Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Leader

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui leader, dall'inglese to lead "guidare", termine che indica chi, per capacità e qualità personali, è alla guida di un movimento, di un gruppo o è capo di un partito, di un’organizzazione, ecc. In appendice sono elencate le qualità principali di un leader secondo Napoleon Hill. Una caratteristica di questa raccolta, che la differenzia dalla maggior parte delle altre, è quella di prendere in considerazione non soltanto gli aspetti positivi del leader, ma anche quelli negativi (si vedano, ad esempio, le riflessioni di Fromm e di Galimberti). 
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla leadership, sul capo, sui grandi uomini, i potenti e gli uomini d'azione. [I link sono in fondo alla pagina].
Uno dei compiti più importanti di un leader è quello d'instaurare
un clima positivo e fiducioso, mostrando agli altri che il fallimento
non è neppure una possibilità. (Dale Carnegie)
Se le tue azioni ispirano gli altri a sognare di più, imparare di più, fare di più e diventare qualcosa di più, sei un leader.
John Quincy Adams [1]

Anche una grande impresa economica, sociale, o politica riesce solo se il leader è posseduto dalla sua meta, ne diventa lo strumento. Allora, quel fuoco interno gli ispira le parole, i gesti, l'esempio che trascina verso la stessa meta persone diversissime con idee, ambizioni, rancori incompatibili.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Esistono delle persone generose, che si prodigano per gli altri, corrono in loro aiuto. E, anche quando sono dei leader, dimostrano sensibilità, rispetto per i sentimenti, i valori dei loro interlocutori. Guidano senza forzare, correggono senza offendere, soccorrono senza umiliare.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Il grande imprenditore, il grande generale, i grandi leader fanno anche loro degli sbagli, subiscono anche loro delle sconfitte, ma sanno approfittarne per imparare, e reagiscono con l'innovazione.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Si capisce al volo che è un leader. Più del discorso cura il riassunto per la stampa. 
Dino Basili, Tagliar corto, 1987

Senza iniziativa, i leader sono semplicemente degli esecutori in posizioni di comando.
Robert Foster Bennett [1]

I leader sono persone che credono con così tanta passione da riuscire a sedurre altre persone a condividere il loro sogno.
Warren G. Bennis [1]

Il manager chiede come e quando; il leader chiede cosa e perché.
Warren G. Bennis [1]

I leader non evitano, reprimono o negano i conflitti, ma piuttosto li vedono come un'opportunità.
Warren G. Bennis [1]

Se il leader ha lavorato bene, il popolo dirà: "Lo abbiamo fatto noi!".
Ken Blanchard, The One Minute Manager, 1982

La grandezza di un leader è misurata dai suoi risultati. Questo è la vera prova della sua efficacia.
Omar N. Bradley [1]

I leader sono affascinati dal futuro. Sei un leader soltanto se sei irrequieto per il cambiamento, impaziente per il progresso e profondamente insoddisfatto dello status quo. Perché nella tua mente vedi un futuro migliore. L'attrito tra "ciò che è" e "ciò che potrebbe essere" ti arde, ti eccita, ti incita. Questa è la leadership.
Marcus Buckingham [1]

Un leader deve apparire coerente. Ciò non significa che debba essere coerente.
James Callaghan [1]

I leader creano squadre. Non emanano ordini dall'alto.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Un grande leader crederà fermamente nel gruppo e comunicherà tale convinzione a ogni componente.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Se non siete entusiasti di un'idea o di un progetto, nessun altro lo sarà mai. Se i leader non credono entusiasticamente nella direzione di un'azienda, non aspettatevi mai che ci credano gli impiegati o i clienti o Wall Street. Il miglior modo per rendere qualcuno entusiasta di un'idea o di un progetto o di una campagna è quello di esserne noi stessi entusiasti. E di mostrarlo.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Uno dei compiti più importanti di un leader è quello d'instaurare un clima positivo e fiducioso, mostrando agli altri che il fallimento non è neppure una possibilità.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Ciascuno di noi ogni giorno ha la possibilità di essere un leader. L'animatore del gruppo, il manager di livello medio, il capocontabile, l'operatore del servizio di assistenza ai clienti, l'addetto all'ufficio postale interno: praticamente chiunque abbia prima o poi l'occasione di entrare in contatto con altri ha buoni motivi per imparare a servire da guida.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Il premio più grande che un leader possa ottenere - il retaggio più grande che un leader può lasciare - è un gruppo di persone di talento che collaborano fra loro col massimo impegno e affiatamento: e che sono esse stesse pronte ad assumersi il comando.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Un leader porta le persone dove vogliono andare. Un grande leader porta le persone dove non vogliono necessariamente andare, ma dove dovrebbero essere.
Rosalynn Smith Carter [1]

