Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Capo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul capo, cioè chi è al comando di altre persone (in quanto il capo, cioè la testa, è la parte principale e più nobile del corpo).
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul capoufficio, il leader, il capitano, il comandante e il generale. [I link sono in fondo alla pagina].
Un popolo si guida indicandogli un avvenire: un capo
è un mercante di speranza. (Napoleone Bonaparte) 
La qualità più importante in un capo è la capacità di prendersi il merito di cose che accadono da sole.
Scott Adams, Il principio di Dilbert, 1997

La funzione del capo non è di imporre la sua volontà, di dare ordini minuziosi, o di seminare il terrore. Egli è, prima di tutto, il custode della meta, colui che indica a tutti dove si deve andare. Egli deve trasmettere, ad ogni livello dell'organizzazione, il senso della missione, il significato del compito. E, per farlo, deve crederci profondamente lui stesso.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Nell'immaginario popolare, il capo è una figura nobile e coraggiosa. Indica la meta, affronta i pericoli, prende le decisioni e se ne assume le responsabilità. Sceglie i collaboratori migliori. Se li manda in una azione rischiosa, poi li appoggia e li difende.
Francesco Alberoni, ibidem

Noi tutti dipendiamo dagli altri, dai genitori, dagli insegnanti, dai superiori. E vorremmo che il capo
fosse una guida sicura che ci trasmette forza e certezza. Desideriamo che sia calmo, equanime, giusto. Invece, molto spesso, ci troviamo in rapporto con dei superiori che sono esattamente il contrario, instabili, capricciosi. E talvolta abbiamo l'impressione che essi considerino una prerogativa del potere proprio la possibilità di essere imprevedibili e umorali.
Francesco Alberoni, ibidem

Anche nei gruppi più efficienti ed affiatati, il capo deve neutralizzare le invidie, gli ostacoli, le ripicche che sorgono continuamente. E non deve mai dimenticare di far capire a Tizio o a Caio che possono ricavarne un vantaggio personale. Egli ha perciò sempre una duplice funzione. Pedagogica in quanto indica la meta ed i valori, demagogica in quanto fa appello agli interessi personali. E questo comporta sempre anche un certo grado di ipocrisia. Per esempio deve far finta di non capire che quello che si dichiara suo amico, in realtà, lo invidia a morte. E deve collaborare con persone che passano il loro tempo a tessergli contro intrighi e trabocchetti.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Il capo non ti è mai amico, anche se vai a letto con lui.
Jacob M. Appel [1]

Chi si accinge a diventare un buon capo, deve prima essere stato sotto un capo.
Aristotele [1]

L'errore peggiore che può fare un capo è non dire mai "ben fatto".
John Ashcroft [1]

Il vero capo è come un arbitro in gamba: quando fa bene il suo lavoro, praticamente non lo si nota.
Byrd Baggett [1]

Se esistesse una legge internazionale che obbligasse ogni capo di Stato che dichiarasse guerra a scendere in campo con tutti i suoi consiglieri per combatterla in prima linea accanto ai soldati, nel mondo ci sarebbe sicuramente qualche guerra in meno e, forse, anche qualche pacifista in piú.
Vannuccio Barbaro, Scartafacci, 2012 (postumo)
 
[Il marito] quando torna a casa, dopo una giornata in cui ha provato la difficoltà di rapporti con gli uguali o la subordinazione ai superiori, ama sentirsi un capo assoluto e dispensare verità incontestate.
Simone de Beauvoir, Il secondo sesso, 1949

Il capo che cerca di impressionare i dipendenti con la propria conoscenza dei particolari più intricati ha perso di vista l'obiettivo finale.
Arthur Bloch, Regola di Gottlieb, La legge di Murphy II, 1980
 
Un popolo si guida indicandogli un avvenire: un capo è un mercante di speranza.
[On ne conduit le peuple qu'en lui montrant un avenir: un chef est un marchand d'espérance].
Napoleone Bonaparte, Aforismi e pensieri politici, morali e filosofici, XIX sec. 

