Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sulla Salute

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sulla salute e la sanità fisica e mentale. Secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità: "La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non consiste solo in un assenza di malattia o d’infermità. [...] I governi sono responsabili della sanità dei loro popoli; essi possono fare fronte a questa responsabilità, unicamente prendendo le misure sanitarie e sociali adeguate. [...] La salute, come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solo come assenza di malattia o infermità, è un diritto fondamentale dell’uomo e l’accesso a un livello più alto di salute è un obiettivo sociale estremamente importante, d’interesse mondiale e presuppone la partecipazione di numerosi settori socio-economici oltre che di quelli sanitari". [Organizzazione Mondiale della Sanità, Dichiarazione di Alma Ata, 1978].

L'articolo 32 della Costituzione Italiana recita: "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul benessere psicofisico, la guarigione, la malattia e la salute mentale. Inoltre, nella sezione "Frasi utili", trovi una raccolta di frasi per augurare una pronta guarigione a chi non sta bene. [I link sono in fondo alla pagina].
L’unico modo di restare in salute è mangiare ciò che non si vuole,
bere quel che non piace e fare ciò che si preferirebbe evitare.
(Mark Twain)
La salute è responsabilità di ogni singolo individuo. La maggior parte dei problemi ha componenti importanti nello stile di vita. Il medico viene chiamato in causa quando ormai è stato già raggiunto un certo livello di danno. Ecco perché al Gesundheit abbiamo un cartello che recita: "Per favore vivete una vita sana, la medicina è una scienza imperfetta".
Patch Adams, Salute!, 1993

La salute si basa sulla felicità: dall'abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l'estasi nella natura delle arti.
Patch Adams, intervista di Jason Marsh, GreaterGood Magazine, 2008

La salute è la prima delle libertà e la felicità dà forza, che è la base della salute.
[La santé est la première des libertés et le bonheur donne la force, qui est la base de la santé].
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

In caso di malattia, si tenga in considerazione in primo luogo la salute e, in buona salute, l'esercizio fisico.
Francis Bacon, Saggi, 1597-1625

Libertà e salute si somigliano: se ne conosce il valore soltanto quando si perdono.
Henry Becque, Ricordi di un drammaturgo, 1859

Ci roviniamo la salute lavorando come forsennati per arricchirci e poi siamo costretti a spendere ingenti somme di denaro nel tentativo di riacquistarla.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Tutti quelli che credono di essere forti e invincibili in realtà sono dei sani immaginari.
Romano Battaglia, L’uomo che vendeva il cielo, 2011

Il massimo della salute è digerire se stessi.
Romano Battaglia, ibidem

La natura non tollera una salute inguaribile.
Bernard Berenson (Bernhard Valvrojenski - attribuito erroneamente a Thomas Bernhard) [1]

I sani, in fondo, non vogliono avere più niente a che fare con i malati e non sono affatto contenti che i malati, sto parlando dei veri malati, e cioè dei malati gravi, esigano tutt'a un tratto di ritornare in buona salute, o almeno di normalizzarsi o almeno di migliorare le loro condizioni di salute. Il sano, se è una persona sincera, ammetterà che non vuole avere più niente a che fare con il malato, non vuole che nessuno gli rammenti la malattia e, attraverso la malattia, logicamente e forzatamente la morte.
Thomas Bernhard, Il nipote di Wittgenstein, 1982

La gente è alimentata dall'industria alimentare, che non bada alla salute, ed è curata dall'industria farmaceutica, che non bada all'alimentazione.
Wendell Berry, Sex, Economy, Freedom e Community, 1992

Oggi, dopo un lungo periodo di mal di testa, nausea, vertigini, eccetera, mi sono svegliato con una preoccupante sensazione di benessere. Anche la salute ha le sue ricadute.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore prima di perderla.
[Health is like money, we never have a true idea of its value until we lose it].
Josh Billings, citato su The American Farmer, 1903

Ci sono un sacco di persone al mondo che passano così tanto tempo a controllarsi la salute che non hanno il tempo di godersela.
Josh Billings, citato su New York State Journal of Medicine, 1955

La salute è il miglior guadagno, la contentezza è la migliore ricchezza, la fiducia è il miglior parente, l'estinzione è la suprema felicità. 
Siddhārtha Gautama Buddha, Versi della Legge, III sec. a.e.c.