Il ruolo principale di un leader è quello di offrire un esempio di coraggio e di sacrificio.
Regis Debray [1]

Ci sono persone che coltivano visioni utopistiche, che sognano di diventare leader capaci di plasmare un mondo migliore, ma amano la meta, non il percorso.
Julie Delpy, in Richard Linklater, Prima dell'alba, 1995

Un leader è un allenatore, non un giudice.
W. Edwards Deming [1]

Non si nasce leader, si diventa.
Peter Drucker [1]

Quando sono carichi di frutti gli alberi si piegano, le nuvole si abbassano attraverso la pioggia benefica, e i leader di animo nobile si inchinano con grazia.
Wayne Dyer, Il cambiamento, 2010

Per essere un leader di uomini bisogna voltar loro le spalle.
Havelock Ellis, in prefazione a Joris Karl Huysmans, Controcorrente, 1884

Un boss crea paura, una leader fiducia. Un boss punta sulla vergogna degli errori, un leader corregge gli errori. Un boss sa tutto, un leader fa domande. Un boss rende il lavoro ingrato, un leader lo rende interessante. Un boss è interessato a sé stesso, un leader è interessato al gruppo.
Russell H. Ewing [1]

Un alto grado di narcisismo è molto frequente fra i leader politici; si potrebbe considerarlo una malattia - o una risorsa - professionale, soprattutto per quelli che devono il loro potere all'influenza che esercitano sulle masse. Se il leader è convinto dei suoi doni straordinari e della sua missione, riuscirà più facilmente a convincere il grande pubblico, attratto da persone apparentemente tanto sicure di sé.
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973

Il leader narcisistico non usa il suo carisma narcisistico soltanto come strumento di successo politico; il successo e gli applausi sono indispensabili per il suo equilibrio mentale. L'idea di essere eccezionale, infallibile si basa essenzialmente sulla sua mania narcisistica di grandezza, non sui risultati raggiunti come essere umano.
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973

La presunta incapacità umana di vivere senza leader che esercitino il controllo, è smentita da tutte quelle società che funzionano benissimo senza gerarchie.
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973

L'aspirazione alla fama non è semplice vanità mondana: contiene in sé una qualità religiosa, agli occhi di coloro che non credono più al tradizionale aldilà, e lo si nota particolarmente nel caso dei leader politici. La pubblicità prepara la strada all'immortalità, e gli addetti alle pubbliche relazioni divengono i nuovi sacerdoti.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

La parola leader, come viene comunemente usata, è ambigua e deve essere presa con le molle. Il leader può effettivamente essere un maestro nell'ottenere l'altrui consenso ai propri fini. Ma nel caso più frequente è spesso solo dedito a immedesimarsi nella volontà condizionata della folla e ad adattare a quest'ultima i propri fini.
John Kenneth Galbraith, Anatomia del potere, 1983

L'impalcatura del potere e del successo sostituisce quella carenza di identità tipica di ogni leader che, fondamentalmente privo di un sé interiore, è costretto a cercare nel riconoscimento esterno il rimedio all'angoscia. Quando la ricerca del potere è promossa da una carenza di identità, alto è il grado di attaccamento di chi detiene il potere e ridottissime le possibilità di rinuncia.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Nel mondo tutti recitiamo una parte, basta vedere come ci presentiamo in pubblico e come in privato per convenire che siamo tutti degli impostori. Ma se tutti lo siamo il leader è costretto a esserlo perché, obbligato com'è a impersonare un ruolo, stenta a ritrovare le radici profonde del suo Io.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Costretto com'è a compensare con la stima attestatagli dagli altri l'assoluta disistima di sé, e con la dipendenza cieca e assoluta degli altri l'assoluta mancanza di indipendenza, il leader, al pari del mendicante è costretto a vivere di carità pubblica.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Un tempo leadership significava imporsi, oggi è possedere le qualità necessarie per meritare la stima delle persone.
Indira Gandhi [1]