Se sei il capo, pondera; se sei nei guai, delega; se sei in dubbio, borbotta.
James Boren, When in doubt, mumble: a bureaucrat's handbook, 1972 
 
Il capo popolo invita alla lotta, incita alla violenza. Quando scorre il sangue e cade il primo morto, resta esterrefatto: «Ma le mie erano parole!»
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

lo sono il mio unico capo, ma non eseguo i miei ordini.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Vero capo dovrebbe essere quello che sorpassa gli altri in virtù, abilità, sapere, che usa il potere supremo senza riguardo al comodo o all'utilità propria. 
Cesare Cantù, Attenzione!, 1871
 
Le persone che lavorano insieme possono conseguire risultati formidabili. Ciò che conferisce a un gruppo questa particolare forza d’urto è la visione unitaria che i singoli membri condividono. Le idee, la creatività, le scintille d'intelligenza dovranno in definitiva provenire dal gruppo in sé. Ma spesso è necessario un forte capo che focalizzi tutta questa energia, che chiarifichi la visione, stabilisca obiettivi, aiuti ciascuno a comprendere gli ideali del gruppo e mostri ai suoi membri in che modo le loro realizzazioni influiranno sul mondo esterno.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

A chi sta simpatico il proprio datore di lavoro, il superiore, il capo? A nessuno! Perché il capo è sempre un po' stronzo. E se non è stronzo, non lo senti capo.
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

La donna media è a capo di qualcosa di cui può fare ciò che vuole; l'uomo medio deve obbedire agli ordini e nient'altro.  
Gilbert Keith Chesterton, Tutto considerato, 1908
 
Se un capo è pieno di grandi ambizioni e se persegue i suoi obiettivi con audacia e forza di volontà, li raggiungerà nonostante tutti gli ostacoli.
Carl von Clausewitz [1]

Il borghese ha regolarmente un capo che, a suo dire, non capisce un tubo.
Paolo Costa, Aforismi borghesi, 2007

Intelligenza: quando ti accorgi che il ragionamento del tuo principale non fila. Saggezza: quando eviti di farglielo notare.
James Dent [1]
 
I capi non si sottomettono, o se si sottomettono, è solo in apparenza. Nascono autoritari. Questo è uno dei buoni motivi per cui sono capi.
Henry Deyglun [1]

I capi migliori sono quelli che si circondano di uomini saggi.
Massa Makan Diabaté [1]

Un capo non è obbligato a dire tutto ciò che farà, ma è tenuto a fare tutto ciò che ha promesso.
Massa Makan Diabaté [1]

C'è un solo capo nella tua vita, e sei tu! La persona che ti guarda allo specchio è quella a cui devi rispondere ogni giorno.
Wayne Dyer [1]

Non si è un vero capo finché non si sono addestrati i propri subordinati ad assumersi la maggior parte delle sue responsabilità.
William Feather [1]

Il Boss va in vacanza a Città del Capo.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Un leader è soltanto il primo fra eguali. Qualcuno deve pur essere messo al primo posto, ma il capo non è - e non dovrebbe essere - più forte dell'anello più debole della catena. Una volta fatta la nostra scelta, dobbiamo seguirlo o la catena si spezzerà e tutto sarà perduto.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1919-1932

Sono i seguaci a fare un capo. Egli riflette in maniera più chiara le aspirazioni latenti tra le masse.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1932-1948

Un capo è inutile quando agisce in contrasto con i suggerimenti della sua coscienza, circondato com'è da gente che ha ogni genere di opinioni. Andrà alla deriva come una nave senz'ancora, se la voce interiore non lo tien saldo e lo guida.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Se pensi che il tuo insegnante sia troppo severo, aspetta di avere un capo.
[If you think your teacher is tough, wait till you get a boss].
Bill Gates [1]

Sii gentile con i nerd, uno di loro, un giorno, probabilmente diventerà il tuo capo.
Bill Gates [1]

Come capo bisogna produrre visioni.
Carols Ghosn [1]

Il capo spinge le persone; il leader le allena. Il capo dipende dall'autorità; il leader dalla buona volontà. Il capo ispira paura; il leader ispira entusiasmo. Il capo dice "io"; il leader dice "noi". Il capo si concentra sulle vergogna della caduta; il leader si concentra sulla caduta. Il capo dice, "Andate", il leader dice "Andiamo!"
Harry Gordon Selfridge [1]

In un mondo di capi, sii il padrone di te stesso.
John Grogan [1]

Fai uno sforzo extra: fai sembrare il tuo capo un fannullone incompetente.
Stephen Hawking [1]

L'unica volta in cui alcune persone lavorano come un cavallo è quando il capo le cavalca.
Gabriele Heatter [1]

Chi non può pensare e assumersi in proprio delle responsabilità ha bisogno di un capo e lo invoca.
Hermann Hesse, Lettere 1895-1962 (postumo 1973-1986)
 
Il leader di successo deve pianificare il lavoro e metterlo in pratica. Un capo che procede per tentativi, cercando di indovinare la mossa giusta, senza programmazione organizzata, è paragonabile a una nave senza timone. Prima o poi finirà per incagliarsi o per cozzare contro le rocce.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938
 
Il capo che non onora la fiducia di cui gode presso i collaboratori, che gli stiano sopra o sotto, non manterrà a lungo il posto che occupa. La disonestà lo marchia di disprezzo, lo fa considerare meno importante del fango. La slealtà è uno dei principali motivi di fallimento in ogni settore della vita.
Napoleon Hill, ibidem

Nessuna persona sciatta e poco affascinante può diventare un punto di riferimento per gli altri. Chi comanda deve farsi rispettare e chi obbedisce non rispetta un capo che non ha una personalità sufficientemente attraente.
Napoleon Hill, ibidem

Chi comanda deve essere disposto ad assumersi le responsabilità per gli errori e i difetti dei suoi sottoposti. Se cerca di scaricare le sue responsabilità, lo sbalzeranno dal posto di comando. Se uno dei seguaci commette un errore e si dimostra incompetente, è il capo a doversi accusare del fallimento.
Napoleon Hill, ibidem

Se non ha fantasia, un capo non potrà mai gestire le emergenze, né ideare progetti con cui guidare e motivare i sottoposti.
Napoleon Hill, ibidem

Nessun capo degno di tale nome sarà mai "troppo impegnato" per fare una cosa che è suo dovere eseguire in quanto capo. Chi, capo o sottoposto, ammette di essere "troppo occupato" per cambiare i suoi piani o per prestare attenzione a un caso urgente, riconosce la sua inefficienza.
Napoleon Hill, ibidem

Un capo abile addestra chi possa sostituirlo delegandogli di tanto in tanto qualche sua mansione specifica. Solo in questo modo egli si sdoppia e può essere in diversi posti, prestando attenzione a più cose contemporaneamente.
Napoleon Hill, ibidem

Un capo che conosce bene il suo lavoro e ha una personalità attraente può incrementare di gran lunga l'efficienza dei collaboratori, facendo loro rendere servizi migliori e maggiori di quanto farebbero senza il suo sprone.
Napoleon Hill, ibidem

I sottoposti non rispettano un capo intemperante o sregolato. Inoltre, gli eccessi di ogni genere minano la salute di chi vi indulge.
Napoleon Hill, ibidem

Il capo che non onora la fiducia di cui gode presso i collaboratori, che gli stiano sopra o sotto, non manterrà a lungo il posto che occupa. La disonestà lo marchia di disprezzo, lo fa considerare meno importante del fango. La slealtà è uno dei principali motivi di fallimento in ogni settore della vita.
Napoleon Hill, ibidem

Un ottimo capo è capace di motivare i sottoposti e non cerca di incutere loro timore. Se cerca di impressionarli con la sua "autorità", rientra nella disgraziata categoria di coloro che si impongono con la forza. Un vero capo degno di questo nome non avrà mai bisogno di vantarsi di esserlo, se non facendo parlare il proprio comportamento simpatico, comprensivo, onesto e competente.
Napoleon Hill, ibidem

Un capo competente non ha bisogno di "titoli accademici" per ottenere il rispetto dei sottoposti. Di solito, chi si vanta delle proprie qualifiche ha poco altro da mostrare con orgoglio.
Napoleon Hill, ibidem

Tranne poche eccezioni, chi non sa assecondare un capo con intelligenza non potrà mai sostituirlo. Per contro, l'uomo che sa obbedire con intelligenza ed efficienza sviluppa in breve tempo le capacità che occorrono per comandare. Un ottimo esecutore ha numerosi vantaggi, non ultima l'occasione di imparare da chi gli dà gli ordini.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Il tuo vero capo è quello che cammina sotto il tuo cappello.
Napoleon Hill [1]

Un essere umano perbene si vergogna di essere il capo di qualcuno!
Arno Hintjens [1]

L'unione del teorico, dell'organizzatore e del Capo in una stessa persona è la cosa più rara che si possa incontrare sulla Terra: questa unione crea il grand'uomo.
Adolf Hitler, La mia battaglia, 1925/26
 
Mentre tutti si stanno concentrando sul rendere felice il capo, chi si sta concentrando sul rendere felice il cliente?
James Hunter [1]

Non accadrà mai se aspetti che sia il capo a dirti farlo accadere.
Mitch Joel [1]

Non si è mai più schiavi di un partito di quando si crede di esserne il capo.
Charles de Lacretelle [1]

L'impossibile è ciò che il tuo capo esige normalmente da te.
Doug Larson [1]

Un tempo, insieme ai capi venivano seppellite le loro mogli, gli schiavi, le armi ecc. Con i nostri solo le loro idee.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Una moltitudine senza capo è inutile.
Niccolò Machiavelli, Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, 1531 (postumo)

Li capi senza coda si spengono presto et fanno poco effetto. 
Niccolò Machiavelli, Epistolario, XV sec.

