Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Benessere Psicofisico

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul benessere psicofisico. Come indica il termine stesso (ben essere, "stare bene" o "esistere bene"), il benessere è una buona condizione di salute, uno stato felice di forze fisiche e mentali. L'organismo è un'unità inscindibile di corpo e mente, per cui il benessere fisico e il benessere interiore vanno di pari passo; senza l'uno non può esservi l'altro.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo stare bene, la salute, la guarigione, la salute mentale, lo stile di vita e il benessere economico e sociale. [I link sono in fondo alla pagina].
La vita non è vivere, ma vivere in benessere.
Non est vivere, sed valere vita est. (Marziale)
La felicità, intesa come assenza di disagio, è capace a sua volta di promuovere altra felicità, poiché nell'ambiente sociale il benessere di un individuo influisce anche sul benessere di chi gli vive accanto.
Vittorino Andreoli, I segreti della mente, 2013

Il nostro grado di benessere o di malessere è fortemente legato all'accordo o al disaccordo con le persone che condividono con noi la vita di tutti i giorni. Se ci sentiamo accettati, benvoluti e rispettati staremo bene e acquisteremo un senso di profonda sicurezza e di valore personale. Le nostre relazioni, la nostra vita emotiva e il nostro lavoro ne saranno positivamente influenzati. Se, al contrario, ci sentiamo trascurati, non capiti e poco rispettati, ci sentiremo poco sicuri di noi stessi
Giovanna Axia, La timidezza, 1999

Quando pensi di aver trovato la felicità ti accorgi che è solo un momentaneo stato di benessere.
Aimone Bassanelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Fare del bene agli altri migliora il nostro stato fisico ed emotivo. Tutti coloro che si dedicano ad opere umanitarie verso chi ha bisogno sono, infatti, più sani, più felici, non abusano di alcol, di fumo e di droghe, non litigano, non sono invidiosi e provano una sensazione di benessere definita euforia del buon samaritano.
Romano Battaglia, Foglie, 2009

Oggi, dopo un lungo periodo di mal di testa, nausea, vertigini, eccetera, mi sono svegliato con una preoccupante sensazione di benessere. Anche la salute ha le sue ricadute.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

La qualità della vita relazionale è la componente che più pesa (anche rispetto al reddito) nell'autovalutazione del benessere soggettivo delle persone.
Luigino Bruni, Reciprocità, 2006

L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto perché provi un senso di benessere, quando gli sei vicino. 
Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia, 1972

Le vere leggi di Dio sono le leggi del nostro benessere.
Samuel Butler, Taccuini, 1912 (postumo)

La tua salute e il tuo benessere dovrebbero essere la tua priorità, nient'altro è più importante.
Robert Cheeke [1]

Per ognuno di noi, il benessere è un viaggio. Il segreto è impegnarsi in quel viaggio e fare quei primi passi con speranza e fiducia in sé stessi.
Deepak Chopra [1]

Prendersi cura del benessere di un Altro, «essere buoni» con un Altro, accresce anche la sensazione di «benessere» del soggetto che si prende cura, e presumibilmente la sua felicità.
Paolo Crepet, Perché siamo infelici, 2010

Mi sento abitualmente così male, che quando uno spiraglio di benessere m'illumina brevi istanti quasi per sbaglio, mi spavento.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Ogni uomo è legato ad alcuni ideali che gli servono di guida nell'azione e nel pensiero. In questo senso il benessere e la felicità non mi sono mai apparsi come la meta assoluta (questa base della morale la definisco l'ideale dei porci).
Albert Einstein, Come io vedo il mondo, 1934

Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell'animo nostro.
Epicuro, Lettera a Meneceo, IV-III sec. a.e.c.

Bisogna creare condizioni tali che gli individui facciano propria l'esperienza del benessere e della gioia, anziché la soddisfazione dell'impulso al massimo di piaceri.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Il primo sintomo di molte malattie è l'apparente benessere.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Si moltiplicano i centri benessere, piuttosto cari. Come se il benessere si facesse comprare.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Chi ha scarsa autostima dubita della propria adeguatezza e capacità di affrontare le richieste della vita e ritiene di non meritare il benessere e la felicità, non è in grado di riconoscere che il diritto di cercare la felicità e il benessere è intrinseco all'esistenza stessa.
Edoardo Giusti, Autostima, 2003

I momenti difficili, come del resto anche quelli positivi, danno sapore alla vita, ma per farlo devono essere in equilibrio. Infatti, è il rapporto fra emozioni negative e positive che determina il senso di benessere psicologico.
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, 1995

Il saper controllare le proprie emozioni penose è la chiave del benessere psicologico; i sentimenti estremi - emozioni che diventano troppo intense o durano troppo a lungo - minano la nostra stabilità.
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, 1995

Per preservare il benessere fisico l'atteggiamento mentale è fondamentale. In qualsiasi situazione, anche nelle peggiori, bisogna cercare di mantenere la calma. Restando calmi la pressione sanguigna si mantiene a livelli normali e il fisico ne risente positivamente.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I valori della vita, 1993

