Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Bandiera

Raccolta di aforismi, frasi e battute satiriche sulle bandiere. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla patria, lo Stato, la nazione e il patriottismo. [I link sono in fondo alla pagina].
Immagine di Che Guevara
Bisogna pagare qualunque prezzo per il diritto di mantenere alta la nostra bandiera.
(Ernesto Che Guevara)

Se un coglione brucia la bandiera, il Paese non è minacciato, la democrazia non è sotto assedio, la libertà non è a rischio.
Gary Ackerman [1]

In Italia, si sa, il patriottismo è molto in ribasso, ma quando gioca la Nazionale di calcio è tutto uno sventolio di bandiere tricolore, e in caso di grandi vittorie è un vero tripudio di strombettamenti e di cortei tricolori.
Piero Angela, Premi e punizioni, 2000

Io che non credo alla guerra, non voglio essere seppellito sotto nessuna bandiera. Semmai vorrei essere ricordato per i miei sogni.
Vittorio Arrigoni, XXI sec. [1]

Un essere pensante, quando vede la bandiera di una nazione, non vede la bandiera, ma la nazione stessa.
Henry Ward Beecher [1]

Quando morirò, voglio essere avvolto nella bandiera belga. D’accordo, è una cretinata. Ma perché, forse morire non lo è?
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

La democrazia è fragile, e a piantarci sopra troppe bandierine si sgretola.
Enzo Biagi, Il Fatto, 1995

Non sopporto i fanatici, qualunque bandiera sventolino.
Enzo Biagi, ibidem

Il soldato, non è mai in terra straniera ogni qualvolta serve sotto la bandiera nazionale, dov'è la bandiera là pure è la patria.
Napoleone Bonaparte, Aforismi e pensieri politici, morali e filosofici, XIX sec.

Il patriottismo non consiste nello sventolare una bandiera, ma nel cercare di rendere il proprio Paese più giusto e forte.
James Bryce [1]

Le bandiere: pannolini per popoli infanti che bagnano il letto. Visto che qualcuno muore ancora credendoci, si dovrebbe farle ruotare ogni giorno, prestare, che so io, il tricolore al Madagascar, la mezzaluna all'Italia.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Le "bandiere" sono vento reso visibile.
Elias Canetti, Massa e potere, 1960

[Le bandiere] sembrano brandelli di nuvole, più vicini e più colorati, tenuti fermi, sempre della medesima forma. Esse davvero impressionano quando sventolano. I popoli, quasi potessero ripartire il vento, si servono delle bandiere per contrassegnare come propria l'aria sopra di loro.
Elias Canetti, Massa e potere, 1960

Tutte le calamità − rivoluzioni, guerre, persecuzioni − derivano da un pressappoco iscritto su una bandiera.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Bandiere: è meraviglioso spiegarle ed è meraviglioso piegarle.
Sheldon Cooper (Jim Parsons), in The Big Bang Theory, 2007/...

Una cosa che mi hanno insegnato le bandiere è di andare dove ti porta il vento. Fintanto che resti saldamente ancorato a un'asta rigida.
Sheldon Cooper (Jim Parsons), ibidem

Il vilipendio delle bandiere non è una questione costituzionale per tribunali, è una questione politica e appartiene al popolo.
Larry Craig [1]

Per crescere è indispensabile sentire di appartenere a qualcosa e a qualcuno: un amore, un'ideologia, una bandiera, una fede, un amico, un maestro, un mito.
Paolo Crepet, Non siamo capaci di ascoltarli, 2001

Chi rispetta la bandiera da piccolo, la saprà difendere da grande.
Edmondo De Amicis, Cuore, 1886

L'italiano è infido, bugiardo, vile, traditore, si trova più a suo agio col pugnale che con la spada, meglio col veleno che col farmaco, viscido nella trattativa, coerente solo nel cambiar bandiera a ogni vento.
Umberto Eco, Il cimitero di Praga, 2010

Qualcuno ha detto che il patriottismo è l'ultimo rifugio delle canaglie: chi non ha principi morali si avvolge di solito in una bandiera.
Umberto Eco, ibidem

