Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Gemelli

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sui fratelli gemelli e sulle sorelle gemelle. I gemelli sono i bambini nati dallo stesso parto, la cui caratteristica più evidente, anche se non si verifica sempre, è quella di somigliarsi molto o di essere identici. Quest'ultimo caso si verifica soltanto quando una singola cellula uovo è fecondata da un singolo spermatozoo (gemelli monozigoti); nella maggior parte dei casi, i gemelli derivano dalla fecondazione di due diverse cellule-uovo da parte di due diversi spermatozoi (gemelli dizigoti o eterozigoti), per cui la loro somiglianza in questo caso è paragonabile a tutti i comuni fratelli. Non tutti sanno, però, che esiste un altro tipo di gemelli, scoperto solo di recente, che è quello dei gemelli bizigoti, cioè di bambini nati da una singola cellula uovo fecondata da due spermatozoi.

Secondo alcune ricerche, la somiglianza tra gemelli omozigoti non è soltanto fisica, ma anche "psichica". Come scrive la psicologa dell'età evolutiva Giovanna Axia: "Gli studi sui gemelli lasciano pochi dubbi sul fatto che l'emozionalità sia una caratteristica ereditaria.m Per esempio, le correlazioni nel comportamento emotivo dei gemelli identici (omozigoti, che hanno cioè lo stesso patrimonio genetico) sono molto alte. Al contrario, tra i gemelli non identici (eterozigoti, che condividono cioè solo parte del patrimonio genetico, come i normali fratelli) le correlazioni nel comportamento emotivo sono molto più basse. Questo vuol dire che le emozioni sono molto più simili nelle persone che hanno lo stesso identico corredo genetico rispetto alle persone che condividono un'esperienza quotidiana molto simile, ma che hanno una dotazione genetica solo parzialmente sovrapponibile. Risultati di questo tipo sono confermati con ancor maggior forza dagli studi che prendono in considerazione gemelli identici e gemelli non identici che sono stati allevati separatamente, perché adottati in famiglie diverse. Questi studi sono interessanti perché separano concettualmente e metodologicamente l'effetto dell'ereditarietà genetica (gemelli identici confrontati con gemelli fraterni) e l'effetto dell'ambiente (crescita nello stesso ambiente confrontata con crescita in ambienti separati). Anche in questo caso, abbiamo un effetto straordinario dell'ereditarietà biologica. Abbiamo già detto che, quando i gemelli crescono insieme, le emozioni dei gemelli identici sono molto più simili di quelle dei gemelli non identici. Quando i gemelli crescono in famiglie diverse, le emozioni dei gemelli identici continuano a rimanere sorprendentemente simili, soprattutto le emozioni negative, mentre le somiglianze nel comportamento emotivo dei gemelli non identici praticamente spariscono. La conclusione è che le emozioni sono fortemente legate all'eredità biologica di ognuno di noi". [La timidezza, Il Mulino, 1999].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui fratelli, le sorelle, la somiglianza e l'anima gemella. [Trovi i link in fondo alla pagina].
La nascita di un bambino porta gioia in casa: avrebbero potuto essere gemelli.
(Frank Richardson)
− Come hai saputo tu del sesso?
− Io da mia mamma. Quand'ero piccolo le chiesi: da dove escono i bambini? Lei capì "i piombini" e mi disse "dal fucile". Quando una signora del palazzo ebbe tre gemelli, io pensai che fosse a tre canne.
Woody Allen, in Il dormiglione, 1973

− Devo andare, non posso trattenermi. − Che devi fare?
− Ho un caso interessantissimo: due gemelli siamesi che soffrono di doppia personalità. − E allora?
− Sono pagato da otto persone.
Woody Allen, in Zelig, 1983

Non è poi così brutto avere due gemelli. Quando uno piange, non si riesce a sentire l’altro.
Milton Berle [1]

«Non farti illusioni! Le donne sono tutte uguali!» dice M., padre di cinque gemelle.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Ci sono due cose nella vita per le quali non saremo mai preparati: i gemelli.
[There are two things in life for which we are never truly prepared: twins].
Josh Billings [1]

Un genovese si presenta all'ufficio anagrafe: "Devo denunciare la nascita del mio bambino:" L'impiegato gli dà un modulo, il genovese lo riempie, espleta tutte le formalità e, alla fine: "Quanto le devo?" "Niente, niente. La denuncia dei neonati è gratuita..." "Ah, bene! Allora denuncio anche l'altro gemello!"
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Mio fratello gemello è un deficiente. Continua a dimenticarsi il mio compleanno.
Rodney Dangerfield (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il tempo rende gemelli gli amanti.
Eduardo Galeano, Parole in cammino, 1993