Non voglio essere il capo di me stesso. Voglio essere il mio collega.
Demetri Martin [1]

La caratteristica dei cosiddetti "saggi" è dire cose di una banalità impressionante con discrete capacità drammatiche, così da spennare polli che non desiderano altro che essere spennati. Ecco perché diffido di questi personaggi a metà fra il santone e il capo carismatico, ecco perché questi personaggi hanno tanto successo presso ignoranti e persone annoiate dal tutto a disposizione.
Sandro Montalto, L'eclissi della Chimera, 2005

Non presentate mai un problema al vostro capo, senza avere pronta una proposta di soluzione. Siete pagati per pensare, non per piagnucolare. 
Richard A. Moran [1]

Non è raro il caso che un capo perda la testa.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979-1980

Colui che sa il "come" avrà sempre un lavoro, ma colui che sa il "perché" sarà sempre il suo capo.
Alanis Morissette [1]

La prima dote d'un capo è correre gli stessi rischi dei suoi seguaci; se può, anche di più. La seconda è dichiarare che ne ha corsi di meno.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
Paolo di Tarso, Lettera agli Efesini, I sec.
 
Di ogni uomo il capo è Cristo, e capo della donna è l'uomo, e capo di Cristo è Dio.
Paolo di Tarso, Lettere ai Corinzi, I sec.
 
Dover dominare gli altri significa avere bisogno degli altri. Il capo è un dipendente.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)
 
Un capo o l'esponente di un'idea può avere successo solo quando (anche se non in una prospettiva storica, almeno in una prospettiva limitata), "la sua concezione personale, la sua ideologia o il suo programma trovano riscontro nella struttura media di un largo strato di individui che fanno parte della massa".
Wilhelm Reich, Psicologia di massa del fascismo, 1933 
 
Un capo che sia davvero efficiente deve avere un forte sistema referenziale interno, e non potrebbe essere davvero una valida guida se passa il suo tempo a chiedere ad altri che cosa pensano di questo o quello prima di entrare in azione.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Un capo davvero valido deve essere in grado di assumere informazioni anche dal mondo esterno, e di sapersene servire. Se non lo fa, la leadership si trasforma in megalomania.
Anthony Robbins, ibidem

Il capo non ha sempre ragione, ma è lui il capo.
David Robertson [1]

Si era convinti di avere a capo un uomo onnipotente e poi si scopre che si trattava semplicemente di un uomo capace di tutto.
Giuseppe Rosato, Diamoci da dire, 2007
 
Un vero capo fa quello che è giusto al di là di cosa pensano gli altri.
Albus Silente (Michael Gambon), in Harry Potter e il calice di fuoco, 2005

Le tre massime per andare avanti nella vita. Numero 1: "Mi raccomando coprimi!". Numero 2: "Mitico! Ottima idea capo". E infine: "Era già così quando sono arrivato io!". 
Homer Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/2013
 
Il dono più grande della leadership è un capo che desidera che tu abbia successo.
[The greatest gift of leadership is a boss who wants you to be successful].
Jon Taffer [1]

La differenza fra gli schiavi dell'Impero romano e dell'Impero ottomano da un lato e i dipendenti di oggi dall'altro è che gli schiavi non avevano bisogno di adulare il loro capo.
Nassim Nicholas Taleb, Il letto di Procuste, 2010

Sono il capo di me stesso, e il mio capo è un completo idiota.
Aisha Tyler [1]

Un capo è un uomo che ha bisogno degli altri. 
[Un chef est un homme qui a besoin des autres].
Paul Valéry, Cattivi pensieri, 1942
 
Esiste solo un capo supremo: il cliente. Il cliente può licenziare tutti nell'azienda, dal presidente in giù, semplicemente spendendo i suoi soldi da un'altra parte. 
Sam Walton [1]
 
Un capo è sempre un capo, una donna è sempre una donna: l'autorità di lui e il sesso di lei sono i maggiori ostacoli per un ragionevole conversare.
Mary Wollstonecraft, Rivendicazione dei diritti delle donne, 1792

Il capo è uno come tutti gli altri, solo che non lo sa.
Anonimo

L'uomo è il capo della famiglia, ma la donna è il collo e muove il capo come vuole.
Anonimo

Meglio avere un leone a capo di un esercito di pecore, che una pecora a capo di un esercito di leoni.
Anonimo

Non diventerai mai ricco lavorando per un capo.
Anonimo

Capo senza lingua non vale una stringa.
Proverbio

Meglio capo d’asino che coda di cavallo.
Proverbio

Uomo senza moglie, è uomo senza capo.
Proverbio

Abbiamo bisogno di un capo che agisca più di un capo che parli.
Proverbio orientale

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: CapoufficioLeaderCapitano - Comandante - Generale