Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sugli Addominali

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sugli addominali, cioè i muscoli della parete addominale, la cui la cui importanza, oggi, non è più soltanto funzionale, ma anche estetica. Esibire addominali tonici e ben definiti è infatti diventata una moda talmente diffusa, che non soltanto molti uomini si sottopongono a estenuanti esercizi ginnici per svilupparli, ma anche molte donne.
Nel linguaggio comune, per indicare i muscoli addominali ben scolpiti si usa anche il termine "tartaruga", con riferimento alle placche del piastrone delle tartarughe, che ricordano i muscoli addominali. Altro termine sempre più diffuso nella lingua italiana per indicare i muscoli addominali è l'inglese "six-pack", con riferimento alla classica confezione di birra da sei lattine (six-pack of beer) che vista da sopra ricorda un po' i muscoli addominali. Altra locuzione, poco diffusa in italiano, è quella francese: "tablette de chocolat", cioè "tavolette di cioccolata".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla pancia, i muscoli, la palestra e il culturismo. [I link sono in fondo alla pagina].
Gli addominali in natura non esistono, si chiamano scolpiti
perché ce li hanno le statue! (Dario Cassini)
Non conto i miei esercizi per gli addominali; inizio a contare solo quando cominciano a far male, perché sono gli unici che contano.
[I don't count my sit-ups; [2] I only start counting when it starts hurting because they're the only ones that count].
Muhammad Ali [1]

Tastandomi gli addominali scopro che la tartaruga che a vent'anni sfoggiavo credendola immortale, dopo essersi nascosta sotto la sabbia della panza a deporre le uova.
Dario Cassini, È vent'anni che ho vent'anni, 2007

Diciamo la verità: gli addominali a che servono? Tanto poi ti abbandonano, mentre la pancia ti accompagna fin dentro la tomba!
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Per avere gli addominali devi passare un terzo della tua esistenza in una palestra a fare degli esercizi. E quando muori, perché anche chi ha gli addominali muore, sarai il più allenato di tutto il cimitero!
Dario Cassini, ibidem

L'addominale non è più di moda, ho visto le sfilate a Milano: la prossima estate si porta la trippa sblusata alla zuava!
Dario Cassini, ibidem

Gli addominali in natura non esistono, si chiamano scolpiti perché ce li hanno le statue!
Dario Cassini, ibidem

Noi quarantenni siamo convinti di essere giovani. Avete visto come ci vestiamo? Camicetta sblusata a mascherare il cedimento addominale, pantaloni giovani con gli strappi rinfresca-la-minchia-Beghelli, e scarpe da ginnastica.
Dario Cassini, ibidem

Ma che ci frega degli addominali! Chi ha gli addominali è una persona malata: ha tutto il sangue concentrato là!
Dario Cassini, ibidem

Se ci tieni veramente agli addominali non è che li fai vedere a tutti sulla spiaggia, fai come me: durante i mesi freddi li conservi sotto uno strato di lardo di Colonnata, così quando ti servono sono lucidi, come nuovi.
Dario Cassini, ibidem

Archetipi di tutte le statue sono i bronzi di Riace, quello con la scoppoletta e quello coi capelli der Monnezza. Hanno degli addominali superscolpiti, ma, va detto, su una minchietta lunga come un ditale. Se il signor Bronzo e il signor di Riace avessero potuto scegliere fra un filo di panza e una minchia da un metro e dieci che, tra l'altro, non esistendo gli orologi fungeva anche da meridiana, cosa avrebbero scelto?
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

La forza di una persona non si basa su quanti addominali fa, né di quanti pesi riesce ad alzare. La forza di una persona si vede quando nonostante tutto il male che ha attorno, sorride.
Floriana Fazio [1]

[Sulle riviste femminili] non manca mai la grande foto dell'attore o del modello che solleva un po' la maglietta per mostrare la struttura ossea e il suo six-pack. È un po' come quando i cavalli sono messi all'asta e ti mostrano i denti. "Sto abbastanza bene?".
Janeane Garofalo [1]

La mia forza proviene dal mio addome; è il centro di gravità e la fonte della vera potenza.
[My strength comes from my abdomen. It's the center of gravity and the source of real power].
Bruce Lee [1]

La regione addominale e del giro vita coordina tutte le parti del corpo e agisce come centro o generatore. Pertanto, puoi promuovere la capacità di controllare l'azione del corpo e padroneggiare la tua volontà più facilmente.
Bruce Lee [1]

Io non dico che devi per forza avere al tuo fianco un uomo con gli addominali di legno massello, ma nemmeno una fisarmonica di Stradella, uno come la moquette che, quando si scolla, fa le gobbe. Simili a quei grissini col prosciutto intorno che offrono agli aperitivi.
Luciana Littizzetto, Madama Sbatterflay, 2012

Gli addominali sono composti da tre muscoli principali: il muscolo retto dell'addome, il muscolo trasverso e i muscoli obliqui. Questi muscoli si differenziano in esterni ed interni e si trovano in entrambe le parti dell'addome. Ogni muscolo ha una funzione specifica e quindi richiede un allenamento dedicato.
Alessio Rinelli, intervista su Adversus

In palestra. L'istruttore spiega al nuovo arrivato, molto sovrappeso, quale è il programma di lavoro, quali gli esercizi, gli attrezzi, ecc. Poi, sollevando la maglietta aderentissima, gli mostra i suoi perfetti addominali e dice: "Vedi questa? È la tartaruga!". Il ciccione alza anche la sua maglietta e gli dice: "Questa è la mia tartaruga: è girata sulla schiena!". 
Daniele Raco [1]

− Che ci troverà in quel cretino è sempre sporco e viscido...
− Ha gli addominali scolpiti come piacciono alle ragazze... un po' come i miei, non so se hai presente!
− Quelle sono le costole, guarda bene!
Summer Roberts e Seth Cohen, in The O.C., 2003-2007

Il fitness comincia per iniziativa e continua per coerenza. Il six-pack è un sottoprodotto dell'essere sani.
Hrithik Roshan [1]
Diciamo la verità: gli addominali a che servono? Tanto poi ti abbandonano,
mentre la pancia ti accompagna fin dentro la tomba!
(Dario Cassini - foto: Brad Pitt)
Autori sconosciuti
  • A. A. A. Cercasi addominali per stagione estiva.
  • Ci tengo ai miei addominali; per questo li tengo al riparo sotto a uno spesso strato di grasso.
  • Certo che so cosa sono gli addominali. Quelle cose che fanno male quando ridi troppo. 
  • Chissà perchè, ogni volta che vado al mare dimentico gli addominali a casa.
  • Come costringi un uomo a fare gli addominali? Gli metti il telecomando tra i piedi.
  • Cosa fa un istruttore di palestra con un martello? Scolpisce gli addominali.
  • È inutile avere una tartaruga sulla pancia se in testa hai un criceto in prognosi riservata.
  • La mia non è pancia, è la cover per gli addominali.
  • Ma la tosse conta come esercizio per gli addominali?
  • Più che gli addominali, ci vogliono le spalle larghe e gli attributi sotto.
  • Più vado in palestra e più mi rendo conto che il segreto per ottenere addominali scolpiti a tartaruga è alzarsi presto... Da tavola.
  • Quando Dio distribuiva gli addominali, io ero in fila per la pizza e una birra media.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Sit-up: uno dei più classici esercizi per gli addominali.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Muscoli - Pancia - Ginnastica - Culturismo e Bodybuilding