Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni su Medico e Paziente

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul rapporto tra medico e paziente, che per la sua valenza psicologica costituisce un aspetto molto importante della terapia medica. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui malati e i medici considerati separatamente, sulla diagnosi e sulla cura. [I link sono in fondo alla pagina].
Quello che io chiamo un buon paziente è uno che, avendo trovato
un buon medico,  non lo lascia sino alla morte.
(Oliver Wendell Holmes senior)
La scienza medica è così imperfetta che è impossibile sapere per certo, prima di trattare un paziente, quale sarà il risultato. Ogni terapia è sperimentale e ogni medico sollecito deve correre dei rischi, se vuole aiutare i suoi pazienti. L'incompetenza è un'altra questione: se un medico è incompetente non dovrebbe praticare la medicina e basta.
Patch Adams, Salute!, 1993

Il medico deve considerare il paziente come una città assediata e cercare di salvarlo con ogni mezzo che l'arte e la scienza mettono a sua disposizione.
Alessandro di Tralles, VI sec. [1]

Il mio dottore mi diede sei mesi di vita, ma quando non lo potei pagare me ne diede altri sei.
Milton Berle [1]

I medici sono o dei megalomani o degli sprovveduti e, in ogni caso, nuocciono ai malati se questi ultimi non prendono essi stessi l'iniziativa.
Thomas Bernhard, Il respiro, 1978

Doversi occupare di un paziente infelice, con poche speranze di guarigione, rappresenta uno dei fardelli più gravosi che un essere umano deve sopportare. Solo le donne, con la loro grande pazienza, possono tollerarlo per un periodo di tempo anche lungo.
Theodor Billroth, in Massimo Baldini, Medicina: la borsa e la vita, 1993

1. Soltanto perché il tuo medico sa come si chiama la tua malattia non vuol dire che sa cos'è. 2. Più vecchie e noiose sono le riviste nella sala d'attesa e più devi aspettare. 3. Non si arriva mai all'ultimo giorno della cura con il numero giusto di pillole rimaste. 4. Anche l'acqua è cattiva se ti ha detto il medico di berla. 5. Le pillole da prendere ai pasti saranno le più schifose. 6. Se sembra che tu stia meglio, è probabilmente il tuo medico che non si sente bene.
Arthur Bloch, Sei principi per i pazienti, La legge di Murphy II, 1980

Naturalmente, nella grande massa di medici che occorrono per il consumo quotidiano pochi sono gli autentici, i medici-nati, i veri medici. Gli altri bisogna si accontentino di cercare d'imitare gli atteggiamenti dei medici-veri. Anche una imitazione può essere geniale; può servire a generare nel paziente la fede necessaria nel medico; e a questo, il medico-finto, serve por creare in sé una certa approssimazione al tipo del medico-vero, la quale può talvolta portare qualche buon risultato.
Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987 (postumo)

È incredibile quanto giovi al medico e al chirurgo esperti l’affabilità unita alla pietà: è medicamento meraviglioso per le malattie lunghe e deprimenti, sulla cui guarigione ha spesso il sopravvento la paura della morte, consola i malati e i parenti in lacrime, tanto che poi aspettano con animo quasi sereno qualunque cosa possa accadere; e coloro ai quali sarebbe toccata la morte o la follia sono consolati tanto che migliorano, per nuova speranza e disposizione d’animo. Perché nulla rimedia ai danni e placa nei malati e nei parenti il terrore delle malattie lunghe, dolorose, inguaribili, quanto un parlare pietoso e confortevole.
Leonardo Botallo, I doveri del medico e del malato, 1565

I medici hanno fatto tutto quello che hanno potuto. Nonostante questo, sono ancora vivo.
Ashleigh Brilliant [1]

Pochissimi e poco noti sono li veri medici, quasi tutti sono veri ammalati.
Giordano Bruno, Cena de le Ceneri, 1584

Non interessa il malato ai nostri medici, ma la sua malattia.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Non ne voglio ai medici, sono dei poveracci come i loro malati, e si rendono insensibili per dovere, ma talvolta avrei auspicato che la loro professione fosse aperta solo ad aspiranti alla santità, e che la vista delle nostre sofferenze non li indurisse al punto di indurli ad accrescerle.
Albert Caraco, Post Mortem, 1968

Per essere dei bravi medici ed infermiere potete scommettere che avrete dei guai, un sacco. Perché i pazienti sono stupidi e molto spaventati, vogliono essere tenuti per mano: dovete farlo. Altri hanno bisogno di calci in culo ed è vostro dovere darglieli, ma alla fine si tratta soprattutto di capire se avete o no il fegato di dire quello che ritenete in cuor vostro necessario dire.
Dr. Perry Cox (John C. McGinley), in Scrubs - Medici ai primi ferri, 2001/10