In fondo, a tutti noi risulta con chiarezza, dall'evidenza dei nostri sentimenti e di personalissimi eventi fatali, che nella vita umana interviene qualcos'altro che non può essere contenuto entro i confini né della natura né della cultura. La straordinaria singolarità degli individui, le differenze esistenti tra i miliardi di persone sulla terra, perfino tra bambini appena nati, tra fratelli, tra gemelli identici, così come tra persone allevale nelle medesime condizioni e sottoposte alle medesime influenze, tutti questi dati di fatto propongono l’interrogativo dell’unicità.
James Hillman, Il codice dell'anima, 1996

I gemelli monozigoti hanno lo stesso DNA , geneticamente sono identici; hanno iscritte dentro le stesse informazioni genetiche. A parte i gemelli monozigoti, ciascun individuo è geneticamente diverso da tutti gli altri. Si potrebbe pertanto dedurre che i gemelli identici siano esattamente uguali. Invece no. In dieci caratteristiche fisiche, per esempio colore e attaccatura dei capelli, gruppo sanguigno, colore degli occhi, posizione dei denti, conteggio delle creste cutanee nelle impronte digitali, essi concordano soltanto al novanta percento.E la concordanza incomincia a diminuire quando si arriva a fattori di ordine più psicologico.
James Hillman, Il codice dell'anima, 1996

I gemelli identici sceglieranno pure lo stesso dopobarba e lo stesso dentifricio, ma la scelta più importante di tutte, quella del partner, sembra costituire un’eccezione.
James Hillman, Il codice dell'anima, 1996

Le nascite gemellari sono spesso considerale di cattivo auspicio, una sorta di minaccioso errore, la presenza su questa terra dei due uccelli, l’umano e il fantasma, questo mondo e l’altro. I gemelli letteralizzano il Doppelgànger, [2] esponendo alla vista contemporaneamente il visibile e l’invisibile. Di qui i racconti dell’uccisione (sacrificio) di uno dei due per il bene dell’altro: Caino e Abele, Romolo e Remo. Il gemello ombra, immortale, ultraterreno, che libera il campo affinché quello mortale possa entrare appieno in questa vita.
James Hillman, Il codice dell'anima, 1996

Ogni uomo nasce gemello: colui che è e colui che crede di essere.
Martin Kessel [1]

I gemelli siamesi sono interessanti perché sono le uniche persone che possono scrivere una biografia e un'autobiografia allo stesso tempo.
Demetri Martin [1]

Mamma diceva che eravamo la stessa anima divisa in due e che andavamo in giro per il mondo con quattro gambe. Sembra innaturale nascere insieme e morire separati.
Melodie Ramone, After forever ends, 2012

La nascita di un bambino porta gioia in casa: avrebbero potuto essere gemelli.
Frank Richardson [1]

Dopo il parto, mia madre guardò me, poi guardò la placenta e urlò: «Gemelli!».
Joan Rivers [1]

Straordinari questi gemelli! Come si somigliano! Soprattutto questo!
Julian Tuwin [1]

Un bambino è più che sufficiente. Finché siete sani di mente, non pregate mai di avere dei gemelli. I gemelli sono una sommossa permanente; e non c'è nessuna differenza fra i trigemini e un'insurrezione.
Mark Twain, Discorso sui bambini, 1879

Se dovessi avere dei gemelli, ne userei uno per i pezzi di ricambio.
Steven Wright [1]

Avere una sorella gemella è come avere l'anima divisa in due corpi.
Anonimo

Ce ne sono due da lavare, due da asciugare; / ce ne sono due che bisticciano, due che piangono... / Ce ne sono due da baciare, due da abbracciare; / e soprattutto, ce ne sono due da amare!
Anonimo

Il prete che si fidò della serva ebbe due gemelli.
Proverbio

Non è economico andare a letto presto per risparmiare le candele se il risultato sono dei gemelli.
Proverbio cinese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Doppelgänger: termine tedesco che indica un qualsiasi doppio o sosia di una persona, più comunemente in relazione al cosiddetto gemello maligno o alla bilocazione; descrive anche il fenomeno nel quale si vede la propria immagine con la coda dell'occhio. In leggende e romanzi è un duplicato spettrale o reale di una persona vivente.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fratelli - Sorelle - SomiglianzaAnima Gemella