Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Ginnastica

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulla ginnastica, l'esercizio fisico e il fitness (termine inglese che comprende sia la ginnastica sia tutte quelle attività che si praticano per raggiungere uno stato di benessere (massaggi, sauna, ecc.). La ginnastica è l'attività ideale sia per sviluppare e dare robustezza all'apparato muscolare  sia per modellare e dare agilità al proprio corpo.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo sport, l'allenamento, l'attività fisica, la palestra, il culturismo e il bodybuilding.  [I link sono in fondo alla pagina].
Quando una donna comincia a fare ginnastica tutti i giorni, puoi giurarci,
lei ha qualcuno. È con le adultere che guadagnano le palestre.
(Patrícia Melo)
Se non fosse per il fatto che la TV e il frigorifero sono così distanti, alcuni di noi non farebbero alcun tipo di esercizio.
Joey Adams [1]

Ricordo il corpo insegnante della mia scuola pubblica. Sapete, avevamo un detto: chi non sa far niente insegna e chi non sa insegnare insegna ginnastica. Quelli che neanche la ginnastica, credo li destinassero alla nostra scuola.
Woody Allen, Io e Annie, 1977

− È importante la ginnastica... fa meraviglie. La ginnastica ha cambiato la mia vita!
− Io preferisco l’atrofia...
Woody Allen [1]

Cyclette con il contachilometri... Che da quello che le usiamo potrebbero avere solo il contaspanne: sarebbe anche già troppo! Alla cyclette facciamo fare più strada portandola in spalla che pedalando. Dalla camera da letto alla cantina e infine nel solaio: il cimitero delle cyclette!
Lorenzo Beccati [1]

La ginnastica è un antidepressivo naturale. Alcuni studi dimostrano che il suo effetto è quasi sovrapponibile a quello dei farmaci antidepressivi.
Neal Barnard, Super cibi per la mente, 2013

L'esercizio fisico è come un antibiotico. Una singola dose non serve granché. Ma se lo assumi con regolarità, è proprio la cura di cui hai bisogno.
Neal Barnard, ibidem

L'esercizio fisico fa bene a molti organi, tra cui il cervello. Quando il cuore comincia a pompare, immaginati tutto quel sangue e quell'ossigeno salire al cervello per togliere le ragnatele e ringiovanire i neuroni.
Neal Barnard, Super cibi per la mente, 2013

La dimensione fisica richiede attenzione efficace al nostro corpo: mangiando il cibo giusto, concedendoci il giusto riposo e relax, e tenendoci costantemente in esercizio.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

La maggior parte di noi pensa di non avere abbastanza tempo per esercitarsi. Che paradigma distorto! Non abbiamo tempo per non farlo. Parliamo di dedicare da tre a sei ore a settimana, o un minimo di trenta minuti al giorno, tutti i giorni. Non sembra affatto una spropositata quantità di tempo, se consideriamo gli enormi benefici che si riflettono sulle altre 162-165 ore della settimana.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Per far fare ginnastica a un'arteria basta bere un bicchiere di vino rosso e un caffè. Con il vino l'arteria si allarga e con il caffè si restringe.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

La mia unica ginnastica è quella di andare ai funerali dei miei amici che facevano ginnastica per restare in buona salute.
Georges Feydeau [1]

Ginnastica. Non se ne fa mai troppa. Sfiniteci i bambini.
Gustave Flaubert, Dizionario dei luoghi comuni, 1850/80 (postumo 1913)

Ho messo le scarpe da ginnastica. I calzoncini da jogging e la benda antisudore. Basta con la ginnastica, per oggi.
Garfield, in Jim Davis, Garfield, 1978/...

La ginnastica conduce all'atletismo, L’atletismo alla doccia, la doccia alla piscina. Ogni sport è una corsa verso la nettezza. Ogni sportivo finisce la sua giornata a nuoto.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

Se non sei atleta, cerca di fare nudo della ginnastica in una stanza oscura e vedrai che terribile e indocile ignoto è per te il tuo corpo.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

Ogni mattina mi sveglio e tocco duecento volte le punte delle mie scarpe. Poi mi alzo dal letto e me le infilo.
Max Greggio [1]

Quando mi viene voglia di fare ginnastica, mi distendo finché mi passa.
R. M. Hutchins [1]

Allenati per vivere. Non vivere per allenarti.
[Exercise to live. Never live to exercise].
Jack LaLanne [1]

Cammina tutte le volte che puoi; parcheggia la macchina a qualche isolato dal luogo in cui sei diretto. Rinuncia all'ascensore; fa' le scale a piedi.
Bruce Lee, Jeet kune do, 1975 (a cura di Linda Lee - postumo)

La pulsione dell'io al successo e il bisogno di stare al passo con la moda permeano i programmi di esercizio sportivo. Li facciamo per migliorare il nostro aspetto, per dare un'immagine di salute e per sviluppare i muscoli. Il nostro corpo ideale ha le qualità di un cavallo da corsa: scattante, in perfetta forma − e pronto a vincere.
Alexander Lowen, Bioenergetica, 1975

