Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Natura Selvaggia

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla natura selvaggia e sul selvatico (dal latino silvatĭcus, da silva "selva" "foresta"). Si definiscono selvatiche sia le piante che nascono spontaneamente e che vegetano senza cure, sia gli animali che vivono in libertà nel loro habitat naturale. La natura selvaggia (in inglese wilderness), è la natura nel suo stato originario, non ancora contaminata da interventi umani.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui selvaggi, la natura, la foresta, l'ecologia e contro la civiltà. [I link sono in fondo alla pagina].
Dalla foresta e dalla natura selvaggia derivano il tonico e la scorza
che fortificano l'umanità. (Henry David Thoreau)
La natura selvaggia non è un lusso, ma una necessità dello spirito umano.
Edward Abbey [1]

Mi convinco sempre di più che la natura selvaggia, in America o altrove, è l'unica cosa rimasta che vale la pena salvare.
Edward Abbey [1]

L’amore è così… nessuno ne è indenne. È selvaggio, infiammato come una ferita aperta esposta all'acqua salata del mare.
Cecelia Ahern, Se tu mi vedessi ora, 2005

C'è una tale quiete qui, in mezzo alla natura selvaggia, che si riesce a sentire un topo che ha un'erezione.
John Belushi [1]

Per vedere un mondo in un granello di sabbia / e un paradiso in un fiore selvatico, / tieni l'infinito nel palmo della tua mano, / e l'eternità in un'ora.
To see a World in a Grain of Sand / And a Heaven in a Wild Flower, / Hold Infinity in the palm of your hand / And Eternity in an hour.
William Blake, Auguri di innocenza (Auguries of Innocence), 1863

Il moderno eroe si manifesta «contro» invece di aderire «per», disprezza questo piatto e logoro mondo, ridotto a una «maledizione sottile», si fortifica l’animo voltandogli le spalle, rischia la morte per fuggirlo nella solitudine pura di una montagna selvaggia, di un oceano tempestoso, di un deserto.
Walter Bonatti, I miei ricordi, 2008

Se distruggiamo la natura selvaggia, perderemo per sempre la memoria di ciò che era il mondo.
Harvey Broome [1]

Per il sano lavoratore, la casa non è il luogo della routine in un mondo pieno di avventure. È l’unico posto selvaggio in un mondo di regole e compiti prestabiliti.
Gilbert Keith Chesterton, Cosa c'è di sbagliato nel mondo, 1910

L'amore è una forza selvaggia. Quando tentiamo di controllarlo, ci distrugge. Quando tentiamo di imprigionarlo, ci rende schiavi. Quando tentiamo di capirlo, ci lascia smarriti e confusi.
Paulo Coelho, Lo Zahir, 2005

Lasciate un angolo incolto, perché almeno lì possano nascere e crescere anche le erbe e i fiori selvatici.
Francesco d'Assisi, XIII sec. [1]

Nella natura dominata l’uomo trova il suo ambiente “naturale” che quindi, già dall'inizio, è ambiente “tecnico”, perché l’uomo non dispone di un apparato istintuale sufficientemente specializzato da consentirgli di vivere in una natura selvaggia o comunque non dominata.
Umberto Galimberti, Psiche e techne, 1999

Dante, in mezzo alla folla, sarà più solo che nella selva selvaggia.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Le città al pari delle foreste, hanno antri in cui si nasconde tutto ciò che esse hanno di più cattivo e di più terribile. Solo che, nella città, ciò che si nasconde così è feroce, immondo e misero, cioè brutto; nelle foreste, ciò che si nasconde è feroce, selvaggio e grande, cioè bello.
Victor Hugo, I miserabili, 1862

La vera libertà è nella natura selvaggia, non nella civiltà.
[Real freedom lies in wildness, not in civilization].
Charles Lindbergh [1]

Due anni lui gira per il mondo: niente telefono, niente piscina, niente cani e gatti, niente sigarette. Libertà estrema, un estremista, un viaggiatore esteta che ha per casa la strada. Così ora, dopo due anni di cammino arriva l'ultima e più grande avventura. L'apogeo della battaglia per uccidere il falso essere interiore, suggella vittoriosamente la rivoluzione spirituale. Per non essere più avvelenato dalla civiltà lui fugge, cammina solo sulla terra per perdersi nella natura selvaggia.
Christopher McCandless (Emile Hirsch), in Sean Penn, Into the Wild - Nelle terre selvagge, 2007