Un leader è inutile quando agisce contro le ingiunzioni della propria stessa coscienza, circondato com'è da gente che nutre ogni sorta di opinioni. Egli andrà alla deriva come una nave senz'ancora se non si lascerà guidare e mantenere saldo dalla voce interiore.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1919/32

Un leader è soltanto il primo fra eguali. Qualcuno deve pur essere messo al primo posto, ma il capo non è - e non dovrebbe essere - più forte dell'anello più debole della catena. Una volta fatta la nostra scelta, dobbiamo seguirlo o la catena si spezzerà e tutto sarà perduto.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1919/32

Una delle principali funzioni di un leader è quella di mantenere viva la speranza.
John W. Gardner [1]

I leader sono quelli che danno potere agli altri.
[Leaders are those who empower others].
Bill Gates [1]

Il ruolo di un leader consiste nel suscitare le aspirazioni del popolo verso una meta raggiungibile e nel liberare le sue energie in modo tale che possa tentare di raggiungerla.
David Gergen [1]

Non ci sono orari di ufficio per i leader.
James Gibbons [1]

I leader devono essere ottimisti. La loro visione va oltre il presente.
Rudy Giuliani [1]

La fede nelle capacità di un leader è di poca utilità se non unita alla fede nella sua giustizia.
George Washington Goethals [1]

Il capo spinge le persone; il leader le allena. Il capo dipende dall'autorità; il leader dalla buona volontà. Il capo ispira paura; il leader ispira entusiasmo. Il capo dice "io"; il leader dice "noi". Il capo si concentra sulle vergogna della caduta; il leader si concentra sulla caduta. Il capo dice, "Andate", il leader dice "Andiamo!"
Harry Gordon Selfridge [1]

I grandi leader rendono la leadership una cosa semplice.
Pat Heim [1]

In senso lato, nel mondo ci sono due tipi di persone: i leader, o coloro che danno le direttive, e i seguaci, quelli che le eseguono. Decidete fin dall'inizio se, nel vostro settore di lavoro, siete interessati a diventare un leader o a restare uno dei tanti esecutori. La differenza dei compensi, come sapete, è notevole. Chi obbedisce non può aspettarsi i risarcimenti monetari a cui ha diritto chi comanda, benché vi siano semplici esecutori che li pretendono.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Il leader deve essere pratico e realista, tuttavia deve parlare il linguaggio del visionario e dell'idealista.
Eric Hoffer [1]

Un leader è qualcuno che aiuta a migliorare la vita di altre persone o a migliorare il sistema in cui vivono.
Sam Houston [1]

Coloro che cercano di dominare e controllare le persone non sono veri leader. Nemmeno lo sono coloro che sfruttano i giovani. Sono, per dirlo in modo conciso, leader autoritari. Al contrario, i veri leader accettano tutta la responsabilità per offrire sostegno, guidare e servire gli altri.
Daisaku Ikeda [1]

I buoni leader non dicono alle persone cosa fare, danno ai gruppi capacità e ispirazione.
Jeffrey R. Immelt [1]

I leader sono visionari con un senso poco sviluppato della paura e nessun concetto di probabilità a loro sfavore.
[Leaders are visionaries with a poorly developed sense of fear and no concept of the odds against them].
Robert Jarvik [1]

Ricorda la differenza tra un capo e un leader. Un capo dice: "Vai!". Un leader dice: "Andiamo!".
George E. M. Kelly [1]

Un vero leader non è un ricercatore di consenso ma un creatore di consenso.
Martin Luther King [1]

Un leader non è tenuto a correre dietro ai sondaggi d'opinione, ma a preoccuparsi delle conseguenze delle sue azioni. Gli chiederanno conto dei disastri anche se la decisione che li ha provocati aveva riscosso, quando è stata presa, il consenso generale.
Henry Kissinger, Gli anni alla Casa Bianca, 1980

Il compito di un leader è di portare la propria gente da dove si trova a dove non è mai stata.
Henry Kissinger [1]

