Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Disillusione e il Disinganno

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla disillusione e sul disinganno, sensazioni spiacevoli che sopraggiungono quando la realtà delude le aspettative e si ha non soltanto la perdita di un’illusione, ma anche la cessazione della possibilità di illudersi.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul disincanto, la delusione, l'illusione e l'avvilimento. [I link sono in fondo alla pagina].
L'avvenire è di coloro che non sono disillusi. (Georges Sorel)
Il raggiungimento di un ideale è spesso l'inizio della disillusione.
Stanley Baldwin [1]

Nella nostra società essere povera, brutta e per giunta intelligente condanna a percorsi cupi e disillusi a cui è meglio abituarsi quanto prima.
Muriel Barbery, L'eleganza del riccio, 2006

Siamo tutti disillusi pieni di voglia di crederci ancora.
Ginevra Roberta Cardinaletti, Il peggio è passato e gli ho sorriso, 2016

Guai agli spiriti capaci di analisi! Essi hanno la disillusione per pane quotidiano.
Adélaïde-Louise d'Eckmühl de Blocqueville, Rose di Natale, 1884

Quanto più un uomo di spirito è stanco e disilluso tanto più rischia, se l’amore lo sorprende, di reagire come una sartina.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Per dare un carattere ufficiate alla loro stanchezza e imporla agli altri, le menti più lucide dovrebbero costituirsi in una Lega della Disillusione. Così riuscirebbero forse ad attenuare la
pressione della storia, a rendere l’avvenire facoltativo...
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

La vita diverrebbe sopportabile soltanto in seno a un'umanità che non serbasse più alcuna illusione, un'umanità completamente disillusa e felice di esserlo.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Gli uomini vanno avanti unicamente perché non hanno imparato nulla. Se l’esperienza delle generazioni precedenti facesse parte del patrimonio obbligatorio di ognuno, la Storia sarebbe cessata da un pezzo. La fortuna - e la sfortuna - dell’uomo è di non nascere disilluso.
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972, (postumo, 1997)

Gli uomini seguono soltanto chi regala loro illusioni. Non ci sono mai stati assembramenti intorno a un disilluso.
Emil Cioran, ibidem

Se vogliamo veder diminuire le nostre disillusioni e i nostri furori, dovremmo ricordarci che siamo qui per renderci infelici a vicenda, e che è ridicolo ribellarsi a questo stato di cose antico quanto la società, anzi quanto i viventi.
Emil Cioran, ibidem

Bisognerebbe poter reagire al futuro con il distacco che si ha di fronte al passato, raggiungere un’onniscienza disillusa, fare insomma meglio dei morti.
Emil Cioran, ibidem

A ciascuno la sua follia: la mia è quella di credermi l’uomo più disilluso che sia mai esistito.
Emil Cioran, ibidem

Mi si potrebbe rimproverare un certo compiacimento nella disillusione; ma visto che tutti amano il successo, bisogna pure che, se non altro per amore di simmetria, ci sia qualcuno che preferisce la sconfitta.
Emil Cioran, ibidem

Possiamo autodistruggerci col cinismo e la disillusione altrettanto efficacemente che con le bombe.
Kenneth Clark [1]

Meschino colui che ha avuto paura di correre rischi. Perché forse non sarà mai deluso, non avrà disillusioni, né soffrirà come coloro che hanno un sogno da perseguire. Ma quando quell'uomo guarderà dietro di sé, perché capita sempre di guardare indietro, sentirà il proprio cuore dire: "Che cosa ne hai fatto dei miracoli di cui Dio ha disseminato i tuoi giorni? Come hai impiegato le doti che il tuo Maestro ti ha affidato? Le hai sotterrate in una fossa profonda, perché avevi paura di perderle. Allora la tua eredità è questa: la certezza di aver sprecato la tua vita".
Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 1994

La disillusione non è la verità.
Mason Cooley, City Aphorisms, 1980/94

Le false credenze possono essere altrettanto consolanti di quelle vere, fino al momento della disillusione.
Richard Dawkins [1]

Benedette, esclamavo − voi disillusioni, umiliazioni, sciagure, ché mi staccate sempre più dalla vita e mi fate desiderare quanto io prima temeva, la morte.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

