Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sul Clima e sui Cambiamenti Climatici

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul clima e sui cambiamenti climatici. Il clima è il complesso delle condizioni meteorologiche (temperatura, pressione atmosferica, umidità, ecc.) che caratterizzano una determinata località.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul tempo atmosferico, la temperatura, l'inquinamento dell'ambiente, la siccità e l'energia rinnovabile. [I link sono in fondo alla pagina].
Se il clima fosse una grande banca, i governi ricchi
l'avrebbero già salvato. (Hugo Chávez)
Il cambiamento climatico non è solo un problema ambientale, come troppa gente ancora crede. È una minaccia a tutto campo. È una minaccia per la salute, poiché in un mondo più caldo le malattie infettive come la malaria e la febbre gialla si espanderanno. Potrebbe mettere a rischio la produzione di cibo, via via che l’aumento della temperatura e la prolungata siccità renderanno i suoli fertili inadatti al pascolo o alla coltivazione. Potrà danneggiare il terreno stesso su cui quasi metà della popolazione mondiale vive – città costiere come Lagos o Cape Town subiranno inondazioni dovute all'aumento del livello dei mari causato dalla fusione delle calotte glaciali.
Kofi Annan, citato in Luca Mercalli, "Prepariamoci", 2011

Non c'è dubbio che il cambiamento climatico stia avvenendo; l'unico punto discutibile è quale parte in gioco vi abbiano gli esseri umani.
David Attenborough [1]

Il clima sta cambiando più velocemente di quanto si prevedesse anche solo due anni fa. Continuare a comportarci come se niente fosse equivale a rendere inevitabile una trasformazione pericolosa, forse catastrofica del clima nel corso di questo secolo”.
José Manuel Barroso, discorso, 2009

Azioni locali per benefici [climatici] globali.
José Manuel Barroso, ibidem

Le conseguenze dei cambiamenti climatici, che già si sentono in modo drammatico in molti Stati, soprattutto quelli insulari del Pacifico, ci ricordano la gravità dell’incuria e dell’inazione; il tempo per trovare soluzioni globali si sta esaurendo; possiamo trovare soluzioni adeguate soltanto se agiremo insieme e concordi. Esiste pertanto un chiaro, definitivo e improrogabile imperativo etico ad agire.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici, Lima, 2014

Penso che le persone che abbiano impedito, anche con la menzogna, una reazione transnazionale e globale contro gli effetti del cambiamento climatico ad esempio, verranno in futuro giudicate come persone che si sono macchiate di un crimine contro l’umanità. In ogni caso, il vero problema adesso è il tempo a disposizione - perché è già scaduto".
Gianfranco Bologna, discorso, 2018

In un matrimonio felice, la moglie fornisce il clima e il marito il paesaggio.
Gerald Brenan [1]

L'uomo, come il clima, è un sistema caotico.
Rinaldo Caddeo, Etimologie del caos, 2003

Gli isterici del riscaldamento globale hanno generalmente una conoscenza scientifica limitata, e in particolare della geologia e della meteorologia. La loro convinzione non è scienza; è più simile alla religione.
Doug Casey [1]

Bombe d’acqua, alluvioni, tempeste tropicali. Seppure siamo in Italia e non ai tropici il clima è cambiato al punto che anche il nostro Paese dovrà convivere con l’emergenza. Rassegniamoci dunque, ormai è troppo tardi per salvarsi. Dobbiamo solo difenderci nel migliore dei modi.
Marco Castoro [1]

L’uomo è dotato d’intelligenza e di forza creativa per moltiplicare ciò che gli è dato, sinora però egli non ha creato, ma distrutto. Le foreste si fanno sempre più rade, i fiumi si seccano, la selvaggina si è estinta, il clima si è guastato, e di giorno in giorno la terra diventa sempre più povera e più brutta.
Anton Čechov, Zio Vanja, 1899

Se il clima fosse una grande banca, i governi ricchi l'avrebbero già salvato.
[Si el clima fuera un banco, ya lo habrían salvado los gobiernos ricos].
Hugo Chávez, discorso, Copenaghen, 2009

Torturato da un freddo che mai lo abbandona, non cessa di ripetere: «Ho i brividi, ho i brividi». Corre di paese in paese, consulta medici, va di clinica in clinica: dal freddo interiore non si guarisce con nessun clima.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Quale differenza può fare il clima nel godimento della vita! Quanto diverse sono le sensazioni che si provano quando si hanno sott'occhio nere montagne ravvolte per metà di nuvole, e quando si vedono altre catene di monti attraverso la luce azzurra di una bella giornata! Per un po’ di tempo le prime possono parere sublimi; le altre sono tutte giocondità e vita felice.
Charles Darwin, Viaggio di un naturalista intorno al mondo, 1839

L'incertezza è il clima dell'anima.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Si preoccupano del clima e della qualità dell'aria; ma la natura di questa Terra è sovrabbondante, le nostre paure nemmeno la sfiorano, e anche l'aria è sovrabbondante di energia che si rinnova.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Una delle grandi domande nel dibattito sul cambiamento climatico è: gli esseri umani sono più intelligenti delle rane in una pentola? Se si mette una rana in una pentola e si aumenta lentamente la temperatura, non salterà fuori; si godrà il suo bel bagno caldo fin quando non sarà cotta a morte. Noi umani sembra che facciamo più o meno la stessa cosa.
Jeff Goodell, su USA Today, 2011

Il cambiamento climatico è l'Everest di tutti i problemi, la più grande sfida dell'umanità.
Lewis Gordon [1]

Come esseri umani siamo portati a confondere ciò che non ha precedenti con l’improbabile. Se qualcosa non è mai accaduto prima, nella nostra esperienza quotidiana generalmente ci tranquillizza pensare che non possa accadere in futuro, ma le eccezioni ci possono uccidere, e il cambiamento climatico è una di queste eccezioni.
Al Gore [1]

Il cambiamento climatico e il suo impatto sul nostro ambiente, le nostre economie e la nostra sicurezza è il tema chiave della nostra era. Ma ogni giorno di indugio rende le sue conseguenze più irreversibili, per questo dobbiamo agire subito.
Angel Gurría, Ocse, 2008 [1]

La lotta contro il cambiamento climatico è una questione di vita o di morte: non agire sarebbe un suicidio. Eppure i cambiamenti climatici avanzano più velocemente di noi e i problemi politici principali restano ancora irrisolti. Pur riconoscendo la complessità del nostro lavoro, la realtà è che non abbiamo più tempo da perdere.     
Antonio Guterres, discorso, 2018

Le due sfide che definiscono questo secolo sono il superamento della povertà e la gestione dei cambiamenti climatici. Se falliamo in una, non avremo successo nell'altra. I cambiamenti climatici non gestiti distruggeranno il rapporto tra l’uomo e il pianeta.
James Hansen, World Economic Forum, 2013 [1]

Il clima è quello che ci aspettiamo, il tempo è quello che ci ritroviamo ad avere.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Se gli umani siano responsabili della maggior parte dei cambiamenti climatici è una questione che devono risolvere gli scienziati, ma è nostra completa responsabilità lasciare questo pianeta alle future generazioni in condizioni migliori di quanto non lo abbiamo trovato noi.
Mike Huckabee [1]

Dio è ancora lassù. L'arroganza di chi pensa che noi esseri umani saremmo in grado di cambiare ciò che Lui sta facendo col clima, per me è scandaloso.
James Inhofe [1]

Il cambiamento climatico è reale. La sfida è avvincente. E più a lungo aspettiamo, più difficile sarà risolvere il problema.
John Kerry [1]

Il cambiamento climatico è avvenuto a causa del comportamento umano, è quindi naturale che dovremmo essere noi esseri umani a risolvere questo problema.
Ban Ki-moon [1]

I cambiamenti climatici non rispettano le frontiere; non rispettano chi sei: ricco e povero, piccolo e grande. Questo è ciò che chiamiamo una sfida globale, che richiede una solidarietà globale.
Ban Ki-moon [1]

Le condizioni meteorologiche estreme devono essere attribuite al cambiamento climatico di origine antropica. La gente comincia a unire i puntini. Se iniziano a dimenticarlo, io sono lì a ricordarglielo. Dobbiamo trovare la strada climate-friendly per favorire la crescita economica. La buona notizia è che pensiamo che esista.
Jim Yong Kim [1]

I cambiamenti climatici sono oggi il primo nemico dell’umanità e la prima, più importante sfida che deve impegnare l’ambientalismo.
Legambiente, VIII Congresso Nazionale, 2008 [1]

La nostra specie non è attrezzata ad affrontare i mutamenti ambientali altrettanto bene quanto gli insetti; e molto probabilmente qualche improvviso stravolgimento climatico un giorno ci spazzerà via dal pianeta, come è stato per i dinosauri – lasciando campo libero all’ascesa e quindi al dominio di una specie resistente e vigorosa di insetti. 
H. P. Lovecraft, Lettere, 1915-1937

Il cambiamento climatico è una realtà di dimensioni mondiali, e la portata e la velocità del cambiamento stanno diventando sempre più evidenti. Ciò significa che ogni componente del sistema economico, incluse le famiglie, deve adattarsi e ridurre le emissioni.
Jacqueline McGlade, AEA, 2012 [1]

La riduzione dei ghiacciai rappresenta uno dei segnali naturali di cambiamento climatico più evidenti e spettacolari, sulle Alpi come sulle ali re catene montuose glacializzate del mondo. Non a caso, quando si vuole portare l'argomento del riscaldamento globale all'attenzione del grande pubblico, i confronti fotografici tra la situazione odierna e quella di un secolo fa sono sempre di grande efficacia, e suscitano curiosità, stupore e preoccupazione più di tante parole.
Luca Mercalli, Che tempo che farà, 2009

Ghiacciai in ritiro, termometri del clima.
Luca Mercalli, ibidem

Ci sono due grandi ostacoli che congelano qualsiasi percorso di cambio di direzione societario rispetto al problema del clima. Il primo è quello economico. C'è una lobby molto forte che preme a tutti i livelli per impedire che non ci siano penalizzazioni sul fronte del consumo energetico e della crescita economica. Il mercato del carbone e del petrolio è uno dei mercati più grandi al mondo con una potenza di fuoco e capacità di corruzione politica impareggiabile. [...] Il secondo ostacolo è invece di tipo culturale: l'uomo non è attento alle problematiche che si manifestano nel lungo termine. Se lo fosse, dovrebbe scommettere sulla credibilità della scienza e sul futuro
Luca Mercalli, intervista di Valerio Pignatta, su il Cambiamento, 2013

Dalla metà di questo secolo in poi l’evoluzione climatica e ambientale entrerà in un territorio inesplorato dove tutto potrà capitare e si vedranno cose mai viste. Un adattamento di tutte le specie a quello che avverrà è impossibile. Batteri e insetti certamente si adatteranno meglio, ma per le altre specie ci saranno difficoltà notevoli. Ci vorrebbe un formidabile salto culturale di visione del futuro per arrivare a comprendere che stiamo scherzando col fuoco.
Luca Mercalli, ibidem

Occorre prendere coscienza che una parte di cambiamento climatico ormai è in atto e non si può più invertire. Un aumento di un paio di gradi della temperatura media dell'atmosfera terrestre entro questo secolo è quindi irreversibile, con i suoi scompensi e mutamenti che stiamo vedendo e che vedremo ancor più nei prossimi anni.
Luca Mercalli, intervista di Valerio Pignatta, su il Cambiamento, 2013

Di climi ce ne sono molti, e non solo atmosferici. Ci sono climi anche per i rapporti sociali e per gli stati d’animo, e questa è un’ulteriore testimonianza di quanto sia importante il concetto di atmosfera che ci avvolge, un qualcosa di indistinto, di inafferrabile, che permea la nostra vita. C’è un clima felice, un clima di sconforto, un clima positivo e negativo, uno sereno e uno tempestoso, un clima fertile e uno improduttivo, un clima pacifico e uno polemico, un clima di sfiducia e uno di certezza.
Luca Mercalli, Filosofia delle nuvole, 2008

Il riscaldamento globale continuerà la sua marcia inesorabile se non faremo nulla per ridurre le emissioni di gas serra. Le generazioni più giovani saranno quelle che subiranno i guai maggiori e irreversibili. Quindi è estremamente importante che si facciano sentire, che chiedano al lento e contraddittorio mondo politico una svolta ecologica inequivocabile.
Luca Mercalli [1]

La casa brucia, tu ti sgoli per dare l’allarme e la famigliola in tinello che guarda il gioco a premi in TV ti dice di stare zitto che disturbi.
Luca Mercalli [1]

Per affrontare il tema del cambiamento climatico, devono cambiare le nostra abitudini quotidiane. Occorre ridurre l’uso delle energie fossili e passare a un’economia sostenibile, basata sui flussi circolari, sul riciclo di qualsiasi cosa e sull'abbattimento di Co2 e dei rifiuti.
Luca Mercalli [1]

Il più grande ostacolo nell'affrontare il problema del cambiamento climatico siamo noi stessi: il nostro attaccamento ad abitudini difficili da cambiare e la nostra grande capacità di mettere da parte o ignorare scelte considerate scomode.
Geoff Mulgan [1]
La nostra casa è in fiamme. (Greta Thunberg)
I migliori scienziati del mondo ci stanno dicendo che le nostre attività stanno cambiando il clima e che se non agiamo con forza continueremo a vedere i mari che si alzano, maggiori ondate di calore, sempre più pericolose, siccità, inondazioni e altre catastrofi di massa che potrebbero scatenare migrazioni, conflitto e fame in tutto il globo.
Barack Obama, discorso sullo stato dell'Unione, 2015

La cosa più costosa che possiamo fare è quella di non fare nulla. Questo bilancio fa dell’azione per il clima una priorità.
Barack Obama, discorso, 2015

La questione del cambiamento climatico è una questione che possiamo ignorare a nostro rischio e pericolo.
[The issue of climate change is one that we ignore at our own peril].
Barack Obama [1]

La giustificazione scientifica della priorità da accordare alle misure di lotta contro l’evoluzione del clima è più chiara che mai. Disponiamo di poco tempo prima che la congiuntura che permette di limitare il riscaldamento a 2° C non abbia fine.
Rajendra Pachauri, IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), 2014 [1]

Quando si tratta di comprendere i perché e i percome del clima, c’è una quantità infinita di cose che bisogna apprendere, ma la vita concede solo un tempo limitato nel quale impararle.
Raymond T. Pierrehumbert [1]

Il cambiamento climatico è la madre di tutte le isterie.
[Climate change is the mother of all hysterias].
Dennis Prager [1]

Le misure per contrastare i mutamenti climatici sono anche la strada per affrontare la crisi ed uscirne con un'economia green e a misura d'uomo.
Ermete Realacci [1]

La temperatura globale più elevata sta modificando la biochimica del nostro pianeta, minacciando di produrre nel prossimo secolo variazioni climatiche e di temperatura di proporzioni incalcolabili. Anche il solo aumento di poco meno di 3 gradi centigradi nella temperatura media del pianeta, prodotto dai gas serra, rappresenta il cambiamento più significativo nel clima della Terra da migliaia di anni. Un surriscaldamento di questa entità potrebbe portare allo scioglimento delle calotte polari, a un aumento generale del livello dell'acqua del mare e all'erosione delle coste; alcune isole e nazioni potrebbero essere sommerse, e le radicali fluttuazioni della temperatura atmosferica potrebbero portare uragani, tornadi e siccità.
Jeremy Rifkin, Il secolo biotech, 1998

Una crescita demografica fuori controllo ci sta inesorabilmente portando al disastro climatico e al collasso idrico. Senza che quasi nessuno (inclusi gli economisti) se ne avveda.
Giovanni Sartori, Il paese degli struzzi, 2011

I fatti dei cambiamenti climatici non sono più in discussione. Tutti capiscono che il cambiamento climatico sta avvenendo e le persone che si oppongono fanno davvero male ai nostri figli e ai nostri nipoti e rendono il mondo un posto molto peggiore. E così non dovremmo allinearci a queste persone: sanno letteralmente solo mentire.
Eric Schmidt, 2014 [1]

Il clima italiano spinge all'indulgenza. Ci fosse un tempo scozzese, in Italia, avremmo avuto diverse rivoluzioni. Invece abbiamo registrato alcune proteste, molte promesse e infinite conversazioni.
Beppe Severgnini, La testa degli italiani, 2005

Gli eventi geodetici e quelli climatici (come uragani e terremoti) non sono cambiati molto nell'ultimo millennio, ma sono cambiate le loro conseguenze socioeconomiche. Oggi un terremoto o un uragano produce effetti economici molto più gravi che in passato a causa delle relazioni di interdipendenza tra entità economiche diverse e dell’intensificazione degli «effetti di rete».
Nassim Nicholas Taleb, Il cigno nero, 2007

La crisi climatica è il problema più semplice, e nel contempo più difficile, che abbiamo mai affrontato. Il più semplice perché sappiamo che cosa si deve fare: dobbiamo fermare le emissioni di gas serra. Il più difficile perché la nostra attuale economia dipende ancora interamente dai combustibili fossili, e quindi distrugge gli ecosistemi al fine di realizzare una durevole crescita economica.
Greta Thunberg, Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza, 2019

Siamo di fronte a una minaccia esistenziale. Questa è la crisi più grave che l'umanità abbia mai subito. Noi dobbiamo anzitutto prenderne coscienza e fare qualcosa il più in fretta possibile per fermare le emissioni e cercare di salvare quello che possiamo.
Greta Thunberg [1]

La nostra casa è in fiamme.
[Our house is on fire].
Greta Thunberg [1]

Non ci sono riunioni d'emergenza, né titoli sui giornali, né edizioni straordinarie. Nessuno agisce come se fossimo in crisi. Persino la maggior parte dei climatologi e dei politici impegnati nell'ecologia continuano a volare per il mondo, mangiando carne e latticini.
Greta Thunberg [1]

Voi dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa, ma gli state rubando il futuro!
Greta Thunberg [1]

Se i politici non fanno niente per i cambiamenti climatici, è mia responsabilità morale fare qualcosa.
Greta Thunberg [1]

Se c’è un aspetto della crisi ecologica e economica globale che lascia esterrefatti è il cambiamento climatico, trascurato nei suoi effetti drammatici e addirittura messo in dubbio da pseudo-scienziati scettici e da settori dell’informazione mondiale generalmente al soldo dei petrocarbonieri.
Mario Tozzi, L'insostenibile leggerezza dell'uomo, 2013

Per molte persone, il cambiamento climatico è una grande truffa per fare un sacco di soldi.
Donald Trump [1]

Il cambiamento climatico è una pagliacciata che deve essere fermata, il pianeta sta congelando, le temperature sono ai minimi storici.
Donald Trump [1]

Il cambiamento climatico è un problema globale. Il pianeta si sta surriscaldando a causa del livello crescente di emissioni di gas serra prodotto dall'attività umana. Se questa tendenza continua, è probabile che ne deriveranno conseguenze veramente catastrofiche come l'innalzamento del livello del mare, la riduzione della disponibilità di acqua, un maggior numero di ondate di calore e di incendi.
Malcolm Turnbull [1]

Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia.
[Go to Heaven for the climate, Hell for the company].
Mark Twain, Tammany e Croker Speech, 1901

Il clima è ciò che ci aspettiamo, il tempo è ciò che abbiamo.
[Climate is what we expect, weather is what we get].
Mark Twain [1]

Il cambiamento climatico, il degrado ambientale, la sovrappopolazione e la guerra minacciano il futuro della nostra vita sulla Terra. Sono i Cavalieri dell’Apocalisse creati dall'uomo.
Jeannette Winterson [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Tempo Meteorologico - Temperatura - Caldo - Freddo - Siccità - Energia Rinnovabile