Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Frustrazione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla frustrazione e sul sentirsi frustrati a causa dell'impossibilità di soddisfare un proprio desiderio, dal non poter realizzare una propria aspirazione, ecc.

Secondo la definizione di Umberto Galimberti, la frustrazione (che è oggetto di grande interesse in psicologia) è la "situazione interna ο esterna che non consente di conseguire un soddisfacimento ο di raggiungere uno scopo. Il termine è stato introdotto da Sigmund Freud che riteneva la frustrazione utile per lo sviluppo dell'Io e per il suo adattamento alla realtà. Oltre una certa soglia la frustrazione è considerata dannosa perché innesca meccanismi ο aggressivi come nel caso di chi raccoglie tutte le sue energie per raggiungere la soddisfazione indipendentemente dalle regole dell'ambiente che lo circonda, ο regressivi con ritiro dell'energia frustrata dagli oggetti reali per tornare a forme fantastiche in cui sono le tracce di formazioni precedenti". [Dizionario di psicologia, UTET, 1992].

Secondo Erich Fromm: "Il carattere di una persona è il fattore più importante nel determinare il verificarsi e l'intensità della frustrazione. Una persona molto ingorda, per esempio, reagirà con furore se non ottiene tutto il cibo che vuole, e lo stesso vale per un taccagno, quando viene frustrato il suo desiderio di comperare qualcosa a buon mercato; così il narcisista si sente frustrato quando non riceve tutte le lodi e i riconoscimenti che si aspetta. E' il carattere della persona a determinare, in primo luogo, "che cosa" può frustrarla, e in secondo luogo l'"intensità" della sua reazione alla frustrazione". [Anatomia della distruttività umana, 1973].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla delusione, la disillusione, l'avvilimento, l'amarezza e l'aggressività. [I link sono in fondo alla pagina].
La frustrazione è un debito di violenza che prima o dopo
si esprimerà contro qualcuno o qualcosa. (Vittorino Andreoli)
La frustrazione è la balia della violenza.
[Frustration is the wet nurse of violence].
David Abrahansen [1]

La frustrazione è un debito di violenza che prima o dopo si esprimerà contro qualcuno o qualcosa.
Vittorino Andreoli, L'uomo di vetro, 2008

L'uomo ha bisogno di un «bilancio positivo» tra gratificazione e frustrazione. Tra ben d'essere e mal d'essere. Tra piacere e dolore, speranza e delusione. La società non può imbrogliarlo con troppe promesse non mantenute.
Vittorino Andreoli, Il denaro in testa, 2011

Una società di frustrati è una società violenta.
Vittorino Andreoli, Il denaro in testa, 2011

L'aspettativa è la madre di ogni frustrazione.
Antonio Banderas [1]

È possibile che non abbiate davanti a voi la più creativa e soddisfacente delle vostre giornate, ma ciò non toglie che sappiate di doverla vivere. Potete fare di una giornata un'autentica scocciatura, una triste e frustrante routine che vi logora i nervi; ma al tempo stesso vi è aperta la possibilità opposta: quella di affrontare il vostro iter giornaliero con energia, decisione, entusiasmo, e farne una delle giornate più belle e memorande della vostra vita, per voi e per i vostri cari.
Leo Buscaglia, Amore, 1972

Sei indignato e ti prendono per un frustrato.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Nessun male sociale può superare la frustrazione e la disgregazione che la disoccupazione arreca alle collettività umane. 
Federico Caffè, Scritti quotidiani, 2007 

La nostra stanchezza è spesso causata non dal lavoro in sé, ma dalla preoccupazione, dalla frustrazione e dal risentimento.
Dale Carnegie [1]

Io rinascerò / senza complessi e frustrazioni / amico mio ascolterò / le sinfonie delle stagioni / con un mio ruolo definito, / così felice d'esser nato / tra cielo terra e l'infinito.
Riccardo Cocciante, Cervo a primavera, 1980

