Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Pragmatismo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul pragmatismo (dal greco πρᾶγμα "azione") e sulle persone pragmatiche. Il termine "pragmatismo", coniato dal filosofo statunitense C. S. Peirce, designa "un movimento filosofico che sostiene che l'attività pratica, intesa nel senso di un comportamento mentale o scientifico diretto alla realizzazione di un fine concreto, esercita un primato su quella teoretica astratta". [Wikipedia].

In senso lato, il pragmatismo indica sia una atteggiamento che tende a privilegiare i risultati concreti, le applicazioni pratiche, più che i principi o i valori ideali, sia una condotta spregiudicata che punta solo al raggiungimento dei propri fini. [Vocabolario Treccani].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul realismo, il materialismo, sugli uomini d'azione e sul confronto tra la teoria e la pratica . [I link sono in fondo alla pagina].
L'idealismo senza pragmatismo è impotente. Il pragmatismo senza
idealismo non ha senso. La chiave per una leadership efficace
è l'idealismo pragmatico. (Richard Nixon)
Gli uomini sono capaci di passare dal romanticismo al pragmatismo, e lo stesso vale per le stronze. Uomini e stronze parlano la stessa lingua.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

Il pragmatismo è l'atteggiamento che si ha quando si fanno le cose in modo che siano utili e pratiche. Si concentra sul fare qualsiasi cosa risulti più utile e intelligente in un dato contesto. Il pragmatismo si migliora chiedendosi in continuazione: "Qual è la cosa più utile da fare adesso?".
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

L'idealismo separato dall'azione è solo un sogno. Ma l'idealismo alleato con il pragmatismo, il rimboccarsi le maniche e modificare un po' il mondo, è molto eccitante. È molto reale
Bono [1]

Il pragmatismo vince sempre sui principi; è così che vanno le cose, l'universo si muove, la terra cambia sotto i nostri piedi; i principi sono sempre un passo indietro.
John Maxwell Coetzee, Tempo d'estate, 2009

Talvolta il comportamento pragmatico è necessario; ma chi cerca di fare di necessità virtù, conclude poco, anzi spesso peggiora quello che è chiamato a riparare. La teoria è qualcosa di più di un piacevole lusso.
Ralf Dahrendorf, Per un nuovo liberalismo, 1987

Il pragmatismo è conservatorismo sotto la veste dell'azione. Esso conserva l'esistente, nel mentre che dà l'impressione di movimento. Il massimo di cambiamento prodotto dai pragmatici consiste nello scavare una buca per riempirne un'altra – una terapia dell'occupazione anziché occupazione, un gioco a cambiare anziché cambiamento.
Ralf Dahrendorf, Per un nuovo liberalismo, 1987

Pragmatismo. «Ti amo dal profondo della mia anima» mi disse. lo, sospettosa, risposi: «Di quanta profondità parliamo?»
Ilma Derini (pseudonimo di Ildo Cigarini e Mauro Degola), Ciliegie sotto spirito, 2011

Il pragmatismo ti aiuta a raggiungere gli scopi che ti sei prefisso, però te li fa anche dimenticare. 
Giovanni Floris, intervista a Otto e mezzo, 2013

Non abbiamo più fiducia nella politica. Siamo alla ricerca di soluzioni basse, pragmatiche. Così succede che uno dica: «Tagliamo le pensioni», invece di proporre: «Tagliamo le spese militari». Oppure sentiamo ripetere frasi come «intervento al Sud», «disoccupazione giovanile», proprio come trent'anni fa, e la nausea sale.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

Siamo una generazione indifferente e rassegnata. Abbiamo avuto tutto e non abbiamo più niente. Siamo connessi on-line, questo ci basta a credere di esistere. Discutiamo, perché ci hanno detto fin dall'asilo che dovevamo esprimerci, ma siamo cresciuti a pragmatismo. Si fa quel che è utile. Le nostre passioni sono fredde, e deboli.
Meredith Haaf, citato in Concita De Gregorio, Io vi maledico, 2013

Sogna in modo pragmatico.
[Dream in a pragmatic way].
Aldous Huxley [1]

Le donne sono molto più pragmatiche di noi. Sanno che l’amore non esiste, che esistono solo le prove d’amore. Per questo annettono tanta importanza alle piccole attenzioni che gli uomini prodigano loro tanto di rado e di cui non approfittano abbastanza.
Fabrice Luchini, in Christian Vincent, La timida, 1990

Le ricette pragmatiche sono acqua fresca. 
Fabio Mussi, congresso, Firenze, 2007

L'idealismo senza pragmatismo è impotente. Il pragmatismo senza idealismo non ha senso. La chiave per una leadership efficace è un idealismo pragmatico.
[Idealism without pragmatism is impotent. Pragmatism without idealism is meaningless. The key to effective leadership is pragmatic idealism].
Richard Nixon [1]

Il pragmatismo è una filosofia intellettualmente sicura ma alla fine sterile.
Julius Robert Oppenheimer [1]

Per me, sognare significa semplicemente essere pragmatico.
Shimon Peres [1]

La maturità comprende un sano pragmatismo, quella concretezza che non si perde nella nebbia di un vago spiritualismo.
Gianfranco Ravasi, Le parole del mattino, 2011

L'empirismo inglese, l'illuminismo francese, il pragmatismo americano, il pressapochismo italiano.
Dino Risi, Vorrei una ragazza, 2001 

L'idealismo perde col pragmatismo quando si tratta di vincere le elezioni.
Danny Strong [1]

Diciamo sempre ai bambini «No, no, questo è sbagliato, questo è giusto». Be', d'accordo, ma tra le due cose c'è anche un sano pragmatismo. Ogni persona fa molte cose sbagliate, e ognuno di noi è buono e cattivo insieme. Io credo che, per i bambini, sia un sollievo saperlo.
Tomi Ungerer, intervista

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Realismo - Materialismo - Teoria e Pratica - Uomini d'Azione