Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e battute sull'Aria Condizionata

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sull'aria condizionata e sui condizionatori d'aria, macchine utili per alzare o abbassarne la temperatura dell'aria in un determinato ambiente.

Sulla grande diffusione dell'aria condizionata in tutti i Paesi industrializzati, scrive Piergiorgio Odifreddi: "Una delle manifestazioni della stupidità statunitensi, ormai diffusa in mezzo mondo, è che la gente pretende di avere in casa d’estate le temperature che ci sono fuori d’inverno, e d’inverno quelle che ci sono fuori d’estate. Il che costringe a indossare in casa maglioni invernali d’estate, e magliette estive d’inverno. Ma anche a sprecare molta energia, che ci costa cara non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello ambientale. I condizionatori di una volta erano molto stupidi: funzionavano a clorofluorocarburi, come d'altronde facevano le bombolette spray e i refrigeranti per frigoriferi, e rilasciavano cloro nella stratosfera. Uno degli effetti era il famoso buco nell'ozono scoperto nel 1985 sull'Antartide, per ridurre il quale il Protocollo di Montréal del 1987 ha bandito i clorofluorocarburi. Molti condizionatori di oggi sono meno stupidi, ma non sono comunque intelligenti: funzionano a idroclorofluorocarburi, che abbattono la distruzione dell’ozono del 95%, ma non completamente. E il rapido aumento dell’uso di questi condizionatori in paesi molto popolati, come l’India e la Cina, sta rimangiandosi il vantaggio ottenuto dal cambiamento, in un’eterna «corsa della Regina Rossa» tra intelligenza e stupidità ambientali". [Dizionario della stupidità © Rizzoli 2016].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul caldo, il freddo, la temperatura e il frigorifero. [I link sono in fondo alla pagina].
Aria condizionata: impianto moderno
che ti consente di prendere un raffreddore anche d'estate.
Anche se lo sviluppo economico riguarda solo pochi paesi, già adesso circolano centinaia di milioni di automobili, il cielo è solcato da innumerevoli aerei, il consumo di energia è altissimo, l’inquinamento preoccupante. Ma cosa succederà quando anche il miliardo e mezzo di cinesi ed il miliardo di indiani e, poi, tutti gli altri popoli sottosviluppati potranno finalmente avere anche loro l’automobile, l’aria condizionata, e si metteranno a fare i turisti come noi, gli americani e i giapponesi?
Francesco Alberoni, Valori, 1993

A casa ha l'aria condizionata: condizionata dal forte odore di sudore...
Giobbe Covatta, Dio li fa e poi li accoppa, 1999

− Scusa, puoi tirar su il finestrino? Lo sai che ho avuto problemi al trigemino quest'anno. [Giovanni chiude il finestrino ed accende l'aria condizionata]. Ti dico di tirar su il finestrino, mi accendi l'aria condizionata? Ho già fatto tre bronchiti quest'anno!
− Ho capito, se fumi attacco l'aria condizionata, cosa faccio, accendo la radio?
− No, la radio no perché ho già un po' di mal di testa.
− Sì, ma se lo dicevi prima ci portavamo dietro il polmone d'acciaio!
Giacomo e Giovanni, in Tre uomini e una gamba, 1997

Non c'è niente di male nella scienza. Io tra l'aria condizionata e il papa, scelgo l'aria condizionata.
Woody Allen, Harry a pezzi, 1997

Nessun piacere, nessun peccato, nessuna estasi è più intensa dell'aria condizionata.
Azrael (Jason Lee), in Kevin Smith, Dogma, 1999

Monotonia di situazioni e tediosa regolarità di impegni tessono una trama che produce fatica, disturbi nervosi, apatia, disgusto di sé e reazioni violente. Nessuna meraviglia, dunque, se una generazione protetta dal freddo grazie al riscaldamento centrale e dal caldo grazie all'aria condizionata, trasportata su veicoli asettici da un’identica casa o albergo a un altro, sente il bisogno di viaggi mentali o fisici, di pillole stimolanti o sedative, o dei viaggi catartici del sesso, della musica e della danza. Passiamo troppo tempo in stanze chiuse.
Bruce Chatwin, Anatomia dell’irrequietezza, 1997 (postumo)

Un cliente in un ristorante continua a lamentarsi con il cameriere: chiede di alzare l'aria condizionata perché ha caldo, poi chiede di abbassarla perché ha freddo, poi di alzarla di nuovo perché c'è troppo caldo. E il cameriere dimostra una pazienza esemplare: va avanti e indietro assecondando i desideri del cliente senza alterarsi minimamente. Al che un altro cliente lo ferma e gli fa: "Ma perché non lo manda a quel paese, quello scocciatore?". "Oh, non si preoccupi" gli sorride il cameriere "Qui non abbiamo l'aria condizionata!".
Fashanu [1]

Potrei essere il re della giungla. Se soltanto volessi esserlo. E se la giungla avesse l'aria condizionata.
Garfield, in Jim Davis, Garfield, 1978/... 

È un condizionatore che ti raccomando caldamente
Lino Giusti e Antonio Di Stefano [1]

Un vero fascista è chi vuole togliermi l'aria condizionata o costringermi ad andare in bicicletta.
[A true fascist is anyone who wants to take away my air conditioning or force me to ride a bike].
David Harsanyi [1]

Il clima del pianeta si surriscalda? E chissenefrega, c'ho l'aria condizionata io. 
Jena [1]

Così non si può più andare avanti. Chiedo un'interpellanza parlamentare. Se lo Stato deve tutelare la vita dei cittadini che lo faccia. Tiri fuori uno straccio di norma che regoli 'sto uso indiscriminato dell'aria condizionata. Bella invenzione, per carità, ma qualcuno deve dirlo che siamo in Italia e non in Sudamerica. Non è possibile. Negli aeroporti ci sono temperature da circolo polare artico, sugli aerei si respira la Bora, sui treni o ti brasi o trovi le stalattiti, e negli autogrill, viste le condizioni climatiche, i baristi sono vestiti sempre di rosso e ti vendono i panettoni tutto l'anno perché per loro è sempre Natale.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

Sarò scema, ma a luglio preferisco viaggiare con l'ascella un pelino pezzata piuttosto che col Moncler.
Luciana Littizzetto, ibidem

E poi c'è 'sta storia dei filtri. Pare che negli impianti dell'aria condizionata nidifichino torme di germi, eserciti di acari, compilation complete di microbi pronti a impestare chiunque capiti a tiro. E in più l'aria condizionata sbiadisce. Potrei giurarci. Prova a entrare in un grande magazzino abbronzata caffelatte. Esci che hai lo stesso colore dei gechi.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

La rapidità con cui spegni il condizionatore e la casa torna un forno è pari solo a quella con cui molli il fidanzato storico e lui si sposa.
Selvaggia Lucarelli, su Twitter, 2015

Io mi porto un piumino ovunque vada. È pensato per l'inverno, ma lo uso più in estate, quando tutti accendono l'aria condizionata.
Leslie Mann [1]

Il cellophane cadaverizza il pane, il frigidaire rincretinisce i cibi, l'aria condizionata frolla gli uomini.
Marcello Marchesi, Diario futile, 1963

Meglio l’aria condizionata che l’aria da stupido.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

New York d’estate, con tutti gli scarichi dell’aria condizionata... Che sia per quello che fa così caldo?
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Molti alberi piantati intorno a una casa riducono la necessità di aria condizionata.
Federico Pena [1]

Perché un uomo d’affari passa dalla sua casa con l’aria condizionata, e poi va in palestra e caccia fuori $ 50 per sudare?
Bob Phillips [1]

L'aria condizionata è un prodotto della civiltà, ma io mica mi posso prendere una polmonite civile.
Totò (Antonio De Curtis), in Totò cerca moglie, 1950

− Dimmi il nome di una sola persona di successo che abbia vissuto senza aria condizionata!
− Balzac!
− Non occorre diventare volgari solo perché non te ne viene in mente una!
− Ma Balzac è un nome!
Homer e Marge Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Un computer è come l'aria condizionata − diventa inutile quando si aprono le "finestre".
[A computer is like air conditioning − it becomes useless when you open Windows].
Linus Torvalds [1]

Aria condizionata: impianto moderno che ti consente di prendere un raffreddore anche d'estate.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Caldo - Freddo - Temperatura - Frigorifero