Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Salute Mentale

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla salute mentale, intesa sia nel suo significato più moderno e "scientifico" di equilibrio e benessere psicologico (condizione che per qualche tempo è stata denominata con la pessima locuzione di "igiene mentale"), sia nel suo significato più antico, generico e per così dire "filosofico" di sanità dell'animo.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute mentale come "uno stato di benessere in cui ogni individuo possa realizzare il proprio potenziale, affrontare il normale stress della vita, lavorare in maniera produttiva e fruttuosa e apportare un contributo alla propria comunità".
Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day), istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul benessere psicofisico, sulla psicopatologia, la nevrosi, la psicosi e il confronto tra normalità e anormalità. [I link sono in fondo alla pagina].
In una certa misura, la salute mentale è una forma di conformismo.
E in una certa misura, le persone folli sono non-conformiste.
(John Nash)
Sanità mentale. Condizione che precede e segue immediatamente l'assassinio.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Salute mentale: avere abbastanza posti sicuri nella propria mente per sistemarci i propri pensieri.
Alain de Botton [1]

La sanità mentale è un'imperfezione.
Charles Bukowski, Compagno di sbronze, 1972

La gente preferisce la salute del corpo a quella dell'anima. Perché le magagne del corpo, oltre che destare sofferenza a chi ne è l'usufruttuario, sono visibili e destano ribrezzo e pietà. Quelle dell'anima si occultano benissimo.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Un'assuefazione perfetta alla vita urbana odierna è segno di gravissimo squilibrio. È sano soltanto chi ne soffre. I segni di squilibrio dovuti a questa sofferenza e incompatibilità, purché cosciente, sono una prova di buona salute mentale.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Se l'equilibrio, in tutte le sue forme, soffoca lo spirito, la salute lo estingue decisamente.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

I fenomeni che la psicoterapia si sforza di modificare sono fenomeni patologici e non colpe morali. Non ha lo scopo di rendere la gente virtuosa, ma di restituirle la salute.
Roland Dalbiez, Il metodo psicoanalitico e la dottrina freudiana, 1936

Donde la salute delle bestie? dal pensare ancor meno di chi dà lor da mangiare. Donde quella dei selvaggi? dal vivere in uno stato di mezza-innocenza ossia di perfetta ignoranza. Donde quella dei monaci? Dal non legger cosa più grave dei loro messali.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870-1907 (postumo, 1912/64)

Le nostre indagini psicoanalitiche degli individui ci hanno convinto che la linea di demarcazione tra salute e malattia mentale non può essere tracciata così nettamente come si pensava in passato. Specialmente per quanto riguarda le nevrosi, nuclei nevrotici si trovano nella psiche degli individui normali tanto regolarmente quanto fanno parte della struttura di ogni nevrotico aree ampie di funzionamento normale. Inoltre, gli individui nel corso della vita valicano più volte, in un senso e nell'altro, il confine tra salute e malattia mentale.
Anna Freud, L'adolescenza come disturbo evolutivo, 1966

La salute mentale si produce soltanto quando tutte le istanze nella nostra psiche, le pulsioni, l'Io razionale e gli ideali coincidono sensibilmente e adattandosi al mondo esterno risolvono i conflitti inerenti alla situazione totale.
Anna Freud, ibidem

Il concetto di salute come è stato sviluppato in campo fisico non può essere assunto sul piano psichico senza alterazioni. Fisicamente, noi siamo sani finché i vari organi del corpo funzionano normalmente e, attraverso il loro funzionamento specifico, contribuiscono a uno stato generale di benessere. Psichicamente, occorre più di questo. Qui non è sufficiente che ogni parte della psiche in quanto tale sia intatta poiché le varie parti della nostra personalità perseguono mete diverse, e poiché tali mete molto spesso sono in contrasto le une con le altre.
Anna Freud, ibidem

La salute psichica dipende dai compromessi realizzabili e dal risultante equilibrio di forze tra le diverse istanze e le diverse esigenze.
Anna Freud, L'adolescenza come disturbo evolutivo, 1966

La salute mentale viene raggiunta se l’uomo si sviluppa, sino a raggiungere la maturità completa, in accordo con le caratteristiche e le leggi della natura umana, e le malattie mentali consistono in un mancato sviluppo in questo senso. Date tali premesse, il metro di giudizio della salute mentale non sarà stabilito in rapporto all'adattamento individuale in un dato ordinamento sociale, ma dovrà essere universale, valido per tutti gli uomini, e in grado di dare una risposta soddisfacente al problema dell’esistenza umana.
Erich Fromm, Psicoanalisi della società contemporanea, 1955

Ciò che trae specialmente in inganno quando si considerino le condizioni mentali dei membri di una società, è la «convalida consensuale » dei loro concetti. Si ritiene ingenuamente che, se certi sentimenti o certe idee sono condivisi dai più, essi sono giusti. Niente è più lontano dal vero. La convalida consensuale in sé non ha nulla a che vedere con la salute mentale. Come c’è una folie à deux, così c’è una folie à millions.
Erich Fromm, ibidem