Quando un malato si affida completamente alla natura, corre molti rischi; quando si affida completamente ai medici, rischia ancora molto: ma, rischio per rischio, preferisco affidarmi alla natura perché almeno sono certo che agisce in buona fede, secondo i suoi mezzi, e non trae vantaggio dal prolungare le malattie.
Charles Dufresny, Divertimenti seri e faceti, 1698/1707

Il medico del futuro non darà nessuna medicina, ma coinvolgerà i suoi pazienti nella cura dell'organismo umano, nella dieta, nelle cause e nella prevenzione delle malattie.
Thomas Edison, citato su The Journal of Medical-physical Research, 1948

Certi medici son tanto prudenti che, per non correre il rischio d'uccidere il paziente, s'astengono addirittura dal curarlo, limitandosi a prescrivergli cose che non gli fanno né bene né male. Ho spesso sentito da alcuni pronunciare con grande gravità la massima che «bisogna lasciar fare alla Natura; il medico può soltanto starle accanto e darle un colpetto d'incoraggiamento quando si comporta bene.
Henry Fielding, Tom Jones, 1749

Gli insulti e i pettegolezzi della gente non osano assalire due persone a un tempo. Perciò il medico accorto, se gli avviene di sbagliare la cura, non farà male a cercare chi, chiamato a consulto, lo aiuti a portare la bara del paziente.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

I medici non sbagliano mai: è il malato che ha sbagliato medico.
Marco Grassi [1]

La cosa più difficile da dare a un paziente è la verità. La verità è dura. La verità è scomoda e, molto spesso, la verità fa male.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Il [medico] giovane conosce il suo paziente, ma il vecchio ne conosce anche la famiglia, vivi e morti, su e giù per le generazioni. 
Oliver Wendell Holmes (senior), Saggi di medicina, 1861/91

Quello che io chiamo un buon paziente è uno che, avendo trovato un buon medico, non lo lascia sino alla morte.
[What I call a good patient is one, who having found a good physician, sticks to him till he dies].
Oliver Wendell Holmes (senior), Saggi di medicina, 1861/91

Il medico deve generalizzare la malattia e individualizzare il paziente.
Christoph Wilhelm Hufeland, XVIII-XIX sec. [1]

La sofferenza e l'infermità inflitte dai medici hanno sempre fatto parte della pratica medica. L'insensibilità professionistica, la negligenza e la mera incompetenza sono forme di malapratica antiche come il mondo. Ma da quando il medico ha cessato di essere un artigiano che esercitava un'arte su individui che conosceva di persona ed è diventato un tecnico che applica regole scientifiche a classi di pazienti, la malapratica ha assunto un carattere anonimo, quasi rispettabile. 
Ivan Illich, Nemesi medica, 1976

Un medico coscienzioso deve morire con il malato se non possono guarire insieme.
Eugène Ionesco, La cantatrice calva, 1950

Il malato non vuole veramente sapere, bensì ubbidire. L'autorità del medico è un gradito punto fermo che lo dispensa dalla riflessione e dalla responsabilità proprie.
Karl Jaspers, Il medico nell'età della tecnica, 1958

Non credere mai a ciò che un paziente ti dice su ciò che il suo dottore gli ha detto.
William Jenner [1]

Regni sul tuo volto imperturbabile tranquillità accanto de' malati: datti anzi a divedere con essi gioviali, e loro favella con dolcezza. Nella infermità che li affligge trovano essi sufficiente argomento di raccapriccio, senza che tu in aggiunta, standotene in fosca e malinconica guardatura, rappresenti loro l'effigie della morte piuttosto che il simulacro gradevole e sospirato della salvezza.
Alessandro Knips Macoppe, Cento aforismi medico-politici, 1795

Quando un medico cammina dietro la bara del suo paziente, è spesso la causa che cammina dietro l'effetto.
Robert Koch, XIX-XX sec. [1]

Ogni paziente dovrebbe sentirsi un po' meglio dopo la visita del medico, a prescindere dalla natura della sua malattia.
Warfield Theobald Longcope [1]

Il dottore si era innamorato di una delle sue pazienti. Poco male, il fatto è che era veterinario.
Makaresko-Trani [1]

Più il medico si presenta autorevole e sicuro di sé, maggiore sarà l'effetto placebo. Più il paziente crede nei poteri al di fuori di se stesso (quello dei medici, delle medicine e della tecnologia), maggiore sarà l'effetto placebo. Migliore è l'assistenza, maggiore sarà l'effetto placebo.
Roy Martina, Nati per vivere sani, 2003