La disillusione può diventare essa stessa un'illusione se ci adagiamo in essa.
T. S. Eliot [1]

Le nostre maggiori disillusioni le abbiamo avute da chi abbiamo maggiormente amato. Non perché non hanno fatto abbastanza per corrispondere alle nostre aspettative, ma perché avremmo voluto raggiungere, con loro, una irragionevole felicità.
Carlo Gragnani, A conti (quasi) fatti, 1989

La speranza racchiude il tremendo pericolo della disillusione.
Gustaw Herling-Grudziński, Un mondo a parte, 1951

Le disillusioni si allentano come l'arco, con una forza sinistra, e scoccano l'uomo, questa freccia, verso il vero.
Victor Hugo, L'uomo che ride, 1869

C'è l'accesso di sconforto che porta al suicidio – l'accesso di pazzia che porta all'omicidio – l'accesso di mania religiosa che porta al convento e finalmente l'accesso d'entusiasmo che porta, dicono i savi, alla disillusione.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

Quel che resiste alle disillusioni, alle debolezze, alla perdita di attrazione fisica - e ad altre cose su cui si sorvola - anche questo si chiama amore.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Il processo di illusione e disillusione fa parte della vita e continua all'infinito.
Nelson Mandela [1]

Il falso ottimismo prima o poi diventa disillusione, rabbia e disperazione.
Abraham Maslow [1]

È follia comune delle coppie felici non voler avere segreti per l'altro; ciò le porta a un mucchio di disillusioni.
William Somerset Maugham, La Signora Craddock, 1902

Gli architetti della grandiosità sono spesso i capomastri della disillusione.
[Architects of grandeur are often the master builders of disillusionment].
Bryant H. McGill [1]

Per credere nella possibilità di essere felici, si deve prima toccare il fondo della disillusione.
Giorgio Nardone, Cambiare occhi toccare il cuore, 2007

Se fino ad oggi avete creduto che la vita avesse un valore altissimo e ora vi vedete disillusi, è questa una ragione adesso per barattarla subito al prezzo più vile?
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

No. La vita non mi ha disilluso. Di anno in anno la trovo invece più ricca, più desiderabile e più misteriosa - da quel giorno in cui venne a me il grande liberatore, quel pensiero cioè che la vita potrebbe essere un esperimento di chi è vòlto alla conoscenza e non un dovere, non una fatalità, non una frode.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Quelli che sognano in grande, o sono pazzi e credono in quello che sognano e sono felici, o sono semplici vaneggiatori, per i quali il vaneggiamento è una musica dell'anima che li culla senza dir loro niente. Ma per colui che sogna il possibile esiste la possibilità reale di una vera e propria disillusione.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

I disillusi pensano sempre di essere realisti, e i realisti pensano sempre di dire la verità.
Adam Phillips, Monogamia, 1996

La saggezza deriva dalla disillusione.
George Santayana [1]

L'avvenire è di coloro che non sono disillusi.
Georges Sorel, Riflessioni sulla violenza, 1908

Disilluso: chi si illude di non farsi più illusioni.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Alcune illusioni sono seguite da disillusioni e tutte le disillusioni sono seguite da nuove illusioni. Questo dimostra quanto necessarie siano le illusioni.
Mario Vassalle, Una notte di luna, 2017
L'esperienza è la somma dei nostri disinganni. (Paul Auguez)
L'esperienza è la somma dei nostri disinganni.
[L'expérience est le total de nos déceptions].
Paul Auguez, Moderno e rococò, 1854

Un progetto che promette soltanto delizie non è possibile che riesca; non si evita il disinganno totale se non pagandolo con qualche contrarietà particolare.
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, 1813

Incertezza se rivolgere ammirazione o commiserazione a quanti ancora nella vecchiaia insistono nella loro corsa: come se 1'età, l'esperienza, i disinganni subiti non bastassero a guarire neanche in articulo mortis da questa smania tutta occidentale di puntare al successo, di emergere, di farsi largo con i denti, o, almeno, di agire.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Dicono i buddisti che noi siamo davvero sulla via della luce e della verità quando «cessiamo di desiderare». Forse non ci è dato di raggiungere questo invidiabile stato di placida beatitudine, ma nella misura in cui possiamo vivere senza chiedere o senza aspettarci nulla (tranne che da noi stessi) abbiamo modo di affrancarci dal pericolo del disinganno e della delusione.
Leo Buscaglia, Amore, 1972