Il fatto che milioni di persone condividano una stessa forma di malattia mentale non fa che questa gente sia sana.
Erich Fromm, ibidem

La salute mentale è caratterizzata dalla capacità di amare e di creare, dalla liberazione dai legami incestuosi con il clan e con il suolo, da un senso di identità basato sull'esperienza che l’individuo ha di sé come di soggetto e agente dei suoi poteri, dalla capacità di afferrare la realtà dentro e fuori di noi stessi, cioè dallo sviluppo dell’obiettività e della ragione.
Erich Fromm, ibidem

La salute mentale non può essere definita in termini di «adattamento» dell’individuo alla sua società, ma, al contrario, deve essere definita in termini di adattamento della società ai bisogni dell’uomo.
Erich Fromm, ibidem

Una società sana favorisce la capacità dell’uomo di amare i suoi simili, di lavorare e creare, di sviluppare la sua ragione e la sua obiettività, di avere un senso di sé che sia basato sull'esperienza delle sue energie produttive. Una società non sana è una società che crea ostilità reciproca e diffidenza, che trasforma l’uomo in uno strumento d’uso e sfruttamento da parte degli altri, che lo spoglia del senso di sé salvo quando egli si sottometta agli altri o diventi un automa.
Erich Fromm, Psicoanalisi della società contemporanea, 1955

La società può avere due funzioni: può favorire un sano sviluppo dell’uomo e può ritardarlo; in realtà nel maggior numero dei casi la società fa entrambe le cose, e il problema riguarda soltanto la misura e la direzione in cui si esercita la sua influenza positiva e negativa.
Erich Fromm, ibidem

La persona mentalmente sana è la persona che vive con amore, ragione e fede, che rispetta la vita, quella propria e quella dei suoi simili.
Erich Fromm, ibidem

La persona mentalmente sana è la persona produttiva e non alienata: la persona che collega se stessa al mondo amorevolmente e che usa la sua ragione per afferrare obiettivamente la realtà, che riconosce se stessa come un’unica entità individuale e nello stesso tempo si sente una con i suoi simili, che non è soggetta ad autorità irrazionale e accetta volontariamente l’autorità razionale della coscienza e della ragione, che continua a nascere durante tutta la sua vita e che considera il dono dell’esistenza come la più preziosa possibilità.
Erich Fromm, ibidem

L’aspirazione alla salute mentale, alla felicità, all'armonia, all'amore, alla produttività è insita in ogni essere umano che non sia nato come un idiota morale o mentale.
Erich Fromm, Psicoanalisi della società contemporanea, 1955

Saper dimenticare è indubbiamente un chiaro sintomo di salute fisica e mentale.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Il completo benessere mentale e sociale è un mito, una situazione che sembra più vicina alla felicità piuttosto che alla salute. Certamente è una condizione che non è di pertinenza della medicina e non può essere gestita dal medico. I camici bianchi possono intervenire soltanto sul benessere fisico, per lenire la sofferenza dei pazienti e curarne i sintomi. Per ciò che concerne l’aspetto mentale della salute, la medicina odierna dispone di mezzi ancora primitivi rispetto alle necessità dei pazienti.
Silvio Garattini, Fa bene o fa male?, 2013

Questo bisogna chiedere nelle preghiere: una mente sana in un corpo sano.
Decimo Giunio Giovenale, Satire, II sec.

La linea che separa un sano da un non sano è sottile. Molto sottile. Molto. Se parli con Dio, stai pregando; se Dio parla con te, sei schizofrenico. È un punto di vista.
Beppe Grillo, Tutto il Grillo che conta, 2006 [2]

Se essere sani di mente significa pensare che ci sia qualcosa di sbagliato nell'essere diversi, preferisco essere completamente folle.
Angelina Jolie [1]

La virtù è la salute dell'anima.
Joseph Joubert, Pensieri, 1838 (postumo)

Mostratemi un uomo sano di mente e io lo curerò per voi.
Carl Gustav Jung (attribuito)

Il concetto di "salute mentale" nella nostra società è definito in gran parte dalla misura in cui un individuo si comporta in accordo con i bisogni del sistema senza mostrare segni di stress.
Theodore Kaczynski [1]

La salute dell’anima non è più sicura di quella del corpo: per quanto sembriamo distanti dalle passioni, il rischio di lasciarcisi trascinare non è inferiore a quello di ammalarci quando stiamo bene.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

La salute mentale, o la psicosi, si misura col grado di convergenza o divergenza esistente tra due persone, una delle quali sia, per comune consenso, sana di mente.
Ronald Laing, L'Io diviso, 1960