Ci sono due cose che, per farle, esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

La salute non è un’entità fissa. Essa varia per ogni individuo in relazione alle circostanze. La salute è definita non dal medico, ma dalla persona, in relazione ai suoi bisogni funzionali. Il ruolo del medico è quello di aiutare le persone ad adattarsi alle nuove condizioni.
Georges Canguilhem, Il normale e il patologico, 1943

Chi ha salute, ha speranza; e chi ha speranza, ha tutto.
[He who has health, has hope; and he who has hope, has everything].
Thomas Carlyle [1]

La salute, purtroppo, non è contagiosa.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

La vecchiaia nuoce gravemente alla salute.
Pino Caruso, ibidem

Tutto quel che non si mangia, fa bene alla salute.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Non quel che mangi, ma quel che non mangi fa bene alla tua salute.
Guido Ceronetti, ibidem

Dice un vecchio medico: "La salute è uno stato precario dell'uomo, che non promette niente di buono".
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Ci sforziamo di conservarci in salute per poter morir bene di radiazioni o di aria avvelenata. 
Guido Ceronetti, Pensieri del tè, 1987

Mangia poco a pranzo e meno ancora a cena, che la salute di tutto il corpo si costruisce nel laboratorio dello stomaco. 
Miguel de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia, 1605/15

Bisognerebbe poter riunire i contrari: l'amore delle virtù con l'indifferenza per la pubblica opinione, il gusto del lavoro con l'indifferenza per la notorietà, e la cura della propria salute con l'indifferenza per la vita.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795/1953 (postumo)

Il problema nel cercare di preservare la salute del corpo è che è sempre difficile farlo senza rovinare la salute della mente.
Gilbert Keith Chesterton, Come to Think of It, 1930

La salute è avere male ogni giorno in un punto diverso.
Michel Chrestien, cit. in AA.VV, Le plus drôle de la médecine, 2013

La buona salute è più cara a coloro che son guariti da grave malattia che non a coloro che mai son caduti infermi.
Marco Tullio Cicerone, Post reditum ad Quirites, 57 a.e.c.

Quali che siano i suoi meriti, una persona sana delude sempre. Impossibile dare il minimo credito alle sue parole, cogliere in esse altro che pretesti o virtuosismi. Non possiede l'esperienza del terribile, che sola conferisce un certo spessore ai nostri discorsi, come non possiede l'immaginazione della sventura, senza la quale nessuno potrebbe comunicare con quegli esseri separati che sono i malati; vero è che se la possedesse, non sarebbe più una persona sana. Non avendo nulla da trasmettere, neutra fino alla rinuncia, si accascia nella salute, stato di perfezione insignificante, d'impermeabilità alla morte come a tutto il resto, di disattenzione a sé e al mondo. Finché vi permane, è simile agli oggetti; non appena ne viene strappata, si apre a tutto e sa tutto: onniscienza del terrore.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Finché si sta bene, non si esiste. Più esattamente: non si sa di esistere.
Emil Cioran, ibidem

La salute è certamente un bene; ma a coloro che la posseggono è stata rifiutata la grazia di accorgersene, dato che una salute consapevole di se stessa è una salute compromessa o che sta per diventarlo. Poiché nessuno gioisce della propria assenza di infermità, si può parlare senza esagerazione alcuna di una giusta punizione dei benportanti.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Lo stato di salute è uno stato di non-sensazione, anzi di non-realtà. Non appena si cessa di soffrire, si cessa di esistere.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

C'è questa differenza tra queste due benedizioni temporali, la salute e il denaro. Il denaro è più invidiato ma il meno apprezzato; la salute è più apprezzata ma meno invidiata. E la superiorità di quest'ultima è ancora più evidente se pensiamo che l'uomo più povero non cederebbe parte della propria salute per denaro, mentre il più ricco cederebbe volentieri parte di tutte le sue ricchezze per avere la salute.
Charles Caleb Colton, Lacon, 1820/22

La salute consiste nell'avere le stesse malattie del prossimo.
Quentin Crisp, Il funzionario nudo, 1968

In genere passiamo la gioventù a rovinarci la salute e la vecchiaia a curarla.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005 [cfr. citazione di Joseph Léonard]

Donde la salute delle bestie? dal pensare ancor meno di chi dà lor da mangiare. Donde quella dei selvaggi? dal vivere in uno stato di mezza-innocenza ossia di perfetta ignoranza. Donde quella dei monaci? Dal non legger cosa più grave dei loro messali.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870-1907 (postumo, 1912/64)

Siamo tutti malati in un modo o nell'altro: diciamo salute quando non riscontriamo sintomi di malattie. Salute è un termine relativo.
Thomas Eliot [1]

La prima ricchezza è la salute.
[The first wealth is health].
Ralph Waldo Emerson, Condotta di vita, 1860

È la malattia che rende piacevole e buona la salute.
Eraclito, Frammenti, VI-V sec. a.e.c.

