Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Tranquillità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla tranquillità dell'animo e sul rimanere tranquilli anche in circostanze difficili. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla pace interiore, la quiete, la calma, la serenità e l'imperturbabilità. [I link sono in fondo alla pagina].
A volte hai solo bisogno che qualcuno ti dica:
"Stai tranquillo, andrà tutto bene". (Stephen Littleword)
Non c’è luogo più calmo e tranquillo della propria anima, tanto più per chi ha dentro princìpi tali che gli basta volgersi ad essi per trovare subito la serenità, la quale non è altro che il giusto ordine interiore. Concediti dunque spesso questo tipo di ritiro e rinnova continuamente te stesso: bastano brevi ed elementari riflessioni per liberarti da ogni angustia e restituirti alla vita quale essa dev'essere, cioè senza fastidio o avversione di sorta.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Per vivere tranquilli dobbiamo mantenere una giusta distanza da tutto e da tutti. Infatti, gli alberi piantati troppo vicini gli uni agli altri rimangono soffocati dai loro rami e dalle foglie e non danno buoni frutti.
Romano Battaglia, L’uomo che vendeva il cielo, 2011

Quella perfetta tranquillità della vita che non si trova da nessuna parte se non nel ritiro, in un amico fedele e in una buona biblioteca.
Aphra Behn [1]

C'è solo una cosa essenziale nella vita, avere la propria perfetta tranquillità, la propria tranquillità materiale. Per quanto riguarda il resto, ci si arrangia sempre.
Tristan Bernard, Triplepatte, 1905

È inutile dire alle persone di esser contenti della tranquillità; quel che esse desiderano è l'azione, e se non la troveranno, la creeranno.
[It is in vain to say human beings ought to be satisfied with tranquility: they must have action; and they will make it if they cannot find it].
Charlotte Brontë, Jane Eyre, 1847 

Non vorrei cadere nel filosofico, ma devo dire che se sei vivo, devi agitare le braccia e le gambe, devi saltare di qua e di là, devi fare un sacco di rumore, perché la vita è l'opposto della morte. E quindi, per come la vedo io, se sei tranquillo, non stai vivendo. Devi essere rumoroso, o almeno i tuoi pensieri dovrebbero essere rumorosi, colorati, vivaci.
Mel Brooks [1]

Colui che ha assaggiato il gusto della solitudine e della tranquillità, è libero dalla paura e dal male, mentre gusta la dolcezza del Dhamma. [2]
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Tanto più grande è un uomo, tanto più si espone a essere ferito da tutti: la tranquillità è solo per i mediocri, la cui testa sparisce nella folla.
Louis-Ferdinand Céline, Rigodon, 1969

A una mente tranquilla si arrende l'intero universo.
Chuang-tzu, IV-III sec.

X non sa più che cosa fare di sé stesso. Gli avvenimenti lo turbano oltre misura. Il suo panico è per me salutare: mi obbliga a calmarlo, e questo sforzo di persuasione, questa ricerca di argomenti tranquillizzanti, mi tranquillizza a mia volta. Per non cadere nello smarrimento, bisogna frequentare chi è più smarrito di noi.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Trascinarsi pian piano come una lumaca e lasciare la scia, con modestia, applicazione e, in fondo con indifferenza… nella voluttà tranquilla e nell'anonimato.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Viviamo pur tranquilli, son sempre gli altri a morire.
Giorgio Colarizi, Zibaldone aforistico, 2001 (postumo)

Se vuoi chiuder tranquillamente i tuoi occhi quando ti sei coricato, tienili ben bene aperti durante il giorno.
Michele Colombo, Trattatelli, 1820/24

È necessario conoscere il punto dove bisogna fermarsi, il punto al quale arrivare. Conoscendolo, si ha la tranquillità. Avendo la tranquillità, si ottiene la pace. Ottenendola pace, si possono prendere le decisioni. Potendo prendere le decisioni, si può agire.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

Diciamo le cose come stanno: è bello avere del denaro anzitutto per gli agi che procura, e più ancora per l’impressione di sicurezza con cui ci libera da ogni imbarazzo e ci tranquillizza. 
Georges Courteline, La filosofia di Courteline, 1922

Gli scrittori amano i gatti perché sono creature così tranquille, amabili e sagge, e i gatti amano gli scrittori per gli stessi motivi.
Robertson Davies, Mehitabel, 1959