Il guaio di questi pazienti - dice il diagnostico di fama, il pontefice delle rianimazioni, il guru delle tende a ossigeno, lo specialista del breve tratto di corridoio che mette in comunicazione la sala operatoria con l'ufficio delle pompe funebri - eh sì, il guaio di questi pazienti è che non si rassegnano a essere dei composti chimici, dei campi operatori, delle lastre asettiche. Non sanno che se li chiamiamo "preparati" è solo per il loro bene. Insistono a mantenere elementi di disturbo, ci giocano anche, a intorbidare col sangue una visualizzazione esatta, si aggrappano a pensieri inessenziali e fuorvianti che intralciano il bisturi. Insomma, pur malati come sono, pretendono di essere ancora "umani". 
Ferruccio Masini, Aforismi di Marburgo, 1983

Il malato deve guidare il medico, come il cane il cacciatore.
Henry de Montherlant [1]

Medico aiuta te stesso: così aiuterai anche i tuoi malati.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

Il medico migliore potrà avere solo un paziente; ogni uomo è una storia clinica.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Comincio a dubitare del mio dottore. Ieri ha mandato sei pazienti all'ospedale con l’ambulanza. Poi ha scoperto di avere lo stetoscopio rotto.
Robert Orben [1]

Il paziente dovrebbe avere riposo, cibo, aria fresca ed esercizio fisico: il quadrangolo della salute.
William Osler, Aforismi, 1961 (postumo)

Un medico che curi sé stesso ha un matto per paziente.
William Osler, Aforismi, 1961 (postumo)

Ci può essere qualcosa di più triste di una processione di quattro o cinque medici nella stanza di un ammalato?
William Osler [1]

E se in man di due medici è un malato, / suonate a comunion, quell'uomo è andato.
Filippo Pananti [1]

Ogni medico deve avere molte conoscenze, e non solo quelle che possono trovarsi nei libri; i pazienti devono essere i suoi libri preferiti.
Paracelso, XVI sec. [1]

Una gran parte di quello che i medici sanno, è insegnata loro dai malati.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

Quando i medici sono incerti su ciò che devono prescriverci, domandano ciò che piace al paziente e glielo proibiscono.
Jack Richardson [1]

In primo luogo il paziente, in secondo luogo il paziente, in terzo luogo il paziente, in quarto luogo il paziente, in quinto luogo il paziente, e poi forse viene la ricerca scientifica.
Béla Schick [1]

Un uomo, quando è ammalato, riconosce il medico dal suo passo; ma quando è ristabilito, non riconosce neppure la sua faccia.
Walter Scott [1]

Ogni paziente porta dentro di sé il proprio medico.
[Every patient carries her or his own doctor inside].
Albert Schweitzer [1]

Crudelem medicum intemperans aeger facit.
[Il malato intemperante rende il medico crudele].
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.  

Male secum agit aeger, medicum qui heredem facit.
[Sbaglia l'ammalato che lascia i suoi averi in eredità al medico]
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Il primo dovere di ogni paziente è di mettere a suo agio il proprio medico.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

I pazienti più facili da operare sono i politici: non hanno cuore, non hanno cervello, non hanno spina dorsale, ma soprattutto la faccia e il culo sono intercambiabili.
Marco Travaglio (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

È medico da un anno, e finora ha avuto due o tre pazienti, credo… Sì, erano tre: sono andato ai loro funerali.
Mark Twain [1]

Tutti si arrogano diritti su un malato: preti, medici, domestici, estranei, amici. Perfino la sua infermiera si crede in diritto di comandargli.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746 

Per diventare medici, dobbiamo curare il paziente oltre che la malattia. Dobbiamo tuffarci nelle persone, navigare nel mare dell'umanità.
Robin Williams, in Patch Adams, 1998

Ci sono medici che amano il malato e desiderano guarirlo e ci sono medici che amano la malattia e desiderano conoscerla.
Juan Varo Zafra [1]

Proverbi sul Medico e l'Ammalato
  • Il consiglio dell’ammalato vale quanto quello del medico.
  • Il dottore s’esercita sui malati.
  • L’ammalato cocciuto fa il medico crudele.
  • L’ammalato non deve pagare il medico.
  • Mentre i medici discutono il malato muore.
  • Mentre il dottore pensa il malato muore.
  • Quando l'ammalato muore si grida al medico, quando guarisce si canta ai santi.
Nessun medico è davvero buono prima di aver ucciso uno o due pazienti.
Proverbio indù

Mentre i medici si consultano, il paziente muore.
Proverbio inglese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Medici - Malati - Diagnosi - CuraStupidario Medico