Dal punto di partenza della nostra pseudosalute mentale tutto è equivoco. Questa salute non è una vera salute. La pazzia dei nostri pazienti è un prodotto della distruzione che imponiamo a loro e che essi impongono a se stessi.
Ronald David Laing, La politica dell'esperienza, 1967

Salute psichica significa anzitutto vedere il bene, cogliere i punti deboli e tuttavia riconoscere i lati positivi nel prossimo e, non da ultimi. in sé stessi. Ciò presuppone anche una certa emancipazione dalla paura e la liberazione da sentimenti di odio. 
Hannes Lindemann, Training autogeno, 2003

Se riuscire a dimenticare è segno di sanità mentale, il ricordare senza posa è ossessione e follia.
Jack London, Il vagabondo delle stelle, 1915

La salute mentale deve distinguersi per l’assenza di un modello tipico di comportamento; le sue qualità sono la spontaneità e l’adattabilità alle esigenze razionali di una situazione. La salute è uno stato fluido, in contrasto con la nevrosi che è una condizione strutturata
Alexander Lowen, Il linguaggio del corpo, 1958

La prima cosa a sparire quando un paese viene trasformato in uno stato totalitario è la commedia e i comici. Poiché le persone ridono di noi, non credo che capiscano davvero quanto siamo essenziali per la loro salute mentale.
Groucho Marx, in Paul Duncan e Douglas Keesey, Marx Bros, 2007

Maggiore è la salute mentale che un individuo acquisisce, maggiore è la sua capacità di plasmare in maniera creativa gli elementi della vita, e di conseguenza, più adeguato diventa il suo potenziale di libertà. Pertanto il counselor [consulente psicologico] che aiuta gli altri a superare una difficoltà di personalità, li aiuta a diventare più liberi.
Rollo May, L'arte del counseling, 1989

La creatività, non la normalità, è diventata il paradigma della salute mentale.
[Creativity, not normality, has become the paradigm of mental health].
Stephen Mitchell [1]

Tutti abbiamo una parte sana della nostra mente e una parte insana. Noi negoziamo tra queste due parti; questa è la mia convinzione.
Haruki Murakami, intervista su the Paris Review, 2009

Quello che distingue un sano da un malato di mente è appunto che il sano ha tutte le malattie e il malato solo una!
Robert Musil, L'uomo senza qualità, 1930/43 (incompiuto).

In una certa misura, la salute mentale è una forma di conformismo. E in una certa misura, le persone folli sono non-conformiste.
John Nash, intervista, PBS, 2002

L'obiezione, il saltare di lato, la gaia diffidenza, il piacere della beffa sono segni di salute: tutto ciò che è assoluto appartiene alla patologia.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Non c'è salute senza salute mentale.
[There is no health without mental health].
David Satcher [1]

Se vorrai stare veramente bene, preoccupati anzitutto della salute dello spirito, poi anche dell’altra, che non ti costerà molta fatica.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Ecco come devi intendere la salute dell’anima: la possiede chi basta a se stesso, ha fiducia nelle proprie forze, sa che tutti i desideri dei mortali, tutte le grazie che si chiedono o si concedono, non hanno nessuna importanza per la felicità. Infatti, ciò a cui può aggiungersi qualcosa non è perfetto; ciò che può subire una diminuzione non è duraturo. Colui che vuole avere una gioia veramente durevole, deve trarla da se stesso.
Lucio Anneo Seneca, ibidem

La salute del corpo è temporanea; se il medico può farla recuperare, non può garantirla per sempre, e spesso viene chiamato di nuovo dalla stessa persona che l’aveva già chiamato. L’animo, invece, guarisce una volta per tutte.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

La salute mentale è una cosa talmente complessa, così difficile da diagnosticare. Cos'è un disturbo mentale? Chi ha problemi mentali? Qual è la differenza tra disturbo mentale, depressione e tristezza?
Tom Sturridge [1]

Il nostro rifiuto di riconoscere le differenze tra medicina e psichiatria - ovvero tra la devianza dalle norme biologiche, che solitamente chiamiamo "malattia", e la devianza dalle norme psicologiche e sociali, che spesso chiamiamo "malattia mentale" - ha reso possibile che si divulgassero i cliché semplicistici della corrente propaganda per la salute mentale. Uno di essi, ad esempio, è l'ingannevole slogan "La malattia mentale è una malattia come qualsiasi altra".
Thomas Szasz, Disumanizzazione dell’uomo, 1970

Un uomo sano di mente è uno che tiene sotto chiave il pazzo interiore.
Paul Valéry, Cattivi pensieri, 1942

La salute dell’anima è l’anima della salute.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Citazione di Thomas Szasz: Se parli a Dio, stai pregando; se Dio parla a te, sei affetto da schizofrenia. (Il secondo peccato, 1973).
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Benessere PsicofisicoPsicopatologia - Nevrosi - PsicosiNormalità e Anormalità