Fa’ poche cose se vuoi vivere tranquillo
Democrito, V-IV sec. a.e.c., citato in Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Quando ero giovane, dalla vita non volevo e non chiedevo altro che di lavorare tranquillo nel mio angolino, senza che nessuno mi facesse caso. E ora guardate invece cosa mi è successo.
Albert Einstein, in Alice Calaprice, Pensieri di un uomo curioso, 1996

L'unica via che porta a una vita tranquilla è quella che passa attraverso la virtù.
Decimo Giunio Giovenale, II sec. [1]

Si vivrebbe abbastanza tranquilli in questo mondo se si fosse davvero sicuri che non c’è nulla da temere nell'altro.
Denis Diderot, Pensieri filosofici, 1746

Guardati dalla furia di un uomo tranquillo. 
John Dryden, Absalom and Achitophel, 1681

Certo è che l'uomo non è nato per la tranquillità. Sono innumerevoli le forze, interne ed esterne, che lo spingono costantemente in direzioni diverse, spesso opposte.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Per sentirsi, non diremo sicuri, ma coraggiosi e tranquilli lungo le vie della vita, giova desiderar poco e sperar anche meno.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Ironicamente, il motivo principale per cui si cercano le soddisfazioni materiali è il raggiungimento della tranquillità e della felicità, ma se lasciamo che la nostra vita sia totalmente vittima del materialismo e non diamo alcuno spazio alla dimensione spirituale, è molto probabile che non raggiungeremo mai i nostri scopi.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), Felicità e meditazione, 1991

Lo stato mentale calmo e la tranquillità d'animo non vanno confusi con lo stato mentale apatico e la totale insensibilità. Essere in uno stato mentale calmo e tranquillo non significa essere completamente distanti o vuoti. La pace del cuore, lo stato mentale calmo, affonda le radici nella simpatia e nella compassione. Vi è in esso un altissimo livello di sensibilità e sentimento.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), L'arte della felicità, 1998

Se ci manca quella disciplina interiore che produce la tranquillità mentale, i mezzi o le condizioni esterni, quali che essi siano, non ci daranno mai la sensazione di gioia e felicità che desideriamo. Se invece possediamo quella qualità interiore che è la tranquillità d'animo, la stabilità interna, pur in assenza di molti dei mezzi esterni che di norma tendiamo a considerare necessari alla felicità, ci sarà sempre possibile vivere una vita lieta e gioiosa.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), L'arte della felicità, 1998

Il massimo grado di tranquillità interiore deriva dalla crescita dell’amore e della compassione. Quanto più ci preoccupiamo della felicità altrui, tanto più grande è il nostro senso di benessere. Coltivare un sentimento intimo e affettuoso verso il prossimo pone di conseguenza la mente a suo agio. Questa è la definitiva fonte di successo nella vita.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via della tranquillità, 1998
Tutta l'infelicità degli uomini deriva da una sola cosa: dal non
sapersene stare tranquilli in una stanza. (Blaise Pascal)
La purificazione della mente è la tranquillità del cuore.
Jiddu Krishnamurti, Il silenzio della Mente, 2005 (postumo)

I mariti, se vogliono viver tranquilli, è necessario che credano le mogli fedeli, ciascuno la sua; e così fanno; anche quando la metà del mondo sa che il vero e tutt'altro. 
Giacomo Leopardi, Dialogo di Tristano e di un Amico, in Operette morali, 1827/34

A viver tranquilli nella società degli uomini, bisogna astenersi non solo dall'offendere chi non ci offende, cosa ordinaria; ma eziandio, cosa rarissima, dal procurare (dal cercare) che altri ci offenda.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

A volte hai solo bisogno che qualcuno ti dica: “Stai tranquillo, andrà tutto bene”.
Stephen Littleword, Piccole cose, 2013

Che tranquillità sognare che si svanirà con una dissolvenza nell'eternità.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

L'uomo che pensa può essere tranquillo, non può essere allegro.
Giambattista Giovio, Pensieri vari, 1780

Dopo un sorbetto l'acqua fresca par calda, come dopo un piacer vivo la tranquillità par noia.
Giambattista Giovio, Pensieri vari, 1780

La tranquillità è il latte del vecchio.
Thomas Jefferson [1]

Gli uomini incominciano con l’amore, finiscono con l’ambizione, e spesso si trovano in uno stato d’animo più tranquillo solo quando muoiono.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

A viver tranquilli nella società degli uomini, bisogna astenersi non solo dall'offendere chi non ci offende, cosa ordinaria; ma eziandio, cosa rarissima, dal procurare (dal cercare) che altri ci offenda.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Un male incerto provoca inquietudine, perché, in fondo, si spera fino all'ultimo che non sia vero; ma un male sicuro, invece, infonde per qualche tempo una squallida tranquillità. 
Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954

Quanto più s'impara a non vivere più in istanti, bensì in anni, tanto più nobili si diventa. L'irrequietezza affannosa, il meschino affaccendarsi dello spirito diventano attività grande, tranquilla, semplice e vasta, e subentra la magnifica pazienza.
Novalis, Frammenti, 1795/1800

Tutto ciò che non contribuisce in niente alla tranquillità dell'animo è indegno della nostra attenzione.
[Tout ce qui ne contribue à la tranquillité de l'esprit est indigne de notre tentation]. 
Axel Oxenstierna, Riflessioni e massime, 1645

Tutta l'infelicità degli uomini deriva da una sola cosa: dal non sapersene stare tranquilli in una stanza.
[Tout le malheur des hommes vient d'une seule chose, qui est de ne savoir pas demeurer en repos, dans une chambre].
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Per essere felici, la vita deve trascorrere per lo più tranquilla, poiché la vera gioia può vivere soltanto in un'atmosfera di tranquillità.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Il possesso di molti beni non reca la tranquillità che c’è invece nel non desiderarne.
Madeleine de Souvré de Sablé, Massime, 1678 (postumo)

La tranquillità della mia vita è legata alla salute delle persone che amo e alla loro felicità.
Éléonore de Sabran, Lettere a Stanislas de Boufflers, 1778/88)

Oh! tranquillità, io me la rido di te: questa è la più grande beffa che gli uomini hanno inventato.
George Sand, Tamaris, 1862

La tranquillità si trova solo nella morte!
[La tranquillité n'est que dans la mort!].
George Sand, Tamaris, 1862
La tranquillità si trova solo nella morte! (George Sand)
Chiunque desideri conservare la propria tranquillità personale abbia cura di avere sempre torto, completamente torto.
Erik Satiem, conferenza, 1924

La vera e profonda pace del cuore e la perfetta tranquillità d'animo, che costituiscono subito dopo la salute il più grande bene terreno, si troveranno quindi soltanto nella solitudine, e come stato d'animo duraturo solo nel più profondo isolamento. Se in tal caso la propria individualità è grande e ricca, si godrà dello stato più felice che possa venir ritrovato su questa povera terra.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Chi di fronte a tutte le disgrazie rimane tranquillo, dimostra di sapere quanto siano colossali e innumerevoli i mali possibili della vita: per questo motivo egli considera quello ora intervenuto come una piccola parte di quanto potrebbe verificarsi.
Arthur Schopenhauer, ibidem

È una grande stoltezza perdere interiormente, per guadagnare esteriormente, cioè abbandonare del tutto o in gran parte la propria tranquillità, il proprio ozio e la propria indipendenza, per posizioni brillanti, sfarzi, titoli e onori.
Arthur Schopenhauer, ibidem

Per diventare partecipi della felicità che spetta alla tranquillità d'animo, i Cinici rinunziarono a ogni possesso: chi con uguale intenzione rinunzia alla società, ha scelto il mezzo più saggio.
Arthur Schopenhauer, ibidem

Il possedere in sé tanto da non aver bisogno di compagnia, è una grande felicità già per il fatto che quasi tutte le nostre sofferenze sorgono dalla società, e che la tranquillità d'animo, che dopo la salute costituisce l'elemento essenziale della nostra felicità, è messa in pericolo da ogni compagnia, e non può quindi sussistere senza una misura notevole di solitudine.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Non fidarti della presente tranquillità: il mare si sconvolge in un attimo e le barche nello stesso giorno vengono sommerse proprio là dove vagavano per diporto.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Nei periodi di tranquillità l’animo si prepari ad affrontare le situazioni difficili e si tempri contro le avversità della fortuna, finché essa è benevola. Il soldato fa le manovre in tempo di pace, costruisce trincee senza aver di fronte nessun nemico e si stanca in fatiche in quel momento inutili, per essere pronto quando c’è necessità.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Un luogo, di per sé, non contribuisce molto alla tranquillità: è l’animo che ha il potere di rendere tutte le cose gradite. Ho visto persone tristi in una villa ridente e amena, e persone piene di preoccupazioni in mezzo alla solitudine.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Niente tranquillizza l'uomo quanto un fermo proposito: un punto sul quale l'animo possa fissare la sua vista interiore.
Mary Shelley, Frankenstein, 1818

