Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Sperimentazione Animale

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla sperimentazione animale, cioè lo svolgimento di esperimenti scientifici mediante l'utilizzo di animali, a scopo di studio e ricerca. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla vivisezione, l'animalismo, lo specismo e il maltrattamento di animali. [I link sono in fondo alla pagina].
Per quanto nobile possa essere una ricerca di medicina, la sperimentazione
su esseri viventi ne farà sempre una figlia della maledizione.
(Guido Ceronetti)
Anche se dagli esperimenti sugli animali otteniamo conoscenze, sono conoscenze brutte.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

C’è un vero sacrificio, implicante perciò la distruzione, che va avanti in ogni istante sul pianeta: l’esperimento. Qui il presupposto è la cancellazione di ogni metafisica memoria del sacrificio: così estrema che, per un sinistro lapsus, in gergo di laboratorio si usa dire che vengono « sacrificati » gli animali quando li si elimina dopo averli usati negli esperimenti. La piramide sacrificale, dove il sangue intride le calde pietre dell’altare, diventa un vasto mattatoio, si estende orizzontalmente in un angolo qualsiasi della città.
Roberto Calasso, La rovina di Kasch, 1983

È grazie alla sperimentazione animale che sono state sconfitte malattie che uccidevano milioni di bambini e adulti; che sono aumentate le capacità di trattare farmacologicamente o chirurgicamente malattie a lungo mortali.
Elena Cattaneo, Perché la scienza non può rinunciare a sperimentare sugli animali, su la Repubblica, 2015

La sperimentazione animale ha come presupposto che gli animali non devono soffrire.
Elena Cattaneo, ibidem

Si dice che gli scienziati oggi possono usare un computer, che sarebbe più predittivo della reazione o dell'efficacia di un trattamento rispetto a un modello animale. Senza spiegare chi istruirà il computer con algoritmi (fantascientifici) tali da mimare le risposte biochimiche dell'organismo
Elena Cattaneo, Perché la scienza non può rinunciare a sperimentare sugli animali, su la Repubblica, 2015

I prodotti farmaceutici per cani e gatti dovrebbero essere prima sperimentati sull'uomo, tenuto in appositi stabulari.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Per quanto nobile possa essere una ricerca di medicina, la sperimentazione su esseri viventi ne farà sempre una figlia della maledizione.
Guido Ceronetti, ibidem

Chi tirerà fuori anche un solo topo da una gabbia sperimentale sarà scritto nei libri delle Sibille angeliche.
Guido Ceronetti, La pazienza dell'arrostito, 1990

Il programma di esperimenti scientifici che porta a concludere che gli animali sono degli imbecilli è profondamente antropocentrico. Esso attribuisce grande importanza al saper uscire da un labirinto sterile, ignorando il fatto che se l'ideatore venisse paracadutato nelle giungle del Borneo, morirebbe di fame nel giro di una settimana.
John Maxwell Coetzee, La vita degli animali, 1999

È noto l’amore del cane per il suo padrone; e tutti sanno che nell’agonia della morte egli accarezza il padrone; e ognuno può aver sentito dire che il cane che soffre mentre viene sottoposto a qualche vivisezione lecca la mano dell’operatore; quest’uomo, a meno di avere un cuore di pietra, deve provare rimorso fino all’ultima ora della sua vita.
Charles Darwin, L'origine dell'uomo e la selezione sessuale, 1871

Non mi oppongo al progresso della scienza come tale. Al contrario, lo spirito scientifico dell'Occidente suscita la mia ammirazione, e se questa ammirazione è limitata, lo è perché lo scienziato dell'Occidente non si cura delle piú umili creature di Dio. Aborro la vivisezione con tutta l'anima. Detesto l'imperdonabile strage della vita innocente in nome della scienza e della cosiddetta umanità, e ritengo che non abbiano nessuna importanza tutte le scoperte scientifiche macchiate di sangue innocente. Se non si fosse potuto scoprire la legge della circolazione del sangue senza ricorrere alla vivisezione, il genere umano avrebbe potuto benissimo farne a meno. E vedo chiaramente spuntare il giorno in cui l'onesto scienziato dell'Occidente porrà dei limiti ai metodi odierni di conquistare il sapere.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1925

Io trovo altamente apprezzabile lo sforzo di chi pensa alla necessità di non ricorrere mai all’animale, nei test sperimentali, per ragioni etiche, ma costoro dovrebbero, allora, essere coerenti fino in fondo, e rinnegare qualsiasi atto terapeutico (farmacologico o chirurgico), perché la scienza medica è largamente basata sulla sperimentazione animale.
Silvio Garattini, Fa bene o fa male?, 2013