La ginnastica in un paese ben costituito deve essere un dovere d’ogni cittadino, e se tutti la apprendessero, dopo alcuni anni gli ospedali sarebbero troppo grandi, e le città troppo piccine per contenere un popolo robusto che andrebbe crescendo.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

L’esercizio attivo del corpo e i bagni freddi ripetuti spesso senza pigrizia fortificano i muscoli, migliorano la salute, danno alle membra forza ed agilità.
Paolo Mantegazza, ibidem

Quando una donna comincia a fare ginnastica tutti i giorni, puoi giurarci, lei ha qualcuno. È con le adultere che guadagnano le palestre.
Patrícia Melo, Il matador, 1995

La ginnastica da camera è movimento senza passione. Come il sesso senza amore.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Quando si fa esercizio fisico regolarmente, ogni giorno, si raggiunge il proprio peso ottimale in modo spontaneo.
Haruki Murakami, L'arte di correre, 2007

Alla mia età, la ginnastica è semplice mantenimento... Sto solo cercando di impedire al mio culo di raggiungere il Brasile senza di me.
Sue Murphy [1]

È bene sapere che per difendersi dai radicali liberi non solo servono gli antiossidanti alimentari, ma occorre anche allenare i sistemi naturali dell'organismo, dato che questo è in grado di produrre autonomamente antiossidanti. Il modo migliore per allenarli e potenziarne l'azione è la regolare pratica di attività fisica, salutare abitudine che spiega come mai l'esercizio fisico faccia apparire più belle e giovani le persone che lo praticano.
Mario Pappagallo (con Umberto Veronesi), Verso la scelta vegetariana, 2011

La sola ginnastica che faccio è accompagnare al cimitero i miei amici che fanno ginnastica.
Pitigrilli (cfr. citazione di Georges Feydeau) [1]

Fare esercizio fisico non significa per forza praticare uno sport, ma richiede di dedicare un poco del proprio tempo, nell’arco della settimana, per fare del movimento sano e possibilmente divertente.
Michele Riefoli, Rivoluzione integrale, 2021

L'unica ginnastica che faccio è la spremitura manuale delle arance.
Dino Risi [1]

Sono ebrea e non faccio ginnastica. Se Dio avesse voluto che ci inchinassimo davanti a lui avrebbe sparpagliato diamanti sul pavimento.
Joan Rivers [1]

Prenditi cura del tuo corpo. È l'unico posto che hai per vivere.
Jim Rohn [1]

Il termine "aerobica" è stato inventato quando un gruppo di istruttori si è riunito e ha detto: "Se ci facciamo pagare 10 dollari l'ora non possiamo chiamarlo 'Saltare su e giù'".
Rita Rudner [1]

Come esercizio fisico ho assiduamente sollevato le gambe per quindici anni. L'unica cosa che si è assottigliata è il tappeto su cui mi esercitavo.
Rita Rudner [1]

Penso tra me quanto numerosi sono gli uomini che esercitano il corpo e quanto sono pochi quelli che tengono in esercizio lo spirito. Che concorso di popolo a un divertimento frivolo, e che solitudine intorno alla scienza!
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Dicono che la migliore ginnastica si faccia nella camera da letto. Io ci credo, perché è lì che incontro la resistenza maggiore.
Jeff Shaw [1]

Gelosia. La ragazza: «Amore, vorrei fare un po' di jogging. Mi piacerebbe andare a correre». Il ragazzo che fa? Il giorno dopo, invece di iscriverla in palestra, le fa trovare un tapis roulant 'nto salotto. Lei cerca una soluzione: «Ci ho ripensato: vorrei fare spinning». Il ragazzo il giorno dopo le acquista una cyclette. 'O terzo juorno la ragazza si arrende: «Amo', non ti dico che voglio fare step, se no va a fini' ca bluocche l'ascensore...».
Alessandro Siani, Non si direbbe che sei napoletano, 2011

La ginnastica, il footing e le attività del genere sono in gran parte masochistiche, punitive della nostra istintiva passione per la spaparanzata.
Alberto Sordi [1]

La buona forma fisica è certamente un segno di forza, ma al di fuori degli stimoli naturali la bramosia di procurarsi una buona forma fisica può segnalare qualche profonda incurabile debolezza.
Nassim Nicholas Taleb, Il letto di Procuste, 2010

Io non faccio ginnastica. Dovrebbero offrirmi più della mia vita per avermi su uno di quegli attrezzi a grugnire per due ore. Io considero il mio corpo semplicemente un modo per portare la mia testa da un posto all'altro.
Dave Thomas [1]

L’esercizio fisico dovrebbe essere considerato un tributo al cuore.
Gene Tunney [1]

Chissà quanto ci è rimasto male l'inventore della tuta da ginnastica quando ha visto che la maggior parte delle persone la usa per stare più comoda sul divano.
Anonimo

Ogni volta che mi viene voglia di fare ginnastica mi stendo e aspetto che mi passi...
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sport - Allenamento - Attività FisicaPalestra - Culturismo e Bodybuilding