perché sono umano e umanitario.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Un patriota è molto poco patriota se è un tiepido verso tutta quanta l'umanità.
Mohandas Gandhi, ibidem

Ho un unico rimpianto, quello di avere una sola vita da dare per il mio Paese.
[I only regret, that I have but one life to lose for my country].
Nathan Hale, 1776 [ultime parole prima di morire per impiccagione]

L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale. 
Thomas Jefferson, Lettera a William Stevens Smith, 1787

È difficile essere patrioti quando lo stomaco è vuoto.
Sara Montiel, in Vera Cruz, 1954 [cfr. citazione di William Cowper Brann]

Il soldato desidera cadere sul campo di battaglia per la sua patria vittoriosa: poiché nella vittoria della sua patria vincono insieme i suoi più alti desideri.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

In fondo a ogni patriottismo c'è la guerra: ecco perché io non sono un patriota.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

I patrioti parlano sempre di morire per il proprio paese, mai di uccidere per il proprio paese.
Bertrand Russell, Ha l'uomo un futuro?, 1961

La politica estera ha i suoi dogmi, come la religione; che si chiamano potenza, ampliamento dei confini, prestigio. Ma come i veri credenti non si trovano affatto tra i dogmatici, così sarà ben difficile trovare i patrioti migliori tra i politici.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Un signore moderno è di necessità il nemico del proprio paese. Anche in guerra egli non combatte per difenderlo, ma per impedire che il potere di preda che ha su di esso passi a uno straniero. Siffatti combattenti sono patrioti proprio come due cani i quali si litigano un osso sono amanti degli animali.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903

All'inizio di un cambiamento, il patriota è un uomo raro, coraggioso, detestabile e schernito. Ma se la sua causa ha successo, i timidi si uniscono a lui perché, a quel punto, non costa nulla essere patrioti.
Mark Twain, Taccuini, 1935 (postumo)

Si crede di morire per la Patria, e si muore per i capitalisti.
Anonimo [1914-1918]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Patria - Nazionalismo - Nazione - Bandiera