Il massimo grado di tranquillità interiore deriva dalla crescita dell’amore e della compassione. Quanto più ci preoccupiamo della felicità altrui, tanto più grande è il nostro senso di benessere.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via della tranquillità, 1998

Se siamo infelici o frustrati sotto il profilo mentale, la buona salute fisica non sarà di grande aiuto. Al contrario, se riusciamo a conservare uno stato mentale calmo e tranquillo, potremo essere persone molto felici anche nel caso che la salute sia cattiva.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), L'arte della felicità, 1998

Il lavoro duro non è la strada per il benessere, sentirsi bene lo è. Il benessere non nasce attraverso l'azione, ma attraverso la vibrazione. In seguito, la tua vibrazione ti chiamerà all'azione.
Esther Hicks [1]

La vera felicità, la sola felicità, tutta la felicità è nell benessere di tutta l'anima.
[Le vrai bonheur, le seul bonheur, tout le bonheur est dans le bien-être de toute l'âme].
Joseph Joubert, Pensieri, 1838 (postumo)

È bene notare come le parole "benessere", "gioia", "piacere", abbiano una diversa carica affettiva. Il benessere è accettabile, la gioia è nobile, il piacere invece è sospetto, odora di zolfo.
Henri Laborit, Elogio della fuga, 1976

Le coccole e le carezze sono per il nostro benessere personale l'equivalente delle vitamine e proteine nell'alimentazione.
Elisabetta Leslie Leonelli, Coccole e carezze, 1986

La vita non è vivere, ma stare bene
[Non est vivere, sed valere vita est].
Marco Valerio Marziale, Epigrammi, I sec.

La semplicità è il grande segreto del benessere.
Peter Matthiessen [1]

Forse occorre meno benessere ma più ben essere. Per ben vivere.
Paola Maugeri, La mia vita a impatto zero, 2012

Il nostro benessere non è che privazione di malessere. Ecco perché la setta filosofica che ha dato più importanza alla voluttà, l’ha anche ridotta alla sola assenza di dolore. Il non avere alcun male è il massimo bene che l’uomo possa sperare, come diceva Ennio: Nimium boni est, cui nihil est mali. [2]
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Irrita la constatazione che benessere e civiltà sono interdipendenti.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Le effusioni che accompagnano l'amore (baci, carezze, abbracci), liberando le endorfìne, determinano un miglioramento del benessere psicofisico.
Raffaele Morelli, Come risvegliare l'eros, 2003

Ci sono giornate in cui l’unico momento di benessere finisce per essere una scoreggia. Certo, al momento può sembrare sordido... ma se ci si mette dal punto di vista ottimista si constata che il più disgraziato degli uomini può avere almeno un istante di benessere al giorno.
Jean-Marc Reiser [1]

Quelli che non hanno veramente sofferto ignorano il benessere del tollerabile.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Per le donne come per gli uomini la gioia di vivere è il segreto della felicità e del benessere.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Per il nostro benessere la salute è l'essenziale e dopo di essa vengono i mezzi per il nostro sostentamento, l'avere cioè di che vivere senza preoccupazioni. Onore, fama, posizione, gloria, tutto ciò insomma, per quanto valore possano riporvi molti, non è in grado di competere né di sostituire quei beni essenziali.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Se si vuole valutare la situazione dell'uomo per quanto riguarda la felicità, non si dovrà cercare ciò che gli dà piacere, ma ciò che lo conturba: quanto più irrilevante è infatti quest'ultimo elemento, preso in sé stesso, tanto più felice è l'uomo. Uno stato di benessere è ciò che rende sensibili alle piccolezze, che per contro non sono affatto da noi sentite nell'infelicità.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Per il benessere dell'uomo, anzi per tutto quanto l'atteggiamento della sua esistenza, l'essenziale è ciò che sta o si svolge in lui stesso. Qui per l'appunto risiede immediatamente la sua intima contentezza o scontentezza, che costituisce il risultato principale dei suoi sentimenti, della sua volontà e del suo pensiero. Tutto ciò che è posto all'esterno ha invece al riguardo un influsso soltanto mediato.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Fare una gentilezza produce il più sicuro e momentaneo aumento di benessere di ogni esercizio fisico che si sia mai provato.
Martin Seligman [1]

Il benessere che si prova stando immersi nella natura deriverebbe, secondo Nietzsche, dal fatto che la natura non ha alcuna opinione su di noi, essa, cioè, non ci giudica. Un altro motivo potrebbe essere che alla natura non dobbiamo alcuna spiegazione, né di ciò che siamo né di ciò che facciamo.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

In nessuna maniera il digiuno volontario, unito a un’alimentazione sana e vegetariana nel resto dei giorni, è un pericolo: è anzi il segreto per il benessere psicofisico.
Umberto Veronesi, prefazione a Marco Bianchi, Ricette della dieta del digiuno, 2013

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Nimium boni est, cui nihil est mali: È aver molto bene il non aver male [cfr. citazione di Montaigne].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Stare BeneSalute - Guarigione - Salute Mentale - Stile di VitaBenessere Economico e Sociale