Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Quadratura del Cerchio

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla quadratura del cerchio, problema classico della geometria greca, il cui scopo è costruire un quadrato che abbia la stessa area di un dato cerchio, con uso esclusivo di riga e compasso. Per diversi secoli, vari matematici tentarono di risolvere il problema della quadratura del cerchio, e l'impossibilità di essere risolto fu provata definitivamente soltanto nel 1882 dal matematico tedesco Carl Louis Ferdinand von Lindemann: "Non c’è e non ci sarà mai un modo, con numero di passi finito e utilizzando solo riga e compasso, di trovare esattamente Pi greco".

In senso figurato, l'espressione "quadratura del cerchio", viene spesso usata per indicare la soluzione perfetta a un dato problema, oppure l'affannarsi su un problema troppo arduo nell'illusoria speranza di risolverlo.

Alla voce "Quadratura" del suo Dizionario della stupidità (2016), Piergiorgio Odifreddi scrive: "Il 5 febbraio 1897 la Camera dei Rappresentanti dell’Indiana passò all'unanimità una legge che, dietro indicazione di un medico di nome Edwin Goodman che sosteneva di aver quadrato il cerchio, stabiliva che il valore corretto di pi greco è 3. Fortunatamente la settimana dopo qualcuno nel Senato dell’Indiana si accorse dell’assurdità della cosa, e la legge fu archiviata prima di essere approvata definitivamente. L’episodio è un caso esemplare di stupidità diffusa, dal medico improvvisatosi ricercatore ai deputati digiuni di matematica. Ma i “quadratori del cerchio” ammontano a una legione, comprendente anche il famoso cardinale Nicola Cusano e parzialmente enumerata da Raymond Queneau in Figli del limo (1938): un libro dedicato ad abbozzare una vera e propria «enciclopedia delle scienze inesatte». Il suo progetto è stato realizzato da Paolo Albani e Paolo Della Bella in Forse Queneau (1999), dove si enumerano le legioni che unite alla precedente formano un esercito non solo di solutori di problemi dimostrabilmente insolubili, come appunto la quadratura del cerchio, ma anche di sviluppatori di scienze impossibili, improbabili o anomale, a dimostrazione dell’enorme varietà della stupidità pseudoscientifica".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul cerchio, la circonferenza, la sfera, la geometria, i problemi e le soluzioni. [I link sono in fondo alla pagina].
Solo grazie alla poesia troviamo la quadratura del cerchio.
(Georges Brassens - Immagine: Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci)
Qual e’ ‘l geometra che tutto s’affige / per misurar lo cerchio, e non ritrova, / tal era io a quella vista nova.
Dante Alighieri, Paradiso, Divina Commedia, 1304/21

La politica, e in particolare la politica italiana, risulta precisamente essere l’arte della quadratura del cerchio.
Stefano Bartezzaghi, Non se ne può più, 2010

La quadratura del cerchio resta impossibile, ma le medaglie con tre o quattro facce sono correnti.
Dino Basili, Tagliar corto, 1987

Solo grazie alla poesia troviamo la quadratura del cerchio.
Georges Brassens, Le strade che non portano a Roma, 2008 (postumo)

La quadratura del cerchio è stata uno dei problemi centrali della matematica per più millenni e ha dato origine ad una vera e propria malattia, il morbus cyclometricusî, che in certe epoche ha assunto dimensioni di epidemia, non ancora completamente debellata.
Leonardo Colzani (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Quelli che hanno cercato la quadratura del circolo, hanno presupposto la coincidenza del circolo e del quadrato nell'uguaglianza che, certamente, non è possibile nelle figure sensibili. Nella materia, infatti, non si può costruire un quadrato che non sia disuguale da ogni circolo dato. Essi non hanno intuito una tale uguaglianza - da essi presupposta - con gli occhi della carne, ma con quelli della mente, e si sono sforzati di farla vedere razionalmente. Ma, poiché la ragione non ammette la coincidenza degli opposti, hanno mancato nel loro intento. La coincidenza doveva essere cercata con l’intelletto in quel circolo che è uguale in tutti i poligoni, uguale anche a un altro poligono che ha un perimetro diverso. E, allora, essi avrebbero raggiunto l’intento.
Niccolò Cusano, Complementum theologicum (Il complemento teologico), 1453

Nessuna geometria ha ricavato la formula dell’uovo. Per il cerchio, la sfera c’è il pigreco, ma per la figura perfetta della vita non c’è quadratura.
Erri De Luca, Il peso della farfalla, 2009

È più facile quadrare un cerchio che raggirare un matematico.
[It is easier to square a circle than to get round a mathematician].
Augustus De Morgan [1]

Quadratura del cerchio. Non si sa cosa sia, ma bisogna alzare le spalle quando se ne parla.
[Quadrature du cercle: On ne sait pas ce que c'est mais il faut lever les épaules quand on en parle].
Gustave Flaubert, Dizionario dei luoghi comuni, 1850/80 (postumo, 1913)

In amore il triangolo può essere la quadratura del cerchio.
Pietro Gorini [1]

La quadratura del cerchio di Archimede è ben detta e male data. E ben detta è dove lui disse il cerchio esser uguale a uno ortogonio fatto della linea circonferenziale e del semi diametro d'un cerchio dato: ed è mal data dove lui quadra una figura laterata di 96 lati; alla quale viene a mancare 96 porzioni spiccate d'essi 96 lati.
Leonardo da Vinci, Codici, XV-XVI sec. (postumo)

L'uomo deve tendere alla quadratura del cerchio, anche se sa di non poterla realizzare.
Luigi Ferlazzo Natoli, Aforismi per un anno, 2002

Se la quadratura indefinita del cerchio fosse possibile, si avrebbe una equazione algebrica con un numero finito di termini tra un arco x ed il suo seno y. Questa equazione potrebbe essere resa razionale con un numero finito di operazioni algebriche e conseguentemente per un dato valore di y non darebbe che un numero finito di valori di x. Ma per un dato seno ci sono infiniti archi.
Isaac Newton (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

In genere le scienziaggini sono opera di stupidi dilettanti, che si calano lo scolapasta in testa contro i mulini a vento più disparati: la quadratura del cerchio, il moto perpetuo, le civiltà perdute, gli extraterrestri, l’astrologia, la lettura del pensiero, la comunicazione con gli spiriti, l’esorcismo dei demoni… Nessun problema appare troppo stupido a chi lo è per davvero, e ci tiene a farlo sapere.
Piergiorgio Odifreddi, Dizionario della stupidità, 2016

Con una bella donna che gli apre le gambe a compasso, l’uomo ha un bel problema a trovare la quadratura del cerchio.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

"Facciamo un circolo" disse un cerchio a un quadrato.
Anonimo

Il giorno in cui troverò la quadratura del cerchio, mi diranno che bisognava cercare la cerchiatura del quadrato.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Geometria - Cerchio - Circonferenza - Sfera - Problemi e Soluzioni