L'uomo non può mai smettere di sognare. Il sogno è il nutrimento dell'anima, come il cibo è quello del corpo. Molte volte, nel corso dell'esistenza, vediamo che i nostri sogni svaniscono e che i nostri desideri vengono frustrati, tuttavia è necessario continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore.
Paulo Coelho, Il cammino di Santiago, 1987

Certe persone vivono in lotta con altre, con sé stesse, con la vita. Allora si inventano opere teatrali immaginarie e adattano il copione alle proprie frustrazioni.
Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 1994

Il dolore, la frustrazione, il 4 in italiano, il no del papà, la sberla, il rimprovero del nonno, il piccolo abbandono: sono tutti eventi che aiutano a crescere. Mentre sono deleteri tutti i tentativi che i genitori mettono in atto per tutelare i figli da qualsiasi contrattempo.
Paolo Crepet, Sull'amore, 2006

La nostra cultura va sempre più verso questa direzione: un bambino si trova a vivere in un mondo innaturale in cui il dolore è stato estirpato, in cui la frustrazione non esiste più, in cui tutto avviene in maniera comoda, facilitata, tutelata, asettica. E quando inevitabilmente qualche saetta avvelenata arriva, gli effetti sono devastanti.
Paolo Crepet, Sull'amore, 2006

Il valore e l'importanza delle esperienze negative risiede nel fatto che attraverso questi improvvisi cambiamenti si piantano i primi semi di un sistema immunitario psicologico forte ed efficiente. Funziona esattamente come quello biologico, si costruisce attraverso esperienze frustranti.
Paolo Crepet, Sull'amore, 2006

La frustrazione è un segnale di pericolo, come se si vivesse in una condizione in cui i nostri bisogni non vengono soddisfatti e occorre rimettere a punto il nostro adattamento nell'ambiente [...], perché la frustrazione è la base che ci rende infelici.
Paolo Crepet, Perché siamo infelici, 2010

L'emergere di un comportamento aggressivo presuppone sempre l'esistenza della frustrazione e, viceversa, l'esistenza della frustrazione porta sempre a qualche forma di aggressione.
John Dollard (et al.), Frustrazione e aggressività,  1939

Invece di essere emotivamente schiavo di ogni circostanza frustrante, sfrutta la situazione come sfida per cambiarla, e non ti resterà tempo per adirarti.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

L'etiologia comune che determina lo scoppio di una psiconevrosi o di una psicosi rimane sempre la frustrazione, il mancato appagamento di uno di quegli invincibili desideri infantili che nella nostra organizzazione, filogeneticamente determinata, hanno radici così profonde.
Sigmund Freud, Nevrosi e psicosi, 1923

Senza frustrazione, non si può raggiungere nulla d'importante.
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973

Perché odiate per frustrazione e non per scelta? Perché spargete così male la rabbia che vi consuma? Perché vi rassegnate a questa vita mediocre, senza l’ombra di un desiderio, di uno slancio, di una proposta qualsiasi?
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

L'orgoglio nasce dal bisogno di far colpo su voi stessi e sugli altri esibendo qualità che non possedete. L'individuo maturo riconosce i suoi limiti, agisce con umiltà e accetta serenamente le inevitabili differenze fra sé e i suoi simili. Nella misura in cui ammetterete i vostri limiti, vedrete dileguarsi la vostra frustrazione.
Ari Kiev, Vivere meglio giorno per giorno, su Selezione dal Reader's Digest, 1974

Se girate un po' su internet, troverete un sacco di persone che si insultano. Quando qualcuno non trova una persona più inutile di lui nella vita reale, sfoga la sua frustrazione contro gli sconosciuti bollandoli come sfigati, in modo da sentirsi superiore almeno a loro.
Megumi Kobayashi, in Tatsuhiko Takimoto, Welcome to the NHK, 2006

Essere frustrati è spiacevole, ma i veri disastri della vita cominciano quando ottieni ciò che desideri.
Irving Kristol [1]

Nel nostro mondo l'ozio è diventato inattività, che è tutt'altra cosa: chi è inattivo è frustrato, si annoia, è costantemente alla ricerca del movimento che gli manca. 
Milan Kundera, La lentezza, 1995