La capacità unica d'intraprendere azioni decisive, mantenendo una concentrazione costante sulla missione finale, è ciò che definisce un vero leader.
Robert Kiyosaki [1]

Molti ritengono che i leader debbano avere carisma. Tuttavia, per essere efficaci non occorre carisma. Molti grandi leader non si affannano a costruirsi un’immagine carismatica; sono amabili, spesso semplici, e mostrano un reale interesse per clienti e dipendenti.
Philip Kotler, Trecento risposte sul marketing, 2005

Non c'è niente di più demoralizzante di un leader che non sa chiaramente perché si fa ciò che si sta facendo.
James M. Kouzes [1]

Se pensi di essere un leader ma voltandoti ti accorgi che nessuno ti sta seguendo, allora sei semplicemente uno che è fuori a fare una passeggiata.
James M. Kouzes [1]

Un leader che vede le due facce delle cose non può comandare, o quanto meno non può farlo in buona fede.
Thomas Edward Lawrence, Lettere, 1937 (postumo)

La prova fondamentale del valore di un leader è che si lasci dietro, in altri uomini, la convinzione e la volontà di proseguire la sua opera.
Walter Lippmann, su New York Herald Tribune, 1945

Leader non si nasce, ma si diventa. E lo si diventa proprio come per qualsiasi altra cosa, attraverso il duro lavoro, e questo è il prezzo che dovremo pagare per raggiungere tale obiettivo, o qualsiasi obiettivo.
Vince Lombardi [1]

Nessun leader, per quanto grande, può continuare a lungo se non vince delle battaglie.
Vince Lombardi [1]

Se si vuole diventare leader mondiale, non si può restare a casa.
Anand Mahindra [1]

Mantenere il leader sbagliato nel posto sbagliato impedisce al leader giusto di trovarsi nel posto giusto.
Aubrey Malphurs [1]

I migliori leader non sono coloro che impongono se stessi a dispetto degli altri e contro gli altri, ma coloro che sanno creare sistema, squadra, organizzazione, cioè concerti di relazioni ordinate. E ciò vale per qualunque forma di leadership, dalla politica all'economia allo sport.
Vito Mancuso, La vita autentica, 2009

Il coraggio è la virtù esecutiva, quella che rende possibili tutte le altre virtù comuni ai leader eccezionali: onestà, integrità, fiducia, compassione e umiltà.
John McCain [1]

Un buon leader è quello che prende un po' più della sua parte di colpa e un po' meno della sua parte di merito.
John C. Maxwell [1]

Leader è chi conosce la strada, fa strada e mostra la strada.
John C. Maxwell [1]

Il coraggio di un grande leader nel realizzare la sua visione deriva dalla passione, non dalla posizione.
John C. Maxwell [1]

I leader devono essere abbastanza vicini da relazionarsi con gli altri, ma abbastanza avanti per motivarli.
John C. Maxwell [1]

Il vero leader non ha bisogno di condurre − si accontenta di indicare la strada.
[The real leader has no need to lead - he is content to point the way].
Henry Miller, La saggezza del cuore, 1941

Per essere un leader, devi far sì che la gente voglia seguirti, e nessuno vuole seguire qualcuno che non sa dove sta andando.
Joe Namath [1]

Colui che vuole muovere la moltitudine non dovrà essere il commediante di sé stesso? Non dovrà prima di tutto tradurre sé stesso in grottesca evidenza e sciorinare tutta la sua persona e il fatto suo in questa riduzione grossolana e semplicistica?
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Un buon leader può tirare fuori il meglio da truppe con capacità scarse. Al contrario, un leader incapace riuscirà a demoralizzare anche gli uomini migliori.
John Joseph Pershing, Le mie esperienze nella guerra mondiale, 1931

I leader non creano seguaci, creano altri leader. 
[Leaders don't create followers, they create more leaders].
Tom Peters [1]

I piccoli leader che vanno di moda in occidente si somigliano come gocce d'acqua. Hanno in comune una inconsistenza che traspare dai loro volti incolpevoli. Non hanno stoffa perché non hanno storia e se l'avessero si sentirebbero spaesati. 
Luigi Pintor, Il nespolo, 2001

Non dobbiamo mai dimenticare che eccellenti leader non possono essere prodotti da metodi razionali, ma solo dalla fortuna.
Karl Popper, La società aperta e i suoi nemici, 1945

Un leader, per definizione, si assume la responsabilità del suo gruppo, un leader di se stesso si assume la responsabilità della propria vita. E consapevole di essere responsabile dei suoi risultati, positivi o negativi che siano. Non incolpa le circostanze o l’ambiente esterno di come si sente e di ciò che riesce o non riesce a fare, ma se ne assume piena responsabilità e quindi sa che sta a lui cambiare la situazione e che ha il potere di farlo.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

Il più grande leader non è necessariamente quello che fa le cose più grandi. È quello che induce le persone a fare le cose più grandi.
Ronald Reagan [1]

I leader si distinguono. I buoni leader hanno successo. I grandi leader fanno la differenza nel mondo.
Cheryl Richardson [1]

La base del successo dei leader è che, malgrado le sgradevoli esperienze passate, loro continuano ad immaginare il raggiungimento dei risultati desiderati. In questo modo plasmano quel senso di certezza che serve per accedere al loro potenziale vero.
Anthony Robbins, Passi da gigante, 1994

I leader e gli altri grandi comunicatoci sono maestri nell'arte del reframing: sanno come motivare il pubblico, infondergli nuova energia, facendo di qualsiasi cosa accada un modello di possibilità.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Come leader, dovresti sempre iniziare da dove sono le persone prima di provare a portarle dove vuoi che vadano.
Jim Rohn [1]

I manager aiutano le persone a vedersi come sono; i leader aiutano le persone a vedersi meglio di quel che sono.
Jim Rohn [1]

L'obiettivo di un leader efficace è quello di ricondizionare il suo team affinché sia ​​focalizzato sulla soluzione piuttosto che sul problema.
Jim Rohn [1]

Un buon leader ispira le persone ad avere fiducia nel leader, un grande leader ispira le persone ad avere fiducia in sé stesse.
Eleanor Roosevelt [1]

I leader che vogliono mostrare sensibilità dovrebbero ascoltare spesso e a lungo e parlare brevemente e di rado. Molti cosiddetti leader sono troppo impegnati per ascoltare. I veri leader sanno che il tempo trascorso ad ascoltare è ben investito.
J. Oswald Sanders [1]

Il capo dipende dall'autorità; il leader della buona volontà.
Harry Gordon Selfridge [1]

Uno dei principali compiti dei leader è quello di essere “l’avamposto spirituale” indirizzando l’intera impresa sul cammino verso il domani. Si tratta di un compito non delegabile.
Hermann Simon e Danilo Zatta, Aforismi per il manager, 2011 (Prefazione)

I leader non si lamentano di ciò che non funziona. I leader celebrano ciò che funziona e lavorano per amplificarlo.
Simon Sinek [1]

Date agli umani una fede, qualunque essa sia – per un dio o per un santo, per un ideale o per un partito politico, per un leader o per una squadra di calcio –, e li vedrete accucciarsi quieti e soddisfatti come cani cui è stato appena gettato un osso.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Non avendo idee proprie e non sapendo quale direzione prendere, le masse sono sempre alla ricerca di un leader cui fare affidamento, di una guida che indichi loro una meta e un cammino da percorrere. Percependo in modo più o meno chiaro di essere deboli e insignificanti di fronte al mondo, gli individui hanno bisogno di un capo carismatico sul quale riporre le proprie speranze e che dia loro sicurezza. Da ciò deriva che quanto più si è sicuri di sé stessi e del proprio cammino, tanto meno si ha bisogno di guide e di essere governati. I pastori sono necessari soltanto alle pecore.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Diventa il tipo di leader che le persone seguono volontariamente anche se non ha titolo o posizione.
Brian Tracy [1]

I leader pensano e parlano delle soluzioni. I seguaci pensano e parlano dei problemi.
Brian Tracy [1]

Un leader è uno che riesce a far fare agli altri, con l’impressione di divertirsi, quello che non vogliono fare.
Harry S. Truman [1]

Prima di diventare un leader, il successo consiste nel far crescere te stesso. Quando diventi un leader, il successo consiste nel far crescere gli altri.
[Before you are a leader, success is all about growing yourself. When you become a leader, success is all about growing others].
Jack Welch [1]

Il leader è uno che mobilita gli altri verso un obiettivo condiviso sia dal leader sia dai seguaci.
Garry Wills [1]

I leader si formano attraverso la disciplina, l'apprendimento, l'esperienza, il fallimento e il desiderio di migliorare continuamente.
Bradford Winters [1]

I leader medi aumentano il livello di sé stessi; i buoni leader alzano l'asticella per gli altri; i grandi leader ispirano gli altri ad alzare il livello.
Orrin Woodward [1]

I grandi leader non sono definiti dall'assenza di punti deboli, ma piuttosto dalla presenza di chiari punti di forza.
John Peter Zenger [1]
Un capo dice: "Andate!". Un leader dice: "Andiamo!"
Autori sconosciuti
  • I leader imparano dal passato, si concentrano sul presente e si preparano per il futuro.
  • I leader risolvono i problemi di oggi guardando alle opportunità di domani.
  • Il leader c'è quando c'è bisogno di lui, non quando gli conviene.
  • Leader è chi vende fiducia.
  • Un buon leader aspira a essere un esempio più che un eroe.
  • Un leader è un distributore di speranza.
  • Un leader è un uomo che prende decisioni; talvolta esse si rivelano giuste e talvolta sbagliate; ma in entrambi i casi egli decide.
  • Un leader si guadagna il rispetto non lo chiede.
  • Un manager senza visione non è un leader.
A boss says: “Go”. A leader says: “Let’s go”.
[Un capo dice: "Andate!". Un leader dice: "Andiamo!"].
Proverbio americano

Le qualità principali di un leader
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938
  1. Acuto senso di giustizia. Senza capacità di giudicare onestamente, nessuno può dare ordini e mantenere il rispetto dei discepoli.
  2. Autocontrollo. Chi non sa controllarsi non potrà mai comandare gli altri. L'autocontrollo stabilisce inoltre l'esempio a cui si conformeranno i sottoposti, specie i migliori.
  3. Chiarezza nelle decisioni. Il leader che è indeciso e titubante mostra la sua insicurezza e non può indurre gli altri a seguirlo.
  4. Cooperazione. Il leader di successo deve comprendere e applicare il principio della collaborazione, facendosi apprezzare dai sottoposti anche quando interagisce con loro. I posti di comando richiedono potere e il potere richiede la cooperazione.
  5. Disponibilità ad accettare la piena responsabilità. Chi comanda deve essere disposto ad assumersi le responsabilità per gli errori e i difetti dei suoi sottoposti. Se cerca di scaricare le sue responsabilità, lo sbalzeranno dal posto di comando. Se uno dei seguaci commette un errore e si dimostra incompetente, è il capo a doversi accusare del fallimento.
  6. Intrepido coraggio. Si deve fondare sulla conoscenza di sé e della propria professione. A nessun sottoposto piace essere comandato da uno a cui mancano coraggio e sicurezza personale. Del resto, nessun impiegato intelligente asseconderà a lungo un leader simile.
  7. L'abitudine a percorrere un miglio in più. Un leader deve saper accettare la necessità di fare più di quanto pretende dai suoi sottoposti.
  8. Precisione progettuale. Il leader di successo deve pianificare il lavoro e metterlo in pratica. Un capo che procede per tentativi, cercando di indovinare la mossa giusta, senza programmazione organizzata, è paragonabile a una nave senza timone. Prima o poi finirà per incagliarsi o per cozzare contro le rocce.
  9. Simpatia e comprensione. Il leader di successo deve avere la simpatia dei suoi seguaci e collaboratori. Inoltre, deve capire i loro problemi e difficoltà, anche personali.
  10. Padronanza dei dettagli. Il leader deve saper gestire ogni particolare della sua posizione.
  11. Una personalità attraente. Nessuna persona sciatta e poco affascinante può diventare un punto di riferimento per gli altri. Chi comanda deve farsi rispettare e chi obbedisce non rispetta un capo che non ha una personalità sufficientemente attraente.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Leadership - CapoPotentiGrandi Uomini - Uomini d'Azione