Nessuno – e tanto meno un ricercatore – pensa che la sperimentazione animale sia in grado di fornire una previsione infallibile. Tuttavia, bisogna riconoscere che questi test hanno impedito a tante sostanze cancerogene o fortemente tossiche di raggiungere l’uomo.
Silvio Garattini, ibidem

Domandiamocelo una volta per tutte: chi avrebbe il coraggio di utilizzare un farmaco nell’ammalato senza averne prima osservato il comportamento in un organismo vivente complesso e dotato di sistemi funzionali analoghi a quelli presenti nell’uomo? Per questo la sperimentazione animale è obbligatoria in tutti i Paesi sviluppati, in tutto il mondo.
Silvio Garattini, ibidem

Secondo quanto prescritto dalle leggi di tutto il pianeta, non sono ipotizzabili casi in cui non sia necessario per un nuovo farmaco predisporre studi animali. Il punto chiave è il seguente: i pazienti hanno l’assoluto diritto ad avere accesso a cure sicure.
Silvio Garattini, ibidem

Il rispetto dell’animale in laboratorio è indiscutibilmente primario e fondamentale. I ricercatori non si divertono affatto a condurre la sperimentazione, anzi, se fosse possibile, ne farebbero volentieri a meno. Esiste una sola finalità: giovare all’ammalato che necessita di rimedi per malattie ancora senza cure o con trattamenti che devono essere migliorati.
Silvio Garattini, Fa bene o fa male?, 2013

Sul piano etico io posso capire le persone che non vogliono che vengano maltrattati gli animali. Però da questi vorrei coerenza: non si dovrebbe mangiare carne, né tanto meno usare farmaci. Ancor di più non si dovrebbe ricorrere a medicinali per i propri cani e gatti, perché tutti i farmaci che si usano per gli animali domestici arrivano dalla sperimentazione fatta dagli uomini, attraverso quelle pratiche che loro stessi contestano.
Silvio Garattini, intervista di Michela Emmanuele, su Tempi, 2013.

Non siamo ratti da 70 kg! Se non fossero stati effettuati tanti test su animali oggi avremmo probabilmente disponibili modi più efficaci di curare le malattie.
Thomas Hartung [1]

È imperdonabile che degli gli scienziati torturino degli animali; lasciamo che facciano i loro esperimenti su giornalisti e politici.
Henrik Ibsen (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Si rabbrividisce al pensiero delle sofferenze di un animale sottoposto alla vivisezione e tuttavia questa non è che un'immagine sbiadita della sofferenza che comporta l'esser cristiano: conservarsi vivo in
stato di morte!
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Quali conclusioni traggono dagli esperimenti le cavie?
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

L'idea che la vita umana e il benessere degli esseri umani abbiano un così alto significato, da giustificare l'uso istituzionalizzato di milioni di animali in procedimenti sperimentali che infliggono grande sofferenza, [...] dovrebbe essere definita in termini di idolatria. Gli animali nei laboratori non soffrono proprio per renderci la vita più facile e più lunga, o per sostenere i nostri desideri di sempre nuovi cosmetici o sempre nuove medicine? E gli animali non vengono dunque sacrificati per una specie che si arroga poteri divini e che considera i propri interessi come facenti indiscutibilmente parte dello scopo della creazione stessa? Demitizzando un poco la questione, potremmo dire che la nostra tendenza idolatra consiste nel credere che la stima di noi stessi sia il principale e unico criterio con il quale giudichiamo il valore di tutte le altre creature.
Andrew Linzey, Teologia animale, 1998

Chiedi agli sperimentatori perché fanno esperimenti sugli animali e ti risponderanno: "Perché gli animali sono come noi". Chiedi agli sperimentatori perché sia moralmente accettabile fare esperimenti sugli animali, e la risposta è: "Perché gli animali non sono come noi." La sperimentazione animale si basa su una contraddizione logica.
Charles R. Magel [1]

Il dolore che prova un ratto o un topo è altrettanto reale di quello provato da uno dei nostri amici a quattro zampe. Nei laboratori essi soffrono, come ben sa chiunque li abbia sentiti lamentarsi, piangere, uggiolare e persino gridare. Gli scienziati dissimulano su tutto questo, sostenendo che i loro animali sperimentali stanno semplicemente vocalizzando. Siamo ancora a Descartes.
Jeffrey Moussaieff Masson, Quando gli elefanti piangono, 1995