Tre cose occorrono per essere felici: essere imbecilli, essere egoisti e avere una buona salute; ma se vi manca la prima, tutto è perduto.
Gustave Flaubert, Lettere a Louise Colet, 1846/55

La salute è quel qualcosa d'intangibile per la quale la gente spende con riluttanza il minimo indispensabile per mantenerla, ma per la quale spenderebbe fino all'ultimo centesimo per riconquistarla una volta perduta.
Daniel Frake [1]

Nulla è più fatale alla salute che averne una cura eccessiva.
Benjamin Franklin, Almanacco del Povero Riccardo, 1732/58

La salute non è considerata fino all'arrivo della malattia.
Thomas Fuller [1]

A causa di alcuni episodi di malasanità, di cui i telegiornali danno ampia enfasi, rischiamo di dimenticare che l'Italia gode di uno dei migliori sistemi sanitari nazionali esistenti nel mondo [...]. Nel resto del mondo, infatti, si muore o perché mancano strutture e medicinali come nei Paesi poveri o perché la sanità rientra, al pari di tutte le altre attività, nell'area del profitto come nei Paesi ricchi d'oltreoceano.
Umberto Galimberti, su D la Repubblica delle Donne, 2007

È la salute la vera ricchezza, non le cose d'oro e d'argento.
Mahatma Gandhi [1]

Se ci si prendesse cura della salute come ci prende cura del divertimento, nessuno si ammalerebbe mai.
François Gervais [1]

La salute è tutto. Purché ci sia il resto.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

La salute non è tutto. È qualcosa di più.
Roberto Gervaso, ibidem

Questo bisogna chiedere nelle preghiere: una mente sana in un corpo sano.
[Orandum est ut sit mens sana in corpore sano].
Decimo Giunio Giovenale, Satire, II sec.

Esistono epidemie di ogni ordine; il gusto dello sport è un’epidemia di salute.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

Quando si tratta di mangiare sano e fare esercizio fisico, non esiste il "Comincerò domani." Domani è già malattia.
Terri Guillemets, su Quote Garden, 1998/...

Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama) [1]

Nessuno può godere di un successo durevole senza essere in buona salute, ma è possibile dominare e controllare la maggior parte delle cause di malattia. Le principali sono: mangiare troppi alimenti nocivi per la salute; pensiero negativo, abitudine a esprimere la negatività; uso sbagliato o eccessivo della sessualità; carenza di esercizio fisico; carente ricambio di aria fresca per una respirazione adeguata.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Così come ci sono delle malattie incurabili, c'è una salute irraggiungibile.
Beni Sascha Horowitz, Omaggio a Mr. Murphy, 2003

Se hai la salute, probabilmente sarai felice, e se hai salute e felicità, hai tutta la ricchezza di cui hai bisogno, anche se non è tutto ciò che desideri.
Elbert Hubbard [1]

Il fondamento di ogni felicità è la salute.
[The groundwork of all happiness is health].
Leigh Hunt [1]

Fosse per me, renderei contagiosa la salute invece che la malattia!
Robert Ingersoll, citato su School & Society, 1927

La salute è uno stato di completa armonia tra corpo, mente e spirito. Quando si è liberi da disabilità fisiche e disturbi mentali, si aprono le porte dell'anima.
B. K. S. Iyengar [1]

La salute è il primo requisito dopo la moralità.
Thomas Jefferson, XIX sec. [1]
La salute è uno stato provvisorio che non lascia presagire
nulla di buono. (Jules Romains)
Bisogna regolarsi con la fortuna come con la salute: goderne quando è buona, pazientare quando è cattiva, e non ricorrere a estremi rimedi che in caso di estremo bisogno.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

È invero una malattia noiosa dover salvaguardare la propria salute al prezzo di un regime troppo severo. 
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

La salute perfetta, al pari della bellezza perfetta, è un qualcosa di molto raro, come, del resto, la malattia perfetta.
Peter Mere Latham, XIX sec [1]

L'uomo passa la prima metà della vita a rovinarsi la salute, e la seconda metà a guarirsi.
Joseph Léonard (Cheverry), Debutto poetico, 1823

La sanità del corpo è reputata universalmente come ultimo dei beni, e pochi sono nella vita gli atti e le faccende importanti, dove la considerazione della sanità, se vi ha luogo, non sia posposta a qualunque altra. La cagione può essere in parte, ma non però in tutto, che la vita è principalmente dei sani, i quali, come sempre accade, o disprezzano o non credono poter perdere ciò che posseggono.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Il sentimento della salute si acquisisce soltanto attraverso la malattia.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Gioia, moderazione e riposo sbattono l'uscio sul naso del dottore.
Friedrich von Logau, Sinngedichte, XVII sec.

