Aforismi, frasi e citazioni sulle Donne Forti e Indipendenti

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle donne forti e indipendenti capaci di contraddire il detto che le definisce "il sesso debole". Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle donne in genere, sulle femministe e sull'emancipazione femminile. [I link sono in fondo alla pagina].
Meglio essere forti che belle e inutili. (Lilith Saintcrow - Foto: Evita Perón)
Ogni volta che una donna lotta per sé stessa, forse senza saperlo e senza pretenderlo, lotta per tutte le donne.
[Each time a woman stands up for herself, without knowing it possibly, without claiming it, she stands up for all women.
Maya Angelou [1]

Stronza: una donna che non sbatte la testa contro il muro perché è ossessionata dall'opinione di chicchessia, un uomo o chiunque altro nella sua vita. Capisce che chi non l'approva è solo una persona con le proprie opinioni; pertanto, non ha alcuna importanza. Non cerca di adeguarsi agli standard di nessun altro, solo ai propri.
Sherry Argov, Falli soffrire. Gli uomini preferiscono le stronze, 2002

Penso che gli uomini abbiano paura di stare con una donna di successo perché donne simili sono troppo forti, sanno cosa vogliono e non sono abbastanza fragili.
Shirley Bassey [1]

Certe donne non sono fatte per essere domate, forse hanno bisogno di restare libere finché non trovano qualcuno altrettanto selvaggio con cui correre.
Carrie Bradshaw, in Sex and the City, 1998-2004

Non sono un uccello e non son caduta in nessuna rete; sono un essere libero, con una volontà indipendente.
Charlotte Brontë, Jane Eyre, 1847

Io ho sempre considerato la donna molto più forte dell’uomo, perché la donna dà la vita.
Claudia Cardinale [1]

Chiunque dica che le donne sono deboli ha paura della loro forza.
[Anyone who says women are weak is afraid they're too strong.
Cassandra Clare [1]

Quando si appartiene a una minoranza bisogna essere migliori per avere il diritto di essere uguali.
[When you belong to a minority, you have to be better in order to have to right to be equal].
Christian Collange [1]

Le donne non sono mai così forti come quando si armano della loro debolezza.
[Les femmes ne sont jamais plus fortes que lorsqu'elles s'arment de leur faiblesse].
Marie de Vichy-Chamrond du Deffand [1]

Le donne forti sono come uragani. Diventano indomabili, quasi irraggiungibili. Non si fermano davanti a nulla. Sono discrete e amano quasi in segreto. Hanno sguardi sicuri e il cuore pieno di lividi. Sorridono e ingoiano lacrime. Loro, sono le donne che fanno la differenza.
Luna Del Grande [1]

Credo che le donne reggano il mondo e non penso che ci sia un uomo che abbia mai fatto qualcosa senza che una donna glielo abbia concesso o lo abbia incoraggiato a farlo.
Bob Dylan [1]

Prima di ogni cosa, sii l'eroina della tua vita, non la vittima.
Nora Ephron [1]

Non si può fare la rivoluzione senza le donne. Forse le donne sono fisicamente più deboli ma moralmente hanno una forza cento volte più grande.
Oriana Fallaci, Il sesso inutile.1961

Essere donna è così affascinante. È un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai.
Oriana Fallaci, Lettera a un bambino mai nato, 1975

«Fragilità il tuo nome è femmina» (Frailty, thy name is woman) fa dire Shakespeare ad Amleto. È una sciocchezza d'autore. Le donne vivono in media sette anni più dell'uomo (in giro non si vedono che vedove), sono resistenti, vengono fuori alla distanza, sopportano molto meglio il dolore fisico perché sono attrezzate per superare la prova del parto che schianterebbe qualsiasi maschio. Le donne non sono fragili, sono emotive, che è tutt'altra cosa.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Sebbene io non abbia che quattordici anni, so perfettamente quello che voglio, so chi ha ragione e chi ha torto, ho le mie opinioni, i miei concetti e i miei principi, e, per quanto stramba possa suonare una simile affermazione in bocca a una giovinetta, mi sento più donna che bambina, mi sento completamente indipendente.
Anna Frank, Diario, 1942/44 (postumo 1947)

Io stessa devo essere mia madre. [...] Navigo da sola e vedrò poi dove approderò. Tutto questo perché ho un'idea altissima di ciò che una madre e donna deve essere.
Anna Frank, ibidem

Se Dio mi concederà di vivere, arriverò dove mia madre non è mai arrivata, non resterò una donna insignificante e lavorerò nel mondo e per gli uomini. E ora so che per prima cosa occorrono coraggio e giocondità.
Anna Frank, ibidem

So quello che voglio, ho uno scopo, un'opinione, una fede e un amore. Lasciatemi esser me stessa e sarò contenta. So di essere una donna, una donna con forza interiore e molto coraggio.
Anna Frank, Diario, 1942/44 (postumo 1947)

Chiamare la donna il sesso debole è una calunnia; è un’ingiustizia dell’uomo nei confronti della donna.
Mahatma Gandhi [1]