L'immagine narcisistica del proprio gruppo viene esaltata al massimo, e viene svalutata in eguale misura quella dell'altro. Mentre il proprio gruppo diventa paladino della dignità umana, della decenza, della moralità e del diritto, all'altro vengono affibbiati attributi diabolici: diventa traditore, spietato, crudele, fondamentalmente disumano. Alla violazione di uno dei simboli del narcisismo di gruppo - come la bandiera, o la persona dell'imperatore, del presidente, o di un ambasciatore - il popolo reagisce con tale furia e aggressività, da essere persino disposto a seguire i suoi leader in una politica di guerra.
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973
Gruppo di nazisti con bandiera
Con una bandiera si può portare la gente dove si vuole. (Theodor Herzl)

È dovere dei popoli liberi, e che vogliono essere tali, di accorrere dovunque si combatte per i diritti delle nazioni, dovunque s'innalza la bandiera della libertà.
Giuseppe Garibaldi, Alle genti slave sotto la dominazione austriaca e ottomana, 1862

La causa della libertà è una sola, qualunque sia il nemico che la combatta, qualunque il popolo che la difende, qualunque sia il colore della bandiera sotto cui si schierano gli eserciti.
Giuseppe Garibaldi, ibidem

Una sola, bianca, con in mezzo una grande croce, simbolo di riscatto dalle passioni, potrebbe abolire tutte l'altre bandiere e, con esse, ogni ragione d'odio e di guerra.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

Antesignano. Ordinariamente è un animale politico che guida «le masse» alla conquista dell'Ideale. Le sue qualità son poche, ma buone: forti polmoni, bella voce, parola facile, penna scorrente. L'antesignano non importa che vada a ponente o a levante, a mezzogiorno o a tramontana; basta che impugni una bandiera anche metaforica (simbolo dell'Idea) e vada avanti. La moltitudine lo segue, come le pecore il montone, e se il montone si butta a capo fitto in un baratro, tutte le pecore gli vanno dietro.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

Bisogna pagare qualunque prezzo per il diritto di mantenere alta la nostra bandiera.
[Hay que pagar cualquier precio por el derecho a mantener enhiesta nuestra bandera].
Ernesto Che Guevara [1]

Per vivere in pace e armonia, uniti e forti, dobbiamo avere un popolo, una nazione, una bandiera.
Pauline Hanson [1]

Quasi tutti i sedicenti "pacifisti" non sono pacifici: assumono semplicemente colori falsi. Quando cambia il vento, innalzano la bandiera pirata. 
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Con una bandiera si può portare la gente dove si vuole.
Theodor Herzl, Diario, 1895/1904 (postumo 1922/23)

Gente che dice: "Ehi amico, lasciati dire una cosa. Mio padre è morto per quella bandiera!" "Davvero? La mia l'ho comprata. La vendono da K-mart, tre dollari." "È morto nella guerra di Corea per quella bandiera!" "Che coincidenza! La mia è stata fatta in Corea!... Non è morto per quella bandiera, è solo un pezzo di stoffa. È morto per ciò che la bandiera rappresenta, ovvero la libertà − di bruciare la cazz* di bandiera!".
Bill Hicks [1]

Una volta mi veniva la pelle d'oca ogni volta che guardavo quella bandiera. Quand'ero ragazzo e stavo solo in una stanza a sentire la radio e suonavano l'inno nazionale, io mi alzavo in piedi, tutto solo in quella stanza, e mi mettevo sull'attenti. Non mi venire a parlare dell'America! Adesso con quella bandiera ci fanno i sospensori.
Jack Lemmon, in Salvate la tigre, 1973

Fanfare, bandiere, parate. Uno stupido è uno stupido. Due stupidi sono due stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica.
Leo Longanesi, Parliamo dell'elefante, 1947

La nostra bandiera nazionale dovrebbe recare una grande scritta: Ho famiglia.
Leo Longanesi, ibidem
Bandiera Italiana
La nostra bandiera nazionale dovrebbe recare una grande scritta: Ho famiglia.
(Leo Longanesi)

La vera bandiera italiana non è il tricolore, ma il sesso, il sesso maschile.
Curzio Malaparte, La pelle, 1949

Migliaia e migliaia di martiri hanno eroicamente dato la vita per gli interessi del popolo; teniamo alta la loro bandiera, e avanziamo lungo la via tracciata dal loro sangue!
Mao Tse-tung [1]

Dopo millenni di odi e di guerre per lo meno dovremmo avere imparato questo: che il dolore non ha bandiera.
Dacia Maraini, Dentro le parole (a cura di Gioconda Marinelli), 2006