Ci sono due grazie, di cui è priva la maggioranza degli uomini e di cui essi non apprezzano il valore: la salute e il tempo libero.
Maometto, in Abdullah Al-Mamun Suhrawardy, I detti del Profeta, 1905

Il capitale dei poveri è la salute.
Óscar Rodríguez Maradiaga, Intervista di Gianni Cardinale, su 30Giorni, 2002

La salute è la madre degli stravizi.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Quando c'è salute c'è tutto. Quando non c'è salute c'è lutto.
Marcello Marchesi, Diario futile, 1963

La vita non è vivere, ma vivere in buona salute.
[Non vivere, sed valere vita est].
Marziale, Epigrammi, 80/102

La questione non è tanto quella rimanere in salute, quanto quella di trovare una malattia che ti piaccia.
Jackie Mason, XX sec. (attribuito)

Tante persone spendono la loro salute per guadagnare denaro, e poi sono costrette a spendere il loro denaro per riguadagnare la salute.
A. J. Reb Materi, Quotable Quotes, Editors of Reader's Digest, 1997

La gente che bada troppo alla salute non se la merita.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Come è fastidiosa la gente che ostenta una salute di ferro.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

L'allegria è l'ingrediente principale nel composto della salute.
Arthur Murphy, The Apprentice, 1756

È saggezza, saggezza di vita, somministrarsi per lungo tempo la salute stessa solo a piccole dosi.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Un po' di salute ogni tanto è il miglior rimedio per l'ammalato. 
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano II, 1879/80

La prediletta formula medica della morale (di cui è autore Aristone di Chio) «la virtù è la salute dell'anima», per essere utilizzabile dovrebbe, se non altro, essere trasformata in quest'altra : «la tua virtù è la salute della tua anima». Infatti una salute in sé non esiste e tutti i tentativi per definire una cosa siffatta sono miseramente falliti. Dipende dalla tua meta, dal tuo orizzonte, dalle tue energie, dai tuoi impulsi, dai tuoi errori e, in particolare, dagli ideali e dai fantasmi della tua anima, determinare che cosa debba significare la salute anche per il tuo corpo.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

La salute è una completa malattia.
Novalis, Frammenti, 1795-1800

Se stai bene di stomaco e di petto, se non sei tormentato dalla gotta, tutte le ricchezze del re non potrebbero aggiungere nulla alla tua felicità.
Quinto Orazio Flacco, Epistole, 20 a.e.c.

Il paziente dovrebbe avere riposo, cibo, aria fresca ed esercizio fisico: il quadrangolo della salute.
William Osler, Aforismi, 1961 (postumo)

Si ha un bell'avere una salute di ferro, finisce sempre che si arrugginisce.
Jacques Prévert [1]

La miglior salute è quella di non sentirla.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Vivere nuoce gravemente alla salute.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

La salute è uno stato provvisorio che non lascia presagire nulla di buono.
[La santé est un état précaire qui ne laisse présager rien de bon].
Jules Romains, Knock o il trionfo della medicina, 1923

Salute è una parola che non vi sarebbe alcun inconveniente a cancellare dal nostro vocabolario. Per parte mia io conosco soltanto persone più o meno colpite da malattie più o meno numerose, a evoluzione più o meno rapida.
Jules Romains, Knock o il trionfo della medicina, 1923

I sani sono malati che s'ignorano.
[Les gens bien portants sont des malades qui s'ignorent].
Jules Romains, Knock o il trionfo della medicina, 1923 (attribuito a Louis Pasteur)

La salute è una fortuna che nessuno può essere sicuro di conservare
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Fintanto che godono buona salute e hanno di che nutrirsi sufficientemente, gli animali sono felici. Gli esseri umani dovrebbero esserlo, parrebbe, ma nel mondo odierno non lo sono, per lo meno nella grande maggioranza dei casi.
Bertrand Russell, ibidem