Il galantuomo, disingannato di tutte le illusioni, è l’uomo per eccellenza. Per poco che abbia spirito, la sua compagnia è molto piacevole. Non dando importanza a niente, non può essere pedante. È indulgente, perché si ricorda di aver avuto delle illusioni, come quelli che ancora ne hanno. È effetto della sua noncuranza essere sicuro nei rapporti, non permettersi né ripetizioni, né seccature. Se uno se le permette a suo riguardo, le dimentica o le sdegna. Dev'essere più allegro di un altro perché è costantemente in stato di epigramma contro il prossimo. È nel vero, e ride dei passi falsi di coloro che camminano a tentoni nel falso. È un uomo che, da un luogo illuminato, vede in una camera oscura i gesti ridicoli di coloro che vi passeggiano a caso. Spezza ridendo i falsi pesi e le false misure applicati agli uomini e alle cose.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795/1953 (postumo)

Psicologo come nessun altro, il prete è l'esemplare umano più disingannato, incapace per mestiere di accordare il minimo credito al suo prossimo.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Di norma, gli uomini aspettano la delusione: sanno che non devono spazientirsi, che presto o tardi verrà, che accorderà loro la dilazione necessaria perché possano dedicarsi alle occupazioni del momento. Diverso è il caso del disingannato: per lui la delusione sopraggiunge contemporaneamente all'atto; non ha bisogno di spiarne l'arrivo, essa è presente. Affrancandosi dalla successione, egli ha divorato il possibile e reso superfluo il futuro. "Non posso incontrarvi nel vostro futuro" dice agli altri. "Non abbiamo un solo istante che ci sia comune". Perché per lui l'insieme del futuro è già qui. Quando si scorge la fine del principio si va più in fretta del tempo. L'illuminazione, delusione folgorante, dispensa una certezza che trasforma il disingannato in liberato.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Quando si rientra in sé da una infatuazione, invaghirsi ancora di un essere umano sembra così inconcepibile che non si riesce a immaginare nessuno, neanche un insetto, non sfiancato dal disinganno.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Di tutto quello che ci fa soffrire, nulla come il disinganno ci dà la sensazione di raggiungere finalmente il Vero.
Emil Cioran, ibidem

Per quanto disingannati possiamo essere, è certo che un giorno sembreremo ingenui, perché il futuro supererà di gran lunga le nostre visioni più nere.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Chi è Lei? Sono il Disingannato.
Emil Cioran, ibidem

Il rimpianto di non essersi sbagliati come tutti gli altri, la rabbia di aver visto giusto, questa è la miseria segreta di alcuni disingannati.
Emil Cioran, ibidem

Un amore senza disinganni non sarebbe amore; sarebbe, che so io, marmellata o musica di Bach.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Sempre il disinganno fu pascolo della prudenza e delizia dell'integrità d'animo.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Nessuno è sì compiutamente disingannato del mondo, né lo conosce sì addentro, né tanto l’ha in ira, che guardato un tratto da esso con benignità, non se gli senta in parte riconciliato; come nessuno è conosciuto da noi sì malvagio, che salutandoci cortesemente. non ci apparisca meno malvagio che innanzi. Le quali osservazioni vagliono a dimostrare la debolezza dell’uomo, non a giustificare né i malvagi né il mondo.
Giacomo Leopardi, Pensieri, 1845 (postumo)

Riponi in uno stipetto un desiderio: aprilo: vi troverai un disinganno.
Luigi Pirandello, La vita nuda, in Novelle per un anno, 1922

È naturale che illusioni e disinganni, dolori e gioie, speranze e desideri ci appaiano vani e transitori, di fronte al sentimento che spira dalle cose che restano e sopravanzano ad essi, impassibili.
Luigi Pirandello, Uno, nessuno e centomila, 1925

Disingannare un amante illuso è forse peggio che tradirlo.
Emilio Roncati, Le voci, 1923

Se la colomba sulle acque inondanti non trova dove si riposi, e ritorna; stendete la mano, e riponetela in salvo. Chi, disingannato, v'invoca amatelo più caramente che mai.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: DisincantoDelusione - Avvilimento - Dispiacere