I fiori selvatici crescono dove vogliono.
[Wild flowers grow where they will].
Rachel Lambert Mellon [1]

Un mondo che grazie al satellite è fotografabile e misurabile fin nei minimi dettagli non può più offrire un elemento «selvaggio» nel senso originario del termine. Oggi non possiamo più praticamente parlare di terre incontaminate. Tuttavia esistono ancora zone oscure, e sono dentro di noi. Ed è per queste zone oscure che vale ancora la pena di recarsi in quei territori che non sono fatti per l’uomo.
Reinhold Messner, La montagna a modo mio , 2009

Quando siamo in viaggio nella natura incontaminata, davanti al nulla, siamo costretti a meditare su noi stessi. Partire è un po’ come prendere le distanze: dalla condizione della vita civile, da un senso comune. Sgretoliamo le discutibili convenzioni di una società che funziona, stordita dall’alienazione, dai regolamenti e dal consumo. E con la distanza cresce il coraggio di autodeterminarsi.
Reinhold Messner, La vita secondo me, 2014

La natura selvaggia non mi ha mai interessato come teatro di rappresentazioni eroiche, ma come teatro di vita.
Reinhold Messner, ibidem

Non sono mai stato un selvaggio: piuttosto un disadattato, un uomo alla ricerca del senso, degli ideali, dell’estetica, un uomo curioso. E vado ancora nella natura selvaggia per sfuggire a un mondo addomesticato, sulle tracce della vera natura dell’uomo.
Reinhold Messner, La vita secondo me, 2014

All'alpinismo è necessaria la difficoltà, l'esposizione, l'essere fuori nella wilderness, in un ambiente selvaggio e desolato, e anche il rischio. Il fascino delle montagne è dato dal fatto che sono belle, grandi, pericolose.
Reinhold Messner [1]

La via più chiara nell'Universo è attraverso una foresta selvaggia.
[The clearest way into the Universe is through a forest wilderness].
John Muir [1]

Migliaia di persone stanche, stressate e troppo civilizzate stanno iniziando a scoprire che andare in montagna è come tornare a casa, che la natura selvaggia è una necessità.
John Muir [1]

La natura selvaggia possiede risponde a domande che l'essere umano non ha ancora imparato a porre.
[The wilderness holds answers to questions man has not yet learned to ask].
Nancy Newhall [1]

La natura ritorna selvaggia quando vi accade il proibito: sangue o sesso.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

II selvaggio non è pittoresco ma tragico.
Cesare Pavese, ibidem

In me stesso trovavo, e trovo, un istinto verso una vita più alta, o, come si dice, spirituale (come succede a molti uomini), e per un altro verso una vita selvaggia, primitiva ed esuberante: io le accettavo reverentemente ambedue.
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Amo ciò che è selvaggio non meno di ciò che è buono.
Henry David Thoreau, ibidem

Sarei felice se tutti i prati della terra fossero lasciati allo stato selvaggio, e che questa fosse la conseguenza del fatto che l’uomo ha cominciato a redimersi.
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Lasciate che la natura selvaggia regni.
Henry David Thoreau, ibidem

La nostra vita di villaggio ristagnerebbe se non fosse per le sue foreste inesplorate e per i prati circostanti. Noi abbiamo bisogno del tonico di ciò che è selvaggio.
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Dalla foresta e dalla natura selvaggia derivano il tonico e la scorza che fortificano l'umanità.
Henry David Thoreau, Camminare, 1863

L'universo è selvaggio e colmo di meraviglie.
Dylan Thomas, Lettere, XX sec.
La vera libertà è nella natura selvaggia, non nella civiltà.
(Charles Lindbergh)
La vita degli animali selvaggi presenta tratti pienamente epici: esodi di massa, imboscate fatali, agonie strazianti, amori contrastati, atti di meravigliosa abnegazione… Niente ci autorizza ad escludere che presenti anche spirito ed afflato epici. Le strenue imprese di quelle povere bestie; le lotte mortali; gli sforzi tenacissimi e disperati; le loro abissali sofferenze non trovano però degni cantori, non ascolto alle nostre orecchie, distratte e sprezzanti, di uomini. Rimangono confinati in una dimensione oscura e inaccessibile. Come le vicende che riguardano le più reiette fra le creature, si perdono nella siderale indifferenza dell’universo.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

Un giorno sarà superata ogni forma di specismo: non parleremo più di specie "utili" e di specie "nocive" e tutti gli animali godranno delle stesse tutele oggi riconosciute a quelli che abitano nelle nostre case. Anche quelli selvatici.
Michela Vittoria Brambilla, Manifesto animalista, 2012

Dopo molti sforzi attrae un cane inselvatichito con l'offerta di cibo. Lo nutre abbondantemente, lo riempie di carezze e se ne va. Dopo un' ora l'accalappiacani trova l'animale mansueto e pronto a seguirlo, nella rinnovata fiducia nell'uomo.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Un film sugli animali selvaggi: crudeltà senza tregua sotto tutte le latitudini. La "natura", carnefice geniale, compresa di sé e della propria opera, esulta non senza ragione: a ogni secondo, tutto quello che vive trema e fa tremare.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Gli animali selvatici non uccidono mai per piacere; l’uomo è l’unico per il quale la tortura e l’uccisione dei suoi simili sono fonte di divertimento.
[Wild animals never kill for sport. Man is the only one to whom the torture and death of his fellow creatures is amusing in itself].
James Anthony Froude, Oceana, 1886

Questo è ciò che la gente fa quando trova un luogo speciale, selvaggio e pieno di vita, lo calpesta a morte.
[That's what people do when they find a special place that wild and full of life, they trample it to death].
Carl Hiaasen, Flush, 2005

Poiché la legge proibisce di tenere in casa animali selvaggi e gli animali domestici non mi danno alcuna soddisfazione, preferisco non sposarmi.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Una strana cosa l'amore. Nient'altro che l'amore ha indotto il cane a rinunciare alla propria selvaggia libertà per entrare al servizio dell'uomo.
David Herbert Lawrence, Rex, in England, My England and Other Stories, 1922

Il maiale è diventato sporco solo in seguito alle sue frequentazioni con l'uomo. Allo stato selvatico è un animale molto pulito.
Pierre Loti, Quelques aspects du vertige mondial, 1917

In Nord America gli animali selvaggi sono vissuti come specie da apprezzare, ma a distanza. Da noi, in zone molto antropizzate, abbiamo l’idea del lupo come peluche o del predatore da eliminare. 
Francesca Marucco, intervista di Elisabetta Corrà, su La Stampa, 2014

Dite che sono selvatici i serpenti, le pantere e i leoni, mentre voi stessi uccidete altre vite, senza cedere affatto a tali animali quanto a crudeltà. Ma per loro il sangue è un cibo vitale, invece per voi è semplicemente una delizia del gusto.
Plutarco, Del mangiare carne, II sec.

È noto che molti animali selvaggi non vivono affatto bene in cattività: strappati dall'ambiente naturale e rinchiusi negli zoo, dapprima sono esagitati e frustrati perché non riescono a svolgere le loro normali attività e, in seguito, divengono apatici e inattivi, vere e proprie ombre di se stessi. Certi diventano addirittura perversi e distruttivi.
James Rachels [1]

Che gli interessi degli animali nei circhi siano sistematicamente violati è implicito nell'esistenza stessa di questa attività. Gli animali selvatici non appartengono al circo, ma ad ambienti in cui sono liberi di esprimere la loro natura, sia individuale che (come ad esempio nel caso degli elefanti) come membri di un gruppo sociale variabile, cosa che nessun circo può assicurare. Limitazioni di spazio, perdita della struttura sociale e comportamenti anomali sono le dimensioni della violazione degli animali nei circhi.
Tom Regan, Gabbie vuote, 2004

Se vogliamo proteggere gli animali selvatici dobbiamo garantir loro una foresta in cui possano vivere o a cui possano far ricorso.
Henry David Thoreau, ibidem

Mi fa piacere vedere gli animali domestici reclamare i propri diritti naturali, perché questo testimonia che non hanno ancora totalmente perduto il vigore e la selvaticità innati
Henry David Thoreau, Camminare, 1863

Terra benigna, del selvatico madre e del coltivato matrigna.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Natura - Selvaggio - Foresta - Ecologia - Contro la Civiltà