Prima di addormentarti, ricorda alla mente questo insegnamento: «O Mente, hai fatto tutto, hai avuto tutto, hai dato tutto, hai pensato tutto. Non preoccuparti di nulla. Non devi dare più nulla. Riposati. Medita: il mondo è irreale, e tutto passa e trapassa». Dopo questo avrai un sonno calmo e tranquillo, e la mente libera dalle cure.
Swami Sivananda, La salute e la felicità, 1950

Non sottovalutare la determinazione di un uomo tranquillo.
Iain Duncan Smith [1]

Il posto più tranquillo che ognuno può mai sperare di trovare su questa terra è, e lo sarà sempre, la propria tomba.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Conduceva la sua vita con tutta la tranquillità del disperato.
Giovanni Soriano, ibidem

In linea generale, si può dire che alcuni possiedono per natura una certa tranquillità d’animo che li accompagna per tutta la vita; che altri una tale tranquillità riescono a conquistarsela soltanto dopo lunghi anni di lotta interiore, e non sempre saldamente; che altri ancora, infine, non la raggiungono praticamente mai.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Tapparsi periodicamente in casa è un’ottima soluzione quando, a causa dell’inconveniente di essere ancora vivi, si è impossibilitati a usufruire della benefica tranquillità di una tomba.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Metti un freno alla tua lingua e una sentinella alle tue labbra, in modo che non ti sfugga nulla che possa distruggere la tua tranquillità.
Philip Dormer Stanhope, L'arte di vivere felicemente in società, 1761

Ogni famiglia, quando nasce un figlio lo vuole intelligente; ma l’intelligenza mia è stata la rovina di tutta la mia vita. Io spero che mio figlio sia stupidissimo e ignorantissimo: coronerà una vita tranquilla, diventando Ministro.
Su-chè, XI-XII sec.

Tra i venti e i trent'anni, l'uomo, con grande pena, strangola il proprio ideale; dopo di che egli vive tranquillamente; ma è la tranquillità di una ragazza madre che ha ucciso il suo primogenito.
Hippolyte Taine, Vita e opinioni di M. Frédéric-Thomas Graindorge, 1867

Altri accumuli per sé ricchezze di biondo oro, / e possegga molti iugeri di terreno coltivato, / e costui l'agitazione continua per il vicino nemico atterrisce, / e a lui le marziali trombe squillanti impediscano i sonni, / me il mio modesto stato guidi a vita tranquilla, / purché il mio focolare risplenda di fuoco ininterrotto.
Albio Tibullo, Elegie, I sec. a.e.c.

Disperare di tutto e disprezzare tutto nella vita. Poi si è tranquilli.
Alfred de Vigny, Diario di un poeta, 1867 (postumo)

La tranquillità è come l'argento vivo: più cerchi di afferrarla, meno probabilità hai di ottenerla.
Bernard Williams [1]

Che dire di una casa senza bambini? Tranquilla.
Henry Youngman [1]

Modesti sono coloro che hanno una tranquilla fiducia in sé stessi. 
Marguerite Yourcenar, Archivi del nord, 1977

La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.
Anonimo (attribuito a Nathaniel Hawthorne - Vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Chi garantisce per un estraneo si troverà male, chi avversa le strette di mano a garanzia, vive tranquillo.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V secolo a.e.c. 

Un tozzo di pane secco con tranquillità è meglio di una casa piena di banchetti festosi e di discordia.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V secolo a.e.c.

Non c'è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla.
Proverbio (attribuito a Kenneth Blanchard e altri - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Dall'albero del silenzio pende il frutto della tranquillità.
Proverbio 

Se desideri la tranquillità, ascolta il consiglio degli anziani e rimani in silenzio.
Proverbio turco

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Dhamma o dharma: termine che può assumere diversi significati. Per esempio: Legge universale che esprime l'intera realtà; oppure come equivalente a nirvāna, lo stato in cui si ottiene la liberazione dal dolore, che è il fine ultimo cui tende la dottrina del Buddha.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Serenità - Calma - Quiete - Pace Interiore