Bambino, non vidi niente di più straordinariamente bello della bandiera tricolore che i nostri genitori, di ritorno dall'Esposizione Universale di Milano, ci portarono arrotolata nella valigia. In essa sventolavano i nostri sogni. Così, al suon della fanfara, il popolo- bambino perde il senno e, gridando slogan mutevoli, vien portato alla guerra.
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

Ogni uomo normale deve essere tentato, a volte, di sputarsi sulle mani, issare la bandiera nera e mettersi a tagliare gole.
[Every normal man must be tempted, at times, to spit on his hands, hoist the black flag, and begin slitting throats].
Henry Louis Mencken, Pregiudizi (Prima serie), 1919

Son troppi i colori del mondo non li puoi chiudere in una bandiera.
Mercanti di Liquore, Santa Sara, 2002

Sono proprio le persone il cui cuore non ha mai palpitato alla vista della bandiera nazionale, che diserteranno la rivoluzione, quando sia giunto il momento buono. 
George Orwell, XX sec. [1]

Perché lottare per una bandiera quando puoi comprarne una per un nichel?
Ezra Pound [1]

Un giorno non ci saranno confini, barriere, bandiere e paesi, e l'unico passaporto sarà il cuore
Carlos Santana [1]

Porti una bandiera sul petto e pensi di combattere una battaglia di nazioni! Io ho visto il futuro, Capitano! Non esistono bandiere!
Johann Schmidt (Hugo Weaving), in Captain America - Il primo Vendicatore, 2011

Il vero onore di soldato consiste nel fatto che chi si è impegnato a difendere la patria comune deve realmente possedere le qualità necessarie a tale scopo, cioè anzitutto coraggio, valore e forza, ed è seriamente pronto a difendere la sua patria sino alla morte e a non abbandonare per nulla al mondo la bandiera, su cui ha giurato.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

La bandiera alla quale ho giurato fedeltà è la verità.
Arthur Schopenhauer, ibidem

Come nella vita militare occorre anzitutto che si senta l’amore della propria bandiera e l’orrore per la diserzione, e dopo, quando ci si è legati col giuramento, si possono facilmente pretendere gli altri doveri, così in colui che si vuole avviare verso la felicità occorre insinuare il sentimento della virtù, che è il fondamento di ogni progresso morale.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Ci sono i bravi e i cattivi in Italia, ma costituiscono due minoranze. La maggior parte di noi – mi metto nel mucchio – soffre di ricorrenti microsciatterie. Sulla bandiera è cucito un motto invisibile: «Pressappoco». Se una nuova generazione volesse cambiarlo, le saremmo grati. Non è mai troppo tardi.
Beppe Severgnini, Italiani di domani, 2012

Dall'oblò di un piccolo aereo [...], il mondo appariva come se l'uomo non fosse mai esistito e non ci avesse lasciato alcuna traccia di sé. Da lassù il mondo era semplicemente meraviglioso: senza frontiere, senza conflitti, senza bandiere per cui morire, senza patrie da difendere.
Tiziano Terzani, Lettere contro la guerra, 2002

Un uomo può scalare l'Everest per sé stesso, ma in cima pianta la bandiera del suo Paese.
[A man may climb Everest for himself, but at the summit he plants his country's flag].
Margaret Thatcher [1]

Se vuoi fare un gesto simbolico, non bruciare la bandiera, lavala.
[If you want a symbolic gesture, don't burn the flag, wash it].
Norman Thomas [1]

Che dire delle torme di persone che, ora urlando come nei cortei e ora salmodiando come nelle processioni, seguono una bandiera o un altro pezzo di stoffa?
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

Preferisco chi brucia la bandiera e poi si avvolge nella costituzione a chi brucia la costituzione e poi si avvolge nella bandiera.
Craig Washington [1]

'E sorde nun tengono bandiera.
[I soldi non hanno bandiera].
Zecchinetta (Massimiliano Rossi), in Gomorra - La serie, 2014

Non vi è alcuna bandiera abbastanza grande da coprire la vergogna di uccidere persone innocenti per uno scopo irraggiungibile.
[There is no flag large enough to cover the shame of killing innocent people for a purpose which is unattainable].
Howard Zinn, Terror Over Tripoli, 1993

Né Dio né patria, né Stato né bandiere.
Anonimo

La bandiera si onora degnamente in un modo solo. Compiendo sempre e comunque il proprio dovere.
Slogan fascista

Quando sventolano le bandiere, il cervello va a finire nella tromba.
Proverbio ucraino

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Patria - Nazione - StatoPatriottismo