Le persone devono crescere imparando opportunamente dalle frustrazioni, altrimenti non avranno alcun incentivo per sviluppare le proprie possibilità e metodi per affrontare il mondo.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Senza frustrazioni, non potrai mai scoprire se sei in grado di fare qualcosa da solo. Si cresce attraverso i conflitti.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

La frustrazione e un sentimento sconvolgente che nasce quando uno scopo di grande importanza si dimostra irrealizzabile, o allorché un grande desiderio viene ostacolato. Nella vita tutti noi dobbiamo necessariamente sopportare delusioni e umiliazioni proprio perché la nostra natura è umana, quindi imperfetta e incompleta. Crescendo e acquistando maturità dobbiamo imparare che non tutti i desideri possono essere immediatamente soddisfatti e che le nostre 'azioni' non sempre possono rivelarsi buone come le intenzioni.
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

La frustrazione è caratteristica di quasi ogni sfera di attività della personalità inibita e la base di questo senso di delusione è nell'incapacità di 'essere se stessi' e di esprimere adeguatamente se stessi. La frustrazione colora e influenza tutto ciò che l'individuo fa.
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

L'odio è l'amore frustrato.
Thomas Merton, XX sec. [1]

Nel ricordo riaffiorano soltanto le esperienze frustranti subite a opera delle persone che più premono.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

La speranza è la vera responsabile delle frustrazioni. Va soffocata sul nascere.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Niente supera il senso di frustrazione che coglie alla vista di qualcosa che fu intimamente tuo e non ti appartiene più.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Si ammira negli altri la realizzazione delle nostre ambizioni frustrate.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Per incattivire il cane lo si lega. Come allora pretendere bontà dall'uomo incatenato perennemente alle frustrazioni del quotidiano?
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

C'è forse qualcosa di più frustrante del soffrire: è il non riuscire a divertirsi quando lo si vorrebbe.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Tutte le malvagità nascono [...] dall'ambizione frustrata.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Forse, spiritualmente, sono nato in una corta giornata invernale. La notte è scesa presto sul mio essere. Solo in frustrazione e abbandono posso realizzare la mia vita.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Se qualcun altro fa tutto il lavoro, soddisfa ogni vostro capriccio, voi diventate più debole e sempre più incapace di sopportare la frustrazione. Il genitore che, con le migliori intenzioni, cerca di risparmiare al figlio qualsiasi sofferenza, potrebbe privarlo dell'opportunità di sviluppare degli strumenti per far fronte alle difficoltà.
Asha Phillips, I no che aiutano a crescere, 1999

Il carattere del bambino e il modo in cui voi lo aiutate a gestire le frustrazioni derivanti dall'incapacità di fare certe cose determineranno il modo in cui affronta gli insuccessi e lotta per riuscire.
Asha Phillips, I no che aiutano a crescere, 1999

Il successo non si fonda sul successo, ma sul fallimento, sulla frustrazione. A volte, si fonda sulla catastrofe.
Sumner Redstone [1]

Si può scegliere una mappa del mondo a tal punto circoscritta da garantire quasi certamente la frustrazione, e molti di noi lo fanno: ci diciamo ché il successo è proprio questo, che un buon rapporto personale è esattamente quello e nient'altro. Ma togliere flessibilità al sistema è una delle maniere migliori di procurarsi frustrazioni.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Bisogna imparare a governare la frustrazione. Se vuoi diventare tutto ciò che vuoi diventare, se vuoi fare tutto ciò che puoi fare, udire tutto ciò che puoi udire, vedere tutto ciò che puoi vedere, devi imparare a governare la frustrazione, la quale può uccidere i sogni.
Anthony Robbins, ibidem

La frustrazione può trasformare un atteggiamento positivo in negativo, uno stato di grazia in una condizione paralizzante. L'aspetto peggiore di un atteggiamento negativo consiste nel fatto che può rendere impossibile l'autodisciplina; e, scomparsa questa, scompaiono anche i risultati cui si aspira.
Anthony Robbins, ibidem