La donna è una fortezza che abbassa il ponte levatoio non per consegnarsi al nemico, ma per catturarlo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La donna non conosce limiti al pensiero, non si adatta a nessun sistema, non è stata ancora scoperta, è enigmatica, sorprendente. L'uomo perisce, ma la donna è eterna.
Georg Groddeck, Questione di donna, 1909

Non cerco le cose facili, ma quelle possibili.
Bethany Hamilton [1]

Le donne e i gatti faranno sempre come pare a loro; gli uomini e i cani dovrebbero solo rilassarsi e abituarsi all'idea.
Robert Anson Heinlein, La via della gloria, 1965

Penso che se una ragazza vuole diventare un mito, dovrebbe andare avanti ed esserlo.
Calamity Jane [1]

Le ragazze hanno le palle. È solo che le hanno un po’ più in alto, tutto qui.
Joan Jett [1]

Perché nessuno ha mai detto che quando le donne diventano forti, gli uomini si fanno più deboli, come per dispetto?
Erica Jong, Paracadute e baci, 1984

Se le donne hanno una debolezza, è che mettono i figli innanzi a sé stesse.
Erica Jong, Serenissima, 1987

La sensibilità è la forza della donna.
Johann Kaspar Lavater [1]

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.
Rita Levi Montalcini [1]

Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.
Rita Levi Montalcini [1]

Come fanno le donne ad essere così fragili eppure così forti? Di quanti strati è composta la loro personalità? Quale segreto nascondono nel fondo dell'anima? Lo sanno, loro, almeno, lo sanno? Io credo di no, altrimenti non si porterebbero dentro quel sottile disagio esistenziale, quell'impalpabile senso di inadeguatezza che le rende così misteriose e vulnerabili, così sensibili e complicate, così imprevedibili.
Lorenzo Licalzi, Che cosa ti aspetti da me?, 2005

Se le donne fossero al potere le cose andrebbero meglio. Una donna non lancerebbe mai una bomba atomica... Perché? Perché fa disordine!
Luciana Littizzetto, a Che tempo che fa, 2006
Essere donna è così affascinante. È un'avventura che richiede
un tale coraggio, una sfida che non annoia mai. (Oriana Fallaci)
Ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee.
Dacia Maraini, Chiara di Assisi, 2013

Sto fatto che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna mi sembra una gran cretinata. E’ la solita storia che puzza di mancia, di gratifica natalizia, di carità, di bel gesto nei confronti di noi donne, esseri inferiori. Io mi sono rotta leggermente le palle. E dietro una grande donna c’è sempre chi o cosa? Solo se stessa, temo.
Mina [1]

Le donne forti sono forti e glielo puoi leggere addosso. Le donne forti hanno sofferto. Le donne forti non cedono per seguire altri esempi. Le donne forti si creano, ma riescono a distruggersi cercando di capire perché si sono create così. Le donne forti amano le soluzioni difficili, purtroppo capiscono che sono le uniche. Le donne forti amano in modo diverso, amano forte. Le donne più forti il più non lo conoscono, perché il più sono loro.
Erika Moon [1]

Una donna forte è quella che riesce a sorridere la mattina come se non avesse pianto la notte.
Harriet Morgan [1]

Quel che Dio non può più fare, una donna, a volte, lo può.
[Ce que Dieu ne peut plus faire, une femme, parfois, le peut].
Daniel Pennac, Cristiani e Mori, 1996

Una donna forte è una donna determinata a fare qualcosa che gli altri sono determinati a non fare.
[A strong woman is a woman determined to do something others are determined not be done].
Marge Piercy [1]

Anche la più repressa delle donne ha una vita segreta, con pensieri segreti e sentimenti segreti che sono lussureggianti e selvaggi, ovvero naturali. Anche la più prigioniera delle donne custodisce il posto dell'io selvaggio, perché intuitivamente sa che un giorno ci sarà una feritoia, un'apertura, una possibilità, e vi si butterà per fuggire.
Clarissa Pinkola Estés, Donne che corrono coi lupi, 1992

I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate
Clarissa Pinkola Estés, Donne che corrono coi lupi, 1992

La donna sana assomiglia molto al lupo: robusta, piena di energia, di grande forza vitale, capace di dare la vita, pronta a difendere il territorio, inventiva, leale, errante. Eppure la separazione dalla natura selvaggia fa sì che la personalità della donna diventi povera, sottile, pallida, spettrale.
Clarissa Pinkola Estés, Donne che corrono coi lupi, 1992

Quando perdiamo contatto con la psiche istintiva, viviamo in uno stato prossimo alla distruzione; a immagini e poteri naturali per il femminino non è consentito il pieno sviluppo. Quando una donna è staccata dalla sua fonte essenziale, risulta sterilizzata, e i suoi istinti e i suoi cicli naturali di vita vanno perduti, soggiogati dalla cultura, o dall'intelletto o dall'io, propri o altrui.
Clarissa Pinkola Estés, Donne che corrono coi lupi, 1992

Abbiamo bisogno di donne talmente forti da poter essere gentili, talmente istruite da poter essere umili, talmente dure da poter essere compassionevoli, talmente appassionate da poter essere razionali e così disciplinate da essere libere.
Kavita Ramdas [1]

La domanda non è chi mi lascerà; è chi mi fermerà.
Ayn Rand [1]

Una donna è come una bustina di tè, non si può dire quanto è forte fin quando non la si mette nell'acqua calda.
[A woman is like a tea bag - you can't tell how strong she is until you put her in hot water].
Eleanor Roosevelt [1]

La maggior parte degli uomini si comportano esteriormente in modo duro e forte, perché interiormente hanno paura, sono deboli e fragili. Gli uomini, non le donne, sono il sesso debole.
Jerry Rubin [1]

Abbiamo bisogno di donne a tutti i livelli, anche quelli alti, per cambiare la dinamica, rimodellare i discorsi, accertarsi che la voce delle donne sia ascoltata ed esaudita e non trascurata e ignorata.
Sheryl Sandberg [1]

Le donne sono fatte per sorreggere il mondo.
Stefania Sandrelli, in Gabriele Muccino, A casa tutti bene, 2018

Meglio essere forti che belle e inutili.
[Better to be strong than pretty and useless].
Lilith Saintcrow (pseudonimo di Anna Beguine)

La migliore protezione che una donna possa avere è il coraggio.
Elizabeth Cady Stanton [1]
Ogni donna è una ribelle, e solitamente in violenta rivolta contro sé stessa.
(Oscar Wilde)
Se vuoi che venga detto qualcosa, chiedi a un uomo, se vuoi che venga fatto qualcosa, chiedi a una donna.
[If you want anything said, ask a man. If you want anything done, ask a woman].
Margaret Thatcher, discorso, 1965

Anche la donna più forte ha bisogno di un posto dove potersi rilassare.
Barbara Taylor Bradford [1]

L'uomo è debole, la donna è forte, l'occasione è onnipotente.
Ivan Turgenev, Fumo, 1867

Le donne che si comportano bene raramente lasciano un'impronta nella storia.
[Well behaved women rarely make history].
Laurel Thatcher Ulrich, su American Quarterly, 1976

Oggi le donne esercitano le più svariate attività: sono diventate fantini, giocatrici di baseball, scienziate atomiche, dirigenti d'azienda e forse un giorno impareranno anche a parcheggiare la macchina.
Bill Vaugham [1]

Le donne mi hanno sempre sorpresa: sono forti, hanno la speranza nel cuore e nell'avvenire.
Monica Vitti [1]

Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini, per essere giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile.
[Whatever women do they must do twice as well as men to be thought half as good. Luckily, this is not difficult].
Charlotte Whitton, su Canada Month, 1963

Sono le donne che governano il mondo.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

Ogni donna è una ribelle, e solitamente in violenta rivolta contro se stessa.
Oscar Wilde, Una donna senza importanza, 1893

La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne… solo adorate.
[The strength of women comes from the fact that psychology cannot explain us. Men can be analyzed, women… merely adored].
Oscar Wilde, Un marito ideale, 1895

Non desidero che le donne abbiano potere sugli uomini; ma su sé stesse.
Mary Wollstonecraft [1]

Penso che le donne siano molto potenti, e che siamo più potenti stando insieme che separate.
Zendaya [1]

– Dove hai trovato la forza?
– Siamo donne, tesoro, la forza trova noi.
Charlie Brown e Lucy, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950-2000

Arriva un momento in cui devi decidere: o sei la principessa che aspetta di essere salvata o sei la guerriera che si salva da sé… Io credo di aver già scelto: mi sono salvata da sola.
Anonima (attribuito a Marilyn Monroe)

Intuizione: quello strano istinto che dice a una donna che ha ragione. Sia che ce l’abbia o no.
Anonimo

La donna forte ha bisogno di affetto e protezione come chiunque altra. Perché quasi sempre quel “lei è forte” significa solo “lotta da sola”.
Anonimo (attribuito a Paulo Coelho)

Le donne non sanno cosa vogliono ma sanno benissimo come ottenerlo.
Anonimo

Non chiedere mai a una donna come fa ad essere così forte... Forte non ci si nasce, lo si diventa.. Non chiederle mai perché indossa ancora le corazze con un uomo: forse ha combattuto troppo! Non scavare dentro ai suoi ricordi... Tienila stretta tra le braccia, e ascolta i suoi silenzi.
Anonimo

Un uomo forte è in grado di gestire una donna forte. Un uomo debole dice che lei ha un brutto carattere.
Anonimo

Una ragazza saggia conosce i propri limiti, una intelligente sa di non averne.
Anonimo

La forza della donna si trova nella sua lingua.
Proverbio africano

Le donne sostengono la metà del cielo.
Proverbio cinese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: DonneFemminismo - Emancipazione FemminileFrasi di Auguri per la Giornata della Donna

Nessun commento: