Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sulla Temperatura

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulla temperatura e, in particolare, sulla temperatura corporea e ambientale. Il termine deriva dal latino temperatura, cioè mescolanza in giusta misura (di caldo e freddo, umido e secco). La temperatura media di un corpo umano è di 36,8° C. La temperatura media della superficie terrestre è di 15° C. La temperatura più bassa registrata sulla superficie terrestre è di −89,2° C. (Base Vostok, Antartide, 1983); la temperatura più alta mai registrata sulla superficie terrestre è di 53.9° C. (Death Valley, USA, 1960-2007).
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul caldo, il calore, il freddo, il clima e l'aria condizionata. [I link sono in fondo alla pagina].
In un secolo la temperatura globale è aumentata di 1,8 gradi;
dovrei preoccuparmi? E perché, io sono freddoloso! (Dennis Miller)
Certe persone sono termometri, altre termostati. Tu sei un termostato. Non registri la temperatura in una stanza, la cambi. 
Alessandro Baricco, Una certa idea di mondo, 2013

Un albergo è un posto dove, nell'esatto minuto in cui la tua doccia ha raggiunto la temperatura che vuoi, qualcuno fa dei segni al tizio che sta nella camera accanto di tirare lo scarico della sua toilette così che l’acqua, diventata bollente, ti spella vivo.
Shelley Berman [1]

È la febbre della gioventù che mantiene il resto del mondo alla temperatura normale. Quando la gioventù si raffredda, il resto del mondo batte i denti. 
[C'est la fièvre de la jeunesse qui maintient le reste du monde à la température normale. Quand la jeunesse se refroidit, le reste du monde claque des dents].
Georges Bernanos, I grandi cimiteri sotto la luna, 1938

Alpinista travolto da una valanga e rimasto due giorni sepolto sotto la neve a una temperatura di quattro gradi sotto zero, viene salvato grazie a una trasfusione di mercurio.
Romano Bertola, Includetemi fuori, 2003

Nelle condizioni più rigorosamente controllate di pressione, temperatura, volume, umidità e altre variabili, l'organismo si comporterà come gli pare e piace.
Arthur Bloch, Legge di Harvard, La legge di Murphy, 1977

Ci sono cose che non si fanno. Come bere Dom Pérignon del '53 a una temperatura superiore ai quattro gradi centigradi: è peggio che ascoltare i Beatles senza i tappi nelle orecchie.
James Bond (Sean Connery), in Agente 007 – Missione Goldfinger, 1964

Un tepore mediocre è la temperatura ideale per sopravvivere.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.
[I really don't trust statistics much. A man with his head in a hot oven and his feet in a freezer has statistically an average body temperature].
Charles Bukowski (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il calore del nido di un uccello è incomparabile con la temperatura in gradi centigradi.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Il massimo del gusto la nutella lo raggiunge a 27 gradi perché è come il vino, ha una sua temperatura ideale.
Licia Colò, su La Stampa, 1998

"Ma non capisci che per colpa dell'effetto serra la temperatura del pianeta è aumentata di un grado rispetto a sessant'anni fa?". "Lo capisco, Signore, ma basta organizzarsi... Io mi levo i calzettini!".
Giobbe Covatta, Dio li fa e poi li accoppa, 1999

L'uomo intelligente è quello che mantiene la sua intelligenza a una temperatura indipendente dalla temperatura dell'ambiente in cui vive.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Vi sono giornate dell'anno in cui la luce, la temperatura, l'aria stessa, le nubi, la calma profonda, la serenità della natura, corrispondono talmente alla natura nostra, all'indole nostra, alla nostra costituzione che sembrano, colla loro presenza, significare i nostri stati d'animo, avere con noi curiose parentele, essere perfettamente permeabili ai nostri sentimenti, quasi una immagine di ciò che vi è in noi di più profondo ed essenziale, che è forse appunto questo nostro equilibrio colla natura.
Andrea Emo, Quaderni, 1927-1981 (postumo 2006)

La temperatura del corpo è una metafora della temperatura mentale: troppo alta è il delirio, troppo bassa è la siccità spirituale. In mezzo stanno la cordialità, la socievolezza, l'amore fecondo, il pensiero ben temperato.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Durante la giornata (e la notte) ogni momento è perfetto. In quest'attimo c'è la giusta luce e la giusta ombra, la temperatura è quella che ti aspetti; anche il maltempo fa parte di un ritmo preciso come una sinfonia che ha necessariamente i suoi tempi sereni e i suoi tempi mossi. Tale armonia può essere rotta soltanto da uno stupido malanimo che suscita opposizione e disagio.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Una delle grandi domande nel dibattito sul cambiamento climatico è: gli esseri umani sono più intelligenti delle rane in una pentola? Se si mette una rana in una pentola e si aumenta lentamente la temperatura, non salterà fuori; si godrà il suo bel bagno caldo fin quando non sarà cotta a morte. Noi umani sembra che facciamo più o meno la stessa cosa.
Jeff Goodell, su USA Today, 2011

Il movimento non mente mai. È come un barometro, capace di rivelare a chi lo sa leggere, la temperatura dell’anima.
Martha Graham, Memoria di sangue, 1991

Ci vuole l'azione. Finché continui a rimanere a bordo vasca, a discettare sulla temperatura dell'acqua, non riuscirai mai a nuotare. Cerca un trampolino, chiudi gli occhi e tuffati. 
Massimo Gramellini, Cuori allo specchio, 2008