Vi svelerò un segreto: la chiave del successo consiste in una massiccia dose di frustrazione. Date un'occhiata agli uomini che si sono realizzati in pieno e costaterete che quasi sempre lungo la loro strada sono incappati in grosse frustrazioni.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Lungo la strada di ogni grande successo in campo finanziario come amoroso sono in attesa grandi frustrazioni.
Anthony Robbins, ibidem

Ci sono due tipi di individui: coloro che la frustrazione l'hanno superata e coloro che avrebbero desiderato farlo.
Anthony Robbins, ibidem

Se vuoi diventare tutto ciò che vuoi diventare, se vuoi fare tutto ciò che puoi fare, udire tutto ciò che puoi udire, vedere tutto ciò che puoi vedere, devi imparare a governare la frustrazione, la quale può uccidere i sogni. Capita molto spesso.
Anthony Robbins, ibidem

Una delle differenze principali tra individui agiati e individui che non lo sono, consiste nel modo in cui hanno affrontato la frustrazione. Non sono così cinico da affermare che la povertà non comporta enormi frustrazioni; dico che la maniera per non essere poveri consiste nell'affrontare una frustrazione dopo l'altra fino al momento in cui la si spunta.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Ogni tipo di lavoro, di attività, di percorso, richiedono la concentrazione delle proprie energie in sforzi che permettano di superare i propri dolori, le proprie frustrazioni o le proprie paure, che ci si trovi nel campo degli affari, dei rapporti umani, o della crescita personale. Se non c'è alcun dolore, od alcuna prospettiva di esso, non ci può essere nessun vero guadagno.
Anthony Robbins [1]

Tutti quanti dobbiamo avere a che fare con frustrazioni, problemi, e disaccordi, ma è il modo in cui reagiamo a essi che plasmerà le nostre vite più di qualunque altra cosa.
Anthony Robbins [1]

Noi siamo frustrati nella nostra carne da tutto quello che il nostro spirito ha sognato.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Per la connessione causale delle cose, la maggior parte dei desideri è destinata a rimanere inappagata e la volontà viene molto più spesso frustrata che soddisfatta, e quindi anche per questo il grande e forte volere porta sempre con sé una grande e forte sofferenza.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Puntare alla perfezione provoca frustrazione nel migliore dei casi e paralisi in quello peggiore.
Sheryl Sandberg [1]

La frustrazione è la madre del rischio.
Gail Sheehy [1]

Devi entrare nell'ottica che per realizzare qualunque cosa, compreso l'impossibile, il fantastico, l'impensabile, devi svegliarti, chiarirti le idee più che puoi, e capire come dare il 100% con il quotidiano, con il banale, con l'ovvio, con il semplicemente visibile, ma anche con il macchinoso, con il semplice, con il ripetitivo, con il frustrante. Non hai altra scelta. Solo tramite queste cose puoi puntare al cielo.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Nessun percorso sarà mai privo di ostacoli, di frustrazioni, né di persone pronte a vomitare idee contrastanti, maligne, distruttive. Niente nella tua vita sarà tanto liscio o lineare da non insinuarti nella mente alcun dubbio. Dunque nessun imprevisto può voler significare fermati. Nessuna spiacevolezza può voler dire che tu, la tua strada, le tue idee, siete in qualche modo sbagliati.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

A volte mi chiedo se il senso di frustrazione, d'impotenza che molti, specie fra i giovani, hanno dinanzi al mondo moderno è dovuto al fatto che esso appare loro così complicato, così difficile da capire che la sola reazione possibile è crederlo il mondo di qualcun altro.
Tiziano Terzani, Lettere contro la guerra, 2002

Con tutto il dovuto rispetto per le forze esterne che tutti noi dobbiamo affrontare nella vita e nel lavoro, anche nelle situazioni più frustranti sta a noi in larga misura stabilire che tipo di giornata sarà. Dunque, ridiamo della situazione in cui siamo, se è il caso di farlo. Ci sono delle volte in cui non rimane che alzare le mani e mettersi a ridere.
Stanley R. Welty Jr. [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Delusione - Disillusione - Amarezza - Avvilimento - Aggressività