Certe cose formano una cornice entro la quale ogni passione deve vivere, se non si vuole che diventi fonte di sofferenza. Tali cose sono la salute, il possesso delle proprie facoltà, un reddito sufficiente per garantirsi il necessario, e i più essenziali doveri sociali, quali quelli verso la moglie e i figli.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Penso che prima di tutto essere in buona salute vi rende felici, ma funziona anche nell'altro modo. Secondo me è molto meno probabile che un uomo felice si ammali che non un uomo infelice.
Bertrand Russell, Bertrand Russell dice la sua, 1960

La salute supera tutti gli altri beni esterni, a tal punto, che davvero un mendicante sano è più felice di un re ammalato.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Alla serenità nulla contribuisce meno della ricchezza e nulla più della salute.
Arthur Schopenhauer, ibidem

In generale si può dire che i nove decimi della nostra felicità dipendano esclusivamente dalla salute. Quando la si possiede, tutto diventa una fonte di godimento.
Arthur Schopenhauer, ibidem

La più grande di tutte le pazzie è il sacrificare la propria salute, qualunque possa poi essere lo scopo, sia esso guadagno, avanzamento di carriera, erudizione oppure gloria, senza poi parlare della lussuria e dei piaceri fugaci. Alla salute piuttosto si deve posporre tutto il resto.
Arthur Schopenhauer, ibidem

Non è senza motivo che prima di ogni altra cosa ci si informi a vicenda dello stato di salute e ci si auguri reciprocamente di star bene: questo infatti è davvero di gran lunga l'elemento principale della felicità umana.
Arthur Schopenhauer, ibidem

Quanto la nostra felicità dipenda dalla serenità dell'umore, e quanto questa a sua volta sia dovuta allo stato di salute, ci insegna il paragone tra l'impressione fatta su di noi dagli stessi rapporti o avvenimenti esterni, in un giorno di salute e di gagliardia, e quella provocata dai medesimi, quando una malattia ci ha resi timorosi e di cattivo umore.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

La felicità non è nient'altro che essere in salute e avere poca memoria.
Albert Schweitzer [1]

Una parte della salute sta nel voler essere curati.
Lucio Anneo Seneca, Fedra, I sec.

La salute del corpo è temporanea; se il medico può farla recuperare, non può garantirla per sempre, e spesso viene chiamato di nuovo dalla stessa persona che l’aveva già chiamato.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Seguite questa sana e salutare regola di vita: concedete al corpo solo quanto basta a mantenerlo in salute.
Lucio Anneo Seneca, ibidem

Quando c’è la salute – c’è sempre qualcos'altro che manca.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Se la salute è la cosa piú importante che si possa – e che ci si possa – augurare, è anche perché essa ci consente di non rischiare d’incorrere in uno dei piú sgradevoli effetti collaterali della malattia: essere costretti, in momenti di particolare debolezza e vulnerabilità, ad avere a che fare con medici, chirurghi, dentisti, psichiatri e con tutti quegli operatori della salute che, in genere, mostrano una disponibilità e una capacità di comprensione empatica non molto dissimili da quelle di un perito delle assicurazioni o di un esattore delle tasse.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Conservare la salute è un dovere.
Herbert Spencer [1]

La cosa più bella è la giustizia. La più desiderabile è la salute. La più dolce, avere ciò che si ama.
Teognide, Frammenti, V sec. a.e.c.

Le due più grandi disgrazie nella vita sono una cattiva salute e una cattiva coscienza.
Lev Tolstoj (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L’unico modo di restare in salute è mangiare ciò che non si vuole, bere quel che non piace e fare ciò che si preferirebbe evitare.
[The only way to keep your health is to eat what you don't want, drink what you don't like, and do what you'd rather not].
Mark Twain, Seguendo l'equatore, 1897

Fai attenzione quando leggi libri sulla salute. Potresti morire per un errore di stampa.
Mark Twain [1]

La salute non analizza se stessa e neppure si guarda nello specchio. Solo noi malati sappiamo qualche cosa di noi stessi.
Italo Svevo, La coscienza di Zeno, 1923

Un esterno sano inizia dall'interno.
Robert Urich [1]

Le due cose più importanti al mondo sono la salute e il tempo; il trucco è di approfittare nel miglior modo del secondo quando c'è ancora il primo. 
Charles Edouard de Valhubert (Rossano Brazzi), in Il marito latino, 1959

La salute è una pianta rara di cui i medici non sono ancora arrivati a distruggere la specie.
Pierre Véron [1]

La salute di un uomo può essere valutata in base a cosa prende due alla volta: le pillole o le scale.
Joan Walsh Anglund [1]

La salute è il primo dovere della vita.
Oscar Wilde, L'importanza di chiamarsi Ernesto, 1895

Una bella ragazza non ha bisogno di altri gioielli oltre alla giovinezza, alla salute e al suo fascino naturale
P. G. Wodehouse, Luna piena, 1947

Se sei felice, e ti senti bene, allora nient'altro conta.
Robin Wright [1]

Meglio un povero di aspetto sano e forte che un ricco malato nel suo corpo.
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.

Non c'è ricchezza migliore della salute del corpo e non c'è contentezza al di sopra della gioia del cuore.
Siracide, ibidem

Salute e vigore valgono più di tutto l'oro, un corpo robusto più di un'immensa fortuna.
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.

La salute è semplicemente un modo più lento di morire.
Anonimo

La salute è tutto. Purché ci sia tutto il resto.
Anonimo

La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.
Anonimo[attribuito ad Arthur Schopenhauer e Bernard Jensen - vedi "Citazioni errate" su Aforismario].

Nella vita contano soprattutto due cose: la salute e la voglia di lavorare. Io ho la salute, mia moglie la voglia di lavorare, non abbiamo problemi.
Anonimo

− Quando c'è l'amore c'è tutto. − No, chell' è 'a salute!
Fiorenza Marchegiani e Massimo Troisi, in Ricomincio da tre, 1981
− Quando c'è l'amore c'è tutto. − No, chell' è 'a salute!
(Fiorenza Marchegiani e Massimo Troisi © Ricomincio da tre, 1981)
Proverbi sulla Salute
  • Al sano non costa nulla consigliar l’infermo.
  • Aria, moto e sobrietà tengon l'uomo in sanità.
  • Chi deve esser ricco chieda d’esserlo di salute.
  • Chi è in buona salute è ricco senza saperlo.
  • Chi è sano e non è ammogliato non sa quanto sia fortunato.
  • Chi è sano e non è in prigione si lamenta e non ha ragione.
  • Chi è sano ha di più del Gran Sultano.
  • Chi è sano si dà da fare per ammalarsi e chi è malato si dà da fare per tornare sano.
  • Chi è sano sta meglio d’un sultano.
  • Chi è sempre sano non sa cosa pensa il malato.
  • Chi getta via la salute a palate la ricerca a cucchiai.
  • Chi ha sanità è ricco e non lo sa.
  • Chi si medica da sano è sempre infermo.
  • Chi vuol star san pisci spesso come il can.
  • Chi vuol star sano vesta caldo e mangi piano.
  • Chi vuol viver sano e lesto ceni poco e a letto presto 
  • Chi vuol viver sano e lesto mangi poco e ceni presto.
  • Chi vuol viver sano e lesto mangi poco e s’alzi presto.
  • Guai a palate e tanta salute.
  • I sani fanno di tutto per ammalarsi e i malati fan di tutto per guarire.
  • I soldi son mezza salute.
  • Il bene della salute si conosce quando si perde.
  • Il sano consiglia bene il malato.
  • Il sano non crede al malato.
  • Il sano non ha bisogno del medico.
  • La salute della gente è la malattia dei medici.
  • La salute è il più prezioso di tutti i tesori; ed è il meno ben custodito.
  • La salute e il bel tempo non vengono mai a noia.
  • La salute è buona anche tre giorni dopo la morte.
  • La salute non ha prezzo.
  • La salute non s’acquista coll'andar dal farmacista.
  • La salute non si paga con valute.
  • La salute prima di tutto.
  • La salute vale più della ricchezza.
  • La salute non si vende al mercato.
  • La sanità vale più che un castello.
  • Le ore del sano non sono uguali a quelle dell’ammalato.
  • Le persone sane sono più ricche dei ricchi.
  • Mangia da sano e bevi da malato.
  • Non c’è danaro che possa pagare la salute.
  • Non c’e` oro che paghi un’oncia di salute.
  • Pensa alla salute!
  • Quando c’è la salute c’è tutto.
  • Salute e libertà valgon più d’una città.
  • Salute senza quattrini è mezza malattia.
  • Se vuoi avere sanità non mangiare in quantità.
  • Se vuoi viver sano e lesto fatti vecchio un po’ più presto.
  • Sempre sani non si può essere.
  • Una mela al giorno toglie il medico di torno.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Salute Mentale - Benessere Psicofisico - Malattia - GuarigioneFrasi per Auguri di pronta Guarigione