Si dice spesso che, se i mattatoi avessero le pareti di vetro, la maggior parte delle persone sarebbero vegetariane. Se il pubblico sapesse che cosa succede nei laboratori per la sperimentazione sugli animali, questi sarebbero aboliti.
Jeffrey Moussaieff Masson, ibidem

Non c'è parola, in nessun linguaggio umano, capace di consolare le cavie che non sanno il perché della loro morte.
Elsa Morante, La storia, 1974 (citazione di un sopravvissuto di Hiroshima)

Sperimentare su un animale può essere come sperimentare su un bimbo che ancora non abbia l'uso della parola.
Moni Ovadia, Dalla parte degli animali, su L'Unità, 2013

Il 92 per cento delle sostanze che superano gli esperimenti sulle cavie nei laboratori non sono efficaci sull'uomo. Queste pratiche sono quindi inutili alla scienza: ma utilissime ai profitti delle case farmaceutiche.
Fulco Pratesi, A chi servono i test su animali, su l'Espresso, 2013

Il fatto che la stessa sostanza possa essere dichiarata inoffensiva o cancerogena a seconda della specie animale utilizzata, fa della sperimentazione animale lo strumento ideale per commercializzare ogni tipo di prodotto, anche se pericoloso, e per mettere a tacere le vittime che osassero far causa al produttore.
Claude Reiss [1]

Gli animali destinati alla ricerca e quelli di allevamento si confrontano probabilmente con la peggiore esistenza possibile sulla terra: soggetti a barbari esperimenti nei laboratori, allevati in condizioni terribili nelle fattorie industriali, questi animali patiscono un destino crudele.
Jeremy Rifkin, Il sogno europeo, 2005

A quanti animali la scienza non è debitrice? L'ascaride del cavallo e il moscerino dell'aceto ci informarono sulla meccanica dell'ereditarietà; una cimice ci ha affidato il segreto del sesso; il ratto ci ha ragguagliato sulla fecondazione e sulle prime ore di vita embrionale; il coniglio, su certi stadi più avanzati. Abbiamo avuto bisogno di un intero serraglio per studiarci.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Quelli stessi che considerano con una simpatia condiscendente i lavori compiuti sulle piccole bestie conoscono bene tutto il debito di riconoscenza che dobbiamo loro? Meditano sufficientemente sul fatto che, quello che sappiamo oggi di più profondo su noi stessi, lo abbiamo imparato da loro, e che da loro ancora si devono attendere prossime rivelazioni? Non è sull'uomo e neppure sui grandi animali che si edifica ora la scienza dell'uomo, ma su minuscoli moscerini che ognuno conosce, ai quali nessuno fa caso, e che si possono allevare a centinaia in una piccola fiala, su una fetta di banana marcia.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Ogni medicastro si ritiene autorizzato a sottoporre gli animali, nella propria camera di tortura, alle più atroci sevizie, e ciò per decidere su problemi la cui soluzione si può trovare da un mucchio di tempo in libri nei quali la pigrizia e l'ignoranza gli impediscono di mettere il naso.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Coloro che sperimentano tecniche operatorie o medicine su animali, oppure iniettano loro delle malattie per poter aiutare gli esseri umani coi risultati ottenuti, non dovrebbero mai tranquillizzare la loro coscienza con la scusa generale che le loro terribili azioni vengono compiute per un nobile scopo. È loro dovere riflettere in ogni singolo caso se è realmente e veramente così necessario sacrificare un animale per l'umanità. Dovrebbero preoccuparsi ansiosamente di alleviare il più possibile il dolore che provocano.
Albert Schweitzer [1]

Quanti delitti si compiono facendo soffrire agli animali le torture dell'agonia, solo per dimostrare agli studenti delle verità scientifiche che sono già perfettamente conosciute!
Albert Schweitzer [1]

Un’atrocità non è minore per il fatto che viene commessa in un laboratorio ed è chiamata ricerca medica: resta sempre un’atrocità.
George Bernard Shaw [1]

Non è possibile scrivere in maniera obiettiva a proposito degli esperimenti eseguiti dai «medici» dei campi di concentramento nazisti su coloro che essi consideravano «subumani» senza suscitare emozioni; e lo stesso vale per la descrizione di alcuni degli esperimenti oggi condotti sui non umani in laboratori degli Stati Uniti, della Gran Bretagna e di altri paesi. La giustificazione decisiva per l'opposizione a entrambi questi tipi di esperimenti, tuttavia, non è sentimentale. È un appello a fondamentali principi morali che noi tutti accettiamo, e l'applicazione di tali principi alle vittime di entrambi i tipi di esperimenti è richiesta dalla ragione, non dal sentimento.
Peter Singer, Liberazione animale, 1975

Nell'ambito della sperimentazione, l'analogia fra specismo e razzismo è valida nella pratica così come nella teoria. Un patente specismo porta a eseguire esperimenti dolorosi su altre specie, difesi sulla base del loro contributo alla conoscenza e della loro possibile utilità per la nostra specie.
Peter Singer, ibidem

La pratica di sperimentare sugli animali non umani, così come si presenta oggi in tutto il mondo, rivela le conseguenze dello specismo. Molti esperimenti infliggono gravi sofferenze senza che vi sia la più remota prospettiva di significativi vantaggi per gli esseri umani o per qualsiasi altro animale. E non si tratta di esempi isolati, ma della parte integrante di una grande industria.
Peter Singer, ibidem

Tra le decine di milioni di esperimenti eseguiti, pochi soltanto possono forse venir considerati in grado di contribuire a importanti ricerche di carattere medico. Enormi quantità di animali vengono usate presso facoltà universitarie quali scienze forestali e psicologia; un numero ancora superiore è impiegato per scopi commerciali, per testare nuovi cosmetici, shampoo, coloranti alimentari e altri prodotti non essenziali. Tutto ciò può accadere solo grazie al pregiudizio che ci impedisce di prendere sul serio la sofferenza di ogni essere che non sia un membro della nostra specie.
Peter Singer, ibidem

È significativo che i difensori della sperimentazione animale non neghino che gli animali soffrano. Non possono farlo, perché hanno bisogno di sottolineare le somiglianze fra gli umani e gli altri animali se vogliono sostenere che i loro esperimenti possono avere qualche rilevanza per i fini umani.
Peter Singer, ibidem

O l'animale non è come noi, nel qual caso non c'è ragione di eseguire l'esperimento; oppure l'animale è come noi, nel qual caso non dovremmo eseguire su di lui un esperimento che verrebbe considerato atroce se eseguito su u n essere umano.
Peter Singer, ibidem

Forme di opposizione alla sperimentazione sugli animali esistono da lungo tempo. I progressi fatti sono tuttavia pochi perché gli sperimentatori, spalleggiati dalle società che ricavano profitti dalla vendita di animali e attrezzature ai laboratori, sono riusciti a convincere i legislatori e il pubblico che la protesta proviene da fanatici disinformati che considerano gli interessi degli animali più importanti di quelli degli esseri umani.
Peter Singer, ibidem

Tutto ciò che occorre dire è che la sperimentazione che non serve a nessuno scopo diretto e urgente dovrebbe cessare subito, e che nelle restanti aree di ricerca dobbiamo, non appena possibile, cercare di sostituire gli esperimenti che utilizzano animali con metodi alternativi che non lo fanno.
Peter Singer, ibidem

La sperimentazione animale avrà fine soltanto quando una serie di riforme parziali avrà ridotto la sua importanza, portato alla sua sostituzione in molti campi e profondamente cambiato l'atteggiamento generale nei confronti degli animali.
Peter Singer, ibidem

Chiunque sia interessato a porre fine alla sofferenza animale può cercare di rendere noto ciò che avviene nelle università e nei laboratori commerciali dell'area in cui vive. I consumatori possono evitare di acquistare prodotti testati su animali: in particolare per quanto riguarda i cosmetici, sono ora disponibili delle alternative.
Peter Singer, ibidem

Senza dubbio un giorno, tuttavia, i figli dei nostri figli, venendo a conoscenza di ciò che avveniva nei laboratori del ventesimo secolo, proveranno, di fronte a quello che persone per altri versi civili potevano fare, lo stesso senso di orrore e di incredulità che noi oggi proviamo quando veniamo a conoscenza delle atrocità degli spettacoli gladiatorii romani o del commercio di schiavi del diciottesimo secolo.
Peter Singer, Liberazione animale, 1975

Se nell'usare, sia pure con tante cautele e con la necessaria salvaguardia dal dolore fisico, i piccoli roditori per un esperimento biologico si può essere colti da crisi di coscienza, che cosa dire del modo con cui i più elementari princìpi di solidarietà vengono calpestati come nel caso degli allevamenti?
Umberto Veronesi, Una carezza per guarire, 2005

La sperimentazione animale che implica una sofferenza fisica o psichica è incompatibile con i diritti dell'animale sia che si tratti di una sperimentazione medica, scientifica, commerciale.
AA. VV., Dichiarazione universale dei diritti dell'animale (art. 8), 1978

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi e citazioni su: Vivisezione - Maltrattamento di Animali - Specismo