Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sulla Settimana

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulla settimana, dal latino septimanus, "in numero di sette" (dal greco ἕβδομος "settimo"), periodo cronologico di sette giorni, che in molti paesi ha inizio con il lunedì e termina con la domenica. La successione dei giorni che compongono la settimana non ha mai subito discontinuità in epoca storica, neanche dopo le due riforme del calendario giuliano (46 a.e.c.) e gregoriano (1582).
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul fine settimana e sui vari giorni che compongono il ciclo settimanale. [I link sono in fondo alla pagina].
Una settimana è un periodo più che sufficiente per decidere
se vogliamo accettare il nostro destino. (Paulo Coelho)
Il fatto che la gente vada a lavorare sei giorni alla settimana è la cosa più pezzente che si possa immaginare. Come si fa a rubare la vita agli esseri umani in cambio del cibo, del letto, della macchinetta. Mentre fino a ieri credevo che mi avessero fatto un piacere a darmi un lavoro, da oggi penso: "Pensa a questi bastardi che mi stanno rubando l'unica vita che ho, perché non ne avrò un'altra, ho solo questa, e loro mi fanno andare a lavorare cinque volte, sei giorni alla settimana e mi lasciano un miserabile giorno per fare cosa? come si fa in un giorno a costruire la vita?".
Silvano Agosti, Il discorso tipico dello schiavo, 2008

Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto.
Woody Allen [1]

In tutti i matrimoni che hanno più di una settimana, ci sono motivi di divorzio. Il segreto sta nel trovare, e nel continuare a trovare, motivi di matrimonio.
Robert Anderson [1]

Chi sa se il mondo dura ancora altre tre settimane.
Pierre Beaumarchais [1]

Una settimana, un giorno o solamente un'ora / a volte vale una vita intera / il tempo passa in fretta e ti ruba quello che hai.
Edoardo Bennato, Una settimana un giorno, 1973

Apatico. Sposato da sei settimane.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Se dovesse arrivare la fine del mondo, io scapperei a Baden-Baden, perché lì ogni cosa avviene con due settimane di ritardo.
Otto von Bismarck [1]

La scadenza è una settimana dopo la scadenza.
Arthur Bloch, Legge di Harbour, La legge di Murphy III, 1982

L'altro giorno mi è tornato in mente un verso di Mallarmé: "Tu che del nulla ne sai più dei morti". Con ciò possiamo iniziare una buona settimana!
Georges Brassens, Le strade che non portano a Roma, 2008 (postumo)

Vi sono due giorni in una settimana di cui non mi preoccupo mai. Due giorni dei quali non mi do pensiero e che tengo santamente sgomberi da scrupoli e apprensioni. Uno di questi giorni è ieri... e l'altro del quale non mi curo è domani.
Robert Burdette, citato in Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Passare alla Storia per aver regnato una settimana o pontificato un mese. L'infinitamente piccolo è altrettanto importante dell'infinitamente grande.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

La settimana di quaranta ore non mi interessa. Aspetto con ansia la giornata di quaranta ore.
Nicholas M. Butler [1]

Secondo Leopardi, il più bel giorno della settimana non è la domenica, ma il sabato, perché precede la domenica; mentre la domenica si è tristi, pensando al lunedì. Ma ormai tutti han letto l'immortale canto, epperò il venerdì sera dicono: «Che gioia, domani è sabato, il più bel giorno della settimana!», mentre l'indomani pensano con tristezza alla domenica. Ragion per cui siamo più felici il venerdì che il sabato; e invece che Il sabato Leopardi avrebbe fatto meglio a scrivere Il venerdì, o addirittura Il giovedì del villaggio, se si pensa che il giovedì, precedendo il più bel giorno della settimana, viene ad essere esso stesso il più bello, sempre per quella teoria che la vigilia d'un lieto giorno è più bella che il lieto giorno medesimo.
Achille Campanile, In campagna è un'altra cosa, 1931

Una settimana di solitudine assoluta si alternava con una settimana tutta tra la gente. Fu così che imparò a odiare entrambe le cose: la gente e se stesso.
Elias Canetti, Il cuore segreto dell'orologio, 1987

Mi hanno detto di comprare delle azioni per la mia vecchiaia. Ha funzionato magnificamente. Nel giro di una settimana sono diventato vecchio.
Gerald Cantor [1]

Era bellissimo essere cattolico ed andare a confessarsi: ogni settimana, incominciavi tutto da capo.
Francio Capra, in Bronx, 1993

Viaggio nel tempo: ci vediamo la settimana scorsa.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

L'abilità in politica consiste nella capacità di prevedere ciò che accadrà domani, la settimana prossima, il mese prossimo, l'anno prossimo. E successivamente nell'essere in grado di spiegare perché non è avvenuto.
Winston Churchill [1]

La sfida non attende. La vita non guarda indietro. Una settimana è un periodo più che sufficiente per decidere se vogliamo accettare il nostro destino.
Paulo Coelho, Il diavolo e la signorina Prym, 2000

Se non ti chiama da tre settimane e non hai la minima idea di dove si sia cacciato, stai pur certa che non sta mormorando il tuo nome steso su un lettino del pronto soccorso.
Diane Conway [1]

Con i miei genitori le cose vanno alla grande. Parlo con loro almeno una volta alla settimana; È il meno che io possa fare, dal momento che vivo ancora con loro.
David Corrado [1]

Il borghese sente sua madre una volta alla settimana. Né di più né di meno.
Paolo Costa, Aforismi borghesi, 2007

E Dio creò la settimana corta, perché questa volta ci aveva messo solo quattro giorni per fare tutto, e disse: “Sto migliorando…”.
Giobbe Covatta, Parola di Giobbe, 1991

Vuoi essere felice una sola volta alla settimana? Io non so quante settimane durerà la mia vita, quello che so è che voglio essere felice il più possibile. Fare l’amore per me è un bisogno primario, come mangiare. E io voglio mangiare tutti i giorni, non fare un pasto a settimana.
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006

Non c'è uno straccio di lavoro in questa città. Niente, nada, nix. A meno di non sfacchinare per quaranta ore la settimana.
]eff Daniels [1]

Il sesso nel matrimonio è come una medicina. Tre volte al giorno per la prima settimana. Poi una volta al giorno per un'altra settimana. Poi una volta ogni tre o quattro giorni fino a guarigione.
Peter De Vries [1]

Tutto è qualche settimana appena. Tutto è questione di giorni. La vita è fatta di minuti.
Don DeLillo, Cosmopolis, 2003

Basta rimandare le cose! Dalla prossima settimana farò tutte le cose in tempo!
Paolo Dune, Al di qua dell'aldilà, 1998-2016

Dalla nascita alla morte, dal lunedì alla domenica, da mattina a sera, tutte le attività sono organizzate e prestabilite. Come potrebbe un uomo prigioniero nella ragnatela della routine ricordarsi che è un uomo, un individuo ben distinto, uno al quale è concessa un'unica occasione di vivere, con speranze e delusioni, dolori e timori, col desiderio di amare e il terrore della solitudine e del nulla?
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Per me, far l'amore ogni giorno è come vincere al lotto ogni settimana.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Le settimane passano così lentamente che a volte sembra che il tempo scorra all'indietro.
Winston Groom [1]

Una moda dura poche settimane; una filosofia attraversa le generazioni e i secoli; un principio, dura per sempre.
William George Jordan [1]

Una crisi mondiale la settimana prossima? Impossibile, ho l'agenda zeppa di impegni.
Henry Kissinger [1]

Io diffido dei dromedari e di tutti quelli che possono stare una settimana senza bere un goccio.
Joe E. Lewis [1]

Mi sono messo a dieta: basta con l’alcol, niente abbuffate, e in quattordici giorni ho già perduto due settimane.
Joe E. Lewis [1]

A fine giugno cominciamo a essere stanchi per davvero. Non abbiamo più l'occhio vispo del pesce di paranza appena pescato. Son dieci mesi che tiriamo la carretta. Quaranta settimane di fila. Se pensi che basta una settimana per far marcire il prosciutto in frigo...
Luciana Littizzetto, Rivergination, 2006

La felicità dura poco: se metti insieme tutti i momenti di felicità che si provano in una vita non riesci a fare una settimana.
Anna Magnani, su Paese Sera, 1972

Il 66% dei cattolici fa sesso una volta a settimana. Il numero sarebbe stato più basso, ma hanno contato anche i preti.
Dennis Miller [1]

Uno lavora tutta la settimana per aspetta' la domenica per divertirsi, e la domenica 'un vede l'ora di arrivare al lunedì per lavorare. Bella soddisfazione!
Carlo Monni, in Berlinguer ti voglio bene, 1977

− Ho 7 anni. Ne compirò 8 fra due settimane.
− Non contarci troppo.
Michael Oliver e John Ritter, in Piccola peste, 1990

Settimana corta: "Lun. Mar. Mer. Gio. Ven. Sab. Dom.".
Sergio Paoletti [1]

Passati gli anni delle balordaggini giovanili, tutto quel che all'uomo rimane da superare sono, ogni anno, alcune settimane di imbecillità e alcuni giorni di stupideria.
Jean Paul, Setteformaggi, 1796/97

Se date un pesce a un uomo lo nutrite per un giorno. Se gli insegnate a pescare ve lo togliete di tomo per una settimana.
Zenna Schauffer [1]

È terribile: dai quarantanni in là, gli anni non hanno che sei mesi; dai sessant'anni in poi non hanno che sei settimane.
Aurélien Scholl [1]

Le discoteche sono piccoli nirvana dove il solenne fragore del rock fa assaporare il piccolo nulla al figlio di Siddharta. Non essere per un poco è tutto quello che si chiede. Piccoli "niente" di cui la vita dell'individuo odierno ha bisogno per rinascere e vivere un'altra settimana.
Manlio Sgalambro, La conoscenza del peggio, 2007

Il mio medico mi ha dato due settimane di vita. Spero capitino in agosto.
Ronnie Shakes [1]

Poche persone pensano più di due o tre volte all'anno; Io mi sono fatto una reputazione internazionale pensando una o due volte alla settimana.
George Bernard Shaw [1]

Tesoro mio, mi manchi tantissimo. Senza di te i giorni sembrano settimane, le settimane mesi, i mesi anni, gli anni secoli, i secoli... Hai capito il concetto.
Snoopy, in Charles Monroe Schulz, Peanuts, 1950-2000

Sono due settimane che il frigo non funziona. Ci ho visto del latte che stava su da solo senza la bottiglia.
David Steiner, in La strana coppia, 1968

Si studiano tre settimane, si amano tre mesi, litigano tre anni, si tollerano trent'anni; e i figli ricominciano.
Hippolyte Taine, Vita e opinioni di M. Frédéric-Thomas Graindorge, 1867

Morire, morire, che noia! Tutto il giorno sotto terra, con le solite facce dei vermiciattoli. È vero, ci sono i fuochi fatui, ma solo la domenica. Per il resto della settimana si sta chiusi in cassa: una vita da morti.
Totò (Antonio De Curtis), in Totò sceicco, 1950

Ho conosciuto una settimana. In realtà prima era una ottomana, ma poi, nella confusione, ha perso una mano ed è diventata una settimana.
Totò (Antonio De Curtis), in Il turco napoletano, 1953

La differenza tra un cammello e un uomo? Il cammello può lavorare una settimana senza bere, l’uomo può bere una settimana senza lavorare.
Julian Tuwin [1]

Potrei andare avanti per una settimana con un bel complimento.
Bill Vaughan [1]

In politica una settimana è molto lunga.
[In politics a week is a very long time].
Harold Wilson [1]

Il segreto del mio lungo matrimonio? Andiamo al ristorante due volte a settimana. Ceniamo a lume di candela, musica romantica e qualche passo di danza... Lei ci va il martedì e io il venerdì.
Henny Youngman [1]

Al lavoro, ogni settimana i funzionari pubblici danno sempre il 100 %: Lunedì 10% - Martedì 38% - Mercoledì 25% - Giovedì 22% - Venerdì 5% - TOTALE 100%
Anonimo 

Il raffreddore è una malattia che, se curata, dura sette giorni, altrimenti dura una settimana.
Anonimo 

La durata psicologica dei giorni della settimana: Lunedì 40h, Martedì 30h, Mercoledì 30h, Giovedì 30h, Venerdì 24h, Sabato 5h, Domenica 2h.
Anonimo

Le "Cinque giornate di Milano" sono storicamente importanti, perché furono il primo esempio di settimana corta.
Anonimo

Odia il lunedì, annoiati il martedì, ignora il mercoledì, sorridi il giovedì, ama il venerdì, divertiti il sabato, riposa la domenica.
Hate mondays, annoy tuesdays, ignore wednesdays, smile thursdays, love fridays, enjoy saturdays, damn sundays.
Anonimo
Odia il lunedì, annoiati il martedì, ignora il mercoledì, sorridi il giovedì,
ama il venerdì, divertiti il sabato, riposa la domenica.
Proverbi sulla Settimana
  • Alla fame di una settimana pare fresco il pane di venti giorni.
  • Chi non guadagna nella settimana, stenta la domenica.
  • La settimana del lavoratore ha sette giorni, la settimana del pigro ha sette domani.
  • Lunedì lunediai, martedì non lavorai, mercoledì persi la rocca, giovedì la ritrovai, venerdì misi la stoppa, sabato mi lavai la testa e domenica era festa.
  • Mercoledì, settimana finita.
  • Nessuno è tanto giovane da non poter morire in una settimana.
  • Non si può avere la settimana con sette feste.
  • Ogni settimana ha una domenica e un lunedì.
Domani è spesso il giorno più occupato della settimana. 
Proverbio spagnolo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fine Settimana - Lunedì - Sabato - Domenica