La temperatura ideale per un tè è di due gradi più calda di quello giusta.
Terri Guillemets [1]

E se all'inferno la temperatura dei cuori umani fosse davvero più alta?
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Penso che dovremmo avere un eco-orologio che indichi la proporzione tra il risparmio e lo spreco. In ogni città noi conosciamo l'ora, la temperatura, ma non abbiamo una misura dell'impegno di quella città verso l'ambiente.
Jaime Lerner, citato in Julia Butterfly Hill, Ognuno può fare la differenza, 2002

Così non si può più andare avanti. Chiedo un'interpellanza parlamentare. Se lo Stato deve tutelare la vita dei cittadini che lo faccia. Tiri fuori uno straccio di norma che regoli 'sto uso indiscriminato dell'aria condizionata. Bella invenzione, per carità, ma qualcuno deve dirlo che siamo in Italia e non in Sudamerica. Non è possibile. Negli aeroporti ci sono temperature da circolo polare artico, sugli aerei si respira la Bora, sui treni o ti brasi o trovi le stalattiti, e negli autogrill, viste le condizioni climatiche, i baristi sono vestiti sempre di rosso e ti vendono i panettoni tutto l'anno perché per loro è sempre Natale.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

I trasporti hanno ancora delle arretratezze mostruose. Ti dico la più banale. Non siamo ancora riusciti a trovare una regolazione della temperatura negli scompartimenti. Sì. Negli scompartimenti o prendi fuoco o geli. O ti si brinano le orecchie o ti si brasano i piedi. O anche tutte e due le cose contemporaneamente. Il che è alquanto fastidioso.
Luciana Littizzetto, La Jolanda furiosa, 2008

In un secolo la temperatura globale è aumentata di 1,8 gradi; dovrei preoccuparmi? E perché, io sono freddoloso!
Dennis Miller [1]

«Tempi bui» sono detti in Norvegia quei tempi in cui il sole rimane tutto il giorno sotto l'orizzonte: la temperatura allora cade di continuo lentamente. - Una bella similitudine per tutti i pensatori, alla cui vista il sole dell'avvenire dell'umanità è per il momento scomparso.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Una delle manifestazioni della stupidità statunitensi, ormai diffusa in mezzo mondo, è che la gente pretende di avere in casa d’estate le temperature che ci sono fuori d’inverno, e d’inverno quelle che ci sono fuori d’estate. Il che costringe a indossare in casa maglioni invernali d’estate, e magliette estive d’inverno. Ma anche a sprecare molta energia, che ci costa cara non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello ambientale.
Piergiorgio Odifreddi, Dizionario della stupidità, 2016

È scientificamente provato che l'acqua bolle alla giusta temperatura.
Jaume Perich, XX sec. [1]

La temperatura globale più elevata sta modificando la biochimica del nostro pianeta, minacciando di produrre nel prossimo secolo variazioni climatiche e di temperatura di proporzioni incalcolabili. Anche il solo aumento di poco meno di 3 gradi centigradi nella temperatura media del pianeta, prodotto dai gas serra, rappresenta il cambiamento più significativo nel clima della Terra da migliaia di anni. Un surriscaldamento di questa entità potrebbe portare allo scioglimento delle calotte polari, a un aumento generale del livello dell'acqua del mare e all'erosione delle coste; alcune isole e nazioni potrebbero essere sommerse, e le radicali fluttuazioni della temperatura atmosferica potrebbero portare uragani, tornadi e siccità.
Jeremy Rifkin, il secolo biotech, 1998

L'aumento della temperatura e del livello dei mari, aumenterà anche il numero degli uragani e la loro intensità in tutto il mondo.
Jeremy Rifkin, Entropia,1980

Il cuore è l’organo più assuefatto agli sbalzi di temperatura. Conosce il calore dell’amore e il gelo dell’indifferenza.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Come quelle bestie il cui sangue mantiene lo stesso grado di calore nonostante le variazioni della temperatura esterna, ci sono scrittori che sanno opporre un orgoglio costante ai cambiamenti di opinione nei loro riguardi.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Il genio ha virtù di catalisi : permette che si realizzino a freddo certe operazioni spirituali che esigono, ordinariamente, le alte temperature della passione.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Ogni ora un infermiere viene a prendermi la temperatura. E me ne porta un'altra. 
Erik Satie [1]

Quando infilo un termometro trasparente sotto l’ascella, il mercurio sale lungo la colonnina di vetro per misurare la temperatura del mio corpo. Quando infilo una penna biro trasparente sotto l’ascella, l’inchiostro sale lungo la cannuccia di plastica per misurare la temperatura della mia ispirazione. Anche oggi ho la febbre alta!
Tiziano Scarpa, Corpo, 2004

Il cieco muove il suo bastone bianco come a misurare la temperatura dell'indifferenza umana.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

Forse anche il cervello, per funzionare bene, vuole una temperatura adatta. Né troppo caldo né troppo freddo, né troppo in alto né troppo in basso. Se si sale troppo in alto, le idee, come l’aria, si rarefanno; se si scende troppo in basso, si accavallano o si uncinano.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

− Sì, la mia temperatura normale è più alta di quella degli altri. Ecco perché sono... su di giri.
− Bisognerebbe verificare il motore.
− E naturalmente tu hai lo strumento adatto...
William Hurt e Kathleen Turner, in Lawrence Kasdan, Brivido caldo, 1981 

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Caldo - CaloreFreddo - Clima - Aria Condizionata

Nessun